History.dat
NBA Jam (c) 1993 Midway.
Gioco di basket due contro due con immagini digitalizzate di veri giocatori NBA, schiacciate mostruose e niente arbitri - é una vittoria facile!
- DATI TECNICI -
Midway T Unit hardware
Processore Principale : TMS34010 (@ 6.25 Mhz)
Processore Audio : M6809 (@ 2 Mhz)
Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), DAC, OKI6295 (@ 8 Khz)
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 400 x 254 pixels
Frequenza aggiornamento video : 53.20 Hz
Colori palette : 32768
Giocatori : 4
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 3
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Febbraio 1993. Molti critici affermano che la pubblicazione di NBA Jam diede vita a un nuovo genere di giochi sportivi, basati su un sistema di gioco pieno di azione ma irrealistico.
Midway Games, non nuovi alla pubblicazione di pietre miliari dei videogiochi, avendo pubblicato "Pac-Man", aveva iniziato a sperimentare l'idea due anni prima, con la serie "High Impact Football". Sia High Impact che Super High Impact ottennero un successo piuttosto nella media. Non fu fino alla pubblicazione di NBA Jam che i giocatori notarono il nuovo genere. Il gioco divenne estremamente popolare e fece guadagnare alle sale giochi un sacco di soldi, sopratutto per i prezzi piuttosto elevati impostati: un quarto di partita costava generalmente 2 crediti e un'intera partita generalmente 8, che equivalevano generalmente a 2 dollari americani. Nonostante ció, il gioco fu un successo strepitoso.
NBA Jam fu uno dei primi giochi da sala dedicati al basket ad essere veramente giocabile (fu il primo gioco ad avere la licenza ufficiale NBA (National Basketball Association)) e fu anche uno dei primi giochi di sport ad avere squadre reali, giocatori reali e il loro vero aspetto digitalizzato. Tuttavia, era l'irrealismo del gioco ad essere il suo maggior punto di richiamo, in quanto le schiacciate ad alta quota (spesso con giocatori che saltavano due volte la loro altezza mentre eseguivano schiacciate altamente acrobatiche) erano la firma del gioco. Ovviamente, vedere superstar NBA come Hakeem Olajuwon, Karl Malone, David Robinson, Charles Barkley, e Shaquille O'Neal volare per aria con la piú grande facilitá portó altrettanti fans. Col tempo, i giocatori scoprirono un'altra caratteristica principale del gioco: era pieno di segreti, caratteristiche speciali e giocatori attivati da iniziali o combinazioni di pulsanti/joystick.
- AGGIORNAMENTI -
Revisione 1
* Versione Software: 2.00.
Revisione 2:
* Versione Software: 3.01.
* Risolto problema con i crediti.
* Risolto il problema con il colore delle divise dei personaggi speciali.
* Evita che il gioco termini al mini-gioco 'Tank'.
* Aggiunto il 'Fair Shake'.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Personaggi Segreti:
Air Morris - WIL, Jan 1
Carleton - JMC, Aug 5
Divita - SAL, Feb 1 (Sal Divita realizzo' l'artwork per NBA Jam, oltre ad alcune parti della grafica di Mortal Kombat)
Goskie - TWG, Dec 7
Hey - JWH, Sep 20 (Nella schermata di selezione della squadra, Jon Hey e' quello con la maglia a quadri e gli occhiali, che tira fuori la lingua contro tutto il resto del mondo)
Howard - HOW, Jul 15
Liptak - SL(spazio), Jun 24 (Shawn Liptak nella schermata di selezione della squadra e' quello con una palla da pallacanestro al posto del cervello)
Newcomer - JRN, Jun 18
Oursler - SNO, Jan 3
Petro - GNP, Oct 8 (George N. Petro e' il designer capo di "Terminator 2 - Judgement day" (Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio))
Rivett - RJR, Jan 17 (Jamie Rivett ha aiutato nel realizzare la parte statistica di NBA Jam)
Scott - TON, Jul 03 (Tony Scoot ha aiutato nella digitalizzazione dei movimenti dei giocatori e ha realizzato la maggior parte delle schiacciate speciali)
Turmell - MJT, Mar 22 (Mark J. Turmell e' il designer e programmatore capo di NBA Jam)
* Testone ('Big Head'): Tenete premuto Su+Turbo+Rubata ('Steal') nella schermata 'Tonight's match up' ('Partita di Stasera').
* Potenziamento ('Powerup'):
Difesa - Premete Rubata ('Steal') o Stoppata ('Block') 8 volte quando viene detto 'Tonight's match up'.
Intercettazione - Tenete premuto Giu' con il joystick e tenete premuti i tre tasti durante la schermata 'Tonight's match up'.
Attacco - premete Rubata o Stoppata 21 volte alla schermata 'Tonight's match up'.
Difesa e Intercettazione - Alla schermata 'Tonight's Match-Up', Premete Tiro 7 volte, quindi, tutto in una volta, tenete premuto Giu' ed i tre tasti.
Potenziamento Difesa e Testone - Premete Turbo 6 volte, tenete premuto Turbo e Rubata, quindi tenete premuto Su con il joystick alla schermata 'Tonight's match-up'.
Fair Shake - Premete Turbo 10 volte quando viene detto 'Tonight's Match-up'.
Il Fair shake puo' essere fatto SOLO nelle partite 'Umano contro Umano' e SOLO su macchine della versione 3.0 o maggiore.
Fair Shake e Potenziamento Intercettazione - Premete Turbo 7 volte, quindi tenete premuto Turbo+Passaggio+Tiro, quindi tenete premuto Giu' con il joystick alla schermata 'Tonight's match-up'.
Fair Shake e Testone - Premete Turbo 8 volte, quindi tenete premuto Turbo+Rubata e tenete premuto Su con il joystick.
* Mini-gioco Tank: Tenete premuti tutti i pulsanti di tutti e quattro i giocatori e premete Giu' con tutti e quattro i joystick alla schermata 'Tonight's match-up'.
Tenete premuto in Giu' fino a che non inizia il mini-gioco.
- SERIE -
1. NBA Jam (1993)
2. NBA Jam Tournament Edition (1994)
3. NBA Hangtime (1996)
4. NBA Maximum Hangtime (1996)
5. NBA Jam Extreme (1996)
6. NBA Jam 99 (1998, N64)
7. NBA Showtime - NBA on NBC (1999)
8. NBA Jam 2000 (1999, N64)
9. NBA Jam 2001 (2000, GBC)
10. NBA Jam 2002 (2002, GBA)
11. NBA Jam (2003, PS2, X-Box)
12. NBA Jam 2004 (2003, unreleased GameCube prototype)
13. NBA Jam (2010, Nintendo Wii)
14. NBA Jam - On Fire Edition (2011, PSN, XBOX Live)
- STAFF -
Team di progettazione : Mark Turmell (MJT), Shawn Liptak (SL), Tony Goskie, John Carlton (JMC), Sal Divita (SAL), Jamie Rivett
Musiche e suoni : Jon Hey (JWH)
Supporto Hardware: Cary Mednick, Pat Cox, Ray Macika, Sheridan Oursler, Matt Booty, John Lowes, Al Lasko
Produttori Esecutivi: Neil Nicastro, Ken Fedesna, Wally Smolucha
Cast: Stephen Howard, Willie Morris Jr., Todd Mcclearn, Tony Scoot, Kerri Hoskins, Lorraine Olivia, premi di Kaydan.
- CONVERSIONI -
* Console:
Nintendo Super Famicom (1993)
Sega Mega Drive (1993)
Sega Game Gear (1993)
Nintendo Game Boy (1993)
Sega Mega CD (1993)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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