Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
kingball1980Namcogaldrvr.coriginale21
Nome Gioco:King & Balloon (US)
Categoria:Sparatutto / Bersagli
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:768 x 224 con refresh 60.606061
Cloni della Rom:kingballj
Snap MarqueesCabinetFlyers
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History
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King & Balloon (c) 1980 Namco.


Il giocatore controlla due uomini verdi (probabilmente soldati nella guardia del re) con un cannone arancione che spara a gruppi di mongolfiere in fase di discesa. Devi proteggere il re ed impedire che venga catturato e portato via da una delle mongolfiere. Al contrario di molti sparatutto, il cannone del giocatore puó venire colpito e distrutto senza problemi; é il re che deve essere protetto. La partita termina quando il re é portato via 3 volte.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 2.5 Mhz)

Chip Audio : Tone generator, discrete circuits, and a DAC for speechs


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori palette : 16


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 vie

Pulsanti : 1 (Fuoco)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1980.


King & Balloon e' il primo gioco di Namco ad avere voci.


Kevin Olkowski detiene il record ufficiale per questo gioco con 48,900 punti.


- AGGIORNAMENTI -


La versione Americana e quella Giapponese hanno voci diverse. Nella versione giapponese, il re rapito urla "Help! Help!, ma con un forte accento giapponese che lo fa suonare piú simile a "Herupuu!". Nella versione americana, la voce fu rifatta in un "Help!" piú alla inglese.


- PUNTEGGI -


Per le mongolfiere a singolo colore, il primo punteggio é quando sono in formazione, il secondo mentre scendono o salgono, il terzo mentre salgono col Re a bordo.

Mongolfiere rosse : 50, 100, 150

Mongolfiere arancioni : 40, 80, 120

Mongolfiere gialle : 30, 60, 90

Mongolfiere bianche : 20, 40, 60


Per le mongolfiere con colori combinati, il primo punteggio é per il primo colpo, il secondo per il secondo colpo, il terzo per il tero colpo. Il primo colore é quello del telone, il secondo quello della gondola.

Rosso / Bianco : 500, 1.000, 1.500

Arancione / Giallo : 400, 600, 1.000

Giallo / Arancione : 300, 500, 700

Bianco / Rosso : 200


- CONVERSIONI -


* Console:

Sony PlayStation (1998, "Namco Museum Encore") : Japanese release only

Sony PSP (2005, "Namco Museum Battle Collection")

Microsoft XBOX 360 (2008, "Namco Museum Virtual Arcade")

Nintendo Wii (2010, "Namco Museum Megamix")


* Computer:

MSX


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.