Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
makaimur1985Capcomgng.cgng22
Nome Gioco:Makai-Mura (Japan)
Categoria:Platform / Picchiaduro a scorrimento
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 59.590000
Cloni della Rom:--si tratta di un clone--
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History
History.dat

Makaimura (c) 1985 Capcom.


Il giocatore assume il ruolo del cavaliere Sir Arthur, la cui innamorata, Principessa Ginevra, é stata rapita dal Re Goblin.


Arthur deve correre e saltare per 6 livelli con scorrimento orizzonatle e a 8 direzioni nel suo tentativo di salvare la principessa rapita. Artú é armato inizialmente di lance, ma diverse altre armi da lancio, come asce, torce fiammeggianti, spade, ecc. sono lasciate a terra dai nemici sconfitti e possono essere raccolte e usate per respingere gli zombi, pipistrelli, demoni e altri tirapiedi satanici assortiti che Sir Arthur deve affrontare.


Ognuno dei 6 cancelli di fine
livello é sorvegliato da uno dei generali di Satana; enormi guardiani di fine livello che devono essere sconfitti prima il giocatore possa finalmente raggiungere il re Goblin e salvare la principessa.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6809 (@ 1.5 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3 Mhz)

Chip Audio : (2x) YM2203 (@ 1.5 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [A] SPARA, [B] SALTA


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1985.


Il titolo di questo gioco si traduce dal giapponese come 'Villaggio del mondo dei demoni'.


Questo gioco e' conosciuto fuori dal Giappone come "Ghosts'n Goblins".


La principessa era chiamata ufficialmente 'Prin Prin' (che e' un'onomatopea per descrivere un movimento grazioso del sedere).


Il protagonista, Arthur, appare come un personaggio di supporto in "Marvel vs. Capcom - Clash of Super Heroes".


Il nemico gargoyle rosso volante che affronta il protagonista nel primo livello ha poi avuto un gioco tutto suo sul Nintendo Game Boy, intitolato "Gargoyle's Quest - Ghosts'n Goblins", ed alcuni seguiti sul Nintendo Super Famicom / SNES. Il gargoyle e' stato anche incluso come boss segreto in "SNK Vs. Capcom - SVC Chaos" per  Neo-Geo.


Tabella dei punteggi elevati di default (BEST RANKING) :

TOP Yuk 1000 PTS

2ND Fum 1000 PTS

3RD Mik 1000 PTS

4TH Tom 1000 PTS

5TH Tan 1000 PTS

6TH Kei 1000 PTS

7TH Rum 1000 PTS

8TH May 1000 PTS

9TH Oot 1000 PTS

10TH Hor 1000 PTS


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Capcom Game Music - 28XA-94) il 25/08/1986.


Suleputer ha pubblicato una colonna sonora in edizione limitata (Makaimura Music Collection - CPCA-10128~34) il 28/12/2005, contenente musica dall'originale da sala e dalla serie per Sega Mega Drive/Genesis.


Bandai ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (solo in Giappone) nel 1989: Giochi nel ruolo di un cavaliere che cerca di sconfiggere il demone Loki. Tira il dado per muoverti sulla plancia, combatti mostri nel tuo tragirro e completa missioni per passare da una sezione all'altra.


- AGGIORNAMENTI -


Questa versione, diversamente da tutte le altre, utilizza una croce al posto dello scudo.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Trasformarsi in un Rospo: Non appena si viene trasformati in una anatra, sparare 15 volte di seguito contro una pietra tombale fara' apparire un personaggio dalle sembianze d'angelo. Questo angelo sparera' un fulmine contro il protagonista. Lasciandosi colpire si verra' trasformati in un rospo.


