History.dat
Mr. Do! (c) 1983 Universal.
Mr. Do! é un gioco a labirinti colorato ed appassionante, nel quale il giocatore assume il ruolo dell'eponimo Mr. Do, un clown del circo che deve ripulire ogni livello da ciliegie o mostri. I livelli a schermata singola del gioco sono fatti di circondate da una sostanza colorata, simile alla terra. Questa terra puó essere scavata per creare nuove gallerie, permettendo a Mr. Do di sfuggire ai suoi nemici e di raggiungere le tante ciliegie sparse per i livelli. Anche diverse mele sono sparse per ogni livello e Mr. Do le puó spingere per le gallerie (per bloccare e/o uccidere mostri) o puó scavare una galleria sotto di loro per farle cadere sulle teste di nemici che lo inseguono. Mr. Do stesso puó essere ucciso da una mela cadente.
Mr. Do é armato con una "Powerball" che potrá essere sparata per le gallerie e rimbalzerá in giro fino a che ritorna da Mr. Do o viene a contatto e uccide uno dei mostri del livello. La prima volta che la utilizzi la Powerball si rigenera immediatamente, ma ogni volta che viene utilizzata richiede piu' tempo per tornare nelle tue mani. Man mano che i livelli passano, i mostri iniziano a scavare proprie gallerie nel loro inseguimento di Mr. Do. I mostri possono anche spingere le mele.
Ogni schermo ha un portale attraverso il quale i mostri entrano nel livello. Una volta che tutti i mostri sono comparsi, il portale si trasformerá in un "premio" (gelato, biscotti, ecc.). Se il giocatore raccoglie il premio, compariranno il "mostro Alpha" e i suoi 3 scagnozzi "Muncher". Il mostro Alpha potrebbe essere nel box EXTRA in cima allo schermo o potrebbe muoversi per lo schermo. Il mostro Alpha e i Muncher non possono essere schiacciati facilmente sotto le mele perché tendono a mangiarle. Possono essere uccisi singolarmente con la Powerball o uccidendo il mostro Alpha stesso, dopo di che eventuali Muncher rimasti si trasformeranno in mele.
Dopo ogni tre livelli c'é una breve scena di intermezzo nella quale viene riprodotta una melodia e compare un grane Mr. Do animato, assieme ad alcuni dei mostri del gioco. Viene mostrato il tempo per completare ogni livello, nonché il metodo preferito per farlo (mostri, ciliegie, mostri Alpha o diamante). I percorsi nel primo livello ricordano una D, dopo questo le gallerie di ogni livello assomigliano a un numero (2, 3, 4, ecc.) fino a 0 per il livello 10.
Un livello puó essere completato in molti modi differenti: raccogliendo tutte le ciliegie su schermo, uccidendo tutti i mostri, completando il box EXTRA o raccogliendo il diamante. Quest'ultimo appare solo raramente ("Special" assegna un credito extra).
- DATI TECNICI -
Adesivi Prom : D1-D10
Processore Principale : Z80
Chip Audio : (2x) SN76496
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 192 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video : 61.17 Hz
Colori palette : 256
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
Pulsanti : 1
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Dicembre 1982.
Mr Do! fu anche concesso in licenza a Taito.
Ispirato a "Dig Dug". Il primo di una serie di 4 giochi di Mr. Do!, Mr Do! fu uno dei piú grandi successi dei videogiochi da sala. Sfortunatamente per Universal, nessuno dei suoi altri giochi poté raggiungerlo in termini di successo commerciale.
Mr. Do! é il gioco responsabile dell'avvio della mania dei giochi venduti come kit nell'industria statunitense dei videogiochi.
David Breckon detiene il record ufficiale per questo gioco con 26.030.050 punti.
Un bootleg di questo gioco e' conosciuto come "Mr. Lo!" e un altro e' intitolato "Mr. Du!".
Un hack e' conosciuto come "Yankee DO!".
Ci sono molti hack ben noti di Mr Do!, che sono i seguenti :
* Mr. DigDo! - grafica cambiata per farla assomigliare maggiormente a quella di "Dig Dug" di Namco.
* Mr. Jong - Modifica il clown in un anziano uomo cinese, i mostri in clown e le mele in tessere da mahjong.
* Yankee Do! - Cambia la grafica per renderla piú patriottica per gli americani.
- AGGIORNAMENTI -
Nella versione Prototipo (che e' un hack giapponese):
* Tu sei un 'Yukidaruma' (uomo delle nevi) con braccia verdi invece del celebre clown.
* Scavi con un rastrello nelle tue mani.
* Viene usata una cattiva espressione quando prendi una mela.
* Lo schermo non cambia colore quando raccogli biscotti, torte, ecc...
- PUNTEGGI -
Mangiare una ciliegia : 50 punti.
Mangiare una serie di 8 ciliegie di fila : bonus di 500 punti.
Uccidere un mostro con la tua palla di neve : 500 punti.
Uccidere un mostro con una mela : 1.000 punti.
Uccidere due mostri con una mela : 2.000 punti.
Uccidere tre mostri con una mela : 4.000 punti.
Uccidere quattro mostri con una mela : 6.000 punti.
Uccidere cinque o piú mostri con una mela : 8.000 punti.
Raccogliere il diamante speciale (credito gratis): 8.000 punti.
Raccogliere il premio dal portale dei mostri : 1.000 punti nel livello 1, aumenta incrementalmente per ogni livello fino ad un massimo di 8.000 punti dal livello 22 in poi.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Trucco delle 255 vite: E' possibile vincere 255 vite al primo schermo, ma solo se una mela compare nelle due file piu' in alto del campo di gioco.
1) Inizia a scavare un tunnel direttamente dal basso dello schermo fino ad esattamente sotto la mela, ma lascia abbastanza terra per non farla cadere.
2) In seguito, uccidi tutti i nemici tranne uno, quindi perdi tutte le tue vite extra. Appena sei all'ultima vita, vai esattamente sotto la mela ed aspetta.
3) In seguito l'ultimo nemico verra' a cercarti. Lascia cadere la mela, ma nell'intervallo prima di essere schiacciato, uccidi il nemico con una powerball. Se tutto e' andato bene, sarai portato nella parte bassa dello schermo, la musica si confondera' per un momento, e tu avrai 255 vite extra.
4) Nota che devi perdere una vita prima di comporre la parola "EXTRA", o tornerai a zero vite, per cui, per essere sicuro, ucciditi immediatamente all'inizio del livello due.
5) IMPORTANTE: Questo trucco funziona solamente con la versione Taito di Mr. Do!.
* Ecco Un Bel Trucco: puoi dividere lo schermo in una griglia. Le ciliegie, mele, e angoli del tunnel tutti centrati in un elemento della griglia. Se vieni inseguito da un nemico normale (non il fantasma) puoi scavare e fermarti tra gli elementi della griglia. Il cattivo pensera' di doversi trasformare in uno scavatore per raggiungerti. Mentre lui si trasforma, tu puoi scappare.
* Un mostro Alpha comparirá ogni volta che il tuo punteggio raggiunge un multiplo di 5.000.
- SERIE -
1. Mr. Do! (1982)
2. Mr. Do's Castle (1983)
3. Mr. Do's Wild Ride (1984)
4. Do! Run Run (1984)
5. Neo Mr. Do! (1996)
- CONVERSIONI -
* Console:
Colecovision (1983)
Atari 2600 (1983)
Nintendo Game Boy (1992)
Nintendo Super Famicom (1995)
* Computer :
BBC B ("Mr.EE!" - Micropower)
Acorn Electron ("Mr Wiz" - Superior Software)
MSX (1983)
Tandy Color Computer (1984, "Mr. Dig")
Amstrad CPC (1984, "Fruity Frank")
Commodore C64 (1985)
Sharp X68000 (1994)
Apple II
Atari 800 (1984)
Tomy Tutor
Pc-98 (1996)
Fujitsu FM-7
* Altri :
Gioco portatile LCD (1983) da Tomy : La caratteristica piú impressionante é un LCD retroilluminato multicolore, che é veramente notevole da vedere (ed é retroilluminato da una luce fluorescente a lunghezza intera).
Gioco portatile LCD (1983, "Mr. Go!", solo edizione germanica) da Tomy.
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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