History.dat
The Lord of the Rings (c) 2003 Stern Pinball.
- DATI TECNICI -
Stern Whitestar II System
Processore Principale : M6809 (@ 2 MHz)
Processore Audio : Atmel AT91 (@ 40 MHz)
Processore dello schermo : M6809 (@ 4 MHz)
Chip audio : DMA-driven DAC
Questo fu il primo gioco di Stern ad utilizzare il sistema Whitestar II, a seguito di una mancanza di chip BSMT-2000 chips (che erano utilizzati nel sistema originale Whitestar).
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Novembre 2003. Basato sulla trilogia di film de Il signore degli anelli, pubblicati nel periodo 2001-2003.
- AGGIORNAMENTI -
Versione CPU : 1.00
Versione audio : 1.01
Data : 13 novembre 2003
- Versione iniziale per la produzione.
Versione CPU : 1.02
Data : 14 novembre 2003
- Cambiato il tipo di avvio del blocca-biglie della spada per le biglie che attraversano il blocca-biglie.
Versione CPU : 1.03
Data : 15 novembre 2003
- Aggiunti molti effetti di luci.
- Corretti molti bug.
Versione CPU : 4.00
Data : 26 novembre 2003
- Versione iniziale per la produzione negli Stati Uniti.
- Corretti molti bug.
- Aggiunta la regola della Gollum's Cave (caverna di Gollum).
- Aggiunta la regola di Barad-Dur.
Versione CPU : 4.01
Versione schermo : 4.01
Data : 1 dicembre 2003
- Aggiunto il supporto per le ROM sonore per lo spagnolo.
- Riaccesa la GI durante Path of the Dead (Cammino della morte).
Versione schermo : A4.03
Data : 4 dicembre 2003
- Aggiunte molte traduzioni.
- Aggiunte pagine del logo specifiche per lingua.
Versione schermo : A5.00
Data : 16 gennaio 2004
- La ROM della CPU dello schermo ora calcola il suo checksum.
- Cambiata la pagina della versione della CPU.
- Rimossa la versione dello schermo dalla schermata di avvio.
Versione CPU : 5.00
Data : 16 gennaio 2004
- Il deviatore del loop centrale ora si chiude quando il piano di gioco non e' valido per il tiro d'abilita'.
- Balrog, quando e' fuori, ora da i punti di quanto assegnato sull'anello centrale.
- Fermato il sollevamento del palo deviatore di Orthanc dalla corsia interna destra durante i multibiglia non di Gollum.
- Orthanc ora fa ottenere le cose assegnate sul loop centrale se una biglia arriva quando e' fisicamente aperto e non e' stata realizzata un'orbita di recente.
- Corretto un problema a causa del quale l'espulsore superiore destro rinunciava troppo velocemente.
- Ring Frenzy (La frenesia dell'anello) ora mostra correttamente il proprio stato durante altri eventi.
- Verificato numerosi effetti di lampade e lampeggianti in maniera che non occupino risorse all'infinito (o fino a che la biglia non cade).
- Aggiunto un Path of the Dead Soul Bonus (Bonus dell'anima del cammino del morto) quando la biglia cade in Hobbiton invece che nella rampa di fil di ferro. Facendo cosi' aggiungera' da 250+50 fino a 750 anime.
- Aggirato un bug dello schermo nel mostrare i punti dello Special.
- Cambiato il punteggio di Balrog in qualcosa di piu' appropriato (era sbagliato a causa di un cambio di regole dell'ultima ora).
- Aggiunta una pagina dei totali per There and Back Again (Andata e ritorno).
- Aggiunta una chiamata sonora per il jackpot del Ring Multiball (multibiglia dell'anello).
- Cambiato il modo di immagazzinare e mostrare l' ID del gioco, l'ID del Paese e il numero di versione.
- Aumentata l'attesa prima di mostare le informazioni sulla CPU per dare piu' tempo allo schermo di calcolare il suo checksum.
- FAST BOOT ora e' impostato di default su NO per i giochi non destinati agli Stati Uniti.
- Corrected display of some scores in background effects for Ring Frenzy and Victory Laps
- Corretto un bug dello schermo nel multibiglia ROTK a causa del quale i jackpot gia' ottenuti rimanevano su schermo se i moltiplicatori del jackpot erano stati aumentati.
