History.dat
Nemesis (c) 1985 Konami.
Uno sparatutto superbo ed impegnativo che condivide con "R-Type" di Irem la distinzione di essere un vero innovatore del suo genere e, di nuovo come R-Type, rivoluzionó completamente lo sparatutto.
La grafica di Nemesis attirava l'interesse dei giocatori ma era il geniale sistema di "potenziamento armi" del gioco che faceva veramente la differenza. Mai prima di allora i giocatori potevano davvero SCEGLIERE come potenziare la loro navetta. La distruzione di ondate di nemici premiava spesso il giocatore con una "sfera" che poteva essere raccolta. Il giocatore poteva raccogliere fino a 6 sfere e poteva "comprare" un potenziamento fra i 6 mostrati nella parte inferiore dell'area di gioco (velocitá, bombe, doppio aspro, laser, multipli - che sono sfere che seguono i movimenti del giocatore e ne aumentano la potenza di fuoco - e un sesto potenziamento misterioso indicato con un "?"). La difficoltá del gioco aumenta a seconda del numero di potenziamenti che il giocatore possiede, quindi a volte é piú vantaggioso NON poitenziare troppo la tua navetta.
- DATI TECNICI -
Game ID : GX400
Processore Principale : 68000 (@ 9.216 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), K005289 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.579545 Mhz)
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz
Colori palette : 2048
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 3
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Novembre 1985.
Questo gioco e' conosciuto fuori dall'Europa come "Gradius".
Primo shoot-em-up con dei potenziamenti seri.
I progettisti fecero molti tentativi prima di decidere il design della navetta. Ne crearono almeno 100 versioni differenti. E fra tutte quelle, c'era una navetta che lasciava una leggera traccia dietro di lei quando si muoveva. Fu da un'evoluzione di questo concetto che nacque il "Sistema delle opzioni".
Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Konami Game Music Vol.1 - 28XA-85) il 27/06/1986.
Apollon Music ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Original Sound of Gradius - KHY1016) il 05/05/1987.
Nota interessante: Molti giochi arcade della Konami ("Gradius", "Parodius Da! - Shinwa kara Owarai e", "Salamander", ecc...) hanno il punteggio piu' alto iniziale impostato a 57300. '573' si riferisce alle lettere kana Go-Na-Mi, un gioco di parole per 'Konami'.
Bandai ha pubblicato un gioco da tavolo (solo in Giappone) basato su questo videogioco (con il nome di "Gradius") nel 1986: La plancia e' divisa in 8 sezioni, ogniuna con le sue proprie regole. Quello che rimane invariatyo e' che ogniuna usa un reticolo quadrettato epr il movimento e che puoi potenziare la nave prendendo le capsule.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Armi
1) Speed Up (Aumento velocita'): Modifica la velocita' della tua navetta. Fino a 5 livelli, 2 e' la dose raccomandata.
2) Missile: Cade a terra, quindi la segue fino a che non colpisce qualcosa.
3) Double (Doppio): Spara un proiettile con angolo di 45 gradi verso l'alto oltre che diritto.
4) Laser: Rimpiazza i tuoi proiettili con un raggio blu.
5) Multiple (Multiplo): Sfere arancioni che ti seguono e hanno la stessa arma della tua navetta. Puoi averne massimo 4. Forse il miglior potenziamento di sempre.
6) ?: Campo di forza, 2 sfere che si attaccano alla punta della tua navetta.
* Pianifica accuratamente i tuoi potenziamenti : Quando inizi / ricominci la partita, avere lo sparo normale come unico metodo di attacco potrebbe essere molto duro. Tuttavia ció non significa che aumentare per prima cosa la tua potenza di fuoco equipaggiando MULTIPLE (multipli) sia una buona cosa, perché non ti muovi velocemente. Quindi finirai per essere colpito. Pertanto, potenzia prima la tua velocitá uno o due volte per muoverti piú velocemente.
* DOUBLE (sparo doppio) e i suoi problemi : Con DOUBLE puoi sparare dritto davanti a te ed in diagonale. Tuttavia, dato che non puoi sparare rapidamente, non é un'arma facile da usare. Utilizza almeno 2 MULTIPLE prima di equipaggiare DOUBLE.
* Fa buon uso del LASER : Colpire i nemici sopra e sotto di te con il LASER e' abbastanza semplice. Non devi cercare un colpo diretto. Fallo volare vicino ai nemici per sfiorarli.
* Movimento del MISSILE : Il MISSILE si muove lungo il terreno. Se c'é qualcosa che spunta dal terreno, il MISSILE si ferma. Tieni d'occhio il paesaggio.
* Controlla i MULTIPLE : I MULTIPLE seguono il percorso del VIC VIPER. Avvantaggiati di questa caratteristica e attacca nemici che il VIC VIPER non puó raggiungere. Usa le formazioni per eliminare i nemici!
Inoltre, quanto piú il Vic Viper é veloce, tanto piú i MULTIPLE sono distanti l'uno dall'altro. Avvantaggiati anche di questa caratteristica.
* Rinnovare la BARRIER (barriera) : La BARRIER si consuma non solo venendo a contatto con i nemici e i loro colpi, ma anche toccando il paesaggio. Utilizza questa caratteristica e fai venire a contatto la BARRIER con nemici o il paesaggio per consumarla e liberartene. Poi equipaggia una nuova barriera.
* Trova uno schema di conquista : Questo sparatutto ti lascia molta libertá in termini di come puoi conquistare i livelli. Impara i consigli, ricorda gli schemi di comparsa dei nemici e trova la tua personale via di conquista del gioco.
- SERIE -
1. Nemesis (1985)
2. Lifeforce (1986)
3. Gradius 2 (1987, MSX)
4. Vulcan Venture (1988)
5. Nemesis 3 - The Eve of Destruction (1988, MSX)
6. Gradius III (1989)
7. Gradius - The Interstellar Assault (1991, Nintendo Game Boy)
8. Nemesis '90 Kai (1993, Sharp X68000)
9. Salamander 2 (1996)
10. Solar Assault - Gradius (1997)
11. Solar Assault - Revisited (1997)
12. Gradius Gaiden (1997, Sony PlayStation)
13. Gradius IV - Fukkatsu (1999)
14. Gradius Generation (2002, Nintendo Game Boy Advance)
15. Gradius V (2003, Sony PlayStation 2)
- STAFF -
Musica di Miki Higashino.
- CONVERSIONI -
* Console:
Nintendo Entertainment System (1986)
NEC PC Engine (1991)
Sega Saturn (1996)
Sony Playstation (1996)
* Computer:
MSX (1986)
Commodore C64 (1987)
Sinclair ZX Spectrum (1987)
Amstrad CPC (1987)
Microsoft Windows 95 (1996)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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