History.dat
Karnov's Revenge (c) 1994 Data East.
Il seguito del primo "Fighter's History", questa volta su hardware Neo Geo.
In questa nuova versione del gioco originale sono state apportati numerosi cambiamenti e miglioramenti, sviluppando il sistema di gioco : ora gli scontri sono piú veloci e piú basati sulla tecnica, con l'usuale e amichevole sistema di combo che rende la lotta piú spettacolare. Alla maggior parte dei personaggi sono state aggiunte anche alcune potenti mosse nascoste. Perfino la grafica é stata leggermente migliorata, con una bella scelta di colori e alcuni sfondi meravigliosi (specialmente quello di Zazie).
La lista dei personaggi include ora 13 personaggi selezionabili, con l'aggiunta di due nuovi arrivi.
Il gioco soffre della reputazione di clone di Street Fighter II datale dall'opinione pubblica ai tempi del primo episodio, ma grazie a questo nuovo capitolo della saga, esso fu particolarmente apprezzato dai fan del Neo Geo, poiché si tratta di uno dei rari picchiaduro in stile SFII nel catalogo di giochi di questa console.
Un picchiaduro davvero bello e classico, ancora meritevole di essere giocato, soprattutto dai veri fan dei picchiaduro 2-D.
- DATI TECNICI -
SNK Neo-Geo MVS hardware
Game ID : 0066
Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)
Chip Audio : YM2610 (@ 8 Mhz)
[Controlli SNK MVS Neo-Geo]
2 giocatori - 4 pulsanti per giocatore.
[JOYSTICK] 8 direzioni, [A] Pugno veloce [B] Pugno forte [C] Calcio veloce [D] Calcio forte
- CURIOSITA' -
Pubblicato il 17 Marzo 1994.
Questo gioco e' conosciuto in Giappone e negli Stati Uniti come "Fighter's History Dynamite", mentre in Europa come Karnov's Revenge.
Nuove caratteristiche e cambiamenti al gioco :
* I controlli abbandonano il sistema a 6 pulsanti del primo episodio in favore dei tipici quattro pulsanti del Neo Geo. In questo modo, pugno e calcio medio non sono piú disponibili.
* Nuovi livelli per ogni personaggio e nuove musiche di sottofondo,
* Le immagini di ogni personaggio sono state ritoccate. Specialmente le immagini di FeiLin e Karnov sono state ridisegnate.
* Nuovo schema di colori per i vestiti alternativi di ogni personaggio. Il colore dei vestiti standard é invece incariato rispetto al primo episodio di Fighter's History.
* Nuovi campionamenti vocali per ogni personaggio, tranne che per Clown, Karnov e Mizoguchi : tuttavia, per Mizoguchi sono stati aggiunti nuovi campionamenti per le pose di cittora e un nuovo "urlo di sconfitta" (nel primo Fighter's History, quando Mizoguchi perde emette lo stesso campionamento generico di altri personaggi).
* Gli sprite di ogni personaggio sono stati leggermente ritoccati in determinati frame.
* Karnov é stato ridisegnato.
* Sistema di gioco piú veloce.
* Nuove mosse e nuovi trucchi per ogni personaggio.
* Nuovi finali per ogni personaggio. Perfino Clown e Karnov hanno la loro sequenza finale.
Il livello di Marstorius é costituito da un ring all'interno del Colosseo a Roma.
I 3 bambini in mezzo al livello di Samchay sono i suoi due fratellini e la sua sorellina.
Il livello extra contro il toro di nome "Ox" (vedi la sezione Consigli e Trucchi per saperne di piú) é una citazione del bonus simile nel gioco Karate Champ (uno dei primi picchiaduro della storia, sviluppato dalla stessa Data East nel 1984).
Pony Canyon / Scitron ha pubblicato un album in edizione limitata della colonna sonora per questo gioco (Fighter's History Dynamite & Flying Power Disc - PCCB-00149) il 18/03/1994.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
Completate il gioco senza continuare per vedere tutti i personaggi in versione piccola raggruppati insieme durante i titoli di coda.
Se completate il gioco senza perdere nemmeno un round otterrete uno scontro segreto extra contro un toro (Ox).
Punti debloi : I punti delativi e il relativo sistema di stordimento sono rimasti identici al primo episodio. Quindi, colpi forti faranno lampeggiare il punto debole (una certa parte dei vestiti del personaggio) e dopo alcuni altri colpi il punto debole volerá via con un suono BOING! e il personaggio sará stordito.
Di seguito una lista dei punti deboli per tutti i personaggi :
Ray : fulmine (sulla maglietta)
Feilin : corazza
Ryoko : bandana
Matlock : copricapo
Lee : ginocchia
Mizoguchi : bandana
Jean : fascia sulla gamba
Marstorius : scaldagambe
Yungmie : cintura
Zazie : bandana
Clown : maschera
Karnov : collana
Ox (toro) : corna
- SERIE -
1. Fighter's History (1993)
2. Karnov's Revenge [Model NGM-066] (1994)
3. Fighter's History - Mizoguchi Kiki Ippatsu!! (1995, Nintendo Super Famicom)
- STAFF -
Leader del progetto : Min
- CONVERSIONI -
* Console :
SNK Neo-Geo [JP] (Apr. 28, 1994) "Fighter's History Dynamite [Model NGH-066]"
SNK Neo-Geo CD [JP] (Dec. 22, 1994) "Fighter's History Dynamite [Model DECD-003]"
Sega Saturn [JP] (July 04, 1997) "Fighter's History Dynamite [Model GS-9107]"
Sega Saturn [JP] (July 04, 1997) "Fighter's History Dynamite [Model GS-9153]"
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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