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Krull (c) 1983 Gottlieb.
Il joystick di sinistra controlla il movimento del personaggio del giocatore, Colwyn. Puó essere mosso in 8 direzioni. Il joystick destro controlla il movimento dell'arma del giocatore, l'alabarda. Puó essere lanciata in tutte le 8 direzioni. Quattro alabrade possono essere in volo contemporaneamente e torneranno a Colwin in stile boomerang. Sul pannello di controllo si trovano anche i pulsanti di avvio del Giocatore 1 e 2.
Krull consiste di cinque sottogiochi :
1. Il gioco della montagna.
2. Il gioco della palude.
3. Il gioco della fortezza.
4. Il gioco dell'esagono.
5. Il gioco della bestia.
In ognuno dei cinque giochi, ognuno con 8 livelli di difficoltá, il giocatore deve portare a termine un compito. Tutti gli 8 livelli di difficoltá possono essere raggiunti in un solo compito, a seconda di quanto tempo ci si mette a portarlo a termine (tempo speso in quel sottogioco). Il numero di personaggi mortali contemporaneamente su schermo aumenta man mano che il livello di difficoltá sale.
DAL CIELO ARRIVERA' LA FORTEZZA NERA. DALLA FORTEZZA ARRIVERANNO GLI SQUARTATORI, PER DIVORARE IL PIANETA KRULL. QUINDI UNA RAGAZZA DAL NOME ANTICO DIVENTERA' REGINA, E IL RE CHE LEI SCEGLIERA' DOMINERA' IL PIANETA.
Il pianeta Krull é minacciato dalla Bestia. La sua armata di Squartatori terrorizza il Paese. Colwyn deve fermare questo terrore e salvare il Paese e i suoi abitanti. Il giorno in cui Colwyn deve sposare la principessa Lyssa, gli Squartatori, l'armata della Bestia, la rapiscono per farla diventare la moglie della Bestia. Colwyn deve raggiungere la Fortezza Nera e recuperare la sua Principessa. Chi sposerá la principessa sará re. Alla Bestia non deve essere permesso di dominare il pianeta.
Un profeta presenta a Colwyn le proprietá amgiche dell'Alabarda, una spada a cinque lame, che Colwyn deve ottenere. Per riuscirci, deve scalare la montagna e raccogliere le cinque singole lame dell'alabrada per assemblarla. La lama é raccolta toccandola con Colwyn. I massi sono letali e devono essere evitati. Il joystick dell'arma non é utilizzato in questo sottogioco. Il giocatore riceve 1.000 punti per ogni lama raccolta. Sono anche assegnati punti se Colwyn viene messo in una posizione pericolosa, davanti ad uno o piú massi.
Durante i suoi viaggi per trovare la Fortezza Nera, Colwyn incontra un'armata di 8 uomini con cui diventa amico e che recluta per aiutarlo nella sua missione di distruzione della Bestia, in maniera che Krull possa essere libero dalla sua malvagitá.
Non avendo alcuna intenzione di perdere senza spargimento di sangue la sua moglie appena acquisita, la Bestia ordina ad un'armata di squartatori di fermare Colwyn e i suoi amici. Facendosi strada attraverso le paludi piene di sabbie mobili, gli Squartatori si materializzano dal suolo e Colwyn si prepara alla battaglia. Nel secondo sottogioco, Colwyn deve salvare quanti piú amici possibili mentre uccide tutti gli Squartatori. Gli amici sono salvati toccandoli e gli Squartatori sono distrutti con l'alabarda. Gli Squartatori e le loro lance devono essere evitati. La partita inizia con 8 amici. Il numero di amici salvati corrisponde al numero di amici che porti al sottogioco successivo. Gli amici possono eliminare gli Squartatori in combattimento corpo a corpo ma possono a loro volta essere distrutti. 3 colpi ricevuti nel combattimento corpo a corpo o dalla lancia degli Squartatori sono fatali per gli amici. Il sottogioco termina quando non ci sono piú amici da salvare e tutti gli Squartatori sono stati eliminati. Evita le sabbie mobili, in quanto rallentano l'attacco di Colwyn. Ogni amico salvato assegna 1.000 punti (massimo 8.000 punti) e 100 punti per ogni Squartatore che il giocatore elimina.
Dopo giorni di viaggio, Colwyn e i suoi uomini hanno trovato la Fortezza Nera del Deserto di Ferro, dove molti pericoli li aspettano. Mentre tenta di guidare i suoi uomini attraverso i pericolosi e stretti sentieri che portano alla Fortezza, gli Squartatori si materializzano nuovamente per un secondo tentativo di fermare gli sforzi di Colwyn. In questo terzo sottogioco, Colwyn deve raccogliere tutti i suoi amici e depositarli sani e salvi nell'esagono mentre combatte nuovamente con gli Squartatori. Il numero totale di amici equivale al numero totale di amici salvati nel sottogioco 2. Questo sottogioco si conclude quando tutti gli amici sono stati portati all'esagono. Il giocatore riceve 1.000 punti per ogni amico portato all'esagono, 100 punti per ogni Squartatore che distrugge e 100 punti per ogni Squartatore rimanente quando l'ultimo amico arriva all'esagono.
