Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
joust21986Williamswilliams.coriginale22
Nome Gioco:Joust 2 - Survival of the Fittest (set 1)
Categoria:Platform / Corri&Salta
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:276 x 240 con refresh 60.096154
Cloni della Rom:
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History
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Joust 2 - Survival of the Fittest (c) 1986 Williams.


Sul pianeta delle scogliere volanti, la societá si rivolge ai suoi Gladiatori alati per risolvere i contrasti. Tu, il Gladiatore, devi buttarti nella mischia, partecipando ad una sfida d'onore, un TORNEO... dove solo il piú in forma sopravvive.


La leggenda di JOUST continua in JOUST 2. I giocatori devono risolvere il rompicapo di quale strategia sará la piú efficace per affrontare le poiane e gli altri nemici alati in ognuno dei 35 sfondi differenti di JOUST 2.


L'obiettivo di JOUST 2 é di sconfiggere tutti i nemici alati collidendo con loro. Per sopravvivere ad una collisione (giostra), la lancia del Gladiatore deve essere piú alta.


Sconfiggere un nemico poiana in una giostra causa il rilascio di un uovo. Le uova possono essere prese al volo o raccolte nelle aree di atterraggio per punti bonus, Fa attenzione! Le uova che cadono nella lava si trasformano in mutanti aggressivi, mentre le uova non raccolte si schiudono dando origine a guerrieri pericolosi.


Il pericolo é ovunque! Statue giganti prendono vita, pipistrelli cadono fuori da cristalli incastonati nelle rocce, troll di lava e mostri aquatici mangiano ignari cavalieri, fulmini attraversano l'aria e imbattibili pterodattili pattugliano i cieli. Un gigantesco cavaliere é a capo di diverse ondate. Tu, il Gladiatore, devi distruggerlo! Colpire tutti e 4 le sue spille rosse fa esplodere il cavaliere e tutti i suoi servi.


UOVO D'ORO : Un uovo d'oro puó apparire casualmente in ogni ondata. Raccogliere l'uovo d'oro prima che si schiuda apre una finestra di premi sullo sfondo. Per collezionare un premio, cammina sul bottone rosso sopra della finestra prima che un contatore raggiunga lo 0. Entrambi i giocatori mietono i benefici del premio, che puó includere bonus da 1.000 a 10.000 punti, "fulminare" tutti i nemici su schermo o perfino ricevere una vita extra.


Preparati per la guerra!


CONTINUARE LA PARTITA : JOUST 2 é progettato per il divertimento di 1 o 2 giocatori simultanei. I giocatori che hanno iniziato la partita possono continuare da dove hanno lasciato utilizzano la caratteristica BUY-IN (continuare). Quando un giocatore ha utilizzato tutte le sue vite, egli sentira' : WISH TO CONTINUE? (desideri continuare?) Un contatore di 10 secondi appare nell'area del punteggio del giocatore per permettere di continuare la partita utilizzando un credito, o inserendo un gettone, prima che il giocatore prema il pulsante Start.


SCELTA DEL LIVELLO : All'inizio di una partita, il giocatore sceglie, con il pulsante Flap, una di sei diverse ondate, che corrispondono al livello di abilitá del giocatore. Se il giocatore batte l'ondata iniziale, riceve un premio in punti, approssimativamente il punteggio delle ondate precedenti.


- DATI TECNICI -


Questo gioco utilizza una riprogettazione della piattaforma "Williams Classic". Non é compatibile con i giochi piú vecchi, ma essi potrebbero funzioanre su questa piattaforma con qualche aggiustamento. Il gioco é contenuto in un set di due schede e una terza scheda é dedicata al sonoro.
Questo titolo fu pubblicato in un cabinatov erticale dedicato progettato in maniera molto simile al cabinato di "Joust" (dovresti metterli fianco a fianco per notare le differenze). E' decorato con un'immagine laterale disegnata in stile stampino di un cavaliere che cavalca un grande uccello (questo fu uno degli ultimi giochi ad avere immagini laterali stampate, adesivi e altri metodi di disegno erano la norma da svariati anni). Il resto delle decorazioni del cabinato é basato sulle decorazioni di "joust", ma con maggior dettaglio. La differenza maggiore fra questo cabinato e quello di "Joust" é che questo gioco utilizza un monitor verticale, invece che orizzontale.


Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)

Processore Audio : M6808 (@ 1 Mhz), M6809 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), DAC, HC55516 (@ 3.57958 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 276 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 2 (FLAP, TRANSFORM)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1986.


Era l'anno 1986 e l'industria da sala era in grande difficoltá, l'era d'oro era terminata da alcuni anni e la breve rinascita di fine anni 80 non era ancora iniziata. Williams decise di produrre un seguito del loro classico titolo Joust e ne scaturí Joust 2 - Survival Of The Fittest. Questo era un  aggiornamento completo dell'originale con nuovi nemici e una varietá di livelli differenti, ma aveva un piccolo difetto, semplicemente non era divertente quanto l'originale. Era un gran gioco di per se, ma non se confrontato con "Joust". Ne produssero solo circa 1000 e la maggior parte di essi fu poco gettonata nelle sale. I giocatori sembravano preferire "Joust" (che la maggior parte della sale aveva ancora). La maggior parte di queste macchine furono tolte dalle sale dopo soli pochi mesi e sono sopravvissute fino ai giorni nostri in eccellenti condizioni (sembra che furono rimosse per mancanza di profitto, ma la maggior parte non furono convertite, perché giunti al 1986 la maggior aprte degli operatori aveva un intero magazzino pieni di giochi da convertire e sceglieva solitamente un titolo piú vecchio piuttosto di uno nuovo che avrebbero potuto forse rivendere a qualcun altro).


Dwayne Richard detiene il record ufficiale per questo gioco con 2.655.600 punti.


- SERIE -


1. Joust (1982)

2. Joust 2 - Survival of the Fittest (1986)


- STAFF -


Progettato da John Newcomer (JRN).

Programmato da Joe Hellesen (JOE), Kristina Donofrio (KVD) e Warren Davis (WBD).

Suoni di Chris Granner (C G).

Grafiche di John Newcomer (JRN) e Jack E. Haeger.

Grafica del cabinato di Tim Elliott.


- CONVERSIONI -


* Console:

Sony PlayStation (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo Gamecube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")


* Computer:

PC [MS Windows, CD-ROM] (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.