Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
karnov1987Data East USAkarnov.coriginale23
Nome Gioco:Karnov (US)
Categoria:Platform / Sparatutto a scorrimento
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 240 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:karnovj
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Karnov (c) 1987 Data East.


Karnov e un gioco a piattaforme in 2-D. Guiderai Karnov attraverso 9 scenari. Ognuno di questi scenari ti dara' un pezzo di una mappa (ad eccezione del primo scenario). Prendi tutti i pezzi della mappa e potrai recuperare il tesoro. La tua avventura non sara' comunque facile . Andrai incontro ad alcuni ambienti difficili come piccole cittadelle, foreste, oceani, e caverne. Per rendere il tuo viaggio ancora piu arduo, nemici differenti tenteranno di mettere prematuramente fine alla vita di Karnov ed impedirgli di arrivare al tesoro. Ad aiutare Karnov nelle sue avventure, ci sono alcuni oggetti che puo' estrarre dal suo inventario. In aggiunta, ci sono altri oggetti che rendono Karnov un potente nemico per coloro che vogliono ferirlo. Devi completare ogni scenario per poter avanzare al prossimo livello. Un lavoro di routine per un esploratore convinto.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 1.5 Mhz)

Chip Audio : YM2203 (@ 1.5 Mhz), YM3526 (@ 3 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 (JUMP, SELECT)


- CURIOSITA' -



Pubblicato nel Gennaio 1987.


Il personaggio principale e' diventato la famosa icona della Data East e appare in molti altri giochi di questo produttore.


Il nome copleto di Karnov e' 'Jinborov Karnovski'.

Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Data East Game Music - 28XA-205) il 10/05/1988.


- AGGIORNAMENTI -


La versione US ha:

* Piu' nemici.

* Lo struzzo nel livello 1.

* I serpenti rossi.

* Questa versione ti mette letteralmente fretta nel caso indugi durante la tua avanzata, facendo cadere delle piante invincibili che ti sparano e serpenti rossi quando appoggi la scala - questo non accade nella versione Giapponese.

* Quando usi il Boomerang o la Fiamma, dopo l'uso ritorni all'originario triplo sparo (nella versione giapponese ritorni al basico sparo singolo).

* Alcuni oggetti casuali sono posizionati in posti diversi.


- PUNTEGGI -


Fare un punteggione in questo gioco e' relativamente difficile dato che ci sono un sacco di cose da cui puoi ricavare punti. Ecco la tabella dei punteggi:

CREATURA DAL CAPPUCCIO VERDE: 1400 Punti.

GOLEM DI ROCCIA GRIGIO: 400 Punti

GOLEM DI ROCCIA MARRONE: 1000 Punti

DEMONE VOLANTE PICCOLO: 1000 Punti

DEMONE VOLANTE GRANDE : 1800 Punti

SCHELETRI A CAVALLO DELLO STRUZZO: 2000 Punti

GARGOYLE: 1800 Punti

CAVALIERE: 400 Punti

AVVOLTOIO: 110 Punti

STATUA (PER OGNI SEGMENTO): 400 Punti

AQUILA: 400 Punti

STATUA D'ORO: 5000 Punti

SPIRITO: 600 Punti

ELEMENTARE DELLA TERRA, S: 1600 Punti

ELEMENTARE DELLA TERRA, L: 2600 Punti

SERPENTE ROSSO: 12000 Punti

PIPISTRELLO: 110 Punti

GUERRIERO GRECO: 800 Punti

GABBIANO: 110 Punti

ALGA MARINA: 1000 Punti

MOLLUSCO: 400 Punti

GUERRIERI MARINI: 800 Punti

TRITONE PICCOLO: 800 Punti

GUFI ESPLOSIVI: 1000 Punti

STATUA GRANDE (PAVIMENTO): 1800 Punti

SCIMMIA VERDE: 400 Punti

SPIRITO DELL'ALBERO: 1000 Punti

MUMMIA: 2000 Punti


* Boss di fine livello:

