Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
pbobble21995Taito Corporation Japantaito_f3.coriginale44
Nome Gioco:Puzzle Bobble 2 (Ver 2.3O 1995/07/31)
Categoria:Puzzle / Tiro
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:320 x 232 con refresh 58.970000
Cloni della Rom:pbobble2j, pbobble2o, pbobble2u, pbobble2x
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History
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Puzzle Bobble 2 (c) 1995 Taito.


Un gioco di puzzle. Collega tre o piu' bolle colorate sparando una bolla di colore identico. Quando sono insieme, scoppiano.


- DATI TECNICI -


Taito F3 System hardware

Adesivi Prom : E10


Processore Principale : 68EC020 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : 68000 (@ 16 Mhz)

Chip Audio : ES5505 (@ 15.23805 Mhz)


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1995.


Questo gioco e' conosciuto negli Stati Uniti come "Bust-A-Move Again".


Questo gioco gira su hardware Taito F3 System ma fu rilasciato (concesso in licenza alla SNK) anche su SNK Neo-geo MVS hardware nel 1999 come "Puzzle Bobble 2 [MVS]".


Se guardi le bolle con attenzione, noterai che i nemici di "Bubble Bobble" sono intrappolati all'interno; un nemico differente per ogni bolla di colore differente. La tabella sottostante mostra quali nemici sono intrappolati in che bolla colorata :

Legenda : Colore della bolla => Nemico di Bubble Bobble all'interno

Blu => Zen-Chan

Giallo => Pulpul

Rosso => Invader

Verde => Drunk

Viola => Monsta

Arancione => Banebou

Nero => Hidegonsu

Bianco => Mighta


Nell'ultimo livello, vedrai personaggi di "Bubble Bobble" & "Rainbow Islands".


Il gioco impedisce di inserire le iniziali 'SEX' nella tabella dei punteggi alti. Se lo fai, vengono cambiati in 'AAA'.


Stepehn Krogman ha stabilito il record di questo gioco realizzando 75.275.450 punti (impostazioni di fabbrica).


Zuntata records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Puzzle Bobble Variety - ZTTL-0009) il 28/03/1997.


- PUNTEGGI -


Scoppia una bolla : 10 punti.


Fai cadere le bolle : la prima bolla vale 20, e ogni bolla addizionale vale il doppio.

Quindi : questi sono i valori che vengono assegnati alle bolle che vengono fatte cadere

1 20

2 40

3 80

4 160

5 320

6 640

7 1280

8 2560

9 5120

10 10240

11 20480

12 40960

13 81920

14 163840

15 327680

16 655360

17 o di piu' 1310720


A differenza di Puzzle Bobble, e' possibile ottenere piu' di 1.31 milioni di punti. E' possibile ottenere 2621440, 5242880, o addirittura 10485760 punti! Per fare cio' :

* Hai bisogno di almeno 17 bolle.

* Una di queste bolle deve toccare esattamente una bolla di un gruppo di bolle di colore uguale.

* La bolla che scoppia il gruppo di bolle di colore uguale non deve toccare il gruppo di almeno 17 bolle.


Punti bonus : vengono assegnati in base alla velocita'  con cui finisci uno schema.


Tempo realizzato e punti assegnati

1-5 sec. 500,000

6 sec. 494,600

7 sec. 481,700

8 sec. 469,400

9 sec. 458,400

. .

. .

46 sec. 14,100

47 sec. 300 o NO BONUS

48+ NO BONUS


- SERIE -


1. Puzzle Bobble (1994)

1. Puzzle Bobble [MVS] (1994)

2. Puzzle Bobble 2 (1995)

2. Puzzle Bobble 2 [MVS] (1999)

3. Puzzle Bobble 2X (1995)

4. Puzzle Bobble 3 (1996)

5. Puzzle Bobble 4 (1997)

6. Super Puzzle Bobble (1999)

7. Azumanga Daioh Puzzle Bobble (2002)

8. Super Puzzle Bobble 2 (2002, Sony PlayStation 2)

9. Super Puzzle Bobble All-Stars (2003, Nintendo GameCube)

10. Puzzle Bobble Vs. (2003, Nokia N-Gage)

11. Ultra Bust-a-Move (2004, Microsoft XBOX)

12. Puzzle Bobble Pocket (2005, Sony PSP)

13. Puzzle Bobble DS (2005, Nintendo DS)

14. Space Puzzle Bobble (2008, Nintendo DS)

15. Puzzle Bobble Wii (2009, WiiWare - Nintendo Wii)


- STAFF -


Designer Gioco : Seiichi Nakakuki

Designer Personaggi : Kazuhiro Kinoshita, Baw Baw (Bawbaw), Ko-Ji Terada, Kat, T. Akitsu-Osaru-, Rie Amino, Uoosy Maler, Yuko Kajihara, Ryota Sasaki, Yasunobu Kousokabe, Miwa Kamiya, Rieko Kobayashi, Miyabi Tashiro, Masami Kikuchi, Anpanmanda, Saori Hiratsuka, Vap Corp.

Programmatori : Hiroshi Maruyama, Junichiro Noguchi

Suono : Nakayama Joutohei (Zuntata), Kazuko Umino (Zuntata), Yasuko (Zuntata), Syu (Zuntata)

Designer : Kumi Mizobe, T. Yoshiba, M. Osaka, Y. Mori


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation (1996)

Nintendo 64 (1998, "Bust-A-Move 2")

Nintendo Game Boy (1998, "Bust-A-Move 2")

Sony PlayStation 2 [JP] (August 25, 2005; "Taito Memories Gekan [Model SLPM-66092]")

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Memories Vol. 2")

Microsoft XBOX (2006, "Taito Legends 2")

Sony PlayStation 2 (2006, "Taito Legends 2")


* Computer :

PC [MS Windows 95/MS-DOS, CD-ROM] (1996, "Bust-A-Move-2 : Arcade Edition")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Taito Legends 2")


* Altri :

SNK Neo-Geo MVS (1999)


- FONTI -


Rom del gioco.