History.dat
Orbit (c) 1978 Atari.
LIVELLI DI GIOCO. Il livello dei gioco puó essere selezionato all'inizio della partita o dopo aver premuto il pulsante di selezione gioco. Premi i pulsanti da 1 a 10.
BEGINNER (Novizio) : Partenza / Stop istantaneo quando si preme avanti. Opzioni livello :
1. Lento (Navetta e proiettili)
2. Medio (Navetta e proiettili)
3. Veloce (Navetta e proiettili)
INTERMEDIATE (Intermedio) : Accelera fino alla massima velocitá quando si preme avanti. Frena parzialmente quando viene rilasciato avanti. Opzioni livello :
4. Lento (Navetta e proiettili)
5. Veloce (Navetta e proiettili)
EXPERT (Esperto) : Accelera fino alla massima velocitá quando si preme avanti. Opzioni livelli:
6. Proiettili veloci (Solo proiettili)
7. Lento (Navetta e proiettili)
8. Medio (Navetta e proiettili)
9. Veloce (Navetta e proiettili)
SUPER EXPERT (Super esperto) : Come Expert, ma con un'opzione di forza di gravitá forte. Opzioni livello:
10. Veloce (Navetta e proiettili)
OPZIONI DI GIOCO: Queste possono essere selezionate in qualsiasi momento durante il gioco premendo i pulsanti da 1 a 8.
1. Rimbalzo - Imposta bordi intorno al perimetro dello schermo. Esempio : la navetta inverte immediatamente la direzione quando raggiunge il bordo. Normalmente non esistono bordi perimetrali.
2. Gravitá negativa - Il sole irradia gravitá verso il perimetro dello schermo. Normalmente il sole irradia gravitá positiva (verso il sole).
3. Gravitá zero - Il sole non irradia gravitá.
4. Buco nero - Sole invisibile con qualsiasi gravitá prescelta.
5. Stazioni spaziali - Due stazioni spaziali orbitano attorno al sole. Ad ogni giocatore viene attribuita una specifica stazione su cui puó atterrare per riparazioni, carburante e proiettili. Quando la navetta del giocatore tocca la stazione dell'avversario viene immediatamente distrutta.
6. Scorte illimitate - Carburante e potenza di fuoco illimitati.
7. Stelle - Rimuove le stelle dal campo di gioco
8. Gravitá forte - Gravitá positiva insolitamente forte.
- DATI TECNICI -
Game ID : 033689-033702
Processore Principale : M6800 (@ 756 Khz)
Chip Audio : Discrete (@ 756 Khz)
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 512 x 480 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 2
Il gioco ha un totale di 22 pulsanti :
La fila superiore di 10 é usata per selezionare il livello e le opzioni di gioco.
I 2 pulsanti centrali sono usati per la selezione del gioco e il Heat Reset.
Ogni giocatore ha 5 pulsanti per controllare la sua navetta : Spinta, Fuoco, Ruota a destra, Ruota a sinistra e Iperspazio
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Novembre 1978.
Con Orbit, ad Owen venne praticamente richiesto di ricreare il gioco 'Spacewar!' di Steve Russell (il primo gioco con grafica vettoriale mai realizzato: 1962!) con grafica RASTER per il mercato europeo in un periodo di tempo tra le 6 e le 8 settimane. Fu fatto rapidamente e rimasero alcuni piccoli errori. Owen avrebbe ad esempio dovuto rendere piu' grande gli spari, e la stazione spaziale avrebbe dovuto avere una grafica migliore. Ma per essere solo la versione con grafica raster di un vecchio gioco con grafica vettoriale, Atari riusci' a renderlo un discreto successo.
Esistevano 2 versioni, un cabinato grande con schermo verticale (che in realta' non sarebbe mai stato messo in vendita) ed cabinato piu' piccolo con una lunga fila di pulsanti. Atari inseri' nel cabinato piu' grande una versione molto piu' avanzata, con un touch pad elettronico ed un mucchio di indicatori luminosi ad indicare quali opzioni erano selezionate, e con anche un tipo di pulsanti differente rispetto a quelli del cabinato piu' piccolo. Si trattava di un touch pad molto ben realizzato: tutte le stesse funzioni erano presenti, solo in uno spazio piu' limitato. Era un cabinato grande con il touch pad sopra al monitor. Il suono stereo era dvvero ottimo perche' posizionava i suoni proprio dove si trovavano gli oggetti sullo schermo.
Owen cambio' anche i pulsanti opzione in modo che funzionassero sempre, perche' odiava quelli in 'Spacewar!', in cui una volta settati gioco e opzioni, si era costretti a tenerseli immutati per tutta la partita. Se compravate e stavate giocando una partita da 15 minuti, era un tempo lungo per accorgersi che non avreste dovuto settare una gravita' negativa! Inoltre, Owen aveva bisogno di aggiungere qualcosa che rendesse il gioco differente (oltre alle opzioni modificabili): cosi' l'idea di introdurre nuovo carburante, nuovi spari e nuove riparazioni dalle stazioni spaziali sembro' una buona idea all'epoca. Purtroppo il tutto non funzionava come Owen pensava avrebbe potuto. Ecco perche' sono inserite come opzioni.
L'ultima annotazione interessante riguardo ad Orbit e' che le stazioni spaziali orbitano DAVVERO attorno al sole, e non seguono binari prestabiliti. Owen impostava solo la velocita' di partenza all'inizio di ogni ondata e poi le routine dedicate alla gravita' facevano il resto (ignoravano pero' una gravita' negativa, quindi se la impostavate cosi' sarebbero semplicemente volate fuori dallo schermo). Per provare le routine della gravita' , Owen mise in orbita le stazioni spaziali attorno al sole, e le lascio' semplicemente girare per giorni interi. Parecchi giorni dopo erano ancora in orbita, ma si erano leggermente avvicinate e percorrevano orbite piu' ellittiche. Alla fine persero l'orbita alcuni giorni dopo. Non che Owen fosse obbligato a fare qualcosa di simile, avrebbe senz'altro potuto metterle su percorsi predefiniti, ma voleva che la sua matematica a 8 bit per la gravita' funzionasse il meglio possibile qualunque volta volesse riutilizzarla.
- STAFF -
Progettato e programmato da Owen Rubin.
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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