Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
kungfum1984Iremm62.coriginale22
Nome Gioco:Kung-Fu Master
Categoria:Picchiaduro / 2D
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 256 con refresh 55.000000
Cloni della Rom:kungfub, kungfub2, kungfumd, spartanx
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Kung-Fu Master (c) 1984 Irem.


Thomas - l'eroe del gioco - e la sua ragazza Sylvia cadono improvvisamente in un'imboscata di un gruppo di assalitori sconosciuti e Sylvia viene rapita. Thoma riceve una richiesta di riscatto da parte del misterioso "X" che lo informa che Sylvia é tenuta prigioniera nel "Devil's Temple" (Tempio del Diavolo).


Thomas deve farsi strada a calci e pugni per i 5 piani pieni di nemici del tempio per raggiungere Sylvia e salvarla. Uno spaventoso guardiano attende il giocatore alla fine di ogni piano e deve essere sconfitto prima che Thomas possa continuare la sua avanzata nel tempio.


- DATI TECNICI -


Irem M-62 system hardware


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : M6803 (@ 894.886 Khz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 894.886 Khz), (2x) MSM5205 (@ 384 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2

=> [1] Calcio, [2] Pugno


Il gioco ha piú di 10.000 linee di codice assembly e 28 ROMs (inclusi 177 KB di grafica), codice principale 2x 16 KB.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1984.


Concesso in licenza a Data East per la produzione e distribuzione negli USA.


Questo gioco e' conosciuto in Giappone col nome di "Spartan X".


Un bootleg di questo gioco fu pubblicato da O.K. Corp. nel 1985.


Kung-Fu Master fu il primo gioco che Irem diede in licenza a Data East e, piú significativamente, il primo picchiaduro a scorrimento laterale del mondo (ed il primo di due picchidauro che hanno definito il genere pubblicati da Data East in quell'anno; l'altro é "Karate Cahmp", il primo picchiaduro uno contro uno al mondo). Per quanto comprensibilmente non raffinato come i giochi che ispiró in seguito, Kung-Fu Master é tuttora considerato un classico assoluto. E' anche diabolicamente difficile.


Il nome ufficiale del combattente standard é "Gripper".

Il nome ufficiale degli uomini in verde che compaiono per la prima volta nel piano 2 é "Tom Tom".


Mike Sullivan detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.349.040 punti.


Questo gioco e' basato sul film 'Wheels on Meals' ('Cena a sorpresa / Il mistero del conte Lobos'), con Jackie Chan (nella parte di Thomas) e Sammo Hung (che fu anche il regista). Questo film e' chiamato 'Spartan X' in Giappone.


Nel gioco c'é una pagoda a 5 piani (che é Beopjusa in Chungcheongbuk-do, Corea del Sud) e il gigante Kareem Adbul Jabbar. Nel film "Bruce's Finger", puoi vedere la lettera del rapitore e una ragazza legata vestita di rosso. Nel film "Bruce Lee la sua vita la sua leggenda" puoi vedere le colonne rosse e il nastro da soffitto, come nel gioco.


Un film francese, "Le Petit Amour" di Agnes Varda, non ha "Kung-Fu Master" solo come titolo negli USA, ma ha anche un'introduzione con un riferimento di scorrimento laterale al gioco e un sacco di scene del gioco stesso. Un fatto che puó sembrare strano é che il film é una commedia romantica e non un fil d'azione/combattimento come il titolo statunitense potrebbe dare ad intendere.


- AGGIORNAMENTI -


Differenze tra Spartan X e Kung-Fu Master:

* Durante il demo, la parola Kung-Fu (in 'A KUNG-FU MASTER, THOMAS....') e' scritta 'KANFU' in Spartan X.

* Spartan X ha un avviso di copyright in piu', che non c'e' in Kung-Fu Master: '(C)1984 Paragon Films Ltd., Towa Promotion'.


