Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
nbbatman1993Irem Americam92.coriginale42
Nome Gioco:Ninja Baseball Bat Man (US)
Categoria:Picchiaduro / 2.5D
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:320 x 240 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:leaguemn
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History
History.dat

Ninja Baseball BatMan (c) 1993 Irem America Corp.


Un picchiaduro a scorrimento astratto e vriopinto, dove da uno a quattro giocatori controllano una squadra di ninja robot che si fanno strada attraverso una varieta'  di livelli, sconfiggendo i molti nemici in gioco. Anche i nemici sono basati interamente sul giocod el baseball; hanno la roma di palle da baseball, maschere da ricevitore, mazze ecc...


- DATI TECNICI -


Irem M-92 system hardware


Processore Principale : V33 (@ 9 Mhz), V30 (@ 7.15909 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), GA20 (@ 3.579545 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 2048


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1993.  Negli Stati Uniti furono vendute solo 43 unita'.


Il gioco e' conosciuto in Giappone come "Yakyuu Kakutou League-Man".


Irem America apri' il proprio uffico negli Stati Uniti nel 1988 a Redmond, Washington, diretto da Frank Ballouz (il fondatore di Fabtek, una societa' di successo nel campo dei kit video e gia' editrice nordamericana di diversi giochi da sala di Seibu Kaihatsu e TAD Corp.) e dal Manager delle vendite nazionali Drew Maniscalco. In quel periodo, Drew ideo' il videogioc Ninja Baseball Bat Man (inclusi il titolo inglese, la trama ed i personaggi) e lo concesse in licenza ad Irem America nel 1991. Per illustare i personaggi, Drew assunse il famoso arstita di flipper di Gottlieb, Gordon Morison.


L'idea di Drew nacque dopo che egli ebbe letto in USA Today i film con maggiori incassi di quel periodo. Uno era Teenage Mutant Ninja Turtles, l'altro era uno dei film di Batman (probabilmente Batman Returns). Dopo di cio', inizio' a creare il suo supereroe, influenzato da quanto visto in USA Today. Durante lo sviluppo, gli piaceva la parola Ninja, in quanto per lui suonava misteriosa. Diede ai protagonisti mazze e palle da baseball come armi principali, oltre a vestirli con uniformi da baseball, poiche' il baseball era piuttosto popolare in Giappone e Drew e' un fan del baseball. Drew crede che l'idea della mazza da baseball gli fu probabilmente influenzata dal film del 1973 Walking Tall (Un duro per la legge in Italia). La parola MAN nel titolo deriva da Joe Don Baker, l'attore principale del film che era un uomo. Successivamente ideo' gli altri personaggi come i nemici. Per illustare i personaggi, Drew assunse il famoso arstita di flipper di Gottlieb, Gordon Morison.


L'idea iniziale di Drew per quanto concerne il sistema di gioco era quella di un gioco avveturoso di piattaforme per 1 giocatore, simile a "Super Mario Bros." di Nintendo. Tuttavia, visto il grande successo delle vendite di diversi giochi a 4 giocatori (la maggior parte dei quali picchiaduro), Drew aggiunse 3 personaggi nel tentativo di competere con i giochi a 4 giocatori. Mentre il titolo ed i personaggi furono ideati da Drew, fu Irem Japan a programmare il gioco da sala e ne modifico' l'aspetto. A Drew le modifiche non dispiacquero, in quanto era contentissimo che il gioco venisse programmato da loro.


Durante lo sviluppo della versione platform a 2 giocatori, i due personaggi principali vennero chiamati Willie e Mickey, dai due giocatori preferiti da Drew durante la sua infanzia: Willie Mays e Mickey Mantle.


Durante lo sviluppo della versione picchiaduro a 4 giocatori, i nomi prototipo dei quattro personaggi principali erano Captain Jeff (rosso), Nunchaks Sugar (verde), Hammer' Eddy (giallo) e Naginata Jimmy (blu). In seguito Drew invento' i nomi definitivi dei quattro personaggi utilzzati nella versione distribuita. Essi si riferisono a 4 stelle del baseball nel periodo di distribuzione del gioco: Jose Canseco (rosso), Ryne Sandberg (verde), Roger Clemens (giallo) e Darryl Strawberry (blu). In Giappone vennero chiamati in base ai colori.


Un anno dopo l'ideazione del gioco ed un anno prima della sua pubblicazione, nonostante Drew lo ritenesse interessante, egli lascio' la compagnia nel 1992 e passo' a Data East USA. Di conseguenza non gli fu possibile lanciarlo sul mercato né avere qualsiasi altro input sul gioco.


Una pubblicita'  di un altro gioco di Irem, "Mahou Keibitai Ganhooki", compare nel primo schermo.


Nel 2011 il critico internet di videogiochi James Rolfe pubblico' uno speciale di Angry Video Game Nerd (videogiocatore sfigato arrabbiato) su Ninja Baseball BatMan.


- STAFF -


Progettista: Chinta

Designer grafica: Kon. Kitakichine, Nob, Sefuhaso, Unyanya, Dama

Programmatori: Andrew Whiskey, Mc.Hama Amuse_Light, Hiro

Effetti sonori: Aiai

Programmatori suono: Hayashi Sho, Jitta

Titolo del gioco, personaggi ed ideazione: Drew Maniscalco


- FONTI -


Rom del gioco.