History.dat
Pac-Mania (c) 1987 Namco.
Pac-Mania é un gioco per 1 o 2 giocatori nel quale il giocatore manovra il nuovo pac-man attraverso un mondo di labrinti 3-D. E' di nuovo in azione... ma con qualcosa di diverso, il potere di BALZARE! Pronto per una nuova generazione di giocatori di Pac-Man, non vede l'ora di avere la possibilitá di mostrare le sue nuove manovre aeree alle folle! Il fantasma boss Clyde ha recrutato 2 nuovri fantasmi, Sue e Funky. Pac-Man deve utilizzare la sua velocitá e astuzia per battere queste fastidiose pesti.
Pac-Man affronta ora nuove sfide, entrano nei mondi di Block Town, Pac-Man's Park, Sandbox Land e Jungly Steps. Fortunatamente per Pac-Man, ha l'aiuto di 2 "oggetti speciali" - una pillolla potenziante verde e una rossa. La pillola verde aumenta temporaneamente la velocitá, quella rossa assegna punti doppi. E' un gioco completamente differente per i Pac-Maniaci!
La partita inizia con l'opportunitá di selezionare il livello fra 3 mondi : Block Town, Pac-Man's Park o Sandbox Land. Block Town é il piú semplice e Sandbox Land é il piú difficile e i giocatori sono premiati di conseguenza per la selezione e il completamento.
L'obiettivo principale del giocatore é di mangiare tutti i puntini e le pillole potenzianti nei labirinti mentre evitano i fantasmi persistenti. Usando il nuovo pulsante Bounce (Balzo), i giocatori possono balzare sopra i fantasmi per evitare di essere presi. Ma due nuovi fantasmi sono stati aggiunti per assicurarsi che Pac-Man non abbia vita troppo facile. Infatti, uno di essi puó a sua volta balzare in aria come Pac-Man. Fortunatamente, questi rivali di Pac-Man si trovano solo nei mondi e labirinti piú impegnativi.
Durante il gioco, l'apparizione di frutta e pillole verdi/rosse fará suonare la campanella. Questa avverte il giocatore immerso nel gioco, che potrebbe altrimenti mancare questi oggetti di valore. Una pillola potenziante verde assegna velocitá extra; l'effetto permane fino a che viene mangiata una pillola gialla o rossa e l'effetto di quest'ultima termina, oppure fino a che si perde una vita. Le pillole potenzianti rosse assegnano punti doppi e continuanno a farlo fino a che non si perde una vita.
E' offerto l'opzione di continuare, per permettere ai giocatori di proseguire senza dover ripartire dall'inizio. E' un'ottimo modo per i Pac-Maniaci di imparare e mettere in pratica strategie senza dover ricominciare le partite dall'inizio. Soglie bonus sono offerte a diversi valori del punteggio e sono impostabili.
- DATI TECNICI -
Namco System 1 hardware
Game ID : PN
Processore Principale : 6809 (@ 1.536 Mhz)
Sub CPU : 6809 (@ 1.536 Mhz)
Processore Audio : 6809 (@ 1.536 Mhz)
MCU: HD63701 (@ 1.536 Mhz)
Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), Namco advanced 8-channel stereo WSG, stereo DAC
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 288 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz
Colori palette : 24-bit RGB palette
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
Pulsanti : 1 (BALZO)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Novembre 1987.
Concesso in licenza ad Atari per la distribuzione negli Stati Uniti.
Dopo la superba azione a piattaforme del precedente gioco della serie, "Pac-Land", Namco decise di riportare la serie alle sue radici con la reintroduzione del sistema di gioco "mangia tutte le pillole nel labirinto" dei classici precedenti. Tuttavia Pac-Mania da sensazioni abbastanza differenti dai suoi illustri predecessori, a causa della nuova capacitá di salto acquisita da Pac-Man. I labirinti sono ora rappresentati in una visuale isometrica pseudo 3-D, permettendo al giocatore di saltare sopra i fantasmi inseguitori e scappare.
