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IPM Invader (c) 1979 IPM Corp.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : M6502 (@ 2.5 Mhz)
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 8
Giocatori : 2
Controllo : 2-way joystick
Pulsanti : 1
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Gennaio 1979. Conosciuto come la versione dei poveri di "Space Invaders".
Irem fu fondata nel 1974 come "IPM Corp." a Hakusan, Giappone. Come la maggior parte delle aziende sue contemporanee, lo scopo iniziale della comnpagnia era quello di produrre e noleggiare macchine ricreative elettroniche ai vari settori dell'industria dell'intrattenimento. Con l'avvento dei videogiochi da sala e dell'enormemente popolare "Space Invaders" (1978), Irem decise di dedicarsi allo sviluppo e produzione di titoli propri. Pubblicarono rapidamento il loro clone di Invader, appropriatamente chiamato IPM Invader.
IPM Invader era una scopiazzatura rozza e sfacciata della pietra miliare di aito, ma cio' nonostante l'enorme popolarita' di cui godevano all'epoca le sale giochi fece ottenere al gioco un successo sufficiente da convincere la compagnia che i giochi erano una buona fonte di affari.
Nel 1979 cambiarono il nome della societa' in Irem Corp., un acronimo di "International Rental Electronics Machine" (macchine elettroniche per il noleggio internazionale). Questa ragione sociale rimase fino a meta' anni '80, quando venne cambiata in "Innovations in Recreational Electronic Media" (Innovazioni nei mezzi ricreativi elettronici).
Nei loro primi anni, la produzione di Irem fu al massimo mediocre. Piuttosto poteva essere quasi considerata scarsa: cloni di Invader e giochi d'azione mal sviluppati scomparvero tra i numerosi altri titoli dell'epoca.
Prodotti originali :
Space Invaders (Taito Corp.)
T.T Space Invaders (Taito Corp.)
Space Invaders [Modello Trimline] (Taito America Corp.)
Prodotti su licenza :
Space Invaders [Upright model] [No. 739] (Midway)
Space Invaders [Cocktail Table model] [No. 775] (Midway)
Lista dei Bootleg/Hack :
Space Invaders (Logitec Co., Ltd.)
T.T Space Invaders (Logitec Co., Ltd.)
Space Invaders (Model Racing)
Space Invaders Part Four
Super Invaders (EMAG corp.)
Super Invaders (Zenitone Microsec)
Super Earth Invasion (Competitive Video)
Super Earth Invasion (Electrocoin, Ltd.)
Alien Invasion Part II
Space War Part Three
Invasion (Sidam)
Invasion (RZ Bologna)
Tilt Invader (NPS)
Darth Vader (sconosciuto)
Lista dei cloni :
Beam Invader (Tekunon)
Pacom Invader (Pacom Corp.)
IPM Invader (Irem)
Cosmic Monsters [Upright model] (Universal)
Cosmic Monsters [Cocktail Table model] (Universal)
Cosmic Monsters 2 (Universal)
Space Attack [Upright model] (Video Games, Ltd.)
Space Attack [Cocktail Table model] (Sega)
Space Attack [Upright model] (Sega)
Space Attack [Counter model] (Video Games, Ltd)
Space Attack [Cocktail Table model] (Video Games, Ltd)
Space Attack II (Zenitone Microsec)
Jatre Specter (Jatre)
Space War (Sanritsu)
Space King (Leijac)
Space Intruder (Shoei)
Shuttle Invader (Omori)
- AGGIORNAMENTI -
E' come Space Invaders, con la stessa grafica. Usa un monitor a colori invece di un monitor in bianco e nero con un overlay a colori.
Ha in piu' l'aggiunta della famosa "pausa caffe'". Che coas e' la "pausa caffe'"? La "pausa caffe'" e' una singolare caratteristica di IPM Invaders dove ogni tre ondate o schemi di invasori, appare la "pausa caffe'" ("coffee break").
Un'altra caratteristica unica di IPM Invader sono le "capsule". Quando vengono modificati le impostazioni dip switch a impostazioni avanzate, il gioco diventa piu' difficile con l'aggiunta dell'UFO (Nave dal punteggio misterioso) che lascia cadere "capsule" che si schiudono in nuovi invasori. Le "capsule" non possono essere distrutte finche' non si schiudono, e vengono lasciate cadere in giro per lo schermo per contrastare la strategia di gioco di "assottigliare la colonna".
- PUNTEGGI -
Invasore Grande: 10 punti
Invasore Medio : 20 punti
Invasore Piccolo : 30 punti
UFO : da 50 a 300 punti
- FONTI -
Rom del gioco.
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