History.dat
Jack the Giantkiller (c) 1982 Cinematronics.
La meccanica di gioco é molto simile a "Donkey Kong", eccetto per in controlli che non sono cosí fluidi. Ci sono 5 schermi da padroneggiare se vuoi aiutare Jack nella sua missione. All'inizio non potrai giocare tutti gli schermi, essi vengono aggiunti man mano che progredisci. La prima volta il gioco passa dallo schermo 1 allo schermo 4.
* Il primo schermo é piuttosto semplice, devi solo scalare in cima alla pianta di fagioli. Ci sono alcuni nemici, ma possono essre sconfitti semplicemente lanciando loro dei fagioli. Puoi trovare i fagioli sparsi per tutta la pianta e se ne raccogli uno il conteggio delle tue munizioni aumenta di uno (o due, a seconda delle impostazioni del relativo dip switch).
* Nel secondo schermo, Jack si muove fra le nuvole e cerca di attraversare il ponte levatoio per entrare nel castello, ma leoni e uccelli sono sulla sua strada.
* Il terzo schermo vede Jack salire la scala del castello in una scena ovviamente ispirata a "Donkey Kong". Evita il gatto e il topo e potrai arrivare fino in cima.
* Nel quarto schermo devi saltare di piattaforma in piattaforma finché raggiungi la tana del gigante. Ci saranno diversi tesori, raccogli quello che lampeggia e cerca di scappare.
* Il quinto schermo é la ripetizione del primo, solo che questa volta scendi dalla pianta di fagioli e devi evitare massi cadenti e perfino il gigante stesso potrebbe inseguirti (dipende dal livello).
Dopo essere tornato a casa ti viene mostrato un breve intermezzo prima di andare a caccia del prossimo tesoro. Ci sono in tutto 4 tesori differenti. L'ultimo é la principessa, quando l'hai con te il gigante stesso ti seguirá giú per la pianta di fagioli e devi abbatterla per sconfiggerlo. Dopo aver salvato la principessa il gioco ricomincia con difficoltá maggiore.
- DATI TECNICI -
Jack The Giantkiller era disponibile in 2 differenti cabinati dedicati, un verticale e un cocktail. Il cocktail si prestava veramente ad essere facilmente convertito grazie ai suoi ampi pannelli di controllo, quindi il verticale é molto piú comune. Il verticale era progettato in maniera piuttosto prudente, con curve al posto di angoli appuntiti. Lo stesso cabinato fu usato anche per Zzyzzyxx", "Naughty Boy" e "Boxing Bugs". La marquee mostrava Jack quasi schiacciato da uno stivale gigante mentre corre sopra le nuvole verso la pianta di fagioli, mentre porta un'oca d'oro. L'immagine laterale era un grande adesivo e mostrava Jack che scala un'enorme pianta di fagioli mentre un gigante barbuto lo indica con un'aria minacciosa. Il bezel del monitor mostra alcune ulteriori immagini di Jack e del gigante, mentre il pannello di controllo conteneva le istruzioni del gioco. La cosa veramente bella del lavoro artistico di questa macchina é che sembra sia stato fatto tutto dallo stesso artista, con lo stesso stile e lo stesso schema di colori. Cosí tanti giochi sembrano avere problemi in questo senso. La versione cocktail del gioco veniva distribuita in un piccolo tavolo che aveva lati intarsiati e pannelli di controllo su entrambi i lati corti. La maggior parte dei tavoli cocktail tendeva ad avere piccoli pannelli di controllo che si trovavano in posti strani, ma i pannelli di questo gioco erano di grandi dimensioni ed erano proprio vicini al monitor con solo una piccola pendenza. Il vetro superiore del gioco aveva un disegno della pianta di fagioli ai lati dello schermo e gli overlay del pannello di controllo erano gli stessi del verticale, ad eccezione di alcune strisce, e la mancanza di pulsanti di start sul pannello per il giocatore due. Alcuni cabinati di gioco urlano "conversione facile" agli operatori di sale giochi e questo é uno di quelli. Gli ampi pannelli di controllo e il monitor da 19 pollici significavano una facile conversione in quasi ogni altro gioco, pertanto ció fu la sorte di quasi tutti. Solo il cocktail di "Joust" sembrava essere migliore per le conversioni, in quanto faceva sedere i giocatori uno accanto all'altro. Entrambe le macchine utilizzavano un monitor da sala standard da 19 pollici e connessioni apposite che non erano compatibili JAMMA.
Processore Principale : Z80 (@ 3 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 1.5 Mhz)
Chip Audio : AY8910 (@ 1.5 Mhz)
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 32
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2 (salto e sparo)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Maggio 1982.
Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Treasure Hunt".
Jack the Giantkiller e' basato sulla favola classica di "Jack e il fagiolo magico".
Mike Klager detiene il record ufficiale per questo gioco con 9.401.050 punti.
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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