Il labirinto "Pac-Man's Park" e' praticamente il labirinto originale di "Pac-Man" in una prospettiva isometrica 3D.
Un'altra nuova caratteristica in questo gioco é l'apparizione di diversi "oggetti speciali" (in aggiunta ai bonus frutta tradizionali - ciliegie, fragole, arance, mele, banane, albicocche, campane e chiavi). Questi oggetti includono caramelle, hamburger, coni gelato, caffé e 2 tipi speciali di pillole potenzianti. Le pillole, che appaiono in aggiunta a quelle tradizionali, danno a Pac-Man piú punti per i fantasmi mangiati e anche velocitá aggiuntiva, tornando entrambi molto utili durante la partita. Pac-Mania sarebbe stato l'ultima uscita in sala giochi di Pac-Man.
Donn Nauert detiene il record ufficiale per questo gioco con 385.570 punti.
Victor Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Namco Video Game Graffiti Vol.4 - VDR-5282) il 08/03/1989.
- AGGIORNAMENTI -
Differenze fra la versione statunitense e quella giapponese :
Versione US :
- Il primo Block Town ha solo 1 livello.
- I primi mondi Pac-Man's Park, Sandbox e Jungly Steps hanno solo 2 livelli cadauno.
- Spunky compare nel scondo livello del mondo Sandbox.
- Lista dei 10 punteggi migliori. Ti lascerá inserire le iniziali prima di continuare.
- Il logo "Pac-Mania" ha Pac-Man, Pinky e Blinky che circolano intorno.
- Si puó scegliere il livello.
- Gli oggetti sono posizionati diversamente.
- Bonus coraggio attivato una volta superato Block Town.
- Totale livelli : 19
Versione giapponese :
- Il primo mondo Block Town ha due livelli. Ogni livello successivo ne ha tre.
- Spunky compare nel terzo livello del mondo Jungly Steps.
- Non c'é selezione del livello. Se invece una macchina giapponese ha la selezione del livello, non puoi continuare.
- Niente lista dei 10 punteggi migliori.
- Il logo "Pac-Mania" non ha Pac-Man, Pinky e Blinky che circolano intorno.
- Totale livelli : 23
- PUNTEGGI -
Puntino : 60 punti
Pillola potenziante (energizzatore) : 300 punti
Pillola rossa (energizzatore speciale) : 7650 punti (doubles ghost values up to 7650)
Pillola verde (aumento velocitá) : 1000 punti
Fantasmi : 200, 400, 800, 1600, 3200, 7650 punti
Ciliegia : 1000 punti
Fragola : 2000 punti
Pesca : 3000 punti
Mela : 4000 punti
Banana : 5000 punti
Fiore : 6000 punti
Campana : 7000 punti
Chiave : 8000 punti
Caramella : 4000 punti
Mela verde : 6000 punti
Tazza di caffé : 5000 punti
Cono gelato piccolo : 6000 punti
Cono gelato grande : 8000 punti
Campana d'argento : 9000 punti
Galaxian : 7650 punti
Chiave d'argento : 10000 punti
Hamburger : 7000 punti
Galaxian d'argento : 7650 punti
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Nel primo paio di livelli, nei quali gli effetti delle pillole potenzianti durano a lungo, cerca di portare 3 o 4 fantasmi vicino ad una pillola potenziante. Una volta che sono lí, é possibile mangiare tutti i fantasmi nel labirinto. Cosí facendo otterrai anche molti punti dopo aver raccolto la pillola rossa.
* Nei livelli avanzati, cerca di ripulire prima i puntini in cima al labirinto. Non tutti i fantasmi usciranno contemporaneamente quando il livello inizia.
* Nei livelli avanzazi, le pillole potenzianti hanno un effetto piú breve. Usale per distrarre i fantasmi mentre ripulisci il labirinto.
* Balzare é molto importante. Puoi saltare almeno per la lunghezza di 3 fantasmi.
