Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
hustle1977Gremlinblockade.coriginale2
Nome Gioco:Hustle
Categoria:Labirinto / Accerchiamento
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Hustle (c) 1977 Gremlin.


Hustle é un videogioco per 1 o 2 giocatori che mette alla prova i tempi di reazione dei giocatori che provano a raggiungere un punteggio elevato. L'obiettivo del gioco é di manovrare una freccia semovente verso bersagli che appaiono a caso sullo schermo. Ogni freccia é accompagnata da una coda, che puó essere utilizzata per impedire all'avversario di raggiungere i bersagli.


Bersagli : I bersagli appaiono casualmente nell'area di gioco. La posizione di un bersaglio, il valore di un bersaglio, il tempo di permanenza su schermo di un bersagio e il tempo necessario perché un bersaglio appaia sono tutti imprevedibili: Non ci sono mai piú di due bersagli contemporaneamente su schermo.


Ad aumentare l'imprevedibilitá, alcuni bersagli appaiono con un valore di ???. Questi sono bersagli del mistero e possono avere un valore che varia da -900 a +900 punti. I giocatori mirano ai bersagli del mistero a loro rischio e pericolo, in quanto il solo modo per determinare se hanno valore positivo o negativo é di colpirli. Ogni qual volta si colpisce un bersaglio, il gioco si ferma mentre il punteggio é assegnato al giocatore. Due suoni caratteristici accompagnano questa situazione, uno per un punteggio del bersaglio positivo e uno per un punteggio negativo. Tutti i bersagli non misteriosi (che sono tutti positivi) e tutti i bersagli del mistero (quelli che hanno valori positivi) vengono segnalati con un trillo che cattura l'attenzione. Tutti i bersagli del mistero che si scoprono negativi sono segnalati con un suono caratteristico di penalizzazione.


Scontri: Uno scontro (accompagnato da un forte suono di esplosione) avviene quando un giocatore colpisce qualsiasi cosa tranne un bersaglio. I tre ostacoli che un giocatore puó colpire sono uno dei bordi dello schermo, la coda dell'altro giocatore o la propria coda stessa. Ogni volta che avviene uno scontro, l'avversario riceve 400 punti piú il valore dei bersagli su schermo. Se durante uno scontro sono presenti su schermo bersagli misteriosi, i loro valori sono rivelati e sono assegnati all'avversario. I bersagli misteriosi con valore negativo sono segnati con valore positivo all'avversario.


Velocitá di gioco: La partita inizia con i giocatori che si muovono a ritmo moderato. Ogni volta che si colpisce un bersaglio, la velocitá aumenta leggermente. Dopo che sono stati colpiti 10 bersagli senza scontri, la velocitá rimane al massimo. Ogni volta che avviene uno scontro, la velocitá ritorna al suo moderato valore iniziale e aumenta con ogni bersaglio colpito, come prima.


Lunghezza coda: Ogni volta che avviene uno scontro, la lunghezza delle code di entrambi i giocatori aumenta. Il gioco cambia abbastanza man mano che la partita avanza. All'inizio di una partita, entrambi i giocatori hanno code corte e sono molto manovrabili. In questa fase il gioco é una "corsa" per colpire i bersagli. Man mano che i giocatori si scontrano e le code diventano piú lunghe, una strategia di bloccaggio si aggiunge alla corsa ai bersagli. Questa natura costantemente mutante del gioco é progettata per garantire un interesse di lungo termine e una lunga storia di incassi.


Singolo giocatore: Hustle é stato progettato per essere tanto entusiasmante per un giocatore quanto lo é per due. Un singolo giocatore gioca contro sé stesso, non contro il computer.


La partita a singolo giocatore si inizia premendo il pulsante Start del giocatore 1 invece che il pulsante Start del giocatore 2 dopo aver inserito un gettone. I controlli per un giocatore sono quelli sul lato destro del pannello di controllo. La partita ha gli stessi meccanismi di quella a due giocatori, con queste eccezioni:

1. C'é una singola freccia con coda, invece che due.

2. Gli scontri sono assegnati come punti di penalitá, con gli stessi punteggi della partita a due giocatori, ossia uno scontro vale una penalizzazione di 400 punti piú il valore di tutti i bersagli su schermo.

3. Alla fine della partita, i punti di penalitá sono sottratti al punteggio del giocatore.


L'obiettivo della partita ad un giocatore é di ottenere il maggior numero di punti possibile. L'azione é la stessa della partita a due giocatori, con la coda che si allunga e la velocitá che aumenta.


- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : 16-21


Processore Principale : 8080 (@ 2.079 Mhz)

Chip Audio : Circuiti Discreti


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 2


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1977.


Per promuovere il gioco, Gremlin mando' due poco vestite 'Gremlin Girls' in un tour di 12 citta'  dove richiamavano la genteverso il gioco. I giocatori che vincevano 2 partite su 3 vincevano una bancaonota da 100 dollari. La compagnia dichiara che su 1233 sfidanti, solamente sette hanno vinto i soldi.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Partite gratis : Per le aree del Paese dove le partite gratis sono legali, Hustle puó essere impostato in maniera da assegnare partite libere per punteggi di 11.000, 13.000, 15.000 o 17.000. Il gioco viene distribuito con l'opzione disabilitata. Se le partite gratis sono legali nella tua area, é fortemente raccomandato abilitarle - offrono un incentivo molto forte a giocare. Partite gratis vengono assegnate solo nella modalitá ad un giocatore, in quanto la partita a due giocatori avrebbe potuto dare partite gratis ogni volta due giocatori avessero cooperato per far ottenere un punteggio molto elevato ad uno dei due giocatori.


Non é possibile vincere due partite gratis di fila (cioé niente partite gratis vinte durante partite gratis). Quando le partite gratis sono abilitate, il messaggio "Score XX000 points for free game" (Ottieni xxooo punti per una partita gratis) appare su schermo subito dopo che il pulsante Start del giocatore 1 viene premuto. Le XX saranno 11, 13, 15 o 17 a seconda delle impostazioni del gioco. Questo messaggio é mostrato per circa 5 secondi e poi inzia la partita. Ogni volta che viene vinta una partita gratis, il messaggio "Free game!" (Partita gratis) viene mostrato brevemente , seguito dal messaggio "Press start" (Premi start). Se a questo punti viene premuto il pulsante Start del giocatore 1, il messaggio di partita gratis non viene piú mostrato prima che essa inizi, visto che una seconda partita gratis consecutiva non puó essere assegnata. E' anche possibile premere lo Start del giocatore 2 dopo l'assegnazione di una partita gratis e giocare una partita in due.


Tempo di gioco: Il margine superiore dello schermo riporta la parola "time" (tempo), con un contatore a due cifre sopra di essa. La partita inizia con un valore di 90 che diminuisce fino a 0. A quel punto la partita é finita. Il contatore in realtá conta le mosse del giocatore invece di ticchettare una volta al secondo. Inoltre il contatore si ferma mentre vengono assegnati i punteggi. Ció produce una durata della partita di circa 2 minuti.


E' possibile diminuire il tempo di gioco a circa 1 minuto, cambiando l'impostazione di un jumper. In questo caso, il contatore inizia comunque da 90, ma diminuisce piú rapidamente.


- SERIE -


1. Blockade (1976)

2. Comotion (1976)

3. Hustle (1977)


- CONVERSIONI -


* Computer :

TI99


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

All in Color For a Quarter - Keith Smith