TRITONE: 2600 Punti

DOMATORE: 5000 Punti / LEONE: 7000 Punti

T-REX: 12000 Punti

DONNA SCORPIONE: 12000 Punti

DRAGONE A DUE TESTE: 20000 Punti

MAGO: 30000 Punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* I Boss: Ci sono sei differenti boss che dovrai affrontare in questo gioco. Alcuni di essi andranno affrontati nuovamente in alcuni scenari. A volte affronterai addirittura piu' volte la stessa specie di boss alla fine del livello o durante il suo proseguimento (specialmente negli scenari piu avanzati). Qui sotto sono elencati i boss e ua manciata di strategie che puoi usare per sconfiggerli. E' meglio che tu abbia la massima potenza di fuoco per fronteggiare questi boss invece di usare semplicemente il tuo patetico sparo a colpo singolo.


TRITONE: La sua modalita di attacco consiste nel lanciare palle di acqua verso di te e saltare intorno. E' uno dei boss piu facili da affrontare.

1) Quando entra in scena, comincia a sparare verso di lui. Se la tua potenza di sparo e migliorata, sarai in grado di farlo fuori prima che abbia una possibilita di attaccare.

2) Se non riesci a farlo fuori subito dopo che e' entrato, stai pronto a saltare perche scagliera' una palla di acqua contro il tuo personaggio.

3) Continua a saltare indietro e avanti. Sparagli contro non appena atterri e dovresti sconfiggerlo velocemente.


DOMATORE E LEONI: Questo boss si presenta sullo schermo con le sembianze di un uomo che tiene due leoni a guinzaglio. I leoni sputano fuoco e in aggiunta dispongono di un attacco con gli artigli.

1) La prima cosa che non devi fare e' quella di far fuori il domatore per primo. Se lo fai, i due leoni attaccheranno immediatamente.

2) Vai sul lato sinistro, abbassati, e comincia a ferire i leoni. Ci vorranno diversi colpi per eliminare uno dei leoni.

3) Quando il domatore e i leoni si porteranno all'incirca su tre-quarti dell'area dello schermo, salta oltre di loro e ripeti la stessa tattica dal lato destro.

4) Una volta che i leoni saranno eliminati, fai fuori il domatore. Al solito, stai attento alle palle di fuoco.


DONNA SCORPIONE: Questa e' grande e cattiva. Di solito arriva abbattendo un muro per combattere con Karnov. Le piace sputare una massiccia dose di fuoco su Karnov.

1) Devi colpire la Donna Scorpione sul suo dorso, colpire il resto del corpo non la ferira'.

2) Ogni volta che porti a segno un colpo, lei si alzera' e sprigionera uno sbarramento di fuoco.

3) Salta intorno lo schermo e salta oltre di lei per evitare il suo fuoco. Assicurati che nel momento in cui salti, lei non sia rialzata in alto o sarai ucciso.

4) Lei tende a sparare la stessa sequenza di fuoco dall'alto verso il basso. Ricordati di questo quando stai saltando, cosi' da non saltare verso la sua linea di fuoco.

5) Continua a saltarle intorno ed a sparare, e dovresti schiacciare questo insetto in men che non si dica.


TIRANNOSAURO REX: Questo grosso vecchio dinosauro non e' soltanto molto grande, ma possiede anche un alito molto cattivo. Date le sue dimensioni, colpire la sua testa (che e' cio che dovrete fare per ucciderlo) e' davvero molto difficile.

1) Quando il Tirannosauro Rex (T-Rex) comincia ad entrare nell'area, salta diritto in alto e spediscigli contro un pesante volume di fuoco. Il dinosauro lampeggera' quando i colpi andranno a segno.

2) Il T-Rex e' abbastanza veloce quindi non farti rinchiudere in un angolo. Il T-Rex tentera' sia di arrostire Karnov, sia di schiacciarlo. Saltare intorno all'area e' la chiave per evitare questo problema.

3) Prova a saltare dai lati piu lontani (a sinistra o destra) cosi da poter portare a segno almeno un paio di colpi mentre salti in verticale. Il T-Rex di solito sara quasi su Karnov dopo il secondo colpo al volo.

4) Continua in questo modo e avrai bistecche di dinosauro per cena.


DRAGONE A DUE TESTE: Oltre al mago, , questo e' uno dei boss piu brutali. Il suo attacco-respiro e davvero pericoloso cosi come il suo morso. L'attaco-respiro puo colpire Karnov in due modi. Il primo e' un attacco diretto. L'alro e quando esplode contro alcuni oggetti. I frammenti che ne usciranno fuori possono colpire Karnov.

1) Questo mostro ti richiedera' di eseguire manovre molto elaborate. Il dragone e' lento ma puo' rimediare in grandi capacita offensive.

2) Quando il dragone fa fuoco su Karnov, osserva dove vanno i frammenti. Devi colpire le teste per uccidere questo dragone. Il modo migliore potrebbe essere quello di trovare una sporgenza da cui poter tirare i tuoi colpi.

3) Avrai tempo per scagliare solo un colpo alla volta prima di doverti muovere per trovare riparo dalla potenza di fuoco del dragone in un'area cosi ampia.

4) Ancora una volta, salta intorno e metti a segno i tuoi colpi. Eventualmente potrai aggiungere qualche testa di drago alla tua collezione.


MAGO: Incontrerai questo boss una volta sola dato che e' il boss finale. Possiede un pericoloso incantesimo offensivo e un paio di buone mosse difensive. La parte peggiore di questo boss e' che perderai tutti i potenziamenti e tutti gli oggetti del tuo inventario quando entrerai nella sua area.

1) Poco prima di entrare nell'area del Mago, equipaggia le Scarpe per il Salto/Corsa e il Boomerang. Dopo entra nell'area.

2) Vedrai tre sporgenze (una in alto e due in basso). Il Mago manovrera' queste sporgenze tutto intorno all'area e ti scagliera' contro un cerchio di stelle. Questo puo essere rischioso da evitare ma si puo fare.

3) Invece, quando il Mago appare su una delle due sporgenze in basso, spara il boomerang su di lui. Se il livello di difficolta sulla macchina e' impostato su facile, lo uccidera' subito,  ma se invcece il gioco e' settato su difficile, il Mago potrebbe sopravvivere. In questo caso, pochi colpi in piu' dovrebbero finirlo.

4) Se non hai il boomerang, preparati per una battaglia molto lunga. Devi concentrarti ad evitare il suoi attacchi mentre fai fuoco su di lui. Questo ti costringera' a muoverti constantemente intorno.

5) Ci vorranno un sacco di colpi per farlo fuori e porre fine alle sua magiche giornate.


* Qui sotto sono riportate alcune strategie basiche per avanzare lungo il gioco...

1) Avrai 200 secondi per percorrere ogni scenario. Dovrai quindi pianificare un buon uso della tempistica per avere abbastanza tempo per duellare contro il boss dello scenario.

2) Ricorda, puoi muoverti in otto direzioni sullo schermo. Usa questo a tuo vantaggio per evitare il fuoco dei nemici mentre li fronteggi allo stesso tempo.

3) Ci sono un sacco di oggetti nascosti dalla tua visuale (sia perche' sono posti troppo in alto sia perche sono davvero ben nascosti). Usa la Scala a Chioccioli e la Maschera per raccogliere il maggior numero di oggetti che puoi.

4) Alcune aree hanno dei percorsi alternativi. Cio significa che dovrai decidere in anticipo dato che non sarai in grado di tornare indietro per andare su un altro sentiero.

5) Lo scenario del gioco avanza insieme al personaggio, il che significa che una volta che hai attraversato un area, non puoi tornarci di nuovo.

6) Prova a saltare piu' che puoi invece di camminare. Questo perche' a volte gli oggetti cadono dal cielo o dal soffitto rendendoli piu facili da raccoglierli.

7) Se perdi troppo tempo in una parte dello scenario, dalla parte alta dello schermo atterreranno dei semi indistruttibili. Una volta che saranno arrivati a terra, diverranno dei fiori indistruttibili che sputano fuoco. Per evitarli, muoviti attraverso ogni scenario velocemente.