* Quando hai un fantasma in coda, un buon modo di seminarlo e di girarsi e saltarci sopra.
- SERIE -
1. Pac-Man (1980)
2. Ms. Pac-Man (1981)
3. Super Pac-Man (1982)
4. Pac-Man Plus (1982)
5. Jr. Pac-Man (1983)
6. Pac & Pal (1983)
7. Pac-Land (1984)
8. Pac-Mania (1987)
9. Pac-In-Time (1994, Nintendo SNES)
10. Pac-Man 2 - The New Adventures (1994, Nintendo SNES, Sega Mega Drive)
11. Pac-Man VR (1996)
12. Pac-Man World (1999, Sony PlayStation)
13. Pac-Man - Adventures in Time (2000, PC CD-ROM)
14. Ms. Pac-Man Maze Madness (2000, Sony PlayStation)
15. Ms. Pac-Man - Quest for the Golden Maze (2001, PC CD-ROM)
16. Pac-Man All-Stars (2002, PC CD-ROM)
17. Pac-Man Fever (2002, Sony PS2)
18. Pac-Man World 2 (2002, Sony PS2, Nintendo GameCube, and Microsoft XBOX; 2004, PC CD-ROM)
19. Pac-Man vs. (2003, Nintendo GameCube)
20. Ms. Pac-Man - Maze Madness (2004, Nintendo GameBoy Advance)
21. Pac-Man World 3 (2005, Sony PSP, Sony PS2, Nintendo GameCube, Microsoft XBOX, PC CD-ROM, Nintendo DS)
22. Pac'n Roll (2005, Nintendo DS)
23. Pac-Pix (2005, Nintendo DS)
24. Pac-Man Championship Edition (2007, Xbox Live)
25. Pac-Man Championship Edition DX (2010, Xbox Live & PSN)
26. Pac-Man Battle Royale (2010)
- STAFF -
Design Gioco: St. Daimyojin
Design Personaggi: T. Yamashita
Design Grafica : A. Usukura
Design Visuali: Satoshi S., Babe. Teshima, Yukari M., Kazuya G., Tomoyuki S.
Musica e Suono: Junko Ozawa, Yuri., Y. Tomuro
Programma Gioco: Taro. Shimizu
Programma Sistema: Taro. Shimizu, Kosei M., Dr. Tam., H. Yamazaki
Design Sistema: T. Ogawa, T. Okada, Makoto Inoue, Dr. Tam.
Regia: St. Daimyojin, T. Iwatani
Presentazione: Fun First Pro., Namco Limited
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom (1990)
Sega Master System (1991)
Sega Mega Drive (1991)
Sony PlayStation (1997, "Namco Museum Vol.5")
Nintendo Game Boy Advance (2001, "Pac-Man Collection")
Sony PlayStation 2 (2002, "Namco Museum") : sbloccabile.
Microsoft XBOX (2002, "Namco Museum") : sbloccabile.
Nintendo GameCube (2002, "Namco Museum") : sbloccabile.
Sony PlayStation 2 (2005, "Namco Museum 50th Anniversary") : sbloccabile.
Microsoft XBOX (2005, "Namco Museum 50th Anniversary") : sbloccabile.
Nintendo GameCube (2005, "Namco Museum 50th Anniversary") : sbloccabile.
Nintendo Wii (2007, "Namco Museum Remix)
Microsoft XBOX 360 (2008, "Namco Museum Virtual Arcade")
Nintendo Wii (2010, "Namco Museum Megamix")
* Computer :
Sinclair ZX Spectrum (1988)
Atari ST (1988)
Amstrad CPC (1988)
Commodore C64 (1988)
Commodore Amiga (1988)
MSX2 (1989)
Acorn Archimedes (1991)
Tandy Color Computer 3 (1992, "PacDude Monster Maze")
Sharp X68000
PC [MS Windows, CD-ROM] (2005, "Namco Museum 50th Anniversary") : sbloccabile.
* Altri :
Telefoni cellulari (2005)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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