Vincitore in battaglia, Colwin deve ora tentare di liberare i suoi amici dall'esagono. Al contrario dell'entrata, l'uscita dall'esagono é uno sforzo meritevole di un capitolo a sé stante. Ancora una volta Colwyn deve fare affidamento sul potere dell'alabarda. Il rilascio dei suoi amici si ottiene lanciando l'alabrad contro il muro frontale quando é nero. Ogni alabrada che colpisce il muro mentre non é nero rimarrá attaccata al muro finché esso non diventa nero. Gli Squartatori, ovviamente, cercano di fermare gli sforzi di Colwyn. Nel tentativo di sopravvivere, Colwyn deve combatterli ed evitare le loro lance. Il sottogioco termina quando l'ultimo muro nero é perforato e gli amici sono scappati. Il giocatore riceve 100 punti per ogni Squartatore che elimina, 100 punti per ogni Squartatore che rimane dopo che tutti gli amici sono stati liberati e 1.000 punti per il primo muro nero distrutto, 2.000 punti per il secondo, 3.000 punti per il terzo e 4.000 per il quarto.
Ora all'interno della Fortezza Nera, Colwyn si separa dai suoi amici per salvare la Principessa Lyssa. La trova in una grande cava, sorvegliata dalla Bestia. Sa che il solo modo per recuperare sua moglie e salvare il pianeta é di lanciarsi in battaglia con la Bestia. In questo quinto sottogioco, il giocatore muove Colwyn verso la Principessa per cercare di raggiungerla. Man mano che si avvicina, la Bestia cerca di fermarlo lanciando palle di fuoco. Esse devono essere evitate o distrutte con l'alabarda. Se non vengono distrutte, esse rimbalzano sui muri. La distruzione di una palla di fuoco vale 100 punti, moltiplicati per il numero di palle di fuoco in volo. La Bestia rimane temporaneamente stordita quando viene colpita da un'alabarda e assegna al giocatore 100 punti. La Bestia non puó essere distrutta e il giocatore deve evitare di toccarla. Quando Colwyn raggiunge la Principessa, i suoi amici, seguendo il frastuono della battaglia, appaiono e cacciano la Bestia, assegnando 1.000 punti per amico. Il numero totale di amici in questo sottogioco equivale al numero totale di amici salvati nel sottogioco 2.
- DATI TECNICI -
Game ID : GV-105
Processore Principale : I8086 (@ 5 Mhz)
Processore Audio : M6502 (@ 894.886 Khz)
Chip Audio : DAC
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 240 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video : 61.00 Hz
Colori palette : 16
Giocatori : 2
Controllo : Doppio Joystick a 8 direzioni
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Marzo 1983.
In Giappone questo gioco é conosciuto col nome di "Ginga Densetsu Krull" (si traduce dal giapponese come "Leggenda galattica di Krull").
Krull e' stato progettato e programmato in 10 mesi. Chris e Matt cominciarono a lavorarci ad inizio maggio 1982 e lo terminarono nel febbraio 1983. E' il primo videogioco di Gottlieb tratto da un film.
Jason Curran detiene il record ufficiale per questo gioco con 421.590 punti.
A proposito del film : Krull é un mondo in una galassia molto lontana, una cultura di mito e magia. I regni di Krull, divisi in passato dalle guerre, si sono uniti per combattere il terribile nemico che cerca di dominarli... la Bestia. E' una potente forza oscura che é tornata dall'antico passato di Krull, determinata a distruggere tutti coloro che si oppongono ad essa.
Krull é un'avventura fantasy da 25 milioni di dollari, prodotta da Columbia Pictures. Per creare questa epopea di effetti speciali, Columbia Pictures ha assemblato i migliori talenti dell'industria, coloro che hanno aiutato a portare Superman e L'Impero colpisce ancora sugli schermi. Come quei film ad alti incassi, Krull piacerá principalmente ai giovani sotto i 25 anni, il gruppo demografico piú importanti per gli operatori di videogiochi.
- PUNTEGGI -
Correre di fronte ad un masso (sottogioco 1) : #punti/sec?.
Uccidere uno Squartatore (qualsiasi sottogioco) : 100 punti.
Raccogliere un membro dell'armata (sottogioco 2) : 1000 punti.
Depositare un membro dell'armata nell'esagono (sottogioco 3) : 1000 punti.
Distruggere un muro dell'esagono (sottogioco 4) :
Primo muro : 1000 punti.
Secondo muro : 2000 punti.
Terzo muro : 3000 punti.
Quarto muro : 4000 punti.
Distruggere la palla di fuoco della Bestia (livello 5) : 100 punti.
Stordire la Bestia (livello 5) : 100 punti.
Bonus per membri dell'armata sopravvissuti (livello 5) : 1000 punti per membro d'armata.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Teste nascoste: Premi e tieni premuto il bottone Select (che e' utilizzato nel modo operatore) e resetta la macchina. 63 teste in bianco e nero di "Bob" Dobbs rimbalzeranno per lo schermo.
- STAFF -
Progettato e programmato da Matt Householder e Chris Krubel.
Grafica di Jeff Lee.
Audio di David D. Thiel.
Grafiche cabinato: Terry Doerzaph
- CONVERSIONI -
* Console :
Atari 2600 (1983)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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