- Cambiati alcuni effetti di lampade degli eventi per coprire le lampade KEEP, POTD e FOTR.
- Cambiato l'effetto di lampade del multibiglia FOTR per tenere conto del numero di persone che hanno attraversato il ponte.
- La regolazione standard 14 (BALLS PER GAME - biglie per partita) puo' ora essere impostata da 1-10.
- Software Meter ora non influisce su nulla visto che non funziona.
Versione schermo : 5.01
Data : 28 gennaio 2004
- Corretti alcuni errori di battitura (solo in inglese).
- Non ci sono modifiche per F, G, I e L a parte l'aggiornamento del numero di versione.
Versione CPU : 5.01
Data : 28 gennaio 2004
- Corretto il tiro finale del Bash Balrog (colpisci Balrog) il quale assegnava immediatamente cose che erano del tiro all'anello centrale.
- Corretto il bonus dell'anello che era mantenuto fra partite diverse.
- Aggiunto del parlato per l'attivazione del Destroy the Ring (distruggi l'anello).
- Aggiunto un effetto di lampeggianti per il Destroy the Ring mentre la modalita' e' in corso.
- Corretto il problema per cui una biglia rilasciata dall'Anello dopo che il Destroy the Ring era terminato per la caduta di una biglia assegnava un tiro all'anello.
- Il valore del Ring Destroyed (anello distrutto) aumenta ora di 2,5M per ogni successiva vincita.
- Ripulita la coreografia per la distruzione dell'anello.
- Aggiunto un Elf Gift (Regalo degli elfi) per la disruzione dell'anello.
- Ampliamente migliorata la coreografia all'avvio del Valinor.
- Aggiunto un effetto "Valinor Tease" (indizio Valinor) dopo una modalita' Destroy the Ring conclusa con successo (ti dice una delle modalita' che devi ancora completare prima di raggiungere Valinor).
- Corretto un brutto bug che causava il mancato rilancio di tutte le tue biglie durante Valinor.
- Corretti i punteggi assegnati durante Rings of Power (anelli del potere) durante Valinor (piu' alti in partenza, minori massimali).
- Cambiata la coreografia del super jackpot per ROTK (nuovo effetto di schermo e nuovo effetto sonoro).
- Corretti un paio di bug in ROTK relativi al super jackpot.
- Corretto il bonus di fine biglia del ROTK in maniera che comunichi e assegni il giusto punteggio per la vittoria di quel multibiglia.
- Cambiato l'effetto di schermo del ROTK per l'avanzamento di livello in maniera che si accodi all'effetto del jackpot invece di sostituirlo. Non verra' mostrato se ottieni un jackpot nel nuovo livello.
- Corretta la chiamata dell'effetto sonoro per i super jackpot del TTT.
- Corretto un bug dello schermo per il bonus di fine biglia del del TTT che veniva mostrato dopo che lo avevi vinto (veniva tuttavia computato correttamente).
- Corretti 2 diversi bug che potenzialmente potevano attivare tutti i tiri per i super jackpot durante il TTT.
- Corretto il totale del There and Back Again che non veniva pulito all'inizio della modalita'.
- La pagina del totale del There and Back Again dovrebbe ora apparire correttamente in tutti i casi.
- 'Add-a-ball' (aggiungi una biglia) ora ha priorita' maggiore rispetto a 'ring jackpot' (jackpot dell'anello) a Palantir durante il Ring Multiball.
- Palantir aggiungera' ora 20 secondi a There and Back Again fino ad un massimo di 3 volte, fino ad un massimo di 99 secondi.
- Corretto ancora 'un altro' bug con Little Points (pochi punti) dati da Palantir.
- Ora, dopo aver eseguito l'ultimo tiro per There and Back Again, non dovrebbe essere piu' assegnato altro.
- Aggiunto un Elf Gift per il completamento del There and Back Again.
- Aumentato il punteggio per la modalita' Destroy the Witchking (distruggi il Re Stregone).
- Corretto un bug a causa del quale i respingenti si confondevano rispetto a cosa avrebbero dovuto fare con Boromir.
Versione CPU : 6.00
Versione schermo : 6.00
Data : 12 febbraio 2004
- Rimossa l'icona del telefono dal menu della diagnostica.
- Aggiunta la chiamata sonora di "sconfitta" per il FOTR.
- Il palo deviatore della orbita ora non si alza durante il There and Back Again.
- Aggiunto un effetto di lampade per l'attraversamento del ponte.
- Implementata la difficolta' Extra Hard (difficilissimo) per la regolazione di gioco 4 - TTT Lock Difficulty (Difficolta' di blocco della biglia nel TTT).
- Corretta la qualifica per il Ring Frenzy: Ora se gli anelli sono ancora attivi come risultato di una modalita' in corso o di Gollum in corso, Ring Frenzy si avviera' correttamente.
- Aggiunto un effetto di lampade per Gollum: Mentre Gollum e' in corso, le lampade accese significano che i punteggi sono dimezzati, le lampade pulsanti significano che i punteggi sono raddoppiati.
- Aggiunto un effetto di lampade per i punteggi 2x: Ora la luce pulsa mentre e' in corso.
- Corretto un bug che non resettava la difficolta' per la biglia aggiuntiva nel Ring Frenzy per ogni giocatore fino a che il gioco non veniva spento e riacceso.
- Super Ring Frenzy chiama ora correttamente il proprio effetto di avvio su schermo.
- Corretto un bug veramente brutto nel There and Back Again che influiva sui giocatori successivi se il giocatore precedente si qualificava almeno per l'ultimo tiro all'anello.
- Corretto un bug dell'effetto di lampadre con le frecce durante le combo dell'anello.
- L'animazione del tiro di abilita' della Tower (torre) e' ora interrompibile.
- Implementata propriamente la modalita' gara. Quando e' attiva, queste sono i cambiamenti :
Gli Elf Gift partono da Super Ring Frenzy o il primo premio disponibile in senso orario dopo di quello.
Quando la difficolta' della Fellowship (compagnia) e' impostata su Moderate (la seconda nelle impostazioni), i membri sono attivati da sinistra a destra.
Qualsiasi illuminazione di membri della Fellowship (Mystery (mistero) o Palantir) e' fatta da destra a sinistra.
Nessun cambiamento per Palantir perche' e' sempre deterministico.
Mystery funziona come segue :
Ci sono 3 categorie di premi : advance multiball (avanza il multibiglia), complete rings (completa gli anelli), point awards (premi in punti). Il gioco passera' per le categorie in quell'ordine.
Se non e' possibile assegnare qualcosa da una categoria, il gioco passera' alla prossima.
I premi di avanzamento dell'"advance multiball" sono (in ordine di priorita') :
Spot 1 Fellowship member (Illumina 1 membro della compagnia): Disponibile se FOTR non e' attivo e non e' attualmente illuminato verso Destroy the Ring.
Aggiungi 1000 anime : Disponibile se ROTK non e' attivo e non e' attualmente illuminato verso Destroy the Ring.
Light Sword Lock (Accendi il blocca biglia della spada): Disponibile se il blocca biglia non e' attivo e TTT non e' attualmente illuminato verso Destroy the Ring.
I premi "complete rings" sono (in ordine di priorita') :
Complete Dwarf Rings (Completa gli anelli dei nani) : Disponibile se questo avvierebbe Ring Frenzy (questo e' possibile solo se l'ultimo gruppo di anelli che ti serviva era stato illuminato ad inizio biglia).
Complete Human Rings (Completa gli anelli degli uomini): Disponibile solo se il Destroy the Ring e' attivo.
Complete Elf Rings (Completa gli anelli degli elfi): Disponibile se essi non sono completi.
I "point awards" sono (nell'ordine ciclico in cui il gioco lia ssegna) :
Add 5 bonus x (aggiungi 5 al bonus x): Disponibile se il bonus x non e' al massimo.
Add 100,000 to bonus (Aggiungi 100.000 al bonus): Disponibile se il bonus x e' almeno 10.
Medium Points (Punti medi 1.000.000) : Sempre disponibile.
I tiri di abilita' nelle corsie (Lane Skill Shots) partono da O alla biglia 1 e si spostano a destra con ogni nuova biglia in gioco.
Le combo degli anelli ultra-difficili si accendono come segue :
La rampa sinistra accende l'orbita destra
Il loop centrale accende la rampa sinistra
La rampa destra accende il loop centrale
L'orbita destra accende la rampa destra
Il Path of the Dead utilizza le lampade in questo ordine, quando si inizializza : 2-3-1-4.
I jackpot del ROTK si accendono in ordine da sinistra a destra.
Versione CPU : 7.00
Versione schermo : 7.00
Data : 3 aprile 2004
- Aggiunto il Bump N Win Tournament (Torneo urta e vinci)
Versione schermo : 8.00
Data : 13 luglio 2004
- Aggiunto il supporto alle nuove regolazioni.
- Aggiunto il supporto al Destroy the Ring Champion.
Versione CPU : 8.00
Data : 13 luglio 2004
- Riscritto il codice delle palette. Il gioco utilizza ora l'interruttore EOS, dove disponibile, per staccare prima la corrente alle palette. Questo dovrebbe fare in modo che le palette rimangano molto piu' fredde per un periodo piu' lungo di tempo e cio' dovrebbe risurre l'insoddisfazione dei giocatori per un gioco molto utilizzato.
- Sono state aggiunte 3 regolazioni per controllare le palette.
Standard Adj 53 : Specifica il tempo minimo di avvio delle palette in ms.
Standard Adj 54 : Specifica il tempo massimo di avvio delle palette in ms.
Standard Adj 55 : Specifica il tempo aggiuntivo di avvio dopo aver raggiunto l'EOS in ms.
- Corretti, si spera, i dispositivi del multibiglia che attendevano l'effetto dello schermo per l'attivazione di Palantir.
- Corretto il valore del jackpot del Cave Troll (troll delle caverne) che non era inizializzato correttamente.
- Corretto i punteggi bonus in maniera che i punteggi terminino piu' spesso con cifre dispari.
- Cambiata la gestione dei sensori ottici dell'anello in maniera che non siano registrati durante il Destroy the Ring in maniera che possa essere esguita la ricerca della biglia, se necessario.
- Aggiunta la regolazione delle funzioni 35 "DESTROY RING # BALLS" (numero di biglie per la distruzione dell'anello). Puo' essere impostata su 1 o 2 (di default e' 1). Impostandola su 2 si consentira' all'anello di trattenere una biglia e lasciare che il giocatore provi a liberarla con una seconda biglia. Impostandola su 1, il magnete trattera' la biglia per 1 secondo e poi la lascera' andare, richiedendo al giocatore un tiro pulito attraverso l'anello per vincere la modalita'.
- La regolazione Director's Cut e' stata modificata in maniera che imposti DESTROY RING # BALLS a 2.
- Aggiunto il Destroy the Ring Champion. Questo e' assegnato al giocatore che completa Destroy the Ring nel minor tempo.
Versione schermo : 9.00
Data : 20 gennaio 2005
- Aggiunto il supporto alle nuove regolazioni / effetti dello schermo.
Versione CPU : 9.00
Data : 20 gennaio 2005
- Aggiunti nuovi effetti sonori / parlato o aumentati quelli esistenti :
1) Aggiunte due nuove frasi di Treebeard (Barbalbero) furante la modalita' Ent.
2) Quando inizia il multibiglia del Return of the King (Ritorno del re), Gimli afferma, "Minis Tirith is under attack!" (Minis Tirith e' sotto attacco!)
3) Durante la modalita' Destroy the Ring, Gollum dice, "My Precious!" (mio tesoro). Frodo dice, "The Ring is Mine!" (l'anello e' mio), seguito da "Gollum has the ring!" (Gollum ha l'anello)
4) Aggiunta una nuova frase di Elron durante il secondo multibiglia Fellowship.
5) Viene riprodotta piu' spesso la frase di Frodo per i tiri diretti al centro del piano di gioco "I will take the ring to Mordor, though I do not know the way" (Portero' l'anello a Mordor, anche se non so la strada). Nelle versioni software precedenti, se una modalita' era disponibile per il tiro centrale all'anello, non sentivi questa frase, ma gli effetti sonori della modalita'. Ora senti entrambi (prima la frase di Frodo).
- Corretta la regolazione della funzione 1 "RING COMBOS/LEVEL" che aveva la sua gamma di scelte impostata in maniera impropria e causava un reset alle impostazioni di fabbrica se veniva scelto un valore non numerico.
- Corretto un problema con la schermata di inserimento iniziali per il Destroy the Ring Champion che non funzionava quando il DTR Champ era guadagnato durante una partita in modalita' torneo TOPS.
