Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
invadpt21979Taito8080bw.coriginale21
Nome Gioco:Space Invaders Part II (Taito)
Categoria:Sparatutto / Bersagli
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:260 x 224 con refresh 59.541985
Cloni della Rom:invaddlx, moonbase, moonbasea
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History
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Space Invaders Part II (c) 1979 Taito.


Il seguito del leggendario "Space Invaders"; il sistema di gioco di Part II é virtualmente identico a quello del gioco originale, con il giocatore che ancora un volta muove la sua base laser avanti e indietro lungo il fondo dello schermo, sparando ad infinite ondate di alieni che scendono verso il giocatore. Ancora un volta UFO possono essere abbattuti per punti extra.


- DATI TECNICI -


Game ID : PVN00002

CPU Numero Scheda : AA017757

Audio/IO Coard Number : CV070005

ROM board Number : AA017756A

Adesivi Prom : PV01-PV05


Processore Principale : 8080 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : SN76477 (@ 2 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 8


Giocatori : 2

Pulsanti : 3 (SINISTRA, DESTRA, SPARO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1979.


Taito era solita convertire Space Invaders Part 2 in "Lunar Rescue" come aggiornamento.


Un totale di 7 unitá di Space Invaders Part II di Taito furono utilizzate nel film del 1981 "Shock Treatment - trattamento da sballo!", durante la sequenza "I'm Looking For Trade" (Sto cercando uno scambio). 7 unitá possono essere viste con un riproduttore DVD software, mentre solo 5 sono visibili con riproduttori DVD standard.


Prodotti originali:

Space Invaders Part II (Taito)

T.T Space Invaders Part II (Taito)


Prodotti su licenza:

Space Invaders Deluxe [Modello verticale] [No. 852] (Midway)

Space Invaders Deluxe [Modello cocktail] [No. 870] (Midway)

Moon Base [Modello verticale] (Nichibutsu)

Moon Base [Modello cocktail] (Nichibutsu)


- PUNTEGGI -


Invasore grande : 10 punti

Invasore medio : 20 punti

Invasore piccolo : 30 punti

UFO : da 50 a 300 punti

UFO lampeggiante : 200 punti

Bonus "Arcobaleno" : 500 o 1000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, la tua base sará nell'angolo basso sinistro dello schermo, sotto gli edifici. Il tuo obiettivo é di ridurre in polvere gli invasori. Tieni a mente che una volta che gli alieni arrivano fino al bordo sinistro o destro dello schermo, essi scenderanno di una riga e si muoveranno nella direzione opposta. Dovresti pianificare la tua strategia in maniera da impedirgli di ragggiungere un bordo.


* Una buona strategia é di iniziare a eliminare le colonne sul lato opposto al movimento degli alieni. Se gli alieni si stanno muovendo verso destra, inizia ad eliminare prima le colonne piú a sinistra. In questa maniera, il loro viaggio di ritorno é piú lungo e hai piú tempo per occuparti di loro.


* Non tentare di colpire gli invasori al centro. Loro sganciano le loro bombe laser dal centro ed esse collideranno con i tuoi colpi, distruggendoli. Nel frattempo loro potranno cosí avvicinarsi al bordo.


* A proposito di colpi, ne puoi avere solo uno alla volta su schermo, quindi fanne buon uso.


* Utilizza i tuoi edifici a tuo vantaggio. "Sbuca" dagli edifici per sparare e fai un buco al centro dei tuoi edifici per avere protezione mentre elimini colonne di alieni. Tieni presente che questa protezione durerá solo per circa due colonne, prima che gli invasori aprano un buco sufficientemente largo per distruggere la tua base.


* Ogni altra ondata di alieni parte da una fila piú in basso. Alla fine, le ondate inizieranno una fila sopra i tuoi edifici. Sii preparato a sparare rapidamente per impedire loro di scendere ancora, perché una volta che raggiungono il tuo livello, la partita é finita.


* Quando stai per eliminare l'ultimo alieno di un'ondata, quell'alieno sfreccerá attraverso lo schermo. La cosa strana é che l'invasore viaggia piú velocemente da sinistra a destra che da destra a sinistra. Tienilo a mente quando provi a colpirlo.


* L'UFO misterioso apparirá casualmente. Se hai una buona occasione, prova a colpirlo. Tuttavia, non voler colpirlo a tutti i costi; non ne vale il rischio o il tempo sprecato.


* Quando arrivi ad un'ondata che ha spazi fra gli invasori (quarta ondata in "Space Invaders Part II"; seconda ondata in "Space Invaders Deluxe"), si preparato a combattimenti piú pesanti. Questi spazi vuoti sono lasciati per dare spazio ai "nuovi" alieni che appariranno. Questi nuovi alieni compaiono quando colpisci uno degli invasori normali e questi di sdoppia.


* L'UFO lampeggiante puó essere colpito solo quando é solido. Calcola bene i tempi e potresti essere in grado di colpirlo.


* Se stai avendo troppo successo a far esplodere gli alieni, comparirá una Navetta Misteriosa e inizierá a far sbarcare ulteriori alieni che dovrai eliminare.


