Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
mslug32000SNKneodrvr.coriginale24
Nome Gioco:Metal Slug 3
Categoria:Platform / Sparatutto a scorrimento
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:320 x 224 con refresh 59.185606
Cloni della Rom:mslug3b6, mslug3h
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Metal Slug 3 (c) 2000 SNK.


Gli eroi dei primi 2 giochi ritornano ancora una volta per combattere l'onnipresente Generale Morden e il suo vasto esercito. Il terzo gioco della serie porta una grande enfasi nel sconfiggere boss sempre piu grandi rispetto alle precedenti 2 edizioni. Metal Slug 3  introduce inoltre percorsi multipli attraverso molti livelli, incrementando di molto la rigiocabilita del gioco. Per esempio; nel primo livello il giocatore raggiunge un punto dove puo continuare lungo la vallata, o entrare dentro un piccolo sottomarino e immergersi nelle profondita dell'oceano, dove saranno affrontati da enormi, mortali creature degli abissi.


Metal Slug 3 introduce un buon numero di nuovi elementi che avranno un effetto diretto sul personaggio del giocatore - simile alla 'mummificazione' del secondo gioco. Il primo di questi e' l'effetto 'grassottello': se il giocatore raccogliera troppo cibo (pesce, ad esempio) il loro personaggio si trasformera in una versione obesa di se stesso. Cio non comporta alcun effetto svantaggioso nelle prestazioni ed e' incluso semplicemente per ragioni di humor. Un altro effetto e' l'ormai famigerato 'Zombificazione'; se il personaggio del giocatore e' attaccato da uno Zombie, lui o lei diveranno Zombie finche non saranno uccisi, o raccoglieranno la borsa di pronto soccorso, che fa ritornare il personaggio del giocatore alla forma umana. Durante lo stato di zombie i movimenti sono lenti e restrittivi ma il giocatore e' armato con l'arma che si puo descrivere al meglio come 'Vomito Zombie'; un enorme arco di sangue che puo essere usato per distruggere nemici in arrivo. Se il giocatore subira un secondo attacco degli Zombie mentre si trova nello stato Zombificato perdera una vita.

- DATI TECNICI -


SNK Neo-Geo MVS hardware

Game ID : NGM-256


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2610 (@ 8 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3

=> Personaggio > [A] Sparare, [B] Salto, [C] Granata

=> Metal Slug > [A] Attacco del cannone, [B] Salto a bordo del veicolo, [C] Attacco di artiglieria


- CURIOSITA' -

Pubblicato nel Maggio 2000. Questo gioco e' stato l'ultimo della serie Metal Slug sviluppato dalla SNK. I livelli sottomarini sembrano essere ispirati al classico della Irem del 1993, "In the Hunt". Questo e' comprensibilmente rimandabile al fatto che molti sviluppatori di Metal Slug della SNK lavoravano originariamente per la Irem.

Metal Slug 3 comprende un gran numero di omaggi ai film di fantascienza: La Missione 2 include un'apparizione a sorpresa dei Man In Black. Le piante carnivore aliene nella Missione 4 sono una parodia della film commedia musicale di fantascienza: 'La piccola bottega degli orrori'. Gli alieni a forma di calamaro nella gigantesca Missione 5 (conosciuti come la Gente di Marte) sono un omaggio al film: 'Independence Day'. Anche i cloni alieni che affrontate in questo livello sembrano essere una parodia del film fantahorror: 'L'invasione degli Ultracorpi'. Infine, la battaglia con l'ultimo boss sembra vagamente ispirata alla sequenza finale del film di fantascienza orrorifica, 'Alien Resurrection'. Uno degli ostaggi (che, tra l'altro, appare anche in "Metal Slug 2" & "Metal Slug X") conosciuto come Hyakkutaro si unira alla battaglia sparando palle di fuoco.


Noise Factory ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata perquesto gioco (Metal Slug 3 Original Soundtrack - NF-0002) il 31/01/2003.


Un hack di questo gioco venne pubblicato nel 2005 come "Metal Slug 6 [Hack]", un anno prima del "Metal Slug 6" ufficiale.


- SERIE -


1. Metal Slug - Super Vehicle-001 (1996)

2. Metal Slug 2 - Super Vehicle-001/II [Model NGM-241] (1998)

3. Metal Slug X - Super Vehicle-001 [Model NGM-250] (1999)

4. Metal Slug 1st Mission (1999, SNK Neo Geo Pocket Color)

5. Metal Slug 2nd Mission (2000, SNK Neo Geo Pocket Color)

6. Metal Slug 3 [Model NGM-256] (2000)

7. Metal Slug 4 [Model NGM-263] (2002)

8. Metal Slug 5 [Model NGM-268] (2003)

9. Metal Slug 6 (2006)

10. Metal Slug 3D (2006, Sony PlayStation 2)

11. Metal Slug 7 (2008, Nintendo DS)


- STAFF -


Progettisti: Meeher, Akio

Sequenze nemiche: Narusawa, Arita

Responsabile personaggi: Akio

Responsabile sfondi: Susumu

Designer: Cannon, Tomo, Kozo, Kuichin, Flying Fox, Curry

Mago: Andy

Cervello nemico: Aba

Programmatori: Tecchan-Take, Dramania Hide, Fujisawa, Nakatsuka, Seeker

Audio: Hiyamuta (Hiya!), Captain Beroou (noto come Bero-ou), Hohi_Hohi, Q_Jiroo, Maitaro


- CONVERSIONI -


* Console:

SNK Neo-Geo [JP] (June 01, 2000; "Metal Slug 3 [Model NGH-256]")

Sony PS2 [JP] (June 17, 2003; "Metal Slug 3 [Model SLPS-25209]")

Microsoft XBOX [JP] (June 24, 2004; "Metal Slug 3 [Model DP5-00001]")

Sony PS2 [JP] (Nov. 18, 2004; "Metal Slug 3 [SNK Best Collection] [Model SLPS-25428]")

Sony PSP [JP] (Feb. 22, 2006; "Metal Slug Complete [Model ULJS-00090]")

Sony PS2 [JP] (May 31, 2007; "Metal Slug Complete [Model SLPS-25762]")

Nintendo Wii [JP] (Dec. 27, 2007; "Metal Slug Complete [Model RVL-RMLJ-JPN]")

Sony PS2 [JP] (June 18, 2009; "Metal Slug Complete [SNK Best Collection] [Model SLPS-25937]")

Sony PSP [JP] (June 18, 2009; "Metal Slug Complete [SNK Best Collection] [Model ULJS-00206]")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.