History.dat
Major Havoc (c) 1983 Atari.
Sei Major Havoc, capo di una coraggiosa banda di cloni. Tutti per uno e uno per tutti, combattendo per l'umanitá.
Molto tempo fa il malvagio Impero Vaxxian invase la galassia. Molti dei tuoi antenati furono resi schiavi e portati nella patria Vaxxian. Solo alcuni scienziati scapparono.
Il piccolo gruppo di scienziati clonó te, Major Havoc, per volare il tuo Catastrofighter attraverso un buco nero nello spazio, guidando la tua armata di cloni contro i temuti robot Vaxxian per liberare la tua gente, distruggendo il reattore nemico.
- DATI TECNICI -
Game ID : 136025
Processore Principale : M6502 (@ 2.5 Mhz), M6502 (@ 1.25 Mhz)
Chip Audio : (4x) POKEY (@ 1.25 Mhz)
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Schermo vettoriale (1024x768)
Giocatori : 2
Controllo : manuale
Pulsanti : 2
=> [A] SPARO/SALTO, [B] SCUDO
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Novembre 1983.
Nuove caratteristiche:
* Cabinato ad alta tecnologia : Un nuovo progetto di cabinato per giochi da sala offre grande visibilitá e maggiore richiamo di giocatori.
* Controllo rotella : la rotella retroilluminata offre il movimento direzionale da sinistra a destra e viceversa.
* Scheda stampata a piú strati : questa PCB progettata allo stato dell'arte offre basso rumore di sistema con grande affidabilitá.
* Gioco nel gioco: l'azione si svolge nell'angolo basso destro dello SCAN TATTICO. Breakout puó essere giocato per qualche secondo prima che inizi il vero e proprio gioco di Major Havoc. Guadgna una vita bonus!
* Pulsante doppio di FUOCO / SALTO : Questo pulsante a doppia azione permette a Major Havoc di saltare nelle sequenze nel labirinto e di sparare ai robot nemici nelle ondate nello spazio.
* Aggiungi un gettone : Questa caratteristica ti consente di iniziare una nuova partita a Major Havoc dal livello dove hai visto per l'ultima volta lo SCAN TATTICO nella tua partita precedente.
* Codice di warp segreto : Il codice ti premia per brevi periodi di gioco portandoti aivelli avanzati della partita. Utilizza la rotella per inserire i codici numerici segreti durante l'ondata dello SCAN TATTICO.
Innovazione della giocabilita' ai massimi livelli. Un gioco che avrebbe dovuto ottenere numeri molto maggiori, se qualcuno si fosse interessato nel 1984. Solo 500-600 unita' dedicate furono prodotte. Se Owen avesse fatto Major Havoc in una versione raster, che era stato suggerito, avrebbe venduto dieci volte di piu' come minimo. Ma sfortunatamente... gli operatori erano irritati coi giochi vettoriali che fallivano tutte le volte.
Mark Cerny arriva a meta' del progetto, aggiungendo una delle ondate spaziali (il pesce volante) e le ultime 4 labirinti navi base . Ha aggiunto anche alcuni oggetti ai labirinti (come la pistola e gli stivali galleggianti) e aiuto' a ripulire vecchi oggetti mai usati.
Il nome originale per il gioco era "Tollian Web", dall'episodio di Star Trek "The Tholian Web" - un episodio che diede anche l'ispirazione per il non pubblicato "Ms. Gorf". Titoli successivi erano "Alpha One" e "Major Rex Havoc" (che fu abbandonato quando Atari scoprí un fumetto clandestino con un nome simile).
Ettore Ciaffi detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.940.078 punti.
Un hack di questo gioco e' chiamato "Major Havoc Return to Vax".
Una unita' di Major Havoc compare nel film del 1983 'WarGames'('Wargames - Giochi di Guerra').
- PUNTEGGI -
Nemici spaziali :
Fishoids : 100 punti quando sono blu (diventano rossi), 1000 punti püer distruggerli quando sono rossi.
Flyboids : 500 punti
Mazoids : 500 punti
Linee del labirinto spaziale : 2500 punti
Nemici del labirinto :
Pyroids : 1000 punti
Perkoids : 1000 punti
Altri :
Reactoid : 5000 punti
Oxoid (Viola) : 100 punti
Oxoid (Giallo) : 1000 punti per il primo, 1200 punti per il secondo, 1400 punti per il terzo, ecc.
Chiave : 1000 punti
Il bonus dell'ossigeno all'uscita di un labirinto é di 100 punti per l'ammontare di ossigeno residuo.
Nello spazio, il completamento piú veloce di ogni ondata assegna piú punti bonus alla fine dell'ondata.
Mattoni "Breakout" (evasione) :
Blu : 1 punto
Verde : 4 punti
Rosso : 8 punti
Ripulire tutti i mattoni nel gioco breakout (stile Arkanoid) assegna una vita extra.
- AGGIORNAMENTI -
Rev. 3: eliminati i bug trovati nella Rev. 2.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Codici Portale: e' possibile essere trasportati ai livelli successivi in Major Havoc dall'inizio del gioco tramite l'utilizzo di certi codici. Questo e' utilizzabile non solo per avere la possibilita' di vincere il gioco piu' velocemente, ma ciascun portale da un bonus consistente per uscirne fuori. Questo si fa giocando al mini-Breakout all'angolo basso sinistro in fondo allo schermo quando il gioco comincia. Compare nel gioco una frase, 'Enter Red Warp 00' nello schermo in fondo. Cosa devi fare se usi i controlli 'dial in' primo digita il codice appropriato sottostante, quindi premi fuoco per servire la pallina e ripetilo come necessario. I codici sono:
Codice Rosso - 23, 250,000 punti, Livello 4.
Codice Giallo- 46, 600,000 punti, Livello 9.
Codice Verde - 824, 700,000 punti, Livello 10.
Codice Aqua - 315, 950,000 punti, Livello 13.
Nota che puoi inserire il codice solo nell'ordine dato - non e' possibile inserire, detto, il codice del portale rosso seguendo direttamente il codice del portale aqua.
- STAFF -
Progettato e programmato da Owen Rubin e Mark Cerny.
- CONVERSIONI -
* Console :
Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology")
Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology")
* Computer :
PC [MS Windows, CD-ROM] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!")
* Altri :
Apple Store (2012, "Atari Greatest Hits")
Google Play (2012, "Atari Greatest Hits")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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