Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
headon1979Gremlinvicdual.coriginale11
Nome Gioco:Head On (2 players)
Categoria:Labirinto / Guida
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:headonb, headons, headonsa, supcrash
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Head On (c) 1979 Gremlin Ind.


Head On é un gioco di corsa in labirinti 2-D. Controlli la tua auto attraverso il labirinto per raccogliere puntini mentre eviti l'auto, o le auto, che provano continuamente a speronarti. Se superi un labirinto te ne aspettano molti altri. Questo gioco é un buon allenamento per guidare per le strade di una grande citta'.


- DATI TECNICI -


Game ID : 163-167/192-193


Processore Principale : Z80 (@ 1.93356 Mhz)


Giocatori : 1

Pulsanti : 1

Pulsanti : 1 (Acceleratore)


- CURIOSITA' -


Pubblicato durante Aprile 1979. Head On era uno di una breve serie di giochi da sala sviluppato dalla collaborazione tra Sega e Gremlin. Anche se Gremlin alla fine chiuse, Sega continuo' a sviluppare giochi da sala. Altri giochi degni di nota prodotti da questa collaborazione sono "Deep Scan", "Astro Blaster" e "Frogger". Il gioco Head On e' considerato il primo gioco in cui il giocatore deve mangiare tutti i puntini per procedere al livello successivo (un anno prima di "Pac-Man", Head on fu il primo gioco in stile "mangia-puntini"). Il gioco non ebbe grande successo ma aiutó Sega ad affermarsi come produttrice di macchine da sala. Altri giochi usciti in quel periodo non permisero a questo gioco di fare molta strada. "Asteroids" e "Space Invaders", per nominarne un paio, erano ancora le galline dalle uova d'oro.


Chris Ayra detiene il record ufficiale per questo gioco con 300,000 punti.


Un bootleg fu prodotto da Sidam mantenendo lo stesso nome.


Un bootleg di questo gioco si chiama "Super Crash".


- PUNTEGGI -


Puntini : 5 punti. Ci sono 140 puntini per labirinto, ossia 700 punti per labirinto.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, la tua auto sará posta nello spazio aperto al centro della parte bassa delo schermo nella corsia uno. L'auto avversaria sará posta nella parte centrale sinistra dello schermo nella corsia uno. Nei livelli superiori, passeranno tra le corsie uno, due e o tre. Mentre avanzi tra i livelli, il numero o la velocita' delle auto avversarie cresce. Ecco come:

Livello 1 : Un auto lenta

Livello 2 : Un auto veloce

Livello 3 : Due auto lente

Livello 4 : Due auto veloci

Livello 5 : Tre auto lente

Livello 6 e successivi : Tre auto veloci


* Tieni sempre presente dove si trova/no la/le auto avversaria/e. Possono cambiare una sola corsia per volta, ma quel cambio corsia potrebbe avvenire nella tua corsia.


* Píú velocemente vai, meno corsie puoi attraversare. Alla massima velocita' riuscirai a cambiare una sola corsia per volta. Nei primi livelli ´cio' non sará un problema perche' ti dