History.dat
Space Invaders (c) 1978 Taito.
Semplicemente il videogioco piú influente di tutti i tempi. Un singolo giocatore muove una "base" armata verso sinistra e verso destra lungo il fondo dello schermo e spara ad infinite ondate di alieni che avanzano incessantemente verso la terra.
Sul fondo dello schermo ci sono 4 edifici (scudi) dietro i quali il giocatore puó nascondersi, ma questi verrano infine distrutti dai missili nemici oppure dal contatto diretto con gli invasori. Anche i colpi del giocatore distruggeranno gli scudi.
La discesa degli alieni diventa piú veloce man mano che vengono eliminati, rendendoli piú difficili da colpire. Un UFO attraverserá la cima dello schermo ad intervalli regolari e puó essere abbattutto per guadagnare punti extra.
- DATI TECNICI -
Processore principale : 8080 (@ 1.9968 Mhz)
Chip sonoro : SN76477 (@ 1.9968 Mhz)
Giocatori : 2
Controlli : Joystick a 2 direzioni
Pulsanti : 1 (FUOCO)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel luglio 1978.
Lo sviluppo di Space Invaders necessitó di soli 3 mesi, ma lo sviluppo dell'ambiente di programmazione ne richiese quasi 6.
Space Invaders era cosí polare in Giappone che causo' una mancanza di yen e dovettero essere coniate piú monete. Molti negozi di prodotti e beni comuni in Giappone fecero sparire d'un tratto le loro merci per trasformarsi in sale-giochi dedicate a Space Invaders, con tanto di altoparlanti giganti a trasmettere il 'thump-thump-thump' della marcia degli invasori. Un classico in tutti i sensi del termine.
Invaders contiene il primo attract mode condito da senso dell'umorismo. All'inizio mostrava "'PLAY SPACE INVADERS" con la "Y" in "PLAY" capovolta ed un alieno arrivava, la prendeva e la portava fuori dallo schermo, tornando poi con una Y nella direzione corretta e inserendola al suo posto. L'invasore scompariva poi dallo schermo. L'attract mode mostrava anche "INSERT CCOIN" e uno degli invasori arrivava a bombardare la 'C' di troppo.
Ci sono esattamente 55 invasori per schermata e esattamente 11 differenti suoni.
Space Invaders fu il primo gioco da sala ad aprirsi un varco fuori dalle solite sale giochi per comparire in pizzerie e gelaterie.
Il fenomeno Space Invaders lascio' sbigottiti gli adulti piu' conservatori che divennero presto certi che i videogiochi avrebbero rovinato le menti dei loro giovani. Gli abitanti di Mesquite in Texas portarono la causa fino alla Corte Suprema cercando di far cacciare le macchine infernali dalla loro comunita' devota alla Bibbia. Una serie di crimini giovanile venne alla luce poco dopo la pubblicazione di Invaders, soffiando sul fuoco della "controversia". Una ragazza fu colta in flagrante mentre rubava 5.000 dollari ai suoi genitori e fu riportato che bande giovanili derubarono drogherie solo per avere i soldi per giocare il gioco.
Furono prodotte 65.000 unitá negli Stati Uniti e, si dice, 350.000 nel mondo.
Space Invaders ispiro' un'orecchiabile canzone di successo di "Uncle Vic" intitolata "Space Invaders" e pubblicata fra la primavera e l'estate del 1980. Anche "The Pretenders" pubblicarono una canzone strumentale chiamata "Space Invaders" nel loro album di debutto nel 1980.
Un cabinato di Space Invaders appare nel film del 1980 'Midnight Madness' ('Follia di Mezzanotte'), nel film del 1982 'Jekyll & Hyde... Together Again', nel film del 1982 'Fast Times at Ridgemont High' ('Fuori di Testa'), nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le ragazze') e nel film del 1991 'Terminator 2 - Judgment Day' ('Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio').
Un'unitá di Space Invaders compare nel video musicale "Legs" degli ZZ-Top.
Un cabinato verticale della versione Taito di Space Invaders appare nel video musicale "Holiday" dei Nazareth.
Prodotti originali :
Space Invaders (Taito Corp.)
T.T Space Invaders (Taito Corp.)
Space Invaders [Modello Trimline] (Taito America Corp.)
Prodotti su licenza :
Space Invaders [Upright model] [No. 739] (Midway)
Space Invaders [Cocktail Table model] [No. 775] (Midway)
Lista dei Bootleg/Hack :
Space Invaders (Logitec Co., Ltd.)
T.T Space Invaders (Logitec Co., Ltd.)
Space Invaders (Model Racing)
Space Invaders Part Four
Super Invaders (EMAG corp.)
Super Invaders (Zenitone Microsec)
Super Earth Invasion (Competitive Video)
Super Earth Invasion (Electrocoin, Ltd.)
Alien Invasion Part II
Space War Part Three
Invasion (Sidam)
Invasion (RZ Bologna)
Tilt Invader (NPS)
Darth Vader (sconosciuto)
Lista dei cloni :
Beam Invader (Tekunon)
Pacom Invader (Pacom Corp.)
IPM Invader (Irem)
Cosmic Monsters [Upright model] (Universal)
Cosmic Monsters [Cocktail Table model] (Universal)
Cosmic Monsters 2 (Universal)
Space Attack [Upright model] (Video Games, Ltd.)
Space Attack [Cocktail Table model] (Sega)
Space Attack [Upright model] (Sega)
Space Attack [Counter model] (Video Games, Ltd)
Space Attack [Cocktail Table model] (Video Games, Ltd)
Space Attack II (Zenitone Microsec)
Jatre Specter (Jatre)
Space War (Sanritsu)
Space King (Leijac)
Space Intruder (Shoei)
Shuttle Invader (Omori)
- AGGIORNAMENTI -
I cloni "CV Version", "SV Version" e "SV Version 2" utilizzano lo stesso monitor a colori e scheda di generazione colodi di "Space Invaders Part II", nel quale tutto ció che non é nero diventa rosso durante le esplosioni della base del giocatore, una volta che questi é stato colpito dal fuoco nemico (solo durante le partite, non durante l'attract mode).
- PUNTEGGI -
Invasore Grande : 10 punti
Invasore Medio : 20 punti
Invasore Piccolo : 30 punti
Dischi volanti : da 50 a 300 punti.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Quando inizi la partita, la tua base sará nell'angolo basso sinistro dello schermo, sotto gli edifici. Il tuo obiettivo é di ridurre in polvere gli invasori. Tieni a mente che una volta che gli alieni arrivano fino al bordo sinistro o destro dello schermo, essi scenderanno di una riga e si muoveranno nella direzione opposta. Dovresti pianificare la tua strategia in maniera da impedirgli di ragggiungere un bordo.
* Una buona strategia é di iniziare a eliminare le colonne sul lato opposto al movimento degli alieni. Se gli alieni si stanno muovendo verso destra, inizia ad eliminare prima le colonne piú a sinistra. In questa maniera, il loro viaggio di ritorno é piú lungo e hai piú tempo per occuparti di loro.
* Non tentare di colpire gli invasori al centro. Loro sganciano le loro bombe laser dal centro ed esse collideranno con i tuoi colpi, distruggendoli. Nel frattempo loro potranno cosí avvicinarsi al bordo.
* A proposito di colpi, ne puoi avere solo uno alla volta su schermo, quindi fanne buon uso.
* Utilizza i tuoi edifici a tuo vantaggio. "Sbuca" dagli edifici per sparare e fai un buco al centro dei tuoi edifici per avere protezione mentre elimini colonne di alieni. Tieni presente che questa protezione durerá solo per circa due colonne, prima che gli invasori aprano un buco sufficientemente largo per distruggere la tua base.
* Ogni altra ondata di alieni parte da una fila piú in basso. Alla fine, le ondate inizieranno una fila sopra i tuoi edifici. Sii preparato a sparare rapidamente per impedire loro di scendere ancora, perché una volta che raggiungono il tuo livello, la partita é finita.
* Quando stai per eliminare l'ultimo alieno di un'ondata, quell'alieno sfreccerá attraverso lo schermo. La cosa strana é che l'invasore viaggia piú velocemente da sinistra a destra che da destra a sinistra. Tienilo a mente quando provi a colpirlo.
* L'UFO misterioso apparirá casualmente. Se hai una buona occasione, prova a colpirlo. Tuttavia, non voler colpirlo a tutti i costi; non ne vale il rischio o il tempo sprecato.
* Il Trucco del Messaggio Nascosto. Per ottenere il messaggio nascosto, devi eseguire quanto segue:
1) Quando inizia la dimostrazione, devi premere i seguenti tasti allo stesso tempo: SINISTRA, DESTRA, FUOCO, START GIOCATORE 1, START GIOCATORE 2.
2) Continua a premere questi tasti il piú rapidamente possibile.
3) Se avrai successo, il messaggio ('TAITO COP.') apparira' sotto alla scritta high score.
* Trucco del Conteggio dei Colpi : Per ottenere 300 punti ogni volta che colpisci l'UFO misterioso. E' chiamato anche "Trucco Furrer", da Eric Furrer che lo ha perfezionato. Per utilizzare questo trucco, esegui quanto segue:
1) Una volta che inizia un nuovo livello, inizia a contare i colpi dalla tua base.
2) Quando hai sparato 22 colpi, smetti di sparare e attendi l'UFO misterioso.
3) Usa il ventitreesimo colpo per abbattere l'UFO misterioso.
4) Dopo di ció, inizia nuovamente a contare i colpi, questa volta fino a 14.
5) Utilizza il quindicesimo colpo per colpire l'UFO misterioso
6) Continua ad utilizzare la regola dei 14 colpi fino a fine livello.
7) Alla prossima ondata, inizia nuovamente con la regola dei 22 colpi, poi usa la regola dei 14 colpi fino alla fine dell'ondata.
8) Ricorda, conta tutti i colpi, che vadano a segno o meno.
* Eric Furrer scrive: Ecco una variante del Trucco del Conteggio che la maggior parte delle persone non conosce ed é lo stesso trucco che go usato io oltre 20 anni fa per giocare una partita di 36 ore. Il trucco del conteggio dei colpi funziona alla grande per i livelli 1, 2, 3, ma non puoi usare i conteggi 22-14-14 per le navette misteriose nella quarta ondata perché gli invasori sono troppo vicini. Se aspetti la navetta dopo 22-14, gli invasori saranno giú troppo velocemente e morirai di sicuro. La maggior parte dei giocatori a questo punto fanno un conto di 22 e abbandonano i conti da 14 rimanenti e si limitano a terminare l'ondata. Ció rallenta l'accumulo di punti.
La mia soluzione é semplice e il conteggio continua a funzionare in progressioni : Alla quarta ondata, conta 22, aspetta e prenditi i 300. Ora, invece di contare 14, abbatti i 29 invasori nelle file inferiori e apparirá la navetta. Ora gli invasori sono alti abbastanza per fare altri due 14.
Ecco la griglia per far ripartire il punteggio della macchina in circa 6 minuti alla quarta ondata usando 29. Altrimenti, dovresti attendere la quinta ondata. Sembra cosa di poco conto, ma ti risparmia 30 secondi per ripresa, che significa un vantaggio di crica 30 minuti in una sfida di velocitá testa a testa con un buon giocatore, una differenza di circa 50.000 punti!
Prima ondata - 22, 14, 14, 14, 14, 14 (bonus = 3000 + 990 = 3990 prima ondata)
Seconda ondata - 22, 14, 14, 14 (bonus = 1200 + 990 = 2190 punteggio totale ora = 6180)
Terza ondata - 22, 14, 14, 14 (bonus = 1200 + 990 = 2190 punteggio totale ora = 8370)
Quarta ondata - 22, 29, 14 (bonus = 900 + 990 = 1890 punteggio totale ora = 0260 or 10260) (se contassi 22, 14, non potresti ottenere il terzo 14 senza grande rischio di morte)
Quinta ondata - 22, 29, 14 (come la quarta ondata)
Sesta ondata - 22, 14
Settima ondata - 22 14
Ottava ondata - 22
Nona ondata - 22
Ed indietro alla prima ondata!!
