Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
nss_smw1991Nintendonss.coriginale26
Nome Gioco:Super Mario World (Nintendo Super System)
Categoria:Platform / Corri&Salta a scorrimento
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.098476
Cloni della Rom:
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History
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Super Mario World (c) 1991 Nintendo.


Proprio quando pensavi che Bowser e i suoi Koopalings avessero giá imparato la loro lezione sull'infastidire i Mario Brothers, eccoli di nuovo all'opera. La sola differenza é che ora Bowser sta portando il caos nel Mondeo dei Dinosauri. Tocca ora a Mario e Luigi salvare la Principessa Toadstool, il Mondo dei Dinosauri e sistemare Bowser e i suoi Koopalings.


L'azione di gioco é a scorrimento laterale come nei precedenti giochi di Mario é si avvantaggia della grafica a 16 bit e dello sonoro stereo dello SNES. Il gioco consiste in un viaggio attraverso livelli in sette mondi: Yoshi's Island, Donut Plains, Vanilla Dome, Twin Bridges Area, Forest of Illusion, Chocolate Island, e Valley of Bowser. Ci sono anche due mondi segreti -- Star World e Special World (a cui si accede tramite Star Wordl)--che possono essere trovati completando obiettivi secondari in specifici livelli.


SMW contiene una schermata della mappa sulla quale il giocatore si muove, espandendo il concetto che era stato introdotto in "Super Mario Bros. 3". Ha 72 percorsi distribuiti per i 7 mondi e 96 uscite (alcuni livelli hanno piú di una uscita). Uscite sgrete aprono nuove strade sulla mappa del mondo, che spesso portano a livelli segreti. Se ottieni tutte le 96 uscite puoi giocare in un mondo leggermente differente.


Gli Yoshi appaiono in 4 diversi colori (verde, giallo, rosso e blu), ognuno con abilitá leggermente differenti. Ci sono anche Baby Yoshi nei livelli di Star World che possono essere raccolti da Mario. Dopo avere mangiato 5 nemici, tre bacche, un Super Fungo, un Fiore di Fuoco, uno Starman o un Cappello di Piuma, diventeranno uno Yoshi adulto dello stesso colore.


- DATI TECNICI -


Nintendo Super System hardware


Processore Principale : G65C816 (@ 3.58 Mhz)

Processore Audio : SPC700 (@ 1.024 Mhz)

Chip Audio : Custom (@ 1.024 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 512 x 480 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 32768


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6


- CURIOSITA' -


Super Mario World fu il titolo di lancio per il Nintendo Super Famicom nel 1990 e per il Nintendo Super NES nel 1991. E' il debutto di Yoshi, il dinosauro amico di Mario e Luigi.


Il gioco é stato spesso comparato a "Super Mario Bros.", nel senso che entrambi i giochi divennero lo standard per tutti i giochi a scorrimento laterale successivamente pubblicati per i rispettivi sistemi. Super Mario World introdusse numerose idee ora comuni nei giochi di azione, come per esempio dare la possibilitá al giocatore di rivisitare livelli per scoprire segreti non trovati. Fu uno dei primi giochi a premiare il giocatore che "otteneva il cento per cento" (trovando tutte le uscite segrete nei livelli, molte delle quali portavano a livelli segreti), un'idea che da allora é divenuta molto popolare. Super Mario World é ancora considerato da molti come uno dei migliori giochi di sempre a causa del suo sistema di gioco semplice, ma creativo e assuefacente.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Tutti i livelli con un indicatore rosso hanno piú di una via di uscita. E' necessario completare una sola volta i livelli Fortress, Castle e Switch Palace.


Il gioco cambia quando completi i livelli del Special World, che sono sbloccati dopo aver finito i 5 livelli dello Star World. Devi completare i livelli dello Star World utilizzando l'uscita segreta per avanzare al livello successivo. Completando il livello per l'uscita normale, tornerai alla Star Road.


Una volta completato lo Special World, lo schermo della mappa cambia colore, Koopa Troopa cambia in Mask Koopa, Jumping Pirahna Plant cambia in Jumping Pumpkin Plant e Bullet Bill cambia in Pidgit Bill.


Top Secret Area : Per accedere a questo livello bonus devi essere Cape Mario. Entra nella Donut Ghost House e vola in alto a sinistra e corri lungo il soffitto. Al termine del livello ci sono 4 box, ognuno con un funo 1-UP. Al contrario di Super Mario 3, puoi colpire tutti i box assieme e le vite non scompariranno.


Completa Star World 4 (chiave) per sbloccare una scorciatoia al castello di Bowser attraverso la Star Road.


- SERIE -


1. Mario Bros. (1983)

2. Super Mario Bros. (1985, Nintendo Famicom)

3. Super Mario Bros. 2 (1986, Nintendo Famicom)

4. Super Mario Bros. 2 (1988, Nintendo NES) : remake of Yumekojo Doki Doki Panic (1987, Nintendo Famicom)

5. Super Mario Bros. 3 (1988, Nintendo Famicom)

6. Super Mario Land (1989, Nintendo Game Boy)

7. Super Mario World (1991, Nintendo Super Famicom)

8. Super Mario Land 2 - 6 Golden Coins (1992, Nintendo Game Boy)

9. Super Mario Land 3 - Wario Land (1993, Nintendo Game Boy)

10. Yoshi's Island - Super Mario World 2 (1995, Nintendo Super Famicom)

11. Super Mario 64 (1997, Nintendo 64)

12. Super Mario Sunshine (2002, Nintendo Gamecube)

13. Yoshi's Island DS (2006, Nintendo DS)

14. New Super Mario Bros (2006, Nintendo DS)

15. Super Mario Galaxy (2007, Nintendo Wii)

16. Super Mario Galaxy 2 (2010, Nintendo Wii)

17. New Super Mario Bros 2 (2012, Nintendo DS)


- STAFF -


Direttore principale: Takashi Tezuka

Direttore mappa: Hidequi Konno

Direttore area: Katsuya Eguchi

Direttore programma: Toshihiko Nakago

Programmatore di Mario e del sistema: Toshio Iwawaki

Programmatore oggetti: Kazuaki Morita

Programmatori sfondi: Shigehiro Kasamatsu, Tatsunori Takakura

Programmatore mappa: Tatsuo Nishiyama

Area inserimento dati: Yoshihiro Nomoto, Eiji Noto, Satoru Takahata

Designer grafica personaggi: Shigefumi Hino

Compositore suoni: Koji Kondo

Produttore: Shigeru Miyamoto

Produttore esecutivo: Hiroshi Yamauchi


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (1990)

Nintendo Game Boy Advance (2002, "Super Mario Advance 2 - Super Mario World")

Nintendo Wii (2007, "Virtual Console")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.