* Trucco del Bug del Rospo ('Frog Bug'): Attendete che il tempo raggiunga 0:01 quindi cercate di farvi trasformare in rospo dal mago. Se verrete trasformati allo scadere del tempo, Arthur sembrera' distorto (lo sprite cotrotto) ed il contatore del tempo impazzira'. Ma potrete continuare a giocare in questo modo. :)


* Mostri Volanti: Nel livello 6 (subito dopo aver sconfitto il grosso guardiano rosso), uccidete 5 teschi e salite sulla scala per  svegliare due mostri simili a cani. Scendete di nuovo e camminate fino a che non sarete bloccati dal muro. Ora aspettate che i mostri vi siano esattamente sopra (se possibile nel punto piu' a destra possibile), quindi sparate loro contro. Dovrebbero saltare e rimanere immobili a mezz'aria. Non e' facile da realizzare, ma si dovrebbe riuscire a colpirli nello stesso istante in cui saltano. Dopo aver fatto questo, potete salire senza pericolo le scale e passare sotto ai mostri che si muovono sopra di voi senza riuscire a toccarvi. Non sparate di nuovo contro i mostri altrimenti potrebbero saltare verso l'alto e raggiungere la piattaforma superiore.


* Trucchi per i boss:

1) Trucco per il Drago - Puoi passare il drago del lievllo quattro fuggendo! cammina ficnhe' la musica cambia a quella del boss (se non puoi sentirla, il punto e' quello dove ci sono le ultime due fiamme a sinistra dello schermo), quindi vai tutto a sinistra: se tutto va bene, la musica si ferma e le fiamme si bloccano. Vai alla porta e raccogli la chiave.

2) Trucco per il Demone - Per far scomparire il boss demone alla fine del livello cinque, prova ad allontanarti da lui piu' in fretta possibile! Raggiungi il pavimento con il foro e saltaci attraverso. Se prendi bene il tempo, cadrai nel pozzo, evitando le piattaforme mobilim e sfuggendo in seguito al boss.

3) Trucchi per l'Orco - I boss Orco tendono a saltare quando spari, anche se non direttamente a loro. Questo e' molto utiel al livello sei, dove puoi evitare di perdere l'armatura attivando gli orchi, scendendo la scala e sparando tenendo l'uomo nella posizione da dove e' partito all'inizio del livello.

* Altri trucchi:

1) Trucco delle armi - Dopo aver sconfitto un boss di livello, il cavaliere puo' sparare due o tre "colpi invisibili"; se l'umono sta guardando il bordo a destra dello schermo faxcendo questo, i colpi riappariranno nello schermo successivo. Questo puo' essere fatto per uccidere alcuni dei teschi all'inizio del livello sei (mooolto utile....).

2) Trucco del Ponte di Fuoco - Se la difficolta'  di gioco non e' impostata a "Hard" (puoi verificarlo controllando la velocita'  degli zombie), il ponte di fuoco puo' essere attraversato semplicemente andando a destra senza fermarsi.

3) Punti Strani - Nei livelli cinque e sei ci sono dei punti in cui puoi saltare attraverso lo sfondo di roccia gialla: di solito vieni bloccato o ucciso. Nel livello sei, il pavimento sotto i boss ha un foro invisibile all'estrema sinistra: questo puo' essere usato avantaggio del giopcatore.

4) Difetto nel cimitero - Raggiungi l'ultima tomba prima del diavolo, saltala e vai a destra due o tre passi. Il cavaliere dovrebbe essere ora di fronte ad un albero nello sfondo. Non andare avanti - vai invece indietro. Arrampicati sulla prima scala che trovi, quindi scendi quella a sinistra, che non dovrebbe essere completamente sullo schermo se hai fatto il trucco di prima correttamente: sorpresa!

5) Trucco del Salto di Livello - Questo e' molto strano: con una strategia simile a quella che rivela il trucco del cimitero (ovvero, giocare con lo scorrimento), puoi attivare un 'salto di livello' nella sezione delle piattaforme del livello quattro. Prevede di andare a destra, quindi avere una piattaforma che ti trasporta oltre la linea di 'blocco scorrimento' a sinistra. Questo dovrebbe uccidere il cavaliere e possibilmente farti ripartire nella sezioen del ponte di fuoco del livello cinque.


* Armatura:

1) La prima armatura e' nel cimitero, tra la posizione di inizio del diavolo rosso e l'ultimo sacco di monete: salta li' per prenderla. Nella foresta, c'e l'infame armatura irraggiungibile: per prenderla dovresti raggiungere un punto sopra il sacco di monete subito dopo la prima pianta. Questo non puo' essere fatto saltando.

