History.dat
Motos (c) 1985 Namco.
L'obiettivo del gioco é di buttar giú dalla base solare i nemici - insetti spaziali - urtandoli con Motos, la tua navetta. Quando li butti giú tutti, passi alla base o round successivi. Se Motos é buttata giú dalla base, perdi una vita. La partita termina quando perdi tutte le tue vite.
Puoi raccogliere pezzi potenzianti o pezzi per il salto sparsi sulla base solare semplicemente facendo sí che Motos li tocchi. Le parti raccolte saranno mostrate nel angolo basso sinistro dello schermo e potrai utilizzarle nel round successivo. Motos puó essere attrezzato con non piú di 7 pezzi potenzianti; piú pezzi potenzianti aggiungi, piú potente é Motos. Motos puó invece essere attrezzata con un solo pezzo per il salto per round. Con un pezzo per il salto, Motos puó saltare due quadrati muovendo il joystick nella direzione desiderata e premendo il pulsante Salto. Un salto su un quadrato rompe il quadrato e un secondo salto sullo stesso punto crea un buco nella base solare.
Puoi equipaggiare Motos con questi pezzi nelle schermate dei pezzi potenzianti e dei pezzi per il salto, mostrate all'inizio di ogni round. Seleziona il numero di pezzi che vuoi muovendo il joystick a sinistra e a destra e installali premendo il pulsante Salto. Puoi utilizzare i pezzi selezionati per un solo round; non saranno disponibili nei round seguenti.
Indugia troppo a lungo sul campo di gioco é stelle cadenti inizieranno a cadere periodicamente sulla base solare. Le stelle mirano a Motos e quando la mancano rompono un quadrato o aprono un buco nella base solare (come fanno alla base dietro il logo di Motos nella sequenza del titolo dell'attract mode).
- DATI TECNICI -
Game ID: MO
Processore Principale : M6809 (@ 1.536 Mhz)
Processore Audio : M6809 (@ 1.536 Mhz)
Chip Audio : Namco 8-channel WSG
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 288 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz
Colori palette : 32
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 1
= > Salto (usato solo quando Motos é equipaggiata con pezzi per il salto)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Settembre 1985.
La versione da sala giochi fu pubblicata dopo la crisi dei videogiochi del 1983/84 e non ricevette grande attenzione, apparendo probabilmente solo in Giappone. Le sole apparizioni note sul mercato americano sono per piattaforme casalinghe (vedi Conversioni sotto).
CAST DEI PERSONAGGI :
* Motos - Il protagonista del gioco. Sei tu.
* Parti potenzianti - Danno a Motos potenza extra per le collisioni. Motos puó essere equipaggiata con un massimo di 7 parti potenzianti per volta.
* Parti per il salto - Queste permettono a Motos di saltare sopra buchi del campo di gioco. Motos puó essere equipaggiata con una sola parte per il salto alla volta.
* Red Pupa (Prima apparizione nel Round 1) - Pesa 380 kg (838 lbs) e viaggia a 20 km/h (12.4 mph).
* Blue Pupa (Prima apparizione nel Round 2) - Pesa 380 kg (838 lbs) e viaggia a 20 km/h (12.4 mph).
* Polar (Prima apparizione nel Round 2) - Pesa 400 kg (882 lbs) e viaggia a 20 km/h (12.4 mph).
* Spirus (Prima apparizione nel Round 4) - Pesa 2900 kg (3.2 tons) e viaggia a 40 km/h (24.9 mph).
* Fire Bug (Prima apparizione nel Round 7) - Pesa 3800 kg (4.2 tons) e viaggia a 45 km/h (28.0 mph).
* Mega (Prima apparizione nel Round 9) - Pesa 7500 kg (8.3 tons) e viaggia a 10 km/h (6.2 mph).
* Taitorian (Prima apparizione nel Round 11) - Pesa 4100 kg (4.5 tons) e viaggia a 55 km/h (34.2 mph).
* Fire Bee (Prima apparizione nel Round 13) - Pesa 3200 kg (3.5 tons) e viaggia a 70 km/h (43.5 mph).
* Lady Bug (Prima apparizione nel Round 17) - Pesa 5120 kg (5.6 tons) e viaggia a 60 km/h (37.3 mph).
* Black Pupa (Prima apparizione nel Round 18) - Pesa 400 kg (882 lbs) e viaggia a 20 km/h (12.0 mph).
* Beetle (Prima apparizione nel Round 18) - Pesa 5800 kg (6.4 tons) e viaggia a 55 km/h (34.2 mph).
* Giga (Prima apparizione nel Round 29) - Il piú pesante dei nemici. Pesa 13400 kg (14.8 tons) e viaggia a 20 km/h (12.4 mph).
* Beecon (Prima apparizione nel Round 2) - Ti assegna punti sia che Motos sia che un insetto nemico lo buttino giú dalla base solare.
* Nabicon (Prima apparizione nel Round 3) - La maggior parte di questi rilasciano Blue Pupa a intervalli regolari.
Stelle cadenti - Cadono periodicamente sulla base solare se impieghi troppo tempo per un round. Mirano a Motos e quando la mancano rompono un quadrato o aprono un buco nella base solare.
La musica che accompagna l'azione nell'attract mode é anche la musica del finale del gioco (dopo aver terminato il round 62).
- PUNTEGGI -
Ottieni punti buttando i nemici fuori dalla base solare :
Red Pupa : 300 punti
Blue Pupa : 300 punti
Black Pupa : 300 punti
Polar : 800 punti
Spirus : 1000 punti
Fire Bug : 1300 punti
Fire Bee : 1500 punti
Taitorian : 2000 punti
Lady Bug : 2500 punti
Beetle : 3000 punti
Mega : 3500 punti
Giga : 5000 punti
Nabicon : 50000 punti (Vedi Consigli e Trucchi sotto per come distruggere un Nabicon. Molti Nabicon sono tuttavia indistruttibili)
Beecon : 1000 punti - Sia che Motos o un insetto nemico buttino il Beecon fuori dalla base.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Fai un buco nel mezzo di un Nabicon e i Blue Pupa non riusciranno ad uscire.
* Alcuni Nabicon possono essere distrutti quando Motos é equipaggiato con cinque parti potenzianti. Puoi accorgertene quando il Nabicon trema quando Motos lo urta. Urta il Nabicon piú di dieci volte e sará distrutto, assegnandoti un enorme numero di punti (vedi Punteggi sopra).
* Uovo di Pasqua:
1) Entrate nella modalita' di servizio.
2) Settate 'coin A' su '1 Coin / 1 Credit', settate 'coin B' su '1 Coin / 4 Credits', settate 'Freeze' su 'On', settate 'Lives' su '1', settate 'Difficulty' su 'Rank C', settate 'Demo Sounds' su 'Off', settate 'Level Select' su 'Off', settate 'Bonus Life' su '10k'.
3) Premete il 'service switch' per mostrare la griglia e premete (insieme) Destra+Tasto 1+ STart 2. '(c) NAMCO LTD. 1984' apparira' sullo schermo.
- STAFF -
Design Gioco: T. Okadaman
Programmatore: Kosei Matz.
Compositore Musica: Norio Nakagata
Designer Grafica: Satoru Chan
Ingegnere: Sig-El
Ricerca Bug: M. Taguchin
Supervisore: Sing Kozima
- CONVERSIONI -
* Console :
Sony PlayStation (1998, "Namco Museum Encore") : solo edizione giapponese
Sony PSP (2005, "Namco Museum Battle Collection")
Microsoft XBOX 360 (2008, "Namco Museum Virtual Arcade")
Nintendo Wii (2010, "Namco Museum Megamix")
* Computer :
Amstrad CPC (1987)
Sinclair ZX Spectrum (1987)
Commodore C64 (1987)
Sharp X68000 (1989)
PC [MS Windows, CD-ROM] (1998, "Microsoft Revenge of Arcade")
- FONTI -
Rom del gioco.
Motos Help file from Microsoft Revenge of Arcade
Phosphor Dot Fossils Classics - Motos entry
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