* Il Trucco del Messaggio Nascosto. Per ottenere il messaggio nascosto, devi eseguire quanto segue:

1) Quando inizia la dimostrazione, devi premere i seguenti tasti allo stesso tempo: SINISTRA, DESTRA, FUOCO, START GIOCATORE 1, START GIOCATORE 2.

2) Continua a premere questi tasti il piú rapidamente possibile.

3) Se avrai successo, il messaggio ('TAITO CORP.') apparira'  sotto alla scritta high score. L'errore di scrittura di Space Invaders e' corretto.


* Trucco del Conteggio dei Colpi : Per ottenere 300 punti ogni volta che colpisci l'UFO misterioso. E' chiamato anche "Trucco Furrer", da Eric Furrer che lo ha perfezionato. Per utilizzare questo trucco, esegui quanto segue:

1) Una volta che inizia un nuovo livello, inizia a contare i colpi dalla tua base.

2) Quando hai sparato 22 colpi, smetti di sparare e attendi l'UFO misterioso.

3) Usa il ventitreesimo colpo per abbattere l'UFO misterioso.

4) Dopo di ció, inizia nuovamente a contare i colpi, questa volta fino a 14.

5) Utilizza il quindicesimo colpo per colpire l'UFO misterioso

6) Continua ad utilizzare la regola dei 14 colpi fino a fine livello.

7) Alla prossima ondata, inizia nuovamente con la regola dei 22 colpi, poi usa la regola dei 14 colpi fino alla fine dell'ondata.

8) Ricorda, conta tutti i colpi, che vadano a segno o meno.


* Eric Furrer scrive : Il "Trucco del Conteggio dei Colpi" di "Space Invaders" funziona anche in Space Invaders Deluxe, ma la navetta lampeggiante misteríosa puó farti sbagliare. Puoi contare 22 come in Space Invaders, ma devi contare 14 o 29 dai 300 ai successivi 300, anche se colpisci la navetta lampeggiante misteriosa. Inoltre, in Space Invaders Part II, la navetta misteriosa fa sbarcare invasori, quindi é piú difficile da colpire. In Space Invaders Deluxe, io conto solo i primi 22 e poi mi concentro a lasciare l'invasore piú in basso a sinistra come ultimo da uccidere per ottenere il bonus dell'arcobaleno.


* Trucco dell'arcobaleno: Se gli ultimi alieni che uccidi sono nelle ultime 2 file, ricevi 500 punti e verranno  mostrato fuochi artificiali. Se avrai lasciato l'alieno in basso piu' a sinistra, ti verranno mostrati fuochi artificiali e riceverai un bonus di 1,000 punti.


* Vita Extra: La macchina vi elargira'  una vita bonus durante le pause se sarete stati in grado di liberare il livello precedente con soli 55 spari o meno. Ovviamente e' molto difficile riuscirvi. Comunque si puo' sfruttare il famoso bug dei processori a 8-bit (che possono contare solo fino a 255 poi ripartono da 0), sparando piu' di 255 colpi, andando oltre le capacita'  di calcolo della macchina! Assicuratevi solo di eliminare tutti gli invasori rimasti con meno di 55 colpi dopo aver fatto ripartire il conteggio dei colpi...


* Modalita'  Pre-Settata ('Preset Mode'): Space Invaders Deluxe permette al gestore di inserire il suo nome ogni volta che la macchina viene accesa.

1) Settate su ON l'opzione preset mode nei DIP switch.

2) Inserite 1 credito.

3) Premendo il pulsante di selezione del giocatore 1  comparira'  a schermo la scritta 'Preset Mode'.

4) Premere il pulsante di selezione del giocatore 1 permettera'  di aumentare il punteggio fino a superare il precedente high score. Nota: Premendo il pulsante di selezione del giocatore 2 potete anche saltare il livello iniziale.

5) Premete il tasto Sparo per iniziare la partita. Dopo che tutte le basi saranno state distrutte verra'  mostrato l'alfabeto sullo schermo. Un nuovo nome puo' ora essere inserito.

6) Risettate su OFF il preset mode nei DIP switch per ristabilire la modalita'  di gioco normale.


- SERIE -


1. Space Invaders (1978)

1. T.T Space Invaders (1978)

2. Space Invaders Part II (1979)

2. T.T Space Invaders Part II (1979)

3. Return of the Invaders (1985)

4. Majestic Twelve - The Space Invaders Part IV (1990)

5. Space Invaders DX (1994)

6. Space Invaders '95 - The Attack of Lunar Loonies (1995)


- STAFF -


Progettato e programmato da Tomohiro Nishikado.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation 2 (2003, "Space Invaders Anniversary")

Sony PlayStation 2 [JP] (August 25, 2005; "Taito Memories Gekan [Model SLPM-66092]")

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Memories Vol. 2")

Sony PSP (2005, "Space Invaders Pocket") - Edizione giapponese

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Legends")

Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends")


* Computer :

PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc