History.dat
The King of Fighters '96 (c) 1996 SNK.
Il terzo capitolo di questa innovativa serie presenta 27 classici personaggi SNK uniti contro Goenitz, il boss finale.
- DATI TECNICI -
SNK Neo-Geo MVS hardware
Game ID : [Model NGM-214]
Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)
Chip Audio : YM2610 (@ 8 Mhz)
[Controlli SNK MVS Neo-Geo]
2 giocatori - 4 pulsanti per giocatore.
=> [Joystick] 8 direzioni, [A] Pugno debole, [B] Calcio debole, [C] Pugno forte, [D] Calcio forte
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Luglio 1996.
Questo gioco e' il primo a includere frasi e pose speciali dipendenti dai personaggi che si stanno affrontando. In questo gioco accade soltanto con Kyo Vs. Iori, Terry Vs. Geese e Ralf Jones Vs. Clark Steel.
La posizione di combattimento di Ryo Sakazaki cambia dalla solita a 'pugni alzati', per allontanarlo dall'impressione di essere una semplice scopiazzatura del Ryu dei giochi Capcom. Le sue mosse di base, comunque, rimangono immutate.
Lo Yuri Chou Mawashi Geri di Yuri e' simile allo Tatsumaki Senpuu Kyaku di Ryu.
Curiosando nel codice del gioco, si vedrebbe che per questo gioco erano state previste molte piu' mosse, che pero' non sono state utilizzate (per alcuni personaggi queste mosse avrebbero debuttato nei capitoli successivi).
Tra le mosse tagliate c'erano il Saishuu Kessen Ougi 'Mu Shiki' di Kyo, l'Arashi no Yama di Daimon, il Muei Senpuu Juudan Kyaku di Robert, l'Umanori Vulcan Punch di Ralf, il Running Three di Clark, il Deadly Rave di Geese e l'Hou'ou Kyaku di Choi.
La musica di Geese (Geese ni Katakori) e' una versione remixata del tema musicale che lo accompagnava nel primo capitolo di Fatal Fury (Geese ni Kiss).
Una versione remixata di Big Shot! (originariamente il tema musicale di Terry in "Fatal Fury 3 - Road to the Final Victory") e' stato utilizzato come musica del Team Fatal Fury.
Riguardo a Leona : Con la vasta revisione alla squadra di KOF '96, Leona venne inserita nella serie per sostituire Heidern, leader della squadra Ikari. L'introduzione dell'elemento trama della figlia adottiva di Heidern era il sogno dei designer prima della produzione di KOF '96, ed i dettagli sulle sue origini gradualmente arrivarno ad includere un suo ruolo cruciale come discendente del clan Orochi. Disegnata con grande amore dai suoi designer, le mosse speciali di Leona sono veramente uniche rispetto agli altri personaggi, e cio' rivela un particolare gusto dei suoi designer.
Riguardo a Mature : Era la segretaria di Rugal. Secondo il capo programmatore all'epoca, sembra che a lei e a Vice sia stata data l'immagine rispettivamente di 'donna spietata' e di 'donna crudele', ma quando diventarono personaggi reali le cose divennero leggermente confuse, e qulcuno se ne usci' con, 'Rugal aveva una segretaria, vero? Ne facciamo due ed andiamo avanti cosi''. E cosi' i due persnoaggi vennero alla luce (parla di pigrizia). Di conseguenza, ricevettero caratteristiche addizionali: erano in realta' spie mandate ad osservare Rugal ed i discendenti del clan Orochi 8ketsu.
Riguardo a Vice : Se Mature era la 'donna spietata', Vice doveva essere la 'donna crudele'. Le illustrazioni di Vice e Mature rimangono estremamente popolari, e noi siamo lieti di aver potuto fornire ai nostri fan queste immagini che non possono essere ridotte in pixel. Il periodo di sviluppo di KOF '96 ando' per le lunghe fino al periodo relativo alla prevista pubblicazione. Durante i test di collocamento per questo titolo, Mature e Vice non vennero ancora incluse nel gioco. Non perche' erano nascoste, ma non ci fu abbastanza tempo per inserirle nella versione iniziale (possiamo parlare della questione con calma, ma in quel momento...scordatevelo!).
Riguardo a Goenitz : Nonostante il fatto della sola presenza di Goenitz nel '96, egli continua ad avere molti fan ancora oggi, rendendolo uno dei personaggi piu' popolari di KOF. Molto piu' forte di Rugal, il boss del '94 e del '95, l'episodio del giovane Goenitz tirando fuori gli occhi di Rugal venne aggiunto alla storia del gioco. Rugal, a sua volta, alleggeri' Heidern di uno dei suoi occhi, e cio' fa pensare che SNK sembra avere un sacco di personaggi con un solo occhio, il testimone Gilbert, Jubei Yagyu, e Ramon. Se guardate attentamente il Goenitz che il designer disegno' all'epoca (con un po' di aiuto), noterete il momento da brividi in cui Goenitz sembra avere sei dita.
Riguardo a Geese Howard : L'evento piu' atteso per i personaggi piu' famosi di SNK! ...e quale grande evento sarebbe senza la presenza di Geese? Naturalmente, e' il personaggio che la gente si aspetta di vedere ogni anno, e ci furono progetti che prevedevano una sua presenza in KOF '95 molto tempo prima. Varie considerazioni in quel periodo, comunque, portarono gli sviluppatori ad abbandonare questo progetto. In seguito, quando i tempi divennero maturi, Geese riapparse in KOF '96. Anche durante il gioco, questa squadra boss ricevette un trattamento speciale : vennero preparate per ciascun membro cose del tipo temi musicali e nel momento della pubblicazione di questo titolo, l'entusiasmo per questo gioco raggiunse uno stato febbrile. Un sacco di mosse speciali vennero preparate per Geese, ma a causa della capacita' della memoria e del tempo richiesto per gli aggiustamenti, un buon numero di Super Mosse Speciali non poterono essere inserite. Una perdita, davvero...
Riguardo a Wolfgang Krauser : In KOF '96 venne formata la Squadra Boss! E con cio', Krauser entro' nel torneo, unendosi al suo fratellastro Geese... ma in quel periodo, a causa dei limiti di memoria, fu difficile rappresentare il Krauser apparso in Fatal Fury. Gli sviluppatori ancora si pentono ricordando le numerose critiche, grandi e piccole, riguardanti il trattamento per la Squadra di Fatal Fury. KOF '96 vide il debutto di Krauser come personaggio selezionabile, ma nella sequenza finale fa un cammeo in KOF '94.
Riguardo a Mr. BIG : Per un sacco di ragioni, Krauser di KOF subi' un brutto colpo, ma BIG ricevette critiche favorevoli dai fan. BIG e' un mascalzone austero pieno di fascino; questo e' Mr. BIG. Il comportamento delle donne che stanno con lui e' basato su di un certo video che i designer del tempo guardavano spesso. La donna mormora, "Lui e' cattivo", ma cosa intende veramente? La verita' rimane un mistero. Durante il suo sviluppo, una serie di diapositive delle sue Mosse Speciali ne includeva una etichettata "Spinning Stick Thrust, Kind of Like an Anti-Air Assault". Ci piace pensare che quella mossa non sia stata scartata per la vaghezza del suo nome, ma e' un peccato che il pubblico non sia mai riuscito a vederla. Era Forte!
Leona, Ralph e Clark sono personaggi giocabili nel gioco per 90x Series Mobile Phones di Foma 'Metal Slug Survivors'.
Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (The King of Fighters '96 - PCCB-00223) il 21/08/1996.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Colore Alternativo per i Costumi : Premete D mentre selezionate il combattente nella schermata di selezione.
* Selezionare la Posa di Vittoria : Premete un tasto di Pugno o uno di Calcio appena dopo aver vinto un incontro.
* Finisci il gioco usando una di queste combinazioni per vedere i finali speciali :
1) Chizuru, Kyo, Iori
2) Goenitz, ed in piu' due personaggi eccetto Chizuru
- SERIE -
1. The King of Fighters '94 [Model NGM-055] (1994)
2. The King of Fighters '95 [Model NGM-084] (1995)
3. The King of Fighters '96 [Model NGM-214] (1996)
4. The King of Fighters '97 [Model NGM-232] (1997)
5. The King of Fighters '98 - The Slugfest [Model NGM-242] (1998)
6. The King of Fighters '99 - Millennium Battle [Model NGM-251] (1999)
7. The King of Fighters 2000 [Model NGM-257] (2000)
8. The King of Fighters 2001 [Model NGM-262] (2001)
9. The King of Fighters 2002 - Challenge to Ultimate Battle [Model NGM-265] (2002)
10. The King of Fighters 2003 [Model NGM-271] (2003)
11. The King of Fighters NeoWave (2004)
12. The King of Fighters Maximum Impact (2004, Sony PlayStation 2)
13. The King of Fighters XI (2005)
14. The King of Fighters Maximum Impact 2 [Model SLPS-25638] (2006, Sony PlayStation 2)
15. The King of Fighters Maximum Impact - Regulation A (2007)
16. The King of Fighters '98 - Ultimate Match (2008)
17. The King of Fighters XII (2009)
18. The King of Fighters XIII (2010)
19. The King of Fighters XIII Climax (2012)
- STAFF -
Produttore : Takashi Nishiyama
Regista : Kuwayan
Direttore Sistema : Toyochan
Aiutanti Regista : Toyochan, Haruo Tomita, Namaan-Hiroto, T. Hosokawa
Editore di Sistema : Khozoh Nagashima (come K. -Mac- Nagashima)
Designer Frontali : Tatsuru Murakemi (as Tatsuru-Man), C.A.C. Yamasaki, Goro Hamada, Akihiko Nasu, Yuichirow Hiraki, Hagihara Shagiko, Naisyo...., Miki Asakura, Joe-Terry Sato, Kazuhiro Toba (as 'Toba'), ....., Miho Uematsu, Akiko Yukawa, Shinsuke Yamamoto, Kalkin Mizuno (as Kal Mizuno), Mitsuru Kawasaki, Kohrin, Nishida Mika, T. I-NO-U-E, 44Oka, Aska Tahara
Designer Sfondi : Sahori Etoh (as 'Etosan'), Manoru, Bibidebabidebu, Tsugumi A., Eri Kohjitani, Kaori Kusunoki (as '214 Kusu'), Souzi Takamori, M. Yokoyama, Muneki Raishi
Programmatori : Shinchan (as 'Shinchan-R32'), S. Fujinuki, Cyber Kondo
Suono : SHA-V, Konny, Masahiko Hataya (Papaya), Toshio Shimizm (as 'Shimizm'), Yamapy-1, Tate Norio, Brother Hige, Ackey, Miwa
* Doppiatori :
Kyo Kusanagi : Masahiro Nonaka
Benimaru Nikaido, Ralf Jones, Choi Bounce : Monster Maetsuka
Goro Daimon, Ryo Sakazaki : Masaki Usui
Mai Shiranui : Akoya Sogi
King : Harumi Ikoma
Kasumi Todoh, Vice, Leona : Masae Yumi
Iori Yagami : Kunihiko Yasui
Mature : Hiroko Tsuji
Terry Bogard, Kim Kaphwan : Satoshi Hashimoto
Andy Bogard : Keiichi Nanba
Joe Higashi : Nobuyuki Hiyama
Robert Garcia : Mantaro Koichi
Yuri Sakazaki : Kaori Horie
Athena Asamiya : Tamao Satou
Sie Kensou : Eiji Yano
Chin Gentsai : Toshikazu Nishimura
Clark Steel, Goenitz : Yoshinori Shima
Chang Koehan : Hiroyuki Arita
Geese Howard : Kong Kuwata
Mr. Big : Masaru Naka
Wolfgang Krauser : B. J. Love
Chizuru Kagura : Akiko Saitou
Ringraziamenti speciali a : Y. Inui, Team POW, Team Syunsuke '96, M. Yasuda, Kazu. Takinaka
- CONVERSIONI -
* Console :
SNK Neo-Geo [JP] (Sep. 27, 1996; "The King of Fighters '96 [Model NGH-214]")
SNK Neo-Geo CD [JP] (Oct. 25, 1996; "The King of Fighters '96 [Model NGCD-214]")
Sega Saturn [JP] (Dec. 31, 1996; "The King of Fighters '96 [Model T-3108G]")
Sega Saturn [JP] (Dec. 31, 1996; "The King of Fighters '96 [Model T-3109G]")
Sega Saturn [JP] (Dec. 31, 1996; "Gentei KOF Double Pack [Model T-3110G]")
SNK Neo-Geo CD [JP] (Feb. 14, 1997; "The King of Fighters '96 [NeoGeo Collection] [Model NGCD-229]")
Sony PlayStation [JP] (July 04, 1997; "The King of Fighters '96 [Model SLPS-00834]")
Nintendo Game Boy [JP] (Aug. 08, 1997; "Nettou The King of Fighters '96 [Model DMG-AK6J-JPN]")
Sony PlayStation [JP] (July 23, 1998; "The King of Fighters '96 [The Best] [Model SLPM-86110]")
Sega Saturn [JP] (Oct. 01, 1998; "The King of Fighters Best Collection [Model T-3125G]")
Sony PlayStation 2 [JP] (Apr. 20, 2006, "The King of Fighters - Orochi Hen [NeoGeo Online Collection Vol.3] [Limited Edition] [Model SLPS-25535]")
Sony PlayStation 2 [JP] (Apr. 20, 2006, "The King of Fighters - Orochi Hen [NeoGeo Online Collection Vol.3] [Model SLPS-25605]")
Sony PlayStation 2 [JP] (June 21, 2007, "The King of Fighters - Orochi Hen [NeoGeo Online Collection The Best] [Model SLPS-25791]")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
KOF10th, http://www.kof10th.com
|