Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
mia1989Konamitmnt.coriginale23
Nome Gioco:M.I.A. - Missing in Action (version T)
Categoria:Platform / Picchiaduro a scorrimento
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:304 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:mia2, miaj
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History
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M.I.A. - Missing in Action (c) 1989 Konami.


M.I.A. é un seguito diretto di "Green Beret" del 1985 e, come il suo predecessore, é un gioco "salta e spara" a scorrimento orizzontale per uno o due giocatori. Soldati delle forze speciali devono penetrare molte zone di combattimento piene di nemici per raggiungere un complesso dove vengono tenuti i prigionieri di guerra.


Una volta raggiunto il complesso, il giocatore deve infiltrarlo, salvare i prigionieri e scortarli attraverso un ultimo livello pieno di nemici fino all'elicottero di soccorso che attende alla fine.


Al contrario di "Green Beret", la partita a due giocatori in M.I.A. vede entrambi i giocatori combattere fianco a fianco invece che alternatamente.


Il gioco consiste di sei livelli :

* Campo di battaglia distrutto dalla guerra

* Pista d'atterraggio

* Giungla

* Officina treni

* Base prigionieri di guerra

* Scorta i prigionieri all'elicottero


I primi 4 livelli sono presentati in ordine casuale e possono anche essere "specchiati", in modo che i giocatori combattano da destra a sinistra invece che da sinistra verso destra. Questo aumenta di parecchio la varietá del gioco e ne aumenta la longevitá. I livelli dei prigionieri di guerra e dell'elicottero sono sempre gli ultimi due. Alla fine di ogni livello i giocatori devono respingere una moltitudine di truppe nemiche e distruggere postazioni di fuoco e torrette di sorveglianza. Alcune sezioni di ogni livello offrono al giocatore un percorso alternativo, con sia piattaforme che tunnel sotterranei che possono essere utilizzati ed esplorati.


Come con "Green Beret", i giocatori iniziano oggni livello con solo un coltello da combattimento. Determinate truppe nemiche portanoa rmi che rimangono a terra quando il soldato viene ucciso e possono essere raccolte dai giocatori. Le armi cono sempre portate da soldati che indossano uniformi rosse e variano tra fucili d'assalto, granate, un lanciafiamme o un bazooka. I giocatori possono portare piú di un'arma per volta e possono ruotarle a seconda del bisogno. Ogni arma raccolta ha un numero limitato di proiettili.


Dopo aver salvato i prigionieri, nel sesto livello i giocatori devono scortarne il maggior numero possibile fino all'elicottero in attesa e devono portarne almeno uno a bordo sano e salvo per completare la missione e iniziare una nuova serie di livelli.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX808


Processore Principale : (2x) 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), K007232 (@ 3.579545 Mhz), UPD7759 (@ 640 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 304 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1989.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Nell'installazione nemica alla fine del livello del campo di battaglia distrutto dalla guerra, c'é un edificio di tre piani con sei porte, dal quale escondo orde di truppe nemiche. Posiziona il tuo commando nell'angolo basso lontano dell'edificio e sdraiati. Se utilizzi la giusta tempistica per i tuoi attacchi, dovresti essere in grado di uccidere tutte le truppe che ti attaccano senza alcun rischio per te.


- SERIE -


1. Green Beret (1985)

2. M.I.A. - Missing in Action (1989)


- FONTI -


Rom del gioco.