- PUNTEGGI -


Il calcolo del punteggio in questo gioco é relativamente semplice. Parte di esso varia a seconda del tuo uso di calci o pugni. Ricevi piú punti se prendi a pugni i nemici.


Calcio a un Gripper : 100 punti

Calcio a un Tom Tom : 200 punti

Calcio a un lancia coltelli : 500 punti (Richiede 2 colpi)


Pugno a un Gripper : 200 punti

Pugno a un Tom Tom : 300 punti

Pugno a un lancia coltelli : 800 punti (Richiede 2 colpi)


Calcio volante a un Gripper : 200 punti

Calcio volante a un Tom Tom : 300 punti

Calcio volante a un lancia coltelli : 800 punti (Richiede 2 colpi)


Abbatti i Tom Tom in salto: 400 punti


Se dai calci o pugni ad un gruppo, c'é la possibilitá di buttarne piú d'uno al suolo. Di seguito la progressione...


Progressione per calcio volante o pugno :

1 persona : 200 punti

2 persone : 400 punti

3 persone : 600 punti

4 persone : 800 punti


Oltre la quarta persona, rimane a 800 punti.


Progressione per calcio o spazzata :

1 persona : 100 punti

2 persone : 200 punti

3 persone : 300 punti

4 persone : 400 punti


Oltre la quarta persona, rimane a 400 punti.


Al secondo e quarto piano, affronterai alcuni nemici differenti.

Dragoni : 2000 punti

Palloncini di coriandoli : 1000 punti

Vasi (calcio) : 200 punti

Vasi (pugno) : 100 punti

Falene velenose (calcio) : 500 punti

Falene velenose (pugno) : 600 punti


Ottieni punti anche per i boss :

Piano 1 (Combattente col bastone) : 2000 punti

Piano 2 (Combattente col boomerang) : 3000 punti

Piano 3 (Gigante) : 3000 punti

Piano 4 (Stregone nero) : 5000 punti

Piano 5 (Mr. X) : 10000 punti


Alla fine di ogni piano, riceverai punti bonus sommando il tuo tempo e la tua energia residui. Per completare un piano, devi salire le scale verso il piano successivo.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, Thomas sará sul lato destro dello schermo. Sar´q uindi tuo compito guidarlo per i 5 piani fino a Mr. X. In ogni piano, sei in una corsa contro il tempo. Il contatore parte a 2000 e si ferma solo quando sali le scale verso il piano successivo. A volte i giocatori dimenticano questo fatto e pensano che una volta sconfitto il boss il piano sia terminato.


* Se Thomas viene preso da  Gripper o Tom Tom, scuoti rapidamente il joystick a sinistra e destra. Questo li fará volare via da Thomas anche se non riceverai punti. Se ti trattengono perderai energia e inoltre Thomas non puó lottare mentre é tenuto fermo.


* I Tom Tom possono essere sconfitti solo con attacchi da accucciati. Se saltando verso di te, alzati in piedi o salta per abbatterli.


* I lanciatori di coltelli possono essere particolarmente pericolosi. Nei livelli piú bassi, lanciano ad altezza media o alta. Piú avanti, lanciano anche in basso. Ci vogliono due colpi per eliminare un lanciatore di coltelli. Nei livelli avanzati, non sorprenderi se Thoma avrá un lanciatore di coltelli da entrambe le parti. Il modo migliore per contrastarli e di muoversi a sinistra o destra per mandare fuori dallo schermo uno dei lanciatori di coltelli e occuparsi dell'altro.


* A proposito dei due punti di cui sopra, una situazione particolarmente pericolosa emerge quando Thomas é tenuto fermo e sulla scena appaiono lanciatori di coltelli. Devi liberare rapidamente Thomas e occuparti dei lanciatori di coltelli. Se non ci riesci morirari velocemente.


* Cerca di raggiungere il boss il piú velocemente possibile visto che hai un tempo limite. Sapari che sei vicino al boss perché tutte le altre persone su schermo scompaiono.


* Mentre ti muovi per il piano, sarai assalito da persone e cose differenti. I nemici incontrati dipenderanno dal piano in cui ti trovi. Man mano che finisci ogni Tempio del Diavolo, i piani diverranno sempre piú difficili in quanto i nemici diventano piú numerosi e piú veloci. I piani sono cosí suddivisi :


PIANO 1 : Questo piano ha solamente Gripper e lancia coltelli. Diventano piú numerosi man mano che completi Templi.


PIANO 2 : Questo piano ha alcuni nemici diversi di cui occuparsi.

1) Sarai assalito da vasi e palloni di coriandoli. Se non distruggi i vasi prima che colpiscano il terreno, essi rilasceranno dragoni e serpenti. Puoi provare a colpire i dragoni, ma é rischioso, visto che sputano fuoco dalla bocca. Questo in aggiunta ad altri nemici intorno a te. Per quanto riguarda i serpenti, la tua unica difesa é saltarli.

2) I palloni di coriandoli esplodono dopo un certo tempo lanciano schegge in tutte le direzioni. Possono essere distrutti prima che causino danni.

3) Nella parte finale del piano, avrai a che fare con Gripper, Tom Tom e lancia coltelli. (Qui compaiono per la prima volta i Tom Tom).


PIANO 3 : Questo piano é come il primo, solo che questa volta dovrai occuparti anche dei Tom Tom.


PIANO 4 : Questo piano ha solo un paio di nemici di cui occuparsi.

1) All'inizio del piano, falene velenose saranno rilasciate dai muri. Voleranno verso Thomas ad altezza alta, medi o bassa. Ció vuol dire che dovrai essere abile nell'evitarle o eliminarle..

2) Dopo le falene velenose, il resto del piano é composto dai soliti Gripper, Tom Tom, e lancia coltelli.


PIANO 5 : Come il piano 3, solo che i lanciatori di coltelli appaiono piú frequentemente.


* Sconfiggere i boss : Ci sono cinque boss da affrontare. Nella maggior parte dei casi, se riesci a spingerli verso le scale e inizi a martellarli di colpi, li batterai molto velocemente. Ovviamente, alcuni boss non ti affronteranno in quell'area, quindi dovrai provare altri metodi.


1) COMBATTENTE COL BASTONE : I suoi tratti caratteristici sono il grande bastone e il fatto che non parla. Questo é uno dei boss piú semplici da sconfiggere.

a) Puoi intuire quando sta per colpire perché carica il suo braccio all'indietro. Semplicemente spostati o salta all'indietro per evitare di essere colpito.

b) Puoi spingerlo fino alle scale. Una volta che l'hai fatto, usa una serie di spazzate per finirlo.

c) Puoi anche sconfiggerlo usando calci volanti, ma é un po' piú pericoloso perché puó colpirti se non sei pronto.


2) COMBATTENTE COL BOOMERANG : Quest'uomo ama colpirti all'andata e al ritorno. Lancia due boomerang verso Thomas. Se Thomas riesce ad evitarli all'andata, puó essere colpito al ritorno.

a) La tua prima prioritá é evitare i boomerang (ovviamente). Nella maggior parte dei casi, lancia i boomerang alti o a mezza alttezza quindi puoi facilmente evitarli accovacciandoti. A volte lancia basso quindi dovrai saltare.

b) Una volta che ha lanciato i boomerang, avvicinati e colpiscilo con pugni e calci. Preparati per il ritorno dei boomerang e, una volta che li ha presi, colpiscilo ancora un paio di volte.

c) Dovresti fare questo ciclo solo un pario di volte prima che il Combattente coi boomerang cessi di vivere..


3) GIGANTE : E' alto quasi il doppio di Thomas. In piú, ha pugni e calci estremamente potenti.

a) Anche se é soldio come un carro armato, non é molto veloce. Thomas puó colpirlo tre volte pper ogni suo colpo. Il problema é che, quando il Gigante colpisce Thomas, questi perde molta energia.

b) Non provare assolutamente ad attaccare corpo a corpo o perderai. Gli attacchi migliori sono il calcio volante e la spazzata. Devi solo fare attenzione al suo calcio sulla tua spazzata.

c) Potrebbe volerci un po' per batterlo perché devi muoverti con cautela evitando il Gigante.


4) STREGONE NERO : Ovviamente, nessun Tempio del Diavolo sarebbe completo senza il classico Stregone Nero a dsiturbarti. Lo Stregone Nero é uno dei boss piú strani con cui devi avere a che fare. I suoi tratti principali sono due. Primo, crea copie di sé stesso, quindi non sai quale sia quello vero. Secondo, a volte ti manda contro creature - come ad esempio pipistrelli - per renderti la vita difficile. Fortunatamente, lo Stregone NEro é uno dei boss piú semplici da affrontare.

a) Devi spingerlo indietro fino alle scale il piú velocemente possibile per limitarne i movimenti. Se lo Stegone Nero ha ampio spazio, creerá copie che danneggeranno Thomas.

b) Una volta che lo hai spinto fino alle scale, la sola cosa che funziona contro di lui sono i pugni bassi. Quando lo hai spinto alle scale e lo martelli di pugni, non puó duplicarsi o inviare creature a perseguitare Thomas.


5) MR. X : Bene, alla fine sei arrivato a Mr. X. Questo sará un test di tutte le tue abilitá nel Kung-Fu. Mr. X non é un avversario facile.. Inoltre, Mr. X recupera energia quindi devi essere veloce ad eliminarlo o recupererá completamente.

a) Noterai che Mr. X ha la sua personale serie di mosse di Kung-Fu che possono danneggiare gravemente Thomas. Dovrai utilizzare diverse combo per superare la difesa di Mr. X.

b) Se sembra che pari un attacco in particolare, cambia velocemente attacco. Per esempio, se blocca una spazzata, cambia in un calcio volante e potresti colpirlo. Inoltre, usa i pugni dopo aver eliminato le sue difese con calci.

c) Questa sará una lunga battaglia ma se continui ad usare attacchi differenti, lo puoi eliminare.


6) Una volta battuto Mr. X, cammini verso Sylvia per baciarla. Salta all'ultimo isante e camminerai qualche passo in piú e bacerai l'aria.


* Modalita'  al rallentatore: Cambia 'slow motion mode' in ON nel dipswitch. Durante il gioco, premi Start 2 per rallentare il gioco.


* Modalita'  stop: Cambia 'Freeze' in ON nel dipswitch. Durante il gioco, premi Start 2 per fermare e Start 1 per ripartire.


* Modalita'  selezione livello: Cambia 'Level selection mode' in ON nel dipswitch. Durante il gioco, premi Start 1 per selezionare e Start 2 per ripartire.


* Consiglio: Utilizza i pugni col giusto tempismo. Ti danno un punteggio doppio rispetto ai calci, ma sono molto piu' rischiosi, in quanto puoi mancare il nemico ed essere preso.


- SERIE -


1. Kung-Fu Master (1984)

2. Vigilante (1988)

3. Spartan X 2 (Nintendo Famicom, 1991)


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 [US] (May.1987) [Model AG-039]

Nintendo NES [EU] (Apr.1985, "Kung Fu") [Model NES-SX]

Nintendo NES [US] (Oct.1985, "Kung Fu") [Model NES-SX]

Atari 7800 [US] (1989) [Model AM-039]

Nintendo Game Boy [EU] (1991) [Model DMG-SX-NOE]

Nintendo Game Boy [US] (Feb.1991) [Model DMG-SX]


* Computer :

Apple II [US] (1985)

Commodore C64 [US/EU] (1985)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1986)

Amstrad CPC [EU] (1987)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

InsertCoin; http://www.insertcoin2112.blogspot.com/