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The King of Fighters '99 - Millennium Battle (c) 1999 SNK.
Presenta il nuovo sistema 'striker'! Ogni squadra e' stata allargata a quattro personaggi per un totale di 30 personaggi selezionabili con lo scopo di sconfiggere Krizalid e il suo malefico mantello piumato.
- DATI TECNICI -
SNK Neo-Geo MVS hardware
Game ID : NGM-251
Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)
Chip Audio : YM2610 (@ 8 Mhz)
[Controlli SNK MVS Neo-Geo]
2 giocatori - 4 pulsanti per giocatore.
[JOYSTICK] 8 direzioni, [A] Pugno debole, [B] Calcio debole, [C] Pugno forte, [D] Calcio forte
- CURIOSITA' -
Pubblicato il 22 Luglio 1999 in Giappone.
Il tema musicale del Fatal Fury Team e' una versione remixata del tema di Terry in "Fatal Fury Wild Ambition".
Aneddoti su K' (K Dash) : K' aveva inizialmente i capelli lisciati all'indietro, ma ci fu il veto delle persone in carica ed ecco quindi il perché del cambio di "acconciatura" dell'eroe delle Cronache NESTS. La ragione per i suoi capelli piú cespugliosi del necessario potrebbe essere che "Garou - Mark of the Wolves" veniva sviluppato contemporaneamente a KOF '99, quindi lo staff apprese che il personaggio principale di MOW (Rock) era simile a K' (il panico derivatone causó la perdita di alcuni chili da parte del progettista supervisore).
Aneddoti su Maxima : Con il crescente influsso di adolescenti, il concetto per Maxima nacque dal desidero di introdurre un personaggio di mezza etá sobrio ed affidabile (triste stato delle cose quando un maschio sulla ventina viene indicato come "di mezza etá"). I progettisti avrebbero dovuto disegnare un persoanggio che utilizzasse prese al corpo, ma il personaggio definitivo divenne un combattente a pugni. Strano come accadano le cose, vero? Maxima fu originariamente modificato dallo scienziato maschio Dr. Makishima, ma in un fumetto di KOF serializzato a Hong Kong, questi, per motivi sconosciuti, divenne un "bellissimo dottore donna". E' difficile mettere le tue mani su questo fumetto nel resto del mondo, ma se ne hai l'opportunitá dacci un'occhiata.
Aneddoti su Whip : Il piano era di introdurre questo personaggio in KOF '96, ma visto che Leona era giá parte dell'Ikari Team, Whip inizó la sua serie di apparizioni in KOF '99. Visto che Leona lascia vedere in confronto piú pelle, Whip utilizza vestiti meno rivelatori ma attillati che lasciano qualcosa di piú all'immaginazione. Il numero di punti usati sulla frusta di Whip furono ridotti per esprimere un senso di velocitá e potenza - un audace metodo di espressione. Il progettista supervisore se la stava facendo addosso quando il progetto fu controllato (temeva sarebbe stato accusato di essere uno scansafatiche), ma alla fine il concetto fu approvato senza problemi. I progettisti speravano sarebbe stata accettata come un personaggio indipendente armato di frusta invece che come semplicemente un altro membro dell'Ikari Team.
Aneddoti su Pao : A causa di circostanze riguardanti la struttura di gioco, era necessario aggiungere un nuovo personaggio al Team Psycho Soldier e furono formualte varie idee per questo personaggio aggiuntivo. Alcune di queste includevano: "una idol (giovane showgirl giapponese)piú giovane dalla stessa agenzia di Athena", "un rivale d'amore per Kensou", "un potente personaggio maschile con un aspetto spaventoso ma con un cuore d'oro e amante della natura", "una anziana signora alla ricerca di Chin Gentsai", e tante altre. Con la comparsa di Pao, l'etá media del Team Psycho Soldier diminuí drasticamente... o avrebbe dovuto, ma le cose non cambiarono poi molto (scese da 42 a 34 anni).
Aneddoti su Li Xiangfei : Quando lo sviluppo di KOF '99 ebbe inizio, i progettisti si scontrarono su quale personaggio scegliere da Real Bout 2, Rick Stroud o Li Xiang Fei. Motivandolo con il fatto che era desiderabile un personaggio femminile carino e una boxer cinese, scelsero unanimamente Li Xiang Fei. Inutile dirlo, i progettisti che presero questa decisione erano tutti uomini. Tipico! Nell'attuare la scelta, tuttavia, i progettisti faticarono a portare il personaggio nel mondo di KOF senza rovinarne l'immagine creata nella serie di Fatl Fury. Come tutti sapete i nomi delle mosse di Li nella versione giapponese sono tutte derivate da nomi di luoghi di Osaka, quindi i progettisti si divertirono ad inventare i nomi per le nuove mosse aggiunte seguendo la questa regola. Mosse come Eiki Shuho (Vanguard Blast in inglese) e Daikoku-cho (Big and Ugly Ultimatum in inglese) né raddoppiano l'attrattiva per i fan del luogo...
Aneddoti su Jhun Hoon : Il salvatore di Chang Koehan e Choi Bounge, un lottatore malvagio che é l'alter-ego di Kim, un altro discepolo simile a Kim - questi erano alcuni dei concetti per Jhun, ma, come puoi intuire dal personaggio attuale, egli é molto differente da come era stato progettato. E visto che non é un personaggio malvagio, ció significa naturalmente che Chang e Choi non sono stati salvati dalla loro difficile situazione; quindi, tristemente, continuano a camminare sulla lenta e salda via della riscatto, sulla quale stanno camminando in tutti questi 10 lunghi anni. Jhun é anche il primo personaggio nella storia di KOF ad adottare il concetto della "posa". Inventare e creare questo tipo di mossa mise davvero a dura prova i progettisti.
Aneddoti su Kyo Kusanagi-1 : In realtá non era programmato che Kyo Kusanagi-1 e Kyo Kusanagi-2 apparissero in KOF '99. E neppure Kyo o Iori Yagami avrebbero dovuto. I progettisti decisero inizialmente di lasciarli fuori a causa della nuova storia, volendo concentrare l'attenzione sul nuovo personaggio K'. Ma per varie ragioni, i progettisti giunsero alla conclusione che questi personaggi popolari non potevano essere lasciati nel limbo, quindi furono risparmiati (e ricevettero un nuovo guardaroba). I progettisti sentivano anche che era necessario inserire il vecchio Kyo nella sua uniforme scolastica e si sbrigarono ad inserirlo nel gioco (Vedi Kyo Kusanagi-2 per maggiori dettagli).
Aneddoti su Kyo Kusanagi-2 : La produzione stava raggiungendo il termine quando nacque l'idea di inserire piú Kyo... Mentre lo staff si chiedeva - "Il design dell'uniforme da studente di Kyo va preso da KOF '94 o KOF '95?"; "Non abbiamo tempo per pensarci su!" - il capo progetto disse: "Fate due design". Lo staff obiettó timidamente : "Sei pazzo? Non abbiamo tempo!" Quindi il capo progetto rispose "Ok, allora li progetteró io." Pur avendo smesso gli abiti di progettista di personaggi anni prima, il capo progetto concluse in brevissimo tempo i design di Kyo Kusanagi-1 e Kyo Kusanagi-2. Ovviamente i progettisti furono estremamente colpiti dalla sua abilita' e velocita' che rivaleggiava quella dei disegnatori da strada.
Leona, Ralph e Clark sono personaggi giocabili nel gioco "Metal Slug Survivors" per telefoni cellulari della serie Foma 90x.
Edizioni colonna sonora:
[JP] Aug. 18, 1999; The King of Fighters '99 [PCCB-00387] - Pony Canyon
[JP] Sep. 17, 1999; The King of Fighters '99 [Arrange Sound Trax] [PCCB-00393] - Pony Canyon
[JP] Oct. 06, 1999; The King of Fighters '99 [Drama CD] [PCCB-00394] - Pony Canyon
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Giocare come il 'Vero' Kyo Kusanagi o Iori Yagami (dovete scegliere 'K.I' nella schermata di selezione per poter usare Kyo o Iori).
1) Per prendere la 'K', dovete usare una squadra di 4 personaggi casuali che consistano in almeno 3 di questi personaggi : K, Maxima, Benimaru, Shingo, Whip, Kyo-1 o Kyo-2.
2) Per prendere la 'I', dovete usare una squadra di 4 personaggi casuali che consistano in almeno 3 di questi personaggi : Leona, Athena, Bao, Xiangfei, Kasumi, Kim o Jhun.
3) Poi dovete battere Kryzalid e una schermata mostrera' come fare il codice.
4) Per il 'Vero' Kyo Kusanagi, selezionate il box di selezione casuale.
5) Poi tenete premuto Start e premete sinistra, destra, su, sinistra, giu', destra. L'immagine di Kyo sostituira' il simbolo del sole per confermare il corretto inserimento del codice. Per Iori Yagami, selezionate il box di selezione casuale. Poi tenete premuto Start e premete destra, sinistra, su, destra, giu', sinistra. L'immagine di Iori apparira' sostituendo il simbolo della luna crescente per confermare il corretto inserimento del codice.
* Combattere Kyo Kusanagi o Iori Yagami : per combattere Kyo Kusanagi o Iori Yagami dovete: Scegliere uno dei 7 team completi per combattere con il computer. Dopo aver completato il quinto livello prendete nota della vostra Battle Ability. Sconfiggete Kryzalid. Dopo aver finito il livello del Boss, se il Battle Ability dopo il quinto livello e' tra 200 e 280 punti Iori apparira' . Invece, se la Battle Ability e' sopra i 280 punti Kyo apparira' .
* Mostrare l'ordine dei personaggi : tenere premuto Start quando selezionate l'ordine di combattimento dei vostri personaggi.
* Scegliere la Posa di Vittoria : premere il pulsante del pugno o del calcio subito dopo la vittoria in un incontro.
* (BUG) La potenza del 'Ko'ou Ken' : Quando usate Takuma, attivate il Counter Mode, poi andate nel lato opposto dello schermo. Ora, lanciate un debole (lento) Ko'ou Ken all'avversario e completate il movimento per la mossa speciale. La mossa speciale colpira' prima e poi il Ko'ou Ken colpira' l'avversario nel mezzo dell'attacco. L'avversario si paralizzera' anche quando dovrebbe essere tramortito per la fine della mossa speciale.
* Finisci il gioco usando una di queste combinazioni per vedere i finali speciali :
1) Kyo Kusanagi con chiunque eccetto Iori Yagami.
2) Iori Yagami con chiunque eccetto Kyo Kusanagi.
C'e' un diverso finale per alcune Squadre predefinite se Krizalid verra' sconfitto usando un lottatore specifico :
1) Squadra Fatal Fury (Mai)
2) Squadra Psycho Soldiers (Kensou)
- SERIE -
1. The King of Fighters '94 [Model NGM-055] (1994)
2. The King of Fighters '95 [Model NGM-084] (1995)
3. The King of Fighters '96 [Model NGM-214] (1996)
4. The King of Fighters '97 [Model NGM-232] (1997)
5. The King of Fighters '98 - The Slugfest [Model NGM-242] (1998)
6. The King of Fighters '99 - Millennium Battle [Model NGM-251] (1999)
7. The King of Fighters 2000 [Model NGM-257] (2000)
8. The King of Fighters 2001 [Model NGM-262] (2001)
9. The King of Fighters 2002 - Challenge to Ultimate Battle [Model NGM-265] (2002)
10. The King of Fighters 2003 [Model NGM-271] (2003)
11. The King of Fighters NeoWave (2004)
12. The King of Fighters Maximum Impact (2004, Sony PlayStation 2)
13. The King of Fighters XI (2005)
14. The King of Fighters Maximum Impact 2 [Model SLPS-25638] (2006, Sony PlayStation 2)
15. The King of Fighters Maximum Impact - Regulation A (2007)
16. The King of Fighters '98 - Ultimate Match (2008)
17. The King of Fighters XII (2009)
18. The King of Fighters XIII (2010)
19. The King of Fighters XIII Climax (2012)
- STAFF -
Produttore : Takashi Nishiyama
Capo regista : Hiroto Namada (come 'Namadachan'), T. Hosokawa
Sottoregisti : Haruo Tomita, Sexy-Dynamite-Kaju, K. Hikida (Yanya), Tomonori Kamio, Strass(Woo), Toshiomi, Yukixyuki, Lonely Aoki
Capo del design : Regeon.Toyanaka, (^_^)
Designer primo piano : T. I-NO-U-E (K'/Kim), Shinsuke Yamamoto (Maxima/Terry), Miki Asakura (Benimaru/Chin), Mina Kawai (as Kawai.Sama) (Yuri/Takuma/Choi), Shio Shio Shio (Ryo/Robert), Winnie the Whipooh (Leona/Whip/Mary), Youki.T.Ohyama (Ralf), M.Endo (Clark), Akiko Yukawa (Shingo/Athena/Kasumi), Miho Uematsu (Xiangfei/King), Mitsuru Kawasaki (Kensou/Bao), Styleos (Kyo/Chang), Roppongi Marito (Jhun/Joe), C.A.C. Yamasaki (Krizalid/Andy/Mai/Iori)
Designer sfondi : Manoru (Sewege.Sys), K. W (Parco), Muneki Raishi (Viale), Tohru Nakanishi (Aereoporto), Tsugumi A. (Museo), Nobuyuki Kobayashi (Boss)
Designer dei demo : Kalkin Mizuno, M. Yokoyama, Khozoh Nagashima (come K. -G3- Nagashima)
Effetti speciali : Aooon
Programmatori : Cyber Kondo, Souta Ichino, Abetak
Suono : Sha-V, Zoe, Marimo, Usako-X, Tate Norio, Toshio Shimizm (as 'Shimizm'), Hori-Hori
Adattatori : Kiyoshi Asai, Toshiyuki Hata, Haruo.K, Tomoaki Kawamoto
Cercatori di bug : T. Seko, M. Sawa
* Doppiatori:
K' : Yuuki Matsuda
Maxima : Katsuyuki Konishi
Benimaru Nikaido : Monster Maetsuka
Shingo Yabuki : Takehito Koyasu
Terry Bogard : Satoshi Hashimoto
Andy Bogard : Keiichi Nanba
Joe Higashi : Nobuyuki Hiyama
Mai Shiranui : Akoya Sogi
Ryo Sakazaki : Masaki Usui
Robert Garcia : Mantaro Koichi
Yuri Sakazaki : Kaori Horie
Takuma Sakazaki : Eiji Tsuda
Leona : Masae Yumi
Ralf Jones : Monster Maetsuka
Clark Steel : Yoshinori Shima
Whip : Shiho Kikuchi
Athena Asamiya : Haruna Ikezawa
Sie Kensou : Eiji Yano
Chin Gentsai : Toshikazu Nishimura
Bao : Kanako Nakano
King : Harumi Ikoma
Blue Mary : Harumi Ikoma
Kasumi Todoh : Masae Yumi
Li Xiangfei : Mami Kingetsu
Kim Kaphwan : Satoshi Hashimoto
Choi Bounce : Monster Maetsuka
Chang Koehan : Hiroyuki Arita
Jhun Hoon : Kazuya Ichijo
Kyo-1 : Masahiro Nonaka
Kyo-2 : Masahiro Nonaka
Krizalid : Yoshiyuki Iwamoto
Kyo Kusanagi : Masahiro Nonaka
Iori Yagami : Kunihiko Yasui
- CONVERSIONI -
* Console :
SNK Neo-Geo [JP] (Sep. 23, 1999; "The King of Fighters '99 - Millennium Battle [Model NGH-251]")
SNK Neo-Geo CD [JP] (Dec. 02, 1999; "The King of Fighters '99 - Millennium Battle [Model NGCD-251]")
Sony PlayStation [JP] (Mar. 23, 2000; "The King of Fighters '99 - Millennium Battle [Model SLPM-86462]")
Sega Dreamcast [JP] (Mar. 30, 2000, "The King of Fighters '99 Evolution [Model T-3102M]")
Sony PlayStation [JP] (Mar. 29, 2001; "The King of Fighters '99 - Millennium Battle [SNK Best Collection] [Model SLPM-86784]")
Sega Dreamcast [JP] (Oct. 25, 2001; "The King of Fighters '99 Evolution [SNK Best Buy] [Model T-3109M]")
Nintendo GBA [JP] (Jan. 01, 2002; "The King of Fighters EX - NeoBlood [Model AGB-AKOJ-JPN]")
Nintendo GBA [JP] (Jan. 01, 2002; "The King of Fighters EX - NeoBlood [Model AGB-S-FSKCKOJ]")
Sony PlayStation [JP] (July 25, 2002; "The King of Fighters '99 - Millennium Battle [SNK Best Collection] [Model SLPS-03450]")
* Computer :
PC (MS Windows, 2000, "The King of Fighters '99 Evolution")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
KOF 10th official website, http://www.kof10th.com
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