Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
lbgrande1997Namconamcos12.coriginale26
Nome Gioco:Libero Grande (Asia, LG2/VER.A)
Categoria:Sport / Calcio
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:640 x 480 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:lbgrandeja
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History
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Libero Grande (c) 1997 Namco.


Un gioco di calcio estremamente particolare, a dir poco. In questo gioco controlli un solo giocatore della squadra - la stella!


- DATI TECNICI -


Namco System 12 hardware

Game ID : LG


Processore Principale : PSX (@ 16.9344 Mhz), H8/3002 (@ 14.7456 Mhz)

Chip Audio : C352 (@ 14.7456 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 640 x 480 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 65536


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1997.


Il titolo si riferisce alla posizione del "Libero": la posizione del "Libero" fu resa celebre dalla leggenda della Germania Franz Beckenbauer negli anni '70. Nei Mondiali del 1990, in Italia, perfino la squadra brasiliana la utilizzó per la prima volta. Un indignato Pelé criticó pesantemente il CT della nazionale Lazaroni quando il Brasile fu eliminato prematuramente dal torneo. Al contrario, nei Mondiali del 1990 la Germania arrivó prima giocando con un libero. Da Italia 1990 molte squadre hanno abbandonato l'utilizzo del libero, con l'esclusione di molti club tedeschi e giovanili. E' ora evidente che alcune squadre non sono proprio adatte a giocare con un libero. Il libero deve sempre essere "l'ultimo giocatore della difesa". Il cuo compito é di chiudere i vrachi lasciati aperti dagli altri giocatori. Il libero si sposta lateralmente, qualche metro dietro l'ultima linea di difensori (anche se cerca di non spostarsi troppo verso le linee laterali). Analizza lo sviluppo delle azioni, anticipa dove si stanno formando angoli e linee di passaggio e prende rapide decisioni a riguardo. In certe situazioni, si presentano piú problemi contemporaneamente, rendendo il compito del libero ancora piú difficile. Poiché non marcano mai a uomo gli attaccanti avversari, i liberi si possono portare in avanti quando la loro squadra ha il possesso di palla. Quando un giocatore smarcato si introduce in un'azione, la difesa avversaria deve prendere decisioni difficili. Nel complesso, il libero dovrebbe essere molto perspicace (solitamente d'esperienza) con buone capacitá di palleggio e fiducia in sé stesso.


- AGGIORNAMENTI -


Versione software : LG2/VER.A (World)

* Data di compilazione : 18:41:56, OCT 28 1997


- SERIE -


1. Libero Grande (1997)

2. Libero Grande 2 (2000, Sony Playstation)


- STAFF -


Progettazione gioco : J. Moriwaki, N. Maeda, H. Hattori

Programma : Tomohiro Kaneko, H. Sata, M. Hoshino

Progettazione visuale : Y. Osada, K. Akimoto, M. Takahashi, K. Nakamura, Y. Wagatsuma, T. Kudo, H. Matsuoka, M. Onda, C. Takagi, Y. Kusakabe, K. Yanagita, Y. Hada, T. Sato, I. Yabuki, N. Asano, N. Takahashi, M. Yuri, M. Naruse

Composizione sonoro : M. Oogami, T. Tatsuta

Motion Capture : T. Yanagihara, S. Yamaguti, Y. Onishi, T. Hagiwara, M. Nakasaka, H. Numakami, H. Furuki

Capo Programmatore : T. Hijiya

Progettazione logo : H. Ito

Programma di collegamento : T. Ogawa

Supporto tecnico : H. Yamazaki, F. Hasegawa, N. Tanaka

Controllo di qualitá: S. Tsuruya, S. Masukawa

Partite di test : N. Yoshikawa, T. Kiuchi, Y. Nakabayashi, T. Arai, R. Sakamoto, O. Yoshida

Direzione : Y. Yagi, M. Oishi, H. Yoshizawa

Gestione prodotto : S. Yokoyama, K. Nakamura, H. Nakatani


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony Playstation (1998)


- FONTI -


Rom del gioco.