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Puzzle Bobble (c) 1994 Taito Corp.
Il primo in una serie di giochi a puzzle di enorme successo di Taito, Puzzle Bobble é un gioco per 1 o 2 giocatori nel quale l'obiettivo é di ripulire ogni area di gioco dalle bolle colorate che la riempiono. Ció é possibile sparando bolle per lo schermo - con l'angolo di traiettoria scelto dal giocatore - verso i gruppi di bolle colorate che riempiono ogni area di gioco. Lo scopo é di formare catene di bolle dello stesso colore, facendole cosí scomparire. A intervalli regolari, le bolle scenderanno di una riga, rendendo la vita piú difficile ai giocatori. La partita termina quando le bolle raggiungono il fondo dell'area di gioco.
Nella partita ad 1 giocatore ci sono 30 livelli da completare, mentre nella modalitá a 2 giocatori, il vincitore é colui che ripulisce per primo l'area di gioco. La meccanica di gioco assuefacente ma semplice fece in modo che i giochi di "Puzzle Bobble" fossero quelli con maggior successo nel loro genere dai tempi in cui il leggendario "Tetris" del programmatore russo Alexey Pajitnov fu rilasciato nel mondo dei videogiochi alla fine degli anni '80.
- DATI TECNICI -
Taito B System hardware
Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz), Z80 (@ 4 Mhz)
Chip Audio : YM2610B (@ 8 Mhz)
Giocatori : 4
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 3
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Giugno 1994.
Il gioco fu originariamente chiamato "Bubble Buster". La schermata del titolo Bubble Buster é presente nel codice del gioco.
Questo gioco e' conosciuto negli Stati Uniti come "Bust-A-Move".
Questo gioco fu ri-pubblicato sei mesi dopo (dicembre 1994) su SNK Neo-Geo MVS come "Puzzle Bobble [MVS]".
Oltre alla musica e all'animazione giapponese tipicamente carina (i personaggi da "Bubble Bobble" operano il cannone), le meccaniche di gioco e la progettazione dei livelli erano ottimamente bilanciate, e il gioco ebbe un enorme successo nelle sale giochi, generando numerosi seguiti (vedi la sezione Serie per maggiori informazioni). E' un gioco particolare, in quanto é popolare fra le donne e le ragazze.
Se guardi le bolle con attenzione, noterai che i nemici di "Bubble Bobble" sono intrappolati all'interno; un nemico differente per ogni bolla di colore differente. La tabella sottostante mostra quali nemici sono intrappolati in che bolla colorata :
Legenda : Colore della bolla => Nemico di Bubble Bobble all'interno
Blu => Zen-Chan
Giallo => Pulpul
Rosso => Invader
Verde => Drunk
Viola => Monsta
Arancione => Banebou
Nero => Hidegonsu
Bianco => Mighta
Il gioco impedisce di inserire le iniziali 'SEX' nella tabella dei punteggi alti. Se lo fai, vengono cambiati in 'AAA'.
Durante i crediti puoi vedere che uno delle costellazioni forma l'immagine di un pesce, quel pesce é un boss dalla serie di "Darius", anche essa creata da Taito.
Secondo Twin Galaxies, la tabella dei punteggi elettronica ufficiale, Kim Korpilahti detiene il record ufficiale per questo gioco con 16.013.660 punti (difficoltá 6), realizzato il 06/11/2004.
Zuntata records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Puzzle Bobble Variety - ZTTL-0009) il 28/03/1997.
- PUNTEGGI -
Scoppia bolle dello stesso colore : ogni bolla vale 10 punti.
Fai cadere le bolle : la prima bolla vale 20, e ogni bolla addizionale vale il doppio.
Quindi : questi sono i valori che vengono assegnati alle bolle che vengono fatte cadere
1 20
2 40
3 80
4 160
5 320
6 640
7 1280
8 2560
9 5120
10 10240
11 20480
12 40960
13 81920
14 163840
15 327680
16 655360
17 o di piu' 1310720
Punti bonus : vengono assegnati in base alla velocita' con cui finisci uno schema.
Tempo realizzato e punti assegnati
1-5 sec. 50.000
6 sec. 49.160
7 sec. 48.320
8 sec. 47.480
9 sec. 46.640
10 sec. 45.800
.
.
64 sec. 440
65 o piú secondi NIENTE BONUS
- CONSIGLI E TRUCCHI -
C'é un bonus speciale di un milione di punti nei livelli 9 e 13. Questo é raggiunto collegando un numero di bolle ARANCIONI al livello 9 e di bolle BLU al livello 13.
- SERIE -
1. Puzzle Bobble (1994)
1. Puzzle Bobble [MVS] (1994)
2. Puzzle Bobble 2 (1995)
2. Puzzle Bobble 2 [MVS] (1999)
3. Puzzle Bobble 2X (1995)
4. Puzzle Bobble 3 (1996)
5. Puzzle Bobble 4 (1997)
6. Super Puzzle Bobble (1999)
7. Azumanga Daioh Puzzle Bobble (2002)
8. Super Puzzle Bobble 2 (2002, Sony PlayStation 2)
9. Super Puzzle Bobble All-Stars (2003, Nintendo GameCube)
10. Puzzle Bobble Vs. (2003, Nokia N-Gage)
11. Ultra Bust-a-Move (2004, Microsoft XBOX)
12. Puzzle Bobble Pocket (2005, Sony PSP)
13. Puzzle Bobble DS (2005, Nintendo DS)
14. Space Puzzle Bobble (2008, Nintendo DS)
15. Puzzle Bobble Wii (2009, WiiWare - Nintendo Wii)
- STAFF -
Designer Gioco: Seiichi Nakakuki
Programmatore e Designer Gioco: Tkhc.02
Programmatore e Designer Sistema: Tmr
Programmatore e Designer Meccaniche Gioco: Nob
Designer Gioco e Personaggi: Kazuhiro Kinoshita
Designer Personaggi: Komai Ryota, Miwa Kamiya
Musica composta da: Kazuko Umino, Yasuko Yamada.
Effetti Sonori: Hideki Takahagi
Software Audio: Naoto Yagishita
Produttore Audio: Hiroshige Tonomura
Designer: Hiroyasu Nagai (Super Star Nagai), T. Yoshiba, M. Osaka, Nobuaki Kuroki, Y. Onogi
Supervisori: Masaki Yagi, T. Saito, G Rox, H. Kato, K. Tajima
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Super Famicom (1995)
SNK Neo-Geo CD (1995)
Panasonic 3DO [JP] (Nov. 22, 1995; "Puzzle Bobble [Model FZ-SJ0252]")
Sega Game Gear (1995, "Bust-A-Move")
Nintendo Game Boy (1998, "Puzzle Bobble GB")
SNK Neo-Geo Pocket (1999, Puzzle Bobble Mini")
Bandai WonderSwan (1999)
* Computer :
PC [MS Windows 95, CD-ROM] (1996)
- FONTI -
Rom del gioco.
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