History.dat
Hyper Sports (c) 1984 Konami
Hyper Sports é un gioco sportivo multievento ed e' il seguito del fondamentale "Track and Field" del 1983. Come in "Track and Field", il gioco supporta fino a 4 giocatori ed é controllato con due pulsanti "run" (corri) (rinominati pulsanti "Go" (vai) per questo seguito) e un pulsante azione - o "Up".
Premi Go ed il giocatore accelerera', sparera' o sollevera'. Premi Up e' il giocatore saltera' o sparera'. Il gioco offre sette differenti eventi olimpici e i giocatori devono ottenere la qualificazione in ogni evento per passare a quello successivo. La partita termina se non riesci a qualificarti in un evento.
I sette eventi sono :
1) Nuoto-100M stile libero : Usa i pulsanti GO e UP per regolare la velocitá e la respirazione del nuotatore. Premi velocemente i pulsanti GO per far accelerare il nuotatore. Premi UP per consentire al nuotatore di respirare quando appare la scritta "Breath" (respira) su schermo. Il nuotatore si immerge che il pulsante UP é premuto in altri momenti. Se ottieni lo stesso identico tempo del computer ricevi un bonus di 3.000 punti.
2) Tiro al piattello : Premi uno dei pulsanti GO per sparare. La direzione dello sparo, sinistra o desto, coincide col pulsante GO premuto. Spara ai piattelli all'interno della finestrella rossa per centrarli. Colpi a segno consecutivi espandono la finestra, in incrementi singoli, fino al massimo. Un errore ridurrá la finestra alla forma piú piccola. Piattelli da 500 punti appaiono dopo nove (9) colpi a segno consecutivi. Piattelli da 1.000 punti appaiono dopo 19 colpi a segno consecutivi. Colpisci tutti i piattelli per un punteggio "perfetto".
3) Volteggio : Premi e rilascia uno dei due pulsanti GO per accelerare il giocatore, premi il pulsante UP quando sei alla giusta posizione della rampa per saltare sulla cavallina e di nuovo per volteggiare. Mentre sei in area premi velocemente i pulsanti GO per controllare le evoluzioni e la posa di atterraggio. I punti sono assegnati in base al numero di evoluzioni e alla posa di atterraggio.
4) Tiro con l'arco : Premi uno dei pulsanti GO per fermare l'anemometro. L'anemometro si fermerá automaticamente a caso se il pulsante GO non viene premuto, e mostra la direzione e la velocitá del vento (da 0 a 7 miglia orarie). Premi il pulsante UP per tirare e tienilo premuto per controllare l'angolo.
5) Salto triplo : Premi velocemente i pulsanti GO per accelerare. Premi il pulsante UP nelle posizioni appropriate per effettuare i tre salti.
6) Sollevamento pesi : Premi il pulsante GO, ogni volta, per avanzare alla classe di peso successiva, una volta avanzati non si puó tornare a una classe piú leggera. Premi il pulsante UP per selezionare la classe di peso. Premi velocemente i pulsanti GO per alzare il peso e premi il pulsante UP quando la barra lampeggia e continua a premere velocemente i pulsanti GO fino a che gli indicatori dei tre giudici si illuminano.
7) Salto con l'asta : Premi uno dei pulsanti GO e rilascia. Premi il pulsante UP per saltare e rilascia nella giusta posizione per superare la sbarra.
- DATI TECNICI -
Game ID : GX330
Processore Principale : M6809 (@ 2.048 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip Audio : DAC, SN76496 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.58 Mhz)
Giocatori : 4
Pulsanti : 3
= > [1] GO (SINISTRO), [2] UP, [3] GO (DESTRO)
- CURIOSITA' -
Pubblicato negli Stati Uniti nel Luglio 1984 da Centuri, su licenza di Konami.
Anche se non ottenne esattamente lo stesso successo commerciale e critico di "Track and Field", Hyper Sports fu comunque molto popolare fra i giocatori e, come il suo predecessore, si dimostró particolarmente riuscito come esperienza multigiocatore estremamente coinvolgente.
In Giappone questo gioco e' conosciuto come "Hyper Olympic '84".
Questo gioco ebbe notevole successo, soprattutto tra gli atleti che sfogavano la loro aggressivita' su oggetti animati o inanimati. Il gioco ispira un nuovo livello di competizione fra due giocatori.
Kelly Kobashigawa detiene il record ufficiale per questo gioco con 538.340 punti.
* BUG: Se "ricevi una talpa" nel salto con l'asta, ma il salto risulta un record del mondo, non ti verranno dati punti bonus.
* BUG 2 : Il gioco elenca i "Today's TOP 10" (10 migliori di oggi), ma questi sono in realtá i migliori punteggi dal quarto al tredicesimo di sempre. I migliori punteggi di sempre dal quattordicesimo al ventesimo vengono a loro volta conservati, ma mai mostrati. - questo é il motivo per cui la prima partita dopo aver accesso una macchina usata a lungo diventa di solito ventunesima in classifica. I punteggi migliori di sempre dal primo al terzo sono mostrati in una schermata separata chiamata "Hyper Medalist".
* Stranezza : Se il tuo tempo termina mentre sollevi i pesi e ti viene mostrata una luce rossa e due bianche, il sollevamento viene considerato eseguito. Questo concorda con le vere regole delle competizioni di sollevamento pesi.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
NUOTO-100M STILE LIBERO :
* Dopo alcuni secondi di nuoto, apparirá "breath" (respira), premi il pulsante UP per respirare e continua a nuotare. Per nuotare meglio, cerca di prevedere quando avrai bisogno di repirare, ossia circa ogni 2-3 secondi.
* Se i due nuotatori centrali ottengono lo stesso tempo, appare una rana e viene assegnato un bonus di 3000 punti.
TIRO AL PIATTELLO :
* Usa i pulsanti GO (SINISTRO o DESTRO) per sparare rispettivamente al bersaglio a sinistra o a destra. Cerca di colpire piú bersagli consecutivi possibili : se il giocatore li colpisce tutti un uccello attraverserá lo schermo. Se lo colpisci riceverai un bonus di 3.000 punti.
* Colpisci l'oggetto finale con il bersaglo sinistro e un pappagallo volerá da destra a sinistra. Questo puó essere colpito ripetutamente per 1.000 punti.
VOLTEGGIO :
* Premi UP quando sei alla fine del trampolino, salterai sulla cavallina. Aspetta fino a che sei esattamente in una verticale e poi premi UP di nuovo per saltare dalla cavallina. Una volta in aria, premi i pulsanti GO ripetutamente per volteggiare. Assicurati che i tuoi piedi siano in direzione del terreno mentre atterri.
* Dopo esserti lanciato dalla cavallina, premi un pulsante GO per ruotare in maniera da atterrare sulla testa. Un oggetto cade dal cielo e ricevi 3.000 punti.
TIRO CON L'ARCO :
* Prima di tutto, premi i pulsanti GO (SINISTRO E DESTRO) per impostare il vento. Quindi tieni premuto il pulsante UP fino a che l'angolazione non arriva a circa 5,0', rilascia il pulsante e sperca che colpisca il centro del bersaglio. Se si fa centro si riceve un "nice" (buono). Se ricevi 8 "nice" nel primo o nel secondo round passerai al round successivo dove puoi guadagnare piú punti. C'e' un punteggio bonus se ottieni tutti "nice"; nel primo round é di 3.000 punti, nel secondo di 4.000 e nel terzo di 6.000. Se ottieni solo "nice" il bersaglio mobile sará sostituito da una mela, che puó essere colpita per un numero crescente di punti bonus. Quando compaiono le mele, non bisogna tenere conto dell'angolazione, basta premere il pulsante per tirare la freccia.
SALTO TRIPLO :
* Premi i pulsanti GO (SINISTRO e DESTRO) ripetutamente per guadagnare velocita'. Quindi tieni premuto UP per raggiungere un'angolazione di 45'; quando atterri farai un passo in avanti, premi UP solo quando hai fatto il passo, quindi prova ad ottenere nuovamente un'angolazione di 45'. Ripeti il tutto per il salto finale. Se tieni premuto UP proprio mentre il tuo piede colpisce l'asse, avrai un aumento della distanza.
* Se il tuo salto parte proprio dalla linea e ha angolazioni di 35, 41 e po 45 gradi, un missile vola in cielo e ricevi un bonus di 3.000 punti. Nota che questo bonus non si vede se il salto ottiene un nuovo record del mondo.
SOLLEVAMENTO PESI :
* Premi i pulsanti GO (SINISTRA e DESTRA) ripetutamente per aumentare la potenza del sollevatore di pesi. Quando ha potenza sufficiente, alzerá i pesi ed essi lampeggerano. Mentre ció accade, premi UP. Il sollevatore distenderá le braccia e dovrai continuare a premere GO (SINISTRO e DESTRO) affinché lui le mantenga sopra la testa per 3 beep. Quando i 3 beep sono terminati, ti sei qualificato.
* Dopo un sollevamento a buon fine, premendo entrambi i pulsanti GO nell'istante in cui i pesi toccano terra, compaiono 3 ragazze, con un cartello "1000". Viene assegnato un bonus di 1.000 punti.
SALTO CON L'ASTA :
* Questo é di gran lunga l'evento piú difficile del gioco. Premi i pulsanti GO per iniziare la corsa. Poi, mentre ti avvicini alla buca argentata dell'asta, tieni premuto TP e l'asta si abbasserá verso la buca (il piú vicino é, piú potenza avrai per la parte successiva. Continua a tenere premuto UP finché raggiungi la cima della sbarra, quindi rilascia. Lascerai l'asta e salterai oltre l'asticella. Tieni premuto UP proprio quando sei per metá sopra l'asticella e ti "sposterai" verso destra e si spera oltre l'asticella stessa. Una volta che il tuo personaggio ha mollato l'asta, premere i pulsanti GO puó aumentare l'altezza del salto.
- SERIE -
1. Track & Field [Model GX361] (1983)
2. Hyper Sports [Model GX330] (1984)
3. '88 Games [Model GX861] (1988)
4. Hyper Athlete (1996)
5. Nagano Winter Olympics '98 (1998)
6. International Track & Field 2000 (2000, Sony PlayStation)
7. International Track & Field Summer Games (2000, Nintendo 64)
8. New International Track & Field (2008, Nintendo DS)
- CONVERSIONI -
* Computer :
BBC Micro [EU] (1984)
MSX [EU] (1984; "Hyper Sports 1 [Model RC715]")
MSX [EU] (1984; "Hyper Sports 2 [Model RC717]")
MSX [EU] (1985; "Hyper Sports 3 [Model RC733]")
Commodore C64 [US] [EU] (1985)
Sinclair ZX Spectrum [EU] (1985) : Non ha il salto con l'asta.
Sinclair ZX Spectrum [EU] (1986, "Konami Coin-Op Hits" - ZX Spectrum version) : Non ha il salto con l'asta.
Amstrad CPC [EU] (1986)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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