Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
ninjamas1996ADK / SNKneodrvr.coriginale24
Nome Gioco:Ninja Master's - haoh-ninpo-cho
Categoria:Picchiaduro / Scontro
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:320 x 224 con refresh 59.185606
Cloni della Rom:
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Ninja Master's Haoh Ninpou-chou (c) 1996 SNK

Game ID: 0217


Picchiaduro Giapponese medioevale dalle combo molto facili e criminalmente sottovalutato, con una grande animazione. Dieci personaggi selezionabili e due boss finali .


- DATI TECNICI -


SNK Neo-Geo MVS hardware

Game ID : 217


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2610 (@ 8 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 4

=> [A] Pugno debole, [B] Pugno forte, [C] Calcio debole, [D] Calcio forte


- CURIOSITA' -


Sviluppato da ADK. ADK e' l'acronimo di 'Alpha Denshi Kikaku'.


Pubblicato nel Maggio 1996.


Il sottotitolo di questo gioco tradotto dal giapponese e' 'Pergamena delle arti del ninja supremo'.


Il design principale, come anche alcune delle mosse speciali del personaggio "Karasu" sembrano essere ispirate dal personaggio principale del film di successo del 1994 "Il Corvo" che a sua volta era basato sull'omonimo fumetto di James O. Barr (perfino il nome "Karasu" é la parola giapponese che significa "corvo"!)


Il personaggio "Nobunaga" é basato sul vero guerriero giapponese "Nobunaga Oda" che, nel periodo medievale giapponese rovesció lo shogunato Ashikaga e terminó un lungo periodo di scontri interni unificando metá delle province giapponesi sotto il suo regno. Facendo ció aprí la strada alla riunificazione del Paese sotto lo shogunato Tokugawa nel secolo successivo. Il suo spietato utilizzo del potere come anche la sua abilitá di stratega militare lo resero uno dei condottieri piú potenti e temuti in Giappone. La sua immagine nel gioco di guerriero che utilizza il potere dei demoni potrebbe essere una sorta di critica nei confronti del suo entusiasta accoglimento della cultura, religione e tecnologia occidentale.


Il personaggio "Goemon" é basato su Ishikawa Goemon, il piú famoso ladro in Giappone nell'era Edo (circa 400 anni fa), conosciuto perché rubava ampie somme di denaro alle persone cattive e le dava ai poveri. In altre parole, era la versione giapponese di Robin Hood!


Il personaggio "Sasuke" sembra ispirato a "Sarutobi Sasuke"", un leggendario ninja con un forte senso della giustizia creato nella letteratura Tachikawa alla fine del periodo Meiji. Un'altra fonte di ispirazione potrebbe essere "Ninja Kamui", una vecchia serie di anime il cui persoanggio principale Kamui era un ninja incredibilmente abile che voleva abbandonare la sua vita da assassino, diventando cosí un "nukenin" (ninja in fuga) e marchiato a morte dal suo stesso clan che giura di cercarlo ed eliminarlo.


Edizioni colonna sonora :

[JP] Ninja Master's Haoh Ninpou-chou - G.S.M 1500 Series - PCCB-00209, March 21, 1996, Pony Canyon / Scitron


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Gioca come Ranmaru e Nobunaga(Giocatore 1): Evidenzia Kamui e premi Sinistra, Giu', Sinistra, Su, Sinistra, Giu', Sinistra, Su, Destra, Giu', Destra, Su e premi C+D.


* Gioca come Ranmaru e Nobunaga(Giocatore 2): Evidenzia Sasuke e premi Destra, Giu', Destra, Su, Destra, Giu', Destra, Su, Sinistra, Giu', Sinistra, Su e premi C+D.


* Tempo Attack Mode: Nello schermo di selezione dei personaggi, evidenzia Kamui e premi Giu', Sinistra, Su, Sinistra, Giu', Sinistra, Su, Sinistra, Giu', Destra(x4), Su, C+D. Ora scegli il tuo personaggio.


* Completa il gioco con successo con un solo credito entro 8 minuti e 30 secondi e il gioco ti mostra come eseguire la mossa "finisher" del tuo personaggio.


- STAFF -


Produttore e Progettista: Hiroyuki Toda

Capo progettista: Kazuhiro Shibata

Progettisti: Visitor Y. Oni, M. Honda

Programmatori sistema: Eiji Fukatsu, Makio Chiba

Programmatore suono: Makio Chiba

Programmatorestrumenti design: Ryu Hiroyuki

Consulente totale: Kenichi Sakanishi

Programmatore capo programma principale: Teruaki Shirasawa

Programmazione demo : Maichikin

Capo designer sprite: Kazushige Hakamata

Sprite designers: Gensan, Hideyuki Yamada, Yokoo, Muneki Shiraishi, Hiroshi Ohzono, Tohru Okamura, West-Maison, Takahiro Arahata, Mitsugu. T, Shigechi, Ruc, Hirotaka Orita, Syoichi Satoh, H. Hasegawa-CRM, Kei Kuramochi, Hitoshi Aoki, Ben, Yukari Shinozaki

Designer scorrimento: Shinji Moriyama (Sinji Moriyama), Masako Sato, Kaori Kumagai, Kazunori Uchiumi

Designers demo: Masato Mitsuya, Sinku

Suono: Hiroaki Kujirai, Yuka Watanabe, Hiroaki Shimizu, Takeshi Muramatsu

Effetti sonori:Hiroaki Kujirai (Kujirai Type-02)


* Voci Personaggi:

Sasuke: Kabao Kikkawa

Tenho: Shinobu Sekimoto

Kamui, Raiga, Unzen: Masahiko Yano

Natsume, Narration: Mayumi Minoda

Kasumi: Masami Katou

Goemon: T. Mukaiyama

Houoh: Yoshikatsu Fujio

Karasu: Kouichi Koba

Ranmaru: Yasue Ishii

Nobunaga: Masao Harada


Ricerca di mercato: Yukio Gotoh (Yukio Gotou)

Informazioni Pubbliche: Taguchi-1, Satsuki Ito, Sugiyama Kiyotaka, Kayo Yamagata

Controllo Qualita' : Nagata Shogatsu, Masao Tachikawa, Sugiyama Kiyotaka, Takagi, Uma

Ringraziamenti speciali : Tomobe Seijin, Studio Bihou


Produttore Esecutivo: Kazuo Arai

BGM: Back Of My Mind, Hiroaki Kujirai


- CONVERSIONI -


* Console:

SNK Neo-Geo [JP] (June 28, 1996; "Ninja Master's Haoh Ninpou-chou [Model NGH-012]")

SNK Neo-Geo [US] (June 28, 1996; "Ninja Master's Haoh Ninpou-chou [Model NGH-217]")

SNK Neo-Geo CD [JP] (September 27, 1996; "Ninja Master's Haoh Ninpou-chou [Model ADCD-012]")

Sony Playstation 2 [JP] (December 18, 2008; "ADK Tamashii [Model SLPS-25906]")

Nintendo Wii [JP] (July 26, 2011; "Virtual Console")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.