- La regolazione di funzione 5 "PALANTIR DIFFICULTY" non era stata in realta' implementata (fino ad ora). Oops.
- Corretto un bug a causa del quale Palantir manteneva la memoria di partita in partita.
- Neanche la regolazione di funzione 16 "MYSTERY DIFFICULTY" era stata in realta' implementata (fino ad ora). Oops.
- Aggiunto un effetto di luce per Rings of Power durante (Super) Ring Frenzy (MB).
- Ampiamente migliorata la coreografia di successo nel Destroy the Ring.
- Corretto un potenziale problema con la regolazione di funzione #3 (1ST HARD TWO TOWERS MB).
- Corretta la rappresentazione delle lettere KEEP nel bonus.
- Corretta la coreografia del Destroy the Witchking.
- Corrette le schermate della biglia aggiuntiva e dei premi speciali.
- Aggiunta la regolazione di funzione 36 "EXTENDED ATTRACT MODE". Puo' essere impostata su ON oo OFF (di default e' OFF). Quando e' ON, il quarto passaggio dell'attract mode e ogni successivo ottavo passaggio mostreranno il poema One Ring (un anello) e il relativo spettacolo di luci.
- Aggiunta la regolazione di funzione 37 'IGNORE POTD ON KICK'. Puo' essere impostata su YES o NO (di default e' YES). Se YES, gli interrutori del Path of the Dead sono ignorati per un quarto di secondo dopo aver spinto una biglia in quanto le vibrazioni tendevano a farli scattare. Il gioco si e' sempre comportato in questa maniera, questo da solo la possibilita' di disattivare la funzione se l'operatore vuole regolare i suoi interruttori e la biglia ha la tendenza a rotolare sopra uno di essi molti rapidamente (non venendo cosi' registrata).
- Modificata la regolazione di funzione 26 'ALLOW VOLUME EFFECTS' in 'MAXIMUM VOLUME EFFECT'. Questa regolazione imposta ora la differenza massima consentita in volume da 0 (il gioco non cambia mai volume) a 10 (il gioco diventa molto piu' rumoroso rispetto al volume base). Di default e' 5. Questo imposta solamente il massimo a cui il gioco puo' arrivare, ma non vuol dire che ci arrivi necessariamente.
- Aggiunta l'icona 'Reset Grand Champion' (Resetta il gran campione) al menu RESETS. Questo resettera' tutti i punteggi elevati ai loro valori di default, come specificati nelle regolazioni standard 23-27. Ripristinera' anche il default del Destroy the Ring Champion.
- Molti piccoli miglioramenti alle coreografie.
- Corretto il controllo del The Two Towers Won (Le due torri vinte) (non segnava).
- Corretti i controlli dell'istogramma dei punteggi.
Versione Schermo : 10.00
Data : 28 ottobre 2005
- Aggiunto il supporto alle nuove regolazioni / effetti dello schermo.
- Aggiunte le impostazioni del torneo / delle monete per la Russia (& altro Paese).
Versione CPU : 10.00
Data : 28 ottobre 2005
- Corretto un bug nell'inserimento delle iniziali per il Destroy the Ring Champion quando veniva guadagnato durante una partita del ToPS Tournament.
- Sistemati alcuni hack relativi ai problemi del sistema sonoro (nelle versioni 9.0x, non nella 9.00).
- Corretto un bug a causa del quale Palantir poteva provare ad aggiungere una biglia quando tutte le biglie erano gia' sul piano di gioco durante un multibiglia.
- Corretto un bug a causa del quale il gioco mostrava l'effetto dello schermo per l'attivazione del FOTR MB dopo che tu avevi gia' iniziato (succedeva se Pippen era l'ultima persona ad essere ottenuta).
- Aggiunte le impostazioni del torneo / delle monete per la Russia (& altro Paese).
- STAFF -
Progettisti : George Gomez (G G), Keith P. Johnson (KEF), Chris Granner (C G)
Illustrazioni : Jerry Vanderstelt, Kevin O'Connor, Margaret Hudson
Software : Keith P. Johnson, Dwight Sullivan (XAQ)
Animazioni schermo DMD : Mark Galvez (M G), Kurt Andersen
Meccanismi : George Gomez, Ray Tanzer, John Rotharmel, Jim Novy, Wesley Chang
Musica & Suoni : Chris Granner
- FONTI -
Rom del gioco.
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