Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
ket2002Cavepgm.coriginale44
Nome Gioco:Ketsui: Kizuna Jigoku Tachi (V100, third revision)
Categoria:Sparatutto / Volo Verticale
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:448 x 224 con refresh 59.170000
Cloni della Rom:keta, ketb
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

History
History.dat

Ketsui - Kizuna Jigoku Tachi (c) 2003 Cave.


La continua industrializzazione iniziata nel 1900 ha infine condotto a conseguenze inevitabili a meta' del ventunesimo secolo. Il livello dell'acqua sali' a livello mondiale e minaccio molti paesi costieri. Quindi le linee costiere dovettero essere modificate, per salvare la civilta' umana dall'affogamento. Era un periodo di grande confusione sul futuro e nessuno pensava alla guerra. Beh, quasi nessuno.. C'era una compagnia chiamata EVAC Corporation che ricavo' grandi profitti da produzioni proibite e da esportazioni di armamenti. Quando le Nazioni Unite scoprirono i loro affari illegali, fecero presente ad EVAC il divieto globale di importazione ed esportazione di armi e chiesero loro di fermare i loro prodotti e di distruggere immediatamente le loro fabbriche d'armi. EVAC rigetto' tutte le accuse e rifiuto' di prendere provvedimenti. Quindi le Nazioni Unite iniziarono una guerra preventiva per fermare la EVAC Corporation.


- DATI TECNICI -


IGS PGM hardware


Processore Principale : 68000 (@ 20 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 8.468 Mhz)

Chip Audio : ICS2115 (@ 8.468 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


=> [A] Fuoco, [B] Bomba, [B] Fuoco automatico


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 2003.


Sviluppato / prodotto da Cave e distribuito da AMI (Amusement Marketing International).


Cave pubblico' una colonna sonora ad edizione limitata per questo gioco (Dodonpachi Dai-Ou-Jou / Ke-Tsu-I - Kizunajigokutachi - Original Sound Track - CVST-0000) il 06/06/2003.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Punteggi elevati : La chiave per ottenere punteggi elevati e di arrivare vicini (MOLTO vicini) ai tuoi nemici e farli esplodere per ottenere le casse di punti etichettate da 1 a 5 (5 e' quello che vale di piu', ovviamente).


* Proprieta' del Lock-Shot (sparo fissato su un obiettivo): con il Lock-Shot attivato il tuo elicottero si muovera' piu' lentamente. Inizi con 2 pod, uno per lato dell'elicottero. Ognuno di essi puo' fissare un bersaglio. Dopo esserti potenziato per due volte, otterrai altri 2 pod (per un totale di 4) e avrai la capacita' di fissare 4 bersagli differenti. Solitamente fai fissare tutti e 4 i pod su un unico bersaglio per massimizzare i danni. NON causi piu' danni se ti avvicini maggiormente al nemico. Tuttavia, quando sei vicino ti fissi piu' velocemente e meno nemici saranno fra i tuoi pod e il bersaglio, quindi causerai piu' danni. Il tuo elicottero spara un raggio dritto di fronte a se. Non puo' coprire l'intero schermo. Lo vedrai terminare a circa 3/4 di strada. Il raggio causa danni, anche se pochi, ma si sommano agli altri. Il Lock-Shot si fissera' sui nemici tanto piu' velocemente quanto sarai loro piu' vicino. Non smettera' fino a che non rilasci il pulsante A o il bersaglio sara' distrutto. Durante le battaglie coi boss e' piu' rapido tenere premuto C, aspettare fino a che il Boss puo' essere danneggiato e quindi tenere premuto A. Devi essere vicino perche' cio' funzioni. I nemici lasceranno fuoriuscire piu' chip quando il Lock-Shot e' attivo. Devi prendere l'abitudine di tenere premuto il pulsante A per mantenere il Lock-Shot anche dopo che un nemico e' stato distrutto, in quanto molti di essi continueranno a rilasciare casse anche dopo la morte o esploderanno piu' volte.


* La barra del punteggio:

- Prima riga: Contatore totale del moltiplicatore. Il moltiplicatore utilizzato nelle [dopo] le battaglie coi boss. E' la somma di tutti i chip raccolti fino alla battaglia col boss. Se non muori, non diminuira' fino alla battaglia col boss.

- Seconda riga: Contatore del moltiplicatore (1-999).

Il moltiplicatore utilizzato all'interno del livello. Aumenta mentre raccogli chip del moltiplicatore, ma diminuisce mentre usi il Lock-Shot o se muori.

- Chip rate del moltiplicatore: il tipo di chip che ricevi quando uccidi nemici con il Lock-Shot. Quando il contatore del moltiplicatore raggiunge lo 0, sara' resettato quando uccidi un nemico col il tuo sparo normale e e' valido fino a quando il contatore non raggiunge 0.

- Terza riga: Numero attuale di chip (1-5). Misura il tempo in cui e' valido il Chip rate. Aumentera' mentre uccidi nemici con lo sparo o il Lock-Shot, ma il Chip rate tornera' a 1 quando il contatore raggiunge lo 0. Il moltiplicatore aumenta quando raccogli chip del moltiplicatore. Di base devi ricordarti che uccidere un nemico da distanza ravvicinata genera chip piu' grandi. Al contrario, quello che diminuisce il moltiplicatore e' distruggere nemici con il Lock-Shot. A seconda del tipo di nemico, possono toglierti da 1/30 ad 1/10 dell'intero valore (nemici deboli lo dimuniscono di poco, mentre i boss di molto). Se muori, diminuisce di 1/4.

- Caratteristiche del moltiplicatore alla battaglia con il boss: al contrario dei punti 1 e 2, durante la battaglia col boss il valore del contatore del moltiplicatore generale e' direttamente applicato. Tuttavia, ci sono poche occasioni per aumentarlo durante la battaglia col boss e diminuira' rapidamente man mano che il tempo passa. Di certi boss e' meglio ignorare le parti e ucciderli rapidamente.


* Bonus di fine livello = totale dei chip acquisiti x (vite x 500 punti + bombe x 50 punti)


* Momento del cambio di forma del boss: ti conviene distruggere il boss con lo sparo, ma anche essere in grado di passare alla modalita' Lock-Shot. Io ottengo la barra dell'energia appena prima del cambio di forma. Devi fari l'occhio.

Questi sono per il primo giocatore.

> Primo boss : fra la N e la S di INSERT COIN

> Secondo boss : fra la S e la E di INSERT COIN

> Terzo boss : nel punteggio del primo giocatore, al centro dei 100.

> Quarto boss : Prima forma : fra la N e la S di INSERT COIN. Seconda forma: Nel punteggio del primo giocatore, fra 1000 e 100.

> Quinto boss : Prima forma : Non c'e' un indicatore, se lo danneggi costantemente con il Lock-Shot, e' quando ritorna al suo primo schema di attacco. Seconda forma: Il punteggio del giocatore 1 a circa 10.000. Non lo guardo, e' durante il secondo momento del suo attacco finale.


* Requisiti per i loop:

- Loop normale "TSUUJOU" - Morti totali + bombe => 6

> Invece di rilasciare chip i nemici rilasciano proiettili suicidi.

> I proiettili suicidi sono rosa.

> Il numero di chip e' sempre 1.

> Puoi impedire che le pallottole suicide vengano rilasciate (sigillo) posizionandoti entro un certo raggio dai nemici.

> Se le pallottole suicide sono sigillate, non si guadagnano chip.

> La difficolta' e' drasticamente aumentata.


- Loop speciale "URA" (noto anche come loop / lato invertito) - Nessuna morte / nessuna bomba, punteggio di  piu' di 120 milioni

> Prima dell'inizio viene mostrato il messaggio "Welcome to the special round" (Benvenuto al round speciale).

> Le pallottole suicide sono blu.

> C'e' un numero maggiore di pallottole suicide ed esse sono piu' veloci.

> La distanza entro la quale puoi sigillare le pallottole suicide e' diminuita.

> Quando le pallottole suicide sono sigillate, il numero che avrebbe dovuto essere scaricato verra' aggiunto al tuo moltiplicatore (lo calcolero' esattamente quando ci arrivero').

> La velocita' di decremento quando un nemico viene distrutto con il lock-shot e' diminuita.

> Durante le battaglie con i boss, la velocita' di riduzione del contatore totale del moltiplicatore e' rallentata.

> Il bonus di fine livello raddoppia.

> Durante il quinto boss, dopo la distruzione della seconda forma, apparira' DOOM.


- SERIE -


1. Ketsui - Kizuna Jigoku Tachi (2003)

2. Ketsui - Kizuna Jigoku Tachi [Death Label] [Model NTR-YKDJ-JPN] (2008)


- STAFF -


Produttore: Kenichi Takano

Direttore: Tsuneki Ikeda

Programmatore: Tsuneki Ikeda, Takashi Ichimura

Capo sviluppatore: Akira Wakabayashi

Sviluppo personaggi: Tomoharu Saito

Sviluppo meccanico: Akira Wakabayashi, Kengo Arai, Hiroyuki Tanaka,

Sviluppo sfondi: Hiroyuki Tanaka, Hideki Nomura

Produttore musica: Manabu Namiki

Assistenza speciale: Toshiaki Tomizawa, Yasushi Imai, Satoshi Kouyama


- FONTI -


Game's ROM.