History.dat
Ikari (c) 1986 SNK.
La risposta di SNK a "Commando" di Capcom, pubblicato un anno prima. 1 o 2 giocatori assumono il ruolo di un soldato in stile Rambo mentre combattono a terra ed in acqua per raggiungere il villaggio di Ikari. La maggior parte dell'azione avviene a piedi, anche se i giocatori si imbatteranno occasionalmente in carri armati nemici abbandonati che potranno guidare dopo esservi entrati. Tra i giocatori e la loro destinazione c'é una moltitudine di soldati nemici, carri armati, elicotteri e postazioni di tiro.
Ogni tipo di soldato nemico é equipaggiato con un'arma differente, come mitragliatrice semiautomatica, automatica, granate e super granate. Per aiutare i giocatori nelle loro fatiche é possibile raccogliere diversi potenziamenti, come maggiore portata di tiro e granate a mano. Poiché le munizioni possono terminare, proiettili / granate addizionali devono essere raccolte lungo la via. I giocatori possono anche entrare nei carri armati, i quali offrono maggiore potenza di fuoco come anche resistenza ai colpi nemici. Troppi colpi nemici causeranno tuttavia l'esplosione del carroarmato - preceduta peró da un lampo di avviso per permettere al giocatore di abbandonare il carro prima dell'esplosione. Se il giocatore é ancora all'interno del carro al momento dell'esplosione, egli perde una vita.
Al contrario di "Commando" dí Capcom, Ikari utilizza un sistema di gioco a 360 gradi. Di conseguenza, le conversioni per sistemi da casa non avevano possibilita' di eguagliare i controlli basati su joystick rotatorio della macchina da sala.
- DATI TECNICI -
Game ID : A5004 'IW'
Processore Principale : (2x) Z80 (@ 4 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)
Chip Audio : (2x) YM3526 (@ 4 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : manuale
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Marzo 1986 in Giappone.
Il titolo del gioco significa in giapponese "Rabbia".
Questo gioco e' conosciuto al di fuori del Giappone come "Ikari Warriors".
I personaggi Paul e Vince appaiono nella serie di "King of Fighters" come Ralf Jones e Clark Steel.
- SERIE -
1. Ikari (1986)
2. Dogosoken (1986)
3. Ikari III - The Rescue (1989)
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom (1986, "Ikari [Model KAC-IK]")
* Computer :
MSX 2 (1987, "Ikari [Model SFX-IK]")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
|