- SERIE -
1. Space Invaders (1978)
2. Space Invaders Deluxe (1979)
3. Return of the Invaders (1985)
4. Majestic Twelve - The Space Invaders Part IV (1990)
5. Space Invaders DX (1994)
6. Space Invaders '95 - The Attack of Lunar Loonies (1995)
7. Space Invaders Virtual Collection (1995, Nintendo Virtual Boy)
8. Space Invaders Anniversary (2003)
9. Space Invaders Evolution (2005, Sony PSP)
10. Space Invaders Revolution (2005, Nintendo DS)
11. Space Invaders Extreme (2008, Nintendo DS, Sony PSP)
- STAFF -
Progettato e programmato da Tomoro Nishikado.
- CONVERSIONI -
* Console :
Atari 2600 (1978)
Atari 5200 (1982)
Atari XEGS
Sega SG-1000 (1983)
DynaVision (198?, Space Invaders)
Nintendo Famicom (1985)
Nintendo Game Boy (1991)
Nintendo Super Famicom (1994, "Space Invaders: The Original Game")
Sega Saturn (1996)
Nintendo Super NES (1997)
Sony PlayStation (1999) [Remake di Activision]
Nintendo 64 (1999) [Remake di Activision]
Nintendo Game Boy Color (1999) [Remake di Activision]
Bandai WonderSwan (1999)
Nuon (2000, "Space Invaders XL")
Nintendo Game Boy Advance (2002) [Remake di Activision]
Sony PlayStation 2 (2003, "Space Invaders Anniversary")
Nintendo DS (2005, "Space Invaders DS")
Sony PlayStation 2 [JP] (August 25, 2005; "Taito Memories Gekan [Model SLPM-66092]")
Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Legends")
Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends")
Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Memories Vol. 2")
Sony PSP (2005, "Space Invaders - Galaxy Beat")
* Computer :
Exidy Sorcerer (1978, "Invaders")
Microtan 65 (1980, "Space Invasion")
TI99/4a (1981, "TI Invaders" – Texas Instruments)
Tandy Color Computer (1981, "Space Assault")
Tandy Color Computer (1981, "Color Space Invaders")
Vic 20 ("Avenger")
Commodore C64 (1982, "Avenger")
BBC B (1982, "Super Invaders" – Acornsoft)
Sinclair ZX-Spectrum (1982, "Spectral Invaders" – Bug-Byte)
Sinclair ZX-Spectrum (1982, "Space Raiders" – Sinclair Research)
Sinclair ZX-Spectrum (1982, "Invaders" - Artic Computing (UK))
Oric (1983, "Oric Invaders" – Arcadia Software)
MSX (1984)
Tandy Color Computer (1985, "Super Vaders")
Commodore C64 (1987, "Arcade Classics")
Tandy Color Computer 3 (1988, "Space Intruders") : l'ondata 9 é simile all'ondata 5 di "Phoenix".
Commodore Amiga (1988, "Amoeba Invaders") : incluso nel dischetto allegato al ST/Amiga Format Magazine (Novembre 1988, numero 5).
Atari ST (1989)
X68000 (1989)
NEC PC-9801 (1992) Space Invaders
Zx-Spectrum (1993, "Invaders" - Design Design Software (UK)) : pubblicato esclusivamente sulla cassetta allegata ad una rivista, apparve sul lato A della cassetta di "Your Sinclair issue 85: Christmas Collection 2".
PC [MS-DOS] (1997, "Champ Invaders" - CHAMProgramming)
PC [Windows] (1999) : Remake di Activision
VTech Laser-VZ ("Vz Invaders")
Apple II ("Apple Invader")
PC [MS Windows] (2003, "Space Invaders Anniversary")
PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends")
PC9801
* Altri
Gioco portatile LED (1980 - Entex (versione nera))
Gioco portatile LED (1981 - Entex (versione grigia))
Gioco portatile LCD (1982 - Tiger Electronics)
Gioco portatile LCD con calcolatrice (1982 - Tiger Electronics)
Gioco portatile LCD (LCD piú ampio) (1984 - Tiger Electronics)
Gioco portatile VFD (19?? - Gakken)
Gioco portatile LCD (1999 - Systema)
Arcade Legends : Space Invaders TV Game (2004 - Radica Games)
Telefoni cellulari (2007, "3D Space Invaders")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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