2) Ci sono due armature nel palazzo di ghiaccio: una puo' essere presa camminando a sinistar dalla piattaforma piu' in alto; l'altra cadra'  giusto davanti alla pianta in basso girando attorno all'altra pianta.

3) Ci sono due armature nella caverna blu. La prima si ottiene arrampicandosi sulla scala piu' a sinistra ed cadendo dal bordo. Per prendere la seconda devi fare un salto ben fatto (devi attraversare dei punti precisi in aria mentre cadi) prima di combattere l'ultimo diavolo rosso.

4) L'ultima armatura puo' essere raccolta nel livello sei semplicemente camminando a destra sul primo sul primo pavimento con i mostri simili a hulk (I programmatori hanno pensato che fosse impossibile evitare di esser colpiti degli orchi per cui non l'anno nemmeno nascosta).


- SERIE -


1. Makaimura (1985)

2. Daimakaimura [CP-S No. 02] (1988)

3. Cho Makaimura (1991, Nintendo Super Famicom)

4. Arthur to Astaroth - Nazo-Makaimura - Incredible Toons (1996, Sony PlayStation)

5. Maximo (2001, Sony Playstation 2)

6. Makai Eiyuuki Maximo - Machine Monster no Yabou (2003, Sony PlayStation 2)

7. Goku Makaimura (2006, Sony PSP)


- STAFF -


Progettato da Tokuro Fujiwara

Programmato da Toshio Arima.

Musica di Ayako Mori.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (jun.1986) [Model CAP-MK]

Nintendo NES [US] (nov.1986) (Model NES-GG]

Nintendo NES [EU] (feb.1989) [Model NES-GG]

Sega Saturn [JP] (Oct. 15, 1998) "Capcom Generation Dai 2 Shou Makai to Kishi [Model T-1233G]"

Sony PlayStation [JP] Sep. 23, 1998) "Capcom Generation Dai 2 Shou Makai to Kishi [Model SLPS-01585]"

Bandai WonderSwan (1999)

Nintendo Game Boy Color [US] (jan.2000) [Model DMG-AG9E]

Nintendo Game Boy Color [EU] (aug.2001) [Model DMG-AG9P]

Sony PlayStation [JP] (mar.2001, "Capcom Generation Dai 2 Shou Makai to Kishi [Capcore]") [Model SLPM-86778]

Nintendo Game Boy Advance [JP] (may.2004, "Famicom Mini") [Model AGB-FMKJ-JPN]

Sony PlayStation [JP] (mar.2005, "Capcom Retro Game Colelction Vol.2") [Model SLPM-87360]

Sony PlayStation 2 [JP] (Mar.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]

Sony PlayStation 2 [US] (Sep.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLUS-21316]

Sony PlayStation 2 [EU] (Nov.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLES-53661]

Microsoft XBOX [US] (Sep.2005, "Capcom Classics Collection")

Microsoft XBOX [EU] (Nov.2005, "Capcom Classics Collection")

Sony PSP [JP] (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]

Sony PSP [US] (Oct.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded") [Model ULUS-10134]

Sony PSP [EU] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded") [Model ULES-00377]

Sony PSP [JP] (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]

Sony PlayStation 2 [JP] (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model SLPM-66852]

Sony PSP [EU] (Jul.2010, "Capcom Classics Collection Reloaded [PSP Essentials]")


* Computer :

Commodore C16 (1986)

Commodore C64 [US] (1986)

Commodore C64 [US] (1986)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1986)

Amstrad CPC [EU] (1986)

PC [MS-DOS] [US] (1987)

Commodore Amiga [EU] (1988)

Amstrad CPC (1989, "12 Top Amstrad Hits")

PC [MS-DOS] [EU] (1990)

Atari ST [EU] (1990)

PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Coin-Op Collection Volume 1")


* Altri :

Telefoni cellulari (apr.2005)


- FONTI -


Rom del gioco.