* SCENARIO 1: Questo e' uno dei livelli piu facili per introdurti al gioco.

1) Inizi da un'area con piattaforme. Raccogli immediatamente la Scala e muoviti verso destra.

2) Le Creature dal Cappuccio Verde attaccheranno Karnov. Una volta che te ne sarai sbarazzato, usa la Scala per raccogliere la Bomba.

3) Quindi incontrerai un Golem di Roccia Grigio in cima ad una roccia. Il Golem di Roccia Grigio lancera' una roccia ogni due secondi. Puoi distruggere le rocce ma non ne riceverai alcun punteggio. Una volta che avrai eliminato il golem, salta sul punto dove si trovava ed usa la Scala per recuperare la Super Palla di Fuoco e i Pantaloni Salto/Corsa (puoi prendere i pantaloni saltando nello stesso punto dato che cadranno al suolo).

4) Appariranno altre Creature dal Cappuccio Verde per attaccarti.

5) Vedrai un Gargoyle in un albero. Dietro di lui ci sara' una Sfera Arancione. Fai fuori il Gargoyle e recupera la sfera.

6) Gli Scheletri a cavallo dello Struzzo veranno all'attacco. Dopo che te ne sarai sbarazzato, usa la Scala per recuperare le tre lettere K a meta' strada del primo edificio.

7) Prima delle scale, dovrai metterti contro un Golem di Roccia Marrone. Il Golem di Roccia Marrone lancera' rocce ogni volta che lo colpirai. Al solito, le rocce non ti daranno alcun punto.

8) Quando prendi la scala, sarai assalito da Demoni Volanti Grandi e un paio di Struzzi.

9) I Cavalieri attaccheranno quando sei in cima ai gradini. Dopo che te ne sarai occupato, usa la tua Scala per prendere due Bombe.

10) Quando sei a 3/4 sulla strada che attraversa il ponte sarai attaccato da Demoni Volanti Piccoli.

11) Un altro Golem di Roccia Grigio ti attende sul ponte. Dietro di lui ci sara un Golem di Roccia Marrone.

12) Dopo che avrai sceso le scale, sarai attaccato da Gargoyle, Demoni Volanti Piccoli, e Cavalieri. Dopo che sarai andato oltre a tutto cio, eseguire un balzo ti fara guadagnare un paio di Pantaloni Salto/Corsa.

13) Sarai attaccato da altri Struzzi  prima di incontrare il boss.

14) Battaglia contro il TRITONE.


* SCENARIO 2: Dovrai attraversare alcune antiche rovine in questo scenario. Le piu' grandi minacce sono rappresentate dalle Statue e gli Uomini D'Oro.

1) Questo livello ti fa iniziare andando incontro alle Statue. Queste sono alte cinque colonne su cui risiede una testa che sputa fuoco. Dopo la terza Statua, usa le Scala per prendere le Ali e la Super Palla di Fuoco.

2) Dopo che ti sarai occupato della quarta Statua, dovrai occuparti del Golem di roccia Grigio.

3) Sarai in seguito attaccato dalle Aquile e dai Demoni Volanti Grandi. In seguito arriveranno anche i Demoni Volanti Piccoli. Dopo che ti sarai preso cura di loro, usa la tua Scala per prendere cinque K.

4) Altri Demoni Volanti Grandi bloccheranno il tuo cammino verso la montagna.

5) Nell'area dove c'e' una scala che conduce verso l'alto, incontrerai una Statua bassa formata da tre colonne con una testa che sputa fuoco.

6) In cima alla montagna c'e' una Statua D'Oro. Questa attacca sparando un ampia estensione di fuoco in direzione di Karnov. Non puo essere colpito quando sta sparando.

7) Dopo un altra sequenza di Demoni Volanti Grandi, dovrai fronteggiare un altra Statua D'Oro.

8) Cavalieri e Demoni Volanti Piccoli renderanno impegnativa la parte successiva. Dopo che ce l'avrai fatta, usa la Scala per raccogliere tre Bombe, una Maschera, le Super Palle di Fuoco, e tre K.

9) Battaglia contro il DOMATORE E I LEONI.


* SCENARIO 3: Il prossimo scenario ti fara' attraversare una foresta infestata. Ci sono un sacco di baratri sul terreno. In aggiunta, dovrai attraversare delle caverne.

1) Raccogli la Super Palla di Fuoco e muoviti verso destra. Vedrai un Gargoyle con una Sfera Arancione dietro di lui. Dopo che l'avrai sconfitto, raccogli la sfera e usa la Scala per raccogliere l'Elmo per il Nuoto, i Pantaloni Corsa/Salto, e cinque K. Usa una Bomba alla base dell'albero per abbatterlo giu e formare un ponte.

2) Quando avrai attraversato, uno Spirito verra' rilasciato dall'albero. A volte verra' all'attacco anche un Serpente Rosso.

3) Dovrai quindi saltare oltre due baratri mentre sarai attaccato dalle Aquile. Dopo l'attacco, devi saltare oltre un terzo baratro. Dopo il terzo baratro, usa la Scala per raccogliere tre Bombe.

4) Vedrai quindi alcune mucchi di fango. L'obiettivo e' di saltare dalla cima di una all'altra. Se cadi nella breccia, sarai attaccato da un Elementare della Terra Piccolo.

5) Ricordi il Boss Tritone che hai combattuto prima? Bene, e' tornato per una rivincita. Prenditene cura un altra volta.

6) Dopo la "frittura di pesce", incontrerai un Golem Marrone, e dopo uno Grigio. Continuando per la tua strada, sarai attaccato da Demoni Volanti Piccoli, e un altro Golem di Roccia Marrone. Usa la Scala dopo di lui per raccogliere le Super Palle di Fuoco e tre K.

7) Andrai incontro ad un Golem di Roccia Marrone e Demoni Volanti Piccoli. Dopo tutto cio, usa la Scala per prendere altre cinque K.

8) Le Aquile attaccherano, preparando l'area per la prossima battaglia contro il boss.

9) Battaglia contro il TIRANNOSAURO REX.


* SCENARIO 4: Questo scenario ti vedra' attraversare lungo una caverna. Qui non avrai molte possibilita di saltellare come vuoi, a causa di tutti i baratri e le aree molto piccole.

1) Quando sei entrato nella caverna, puoi equipaggiare la tua Maschera per vedere molte cose da raccogliere. Puoi raccogliere quattro K, una Maschera, Scala, e due Bombe.

2) Conitnuando ad avanzare, dovrai attraversare adesso alcuni vulcani. Ce ne sono cinque sul soffitto e quattro al suolo. Se ti abbassi in prossimita del vulcano al suolo, la bombe di lava non potranno colpirti. Calcola bene il tempo cosi' da poter attraversare indenne questa area.

3) Dopo aver attraversato i vulcani, incontrerai alcuni nastri trasportatori. Il primo ruota verso sinistra quindi sii prudente quando ci salti sopra.

4) Salta sul prossimo nastro trasportatore che ruota verso destra. Girati alla tua sinistra e salta nuovamente sul nastro che ruota verso sinistra. Sali la scala ed entrerai in una caverna con dodici K.

5) Quando esci dalla caverna, ti attende un Golem di Roccia Marrone. Liberati di lui e salta. In questo momento potresti atterrare sul secondo nastro trasportatore o sulla sporgenza rocciosa. In entrambi i casi, assicurati di essere sulla sporgenza rocciosa su cui ci sono delle K.

6) I Pipistrelli attaccheranno nel momento in cui ti muovi su queste sporgenze con le K.

7) Alla fine della sporgenza c'e' una piattaforma. Alla fine della piattaforma,  ti attende il boss.

8) Scendi dalle sporgenze e atterra verso il suolo cosi' che la battaglia con la DONNA SCORPIONE potra' avere inizio.


* SCENARIO 5: Questo scenario e' ambientato negli abissi marini. Appaiono anche un paio di isole che contengono oggetti da raccogliere, ma la parte pricipale rimane sott'acqua. Questo e' anche uno scenario piuttosto breve.

1) Karnov inizia il gioco dalla scogliera. Fortunatamente hai gia raccolto l'Elmetto per il Nuoto. In caso contario, la tua partita' finira' molto velocemente.

2) Quando Karnov entra in acqua, andando subito in fondo troverai una pila di K. I nemici a cui fare attenzione in questa area sono le Alghe Marine e i Molluschi.

3) Quando raggiung la prima isola, saltaci sopra. Dovrai combattere di nuovo contro il boss TRITONE (ma non si arrende mai?). Comunque, dopo che lo avrai sconfitto, raccogli le tre Bombe, Elmetto per il Nuoto, Maschera, Scarpe Corsa/Salto, e la Sfera Arancione. Quindi ritorna in acqua.

4) Se scegli di andare al di sotto dell'isola, puoi andare nella piccola caverna per raccogliere le K. I Guerrieri marini e i Tritoni Piccoli ti attaccheranno.

5) Questa seconda parte della nuotata ti vedra' contro I Guerrieri Marini e i Tritoni Piccoli. Sta atttento ai Guerrieri Marini dato che amano lanciare le loro lance anche verso il basso, oltre che direttamente contro di te.

6) Quando riemergi nella prossima isola, dovrai affrontare il boss.

7) La battaglia ti vedra nuovamente contro il TIRANNOSAURO REX, ma non e' solo. Dovrai anche sconfiggere un secondo TIRANNOSAURO REX per finire questo scenario.


* SCENARIO 6: Questo scenario ti terra' molto occupato. Ci sono un sacco di nemici e pochi oggetti da raccogliere.

1) Sarai immediatamente attaccato da Cavalieri e Demoni Volanti Grandi. Dopo che avrai fatto piazza pulita, arriveranno Aquile e Creature dal Cappuccio Verde.

2) Dopo l'attacco delle Creature Incappuciate, usa la Scala per raccogliere le Ali.

3) Adesso dovrai combattere due boss TRITONI. Dopo che li avrai eliminati, i Demoni Volanti Grandi verranno all'attacco.

4) Dovrai salire sopra l'edificio e quindi attraversarlo. Sarai attaccato da altri Demoni Volanti Grandi.

5) Quando riuscirai a scendere dal lato opposto, sarai attaccato dai DOMATORI E LEONI.

6) Dovrai fare un altra scalata sul sentiero con i 14 Gufi Esplosivi. Esattamente come dice il loro nome, quando li colpirai esploderanno scagliando schegge tutt'intorno. Evitali saltando.

7) Una volta passati i gufi, preparati per combattere il boss.

8) Dovrai combattere con due DONNE  SCORPIONE per finire questo scenario.


* SCENARIO 7: Questo livello e' breve. Ci sono pochi tesori da raccogliere. I nemici non sono cattivi quanto quelli dello scenario precedente, ma sono comunque sempre piuttosto numerosi.

1) All'inizio sarai attaccato da un gruppo di Guerrieri Greci accompagnati dalle Aquile.

2) Dopo dovrai percorrere la tua strada che ti portera' a fronteggiare le Statue Grandi. C'e' ne sono cinque da affrontare.

3) Dopo le statue dovrai scalare la piramide. Quando raggiungi il primo livello con una porta, usa una bomba per farla saltare in aria.

4) Una volta entrato dentro sarai attaccato da altri Guerrieri Greci. Sali sopra il pendio e preparati a combattere il boss.

5) Questa battaglia ti vede contro il DRAGONE A DUE TESTE.

6) Dopo che ti sarai liberato del dragone, continua a camminare verso la destra e salta la breccia. Salta sopra la piattaforma in cima. Sarai attaccato da una mummia. Le Mummie sono creature difficili da affrontare in quanto si trasformano in una lapide ogni volta che sono colpite. Inoltre possono sopportare un gran numero di colpi prima di essere debellate.

7) Una volta eliminata la mummia, percorri tutta la strada a destra dove alla fine si estendera' una piattaforma.

8) Arretra nuovamente alla sinistra dello schermo e tieniti pronto per combattere il boss non appena cadrai dentro la buca.

