Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
omegrace1981Midwayomegrace.coriginale22
Nome Gioco:Omega Race (set 1)
Categoria:Sparatutto / Campo
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco: x con refresh 40.000000
Cloni della Rom:deltrace, omegrace2
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History
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Omega Race (c) 1981 Midway.


Quando fai una partita a questo gioco, sei un pilota di un caccia spaziale di Omega in fase di addestramento per difendere le Colonie Stellari di Omega. Sei nello spazio con l'obiettivo di distruggere quante piú ondate di navette droidi nemiche possibili.


Inizi il tuo addestramento con un piccolo numero di navette droidi nella prima ondata di attacchi e migliori gradualmente la tua abilitá fino a che ci saranno un massimo di 12 navette droidi per ondata. Queste navette non solo si muovono indipendentemente e ti sparano, ma rilasciano anche due differenti tipi di mine spaziali per bloccare il tuo cammino e i tuoi colpi.


Man mano che il tuo livello di abilitá aumenta, la velocitá di attacco delle navette droidi aumenta gradualmente e i loro colpi diventano piú precisi.


Ti vengono assegnate navette bonus durante la partita quando raggiungi o superi punteggi predeterminati. Ogni navetta e mina nemica ha un suo valore.


L'obiettivo del gioco é di sopravvivere il piú a lungo possibile mentre distruggi quante piú navette droidi e mine spaziali possibili. Mentre fai ció, ogni successiva ondata di aggressori sará píú difficile da distruggere.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]

[No. 929]


Processore Principale : Z80 (@ 3 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.5 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 232 x 264 pixels

Frequenza aggiornamento video : 40.00 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 2

Controllo : Manopola spinner

Pulsanti : 2 (FUOCO, SPINTA)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1981.


Omega Race e' l'unico gioco a vettori fatto da Midway.


Secondo il cofondatore di Arcade Engineering (e prima progettista di Allied Leisure) Jack Pearson, l'idea di Omega Race nacque quando alcuni progettisti ottenero una copia di "Asteroids" di Atari e crearono un nuovo gioco mettendo nastro adesivo su schermo per creare un tracciato e ignoararono gli asteroidi e cercavano di volare lungo il tracciato.


Omega Race era molto differente da "Asteroids" per alcuni aspetti. Primo, non c'era "wrap around" (quando esci da un lato dello schermo e rientri dal lato opposto). I muri fermavano il caccia del giocatore se veniva a contatto con essi. Secondo, tutte le informazioni come il punteggio elevato e il numero di navette rimanenti erano in un box al centro del campo di gioco. Ultimo, potevi aspettarti di incontrare piú aggressori in ogni ondata. Omega Race non fu un grande successo, ma creó comunque un proprio seugito. Sfortunatamente, questo gioco fu pubblicato proprio quando giochi come "Pac-Man" erano al loro picco di popolaritá.


Una cosa degna di nota é che la tabella dei punteggi elevati non mostrerá le iniziali FUK o FUC (censura degli albori al suo meglio).


Thomas Gault detiene il record ufficiale per questo gioco con 3.290.900 punti.


Prodotti ufficiali:

Omega Race [Modello verticale] [No. 929]

Omega Race [Modello Sit-Down] [No. 894]

Omega Race [Modello Cocktail] [No. 930]

Omega Race [Modello Mini-Myte] [No. 931]


Prodotti non ufficiali:

Delta Race


- PUNTEGGI -


Mina a fotoni : 350 punti

Mina a vapore : 500 punti

Navetta droide : 1000 punti

Navetta di comando : 1500 punti

Navetta della morte : 2500 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, il tuo caccia sará nell'angolo sinistro o destro dello schermo. Le navette droide nemiche saranno in uno degli angoli bassi, opposte diagonalmente al tuo caccia. Il tuo compito é di eliminarle tutte per passare all'ondata successiva. Inizierai con sei navette droide nella prima ondata. Il numero aumenterá di due fino a che dovrai affrontare 12 navette per ondata. Non solo dovrai occuparti delle navette drodie, ma anche delle mine che depongono.


* Lo spinner di questo gioco é molto sensibile. Ció significa che non devi girarlo troppo per far rispondere il tuo caccia. Ció puó essere molto utile se stai provando a mirare per un colpo e giri eccessivamente la manopola, rendendoti cosí vulnerabile all'attacco nemico.


* Scendi lungo il lato opposto a dove si trovano le navette droide. Visto che hai fuoco rapido, cerca di distruggerne quante piú possibile. Ció diventerá importante nelle ondate avanzate, in quanto vi compariranno piú navette di comando e della morte fra la navette droide nemiche.


* Quando ti muovi per lo schermo, assicurati di continuare a sparare verso le navette nemiche. Anche se gli spari in questo gioco hanno portata limitata, se crei un muro di colpi, puoi mettere in trappola le navette di comando e della morte. Tieni a mente che la tua frequenza di fuoco é limitata solamente dalla tua velocitá nel premere il pulsante.


* Se acceleri troppo in una direzione, indirizza il tuo caccia verso uno dei muri in maniera da schiantarti. cio' fará fermare istantaneamente il tuo caccia in maniera che tu possa riprendere la tua direzione per affrontare le minacce nemiche.


* Dopo la seconda ondata, le navette droide nemiche tendono a migrare intorno al box centrale in direzione opposta a dove compare il tuo caccia. Dopo la quarta ondata, esse tendono a dividersi con una navetta di comando in ognuno dei gruppi per rendere il tuo compito ancora piú difficile.


* Le navette di commando che si trovano nel gruppo di navette droide non attaccheranno il tuo caccia. Ció non significa tuttavia che esse siano inutili. Se ti avvicini troppo ad uno di questi gruppi, esse faranno fuoco.


* Il fuoco nemico non é il solo pericolo che dovrai affrontare. Le navette di comando e della morte depositano anche mine. Se non distruggi le mine a fotoni, esse diventano infine mine al vapore. Entrambi questi tipi di mine possono rappresentare un importante ostacolo se stati provando a fuggire dal nemico o a posizionarti meglio per fare fuoco.


* Se ci metti troppo tempo ad abbattere una navetta di comando, si trasformerá in una navetta della morte. Le navette della morte sono molto piú difficili da colpire, perché volano velocemente per lo schermo sparando e posando mine.


* Non avvicinarti troppo ad una navetta di comando o della morte, in quanto entrambe queste navette hanno colpi piuttosto accurati quando sono vicine al tuo caccia.


* Dopo l'ondata 5, una navetta droide si trasformerá in una navetta della morte quasi all'inizio dell'ondata per rendere ancora piú difficile la sopravvivenza attraverso l'ondata.


- STAFF -


Progettato da : Ron Halliburton (Fondatore di Arcade Engineering).


- CONVERSIONI -


* Console:

Colecovision (1981)

Atari 2600 (1983)


* Computer:

Tandy Color Computer (1982, "Space Race")

Commodore C64 (1982)

Commodore VIC-20 (1982)


* Altri:

Gioco da tavolo VFD (1981) da Coleco: Sfortunatamente, questo gioco non e' mai stato pubblicato.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc.

All In Color For a Quarter - Keith Smith.