Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
matmania1985Technos Japan (Taito America license)matmania.coriginale22
Nome Gioco:Mat Mania
Categoria:Sport / Wrestling
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 240 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:excthour
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Mat Mania - The Prowrestling Network (c) 1985 Taito America.


Un incontro di ingegno e abilitá con le classiche tecniche di lotta utilizzate oggi nelle arene del popolare wrestling professionale. L'annunciatore a bordo ring segnala l'inizio dell'incontro introducendo l'evento. Il giocatore combatte ognuno dei suoi 5 magnifici avversari alla ricerca del titolo mondiale. L'utilizzo puntuale di joystick e pulsanti manvora il giocatore e attiva tutte le mosse standard come quelle spettacolari, inclusi: Pile Driver, Sunset Flip, Rolling Sole Butt, Lariat, Plunger, Flying Body Press, tutto per indebolire il nemico per vincere schienandolo con un conto di 3 o tenendolo fuori dal ring per un conto di 20. Dopo ogni vittoria, il giocatore affronta l'avversario successivo in un altro incontro di 3 minuti. Se sconfigge tutti gli avversari, guadagna la cintura da campione e affronta altri quattro incontri di difesa del suo titolo. Azione colorata e veloce piú effetti sonori realistici dei colpi, delle mosse, dei conteggi e delle reazioni del pubblico sono un valore aggiunto all'atmosfera ed eccitazione associati all'attuale popolaritá del wrestling professionale. Godi di un proficuo posto a bordo ring con un sicuro vincitore, il kit di conversione di Mat Mania.


- DATI TECNICI -


Game ID : TA-0015


Processore Principale : M6502 (@ 1.5 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 1.2 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz), DAC


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 80


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [1] Pugno, [2] Calcio


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1985 da Taito America, su licenza di Technos Japan.


Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Exciting Hour - The Prowrestling Network".

La versione a 2 giocatori di questo gioco e' conosciuto come "Mania Challenge".


Nel gioco, se guardi attentamente tra il pubblico sullo sfondo, vedrai una serie di personaggi riconoscibili, tra i quali un ragazzo con una t-shirt Union Jack, Drath Vader, Superman, lo Stay Puft Marshmallow Man (guarda all'estrema sinistra quando sei fuori dal ring) e ZZ Top é notevolmente presente al centro della folla..


Il campione in questo gioco é molto palesemente una copia di Hulk Hogan. Prima di tutto, somiglia moltissimo a Hogan. Secondo, il suo nome é "Golden Hulk"; Hulk Hogan debuttó nel wrestling col nome di "Sterling Golden". Infine, la mossa piú potente di Golden Hulk é il leg drop, che é la mossa finale di Hulk.


Altri wrestler sono copiati da superstar dei primi anni '80: The Insane Warrior é una copia di Road Warrior Animal, Coco Savage é probabilmente Kamala e The Piranha é probabilmente Mil Mascaras. Il wrestler principale (tu) assomiglia moltissimo a Kerry Von Erich. Queste sono impressioni, ma tutti i wrestler menzionati erano molto popolari al momento della pubblicazione di questo gioco.


Rac Carpana detiene il record ufficiale per questo gioco con 5.000.150 punti.


- AGGIORNAMENTI -


Nel gioco, "The Piranha" é scritto erroneamente "The Pirania".

Nel clone "Exciting Hour" :

- "Insane Warrior" é scritto erroneamente "Insane Worrier".

- Golden Hulk é conosciuto come "Blues Bloody".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Ecco una lista completa delle mosse di Mat Mania :

Prima, le mosse base :

Joystick - Muoversi

Pulsante 1 - Pugno (P)

Pulsante 2 - Calcio (K)

Entrambi i pulsanti - Corsa


Mentre l'avverario é in piedi :

P+K - Corri verso l'avversario.

P (mentre corri) - Shoulder Block

K (mentre corri) - Flying Press


Per prendere l'avversario, corri verso di lui.


Mentre tieni l'avversario :

P - Irish Whip (Lancia l'avversario)

K - Pile Driver

P+SU - Body Slam

K+SU - Suplex


Dopo che l'avversario é stato lanciato :

P+Direzione dell'avversario - Elbow Smash

P - Back Body Drop

K+Direzione dell'avversario - Clothesline

K - Reverse Mule Kick


Mentre l'avversario é a terra :

P - Tira in piedi l'avversario

K - Schiena l'avversario


Mentre sei all'angolo sul palo :

P - Knee Drop

K - Sunset Flip


Puoi fare 3 mosse (2 negli incontri avanzati [da poco prima del quarantesimo in poi]) al tuo avversario prima di dovere colpirlo con la vecchia manovra del "faceblock". Tuttavia, le mosse sembrano essere divise in categorie:


Mosse grandi - Piledriver and Brainbuster (Suplex)

Mosse medie - Clothesline, Elbow, Backdrop

Mosse piccole - Body Slam, Spinning Kick


Non sembrano contare - Shoulder Block, Flying Body Press, Rope Moves


Il "conto" funziona come segue. Solitamente potrai utilizzare una mossa per ogni classe in ordine da grande a piccola. Puoi sempre sostituire una mossa piú bassa ad una piú alta. In certi momenti potrai utilizzare solo una mossa media e una piccola, specialmente nella prima serie quando incontri Karate Fighter o Piranha dopo il quinto incontro. A voolte non potrai farne tre. Lo puoi capire perché il tuo avversario cercherá inutilmente di resistere alla tua seconda mossa.


Una volta per incontro, PUOI fare due mosse grandi di fila. Hai la garanzia di riuscire a fare una terza mossa dopo di ció. Nei primi 5 incontri, la mossa tripla accade solitamente tra 2:30 e 2:15 (tempo rimasto).


* Note varie :

1) Puoi salire solo sui pali in alto a sinistra e in alto a destra.

2) Correre verso le corde e premere il pulsante K ti fará saltare fuori dal ring (dovrebbe essere fatto solo mentre un avversario é lí fuori).

3) Il numero massimo di salti dalla corda che puoi fare é tre - se ne fai di piú l'avversario si rialzerá, senza tenere conto di quanto sia danneggiato.

4) Combatti il meno possibile fuori dal ring; corri il rischio di essere lanciato all'altro lato ed essere contato fuori (specialmente contro Coco Savage e Piranha - sono combattenti sleali!).

5) Quando un avversario ti lancia, puois cegliere se premere P per eseguire un shoulder block o K per eseguire una flying press. La mossa che sceglierai dovrebbe dipendere dalla reazione dell'avversario - se ti lanciano e corrono, premi K ripetutamente per batterli con la flying press. Se l'avversario rimane fermo, é un segnale quasi certo che riceverai una delle loro "mosse bloccanti" (ad esempio il Haymaker di Coco o la choke hold di Piranha). In questo caso, premi K ripetutamente. Se l'avversario non ha preparato la loro mossa bloccante, ció significa che cercheranno semplicemente di colpirti con un pungo o un calcio. Premendo P effettuerai un shoulder block e li atterrerai. Cerca di decidere la mossa che vuoi fare dopo aver visto la loro reazione.

6) Se inizi ad "avere la meglio" sul tuo avversario (cosa che non é cosí difficile da fare, lancialo alle corde e quando rimbalza lascialo scontrarsi con te (dovresti essere il primo a rialzarsi), tiralo su e fai un pile driver, tiralo su e lancialo contro le corde e lascialo scontrarsi con te, tiralo su e fagli un nuovo pile driver. Puoi andare avanti cosí per quanto vuoi, ma assicurati di schienarlo prima che finisca il tempo. Per una schienata sicura, sali sulle corde e atterra su di lui tre volte di fila, quindi schienalo.

7) un cambio di musica indica che sei in pericolo di perdere l'incontro!


* Lista degli avversari :


1) Insane Warrior

Mossa finale personale : Body Press

Difficoltá : Molto facile

Commenti : Parentesi comica del gioco. Un avversario molto semplice da malmenare e un buon partner per imparare.


2) Karate Fighter

Mossa finale personale : Rabbit Punch

Difficoltá : Facile

Commenti : Un altro avversario da utilizzare come compagno d'allenamento.


3) Coco Savage

Mossa finale personale : Slingshot (ti prende per le caviglie e ti lancia attraverso / fuori dal ring).

Difficoltá : Molto difficile

Commenti : Un combattente sleale. Ti atterrerá con un shoulder block o colpendoti alla testa. Barerá portandoti vicino alle corse e utilizzando moltissimi shoulder block!


4) The Pirana

Mossa finale personale : Elbow Drop

Difficoltá : Moderata

Commenti : Il combattente piú sleale del gioco. Molto difficile da affrontare fuori dal ring.


5) Golden Hulk

Mossa finale personale : Leg Drop

Difficoltá : Moderata

Commenti : Il campione. Gli piace usare body slam e lanciare gli avversari fuori dal ring.


- SERIE -


1. The Big Pro Wrestling! (1983)

2. Mat Mania - The Prowrestling Network (1985)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.