9) Quando sarai caduto dentro la buca, avrai un incontro ravvicinato con il TIRANNOSAURO REX. Finiscilo e riprendi il tuo percorso.

10) Stai molto attento in questa parte, ci sono macigni-trappola per ogni passo che fai, quindi evitale saltando all'indietro o distruggi i macigni con la tua potenza di fuoco.

11) Colleziona le quattordici K e termina la scalata. Una volta in cima, sarai attaccato dai pipistrelli.

12) Dopo tutto questo, un'alra bataglia contro un altro DRAGONE A DUE TESTE porra' fine a questo scenario.


* SCENARIO 8: Un altro scenario dove le cose si fanno difficili. In questo scenario dovrai fronteggiare gli spiriti.

1) All'inizio ti attaccheranno i Cavalieri, seguiti dai Demoni Volanti Piccoli.

2) Sarai quindi attaccato da uno Spirito e piu' avanti, due Statue Grandi faranno fuoco su Karnov.

3) Un gruppo di Scimmie Verdi partiranno all'attacco. Dopo il loro attacco, usa la Scala per raccogliere un altra Scala e Pantaloni Corsa/Salto.

4) Tre Spiriti arriveranno dall'alto per combattere contro Karnov, a cui si aggiungera' in seguito un altro Spirito. Colleziona le quattro K.

5) Adesso arriveranno Demoni Volanti Grandi, seguiti da altri Spiriti degli Alberi. Dopo di loro, arriveranno dei Demoni Volanti Piccoli. Raccogli le quattro K.

6) Dovrai affrontare un altro TIRANNOSAURO REX per terminare questo scenario.


* SCENARIO 9: Questo e' l'ultimo scenario da completare. Questa area e' molto difficile e il tempo ti mettera' letteralmente sotto pressione per riuscire a finire il livello. Non farti coinvolgere troppo nelle battaglie di minor rilievo. Raggiungi il Mago il piu' in fretta possibile.

1) Usa la tua Scala per raccogliere le due Bombe, Pantaloni Corsa/Salto, Maschera, e una Scala.

2) Sarai quindi continuamente attaccato dai Cavalieri e i Demoni Volanti Grandi finche' non arrivi all'area delle piattaforme. A questo punto i Pipistrelli faranno una breve apparizione.

3) Quando arrivi alle piattaforme, non salirle. Piuttosto, salta oltre il baratro alla destra. Sarai attaccato da un boss TRITONE. Anche se lo spazio e' ristretto, dovresti riuscire ad eliminarlo.

4) Noterai inoltre che gli Elementari della Terra Piccoli stanno per scagliarsi oltre le sporgenze. Questo e' l'effetto desiderato cosi' che non dovrai affrontarli una volta che sei arrivato in cima.

5) Adesso, torna indietro alla tua destra e sali lungo le piattaforme. Quando sarai sopra la seconda piattaforma, potrebbero arrivare dei Demoni Volanti Piccoli.

6) Vai alla destra della prossima sporgenza. Usa la massima potenza di fuoco contro i grossi cumuli di fango. Questi si trasformeranno in Elementari della Terra Grandi. Ce ne sono almeno tre.

7) Continua ad andare a destra. Arriva alla fine della sporgenza e salta verso destra. Atterrerai sopra un altra sporgenza. Se ti lasci cadere nel baratro, atterrerai in una fossa con molte mummie.

8) Occupati delle due mummie sulla sporgenza e guarda verso destra.  Potrai vedere due DONNE SCORPIONE. Non preoccuparti di loro per ora, evita soltanto il loro attacchi.

9) Sali sopra i due set di scale e dirigiti verso destra. Una volta arrivato alla fine della sporgenza, lasciati cadere. Vedrai un muro a destra. Sparagli contro e il muro si aprira'. Prima di entrare dentro, potenziati come si deve.

10) Entra in questa area per l'ultima lotta contro il MAGO.

- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1987)


* Computer:

PC [Booter] (1987)

Amstrad CPC (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Commodore C64 (1988)


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1989) pubblicato da Tiger Electronics: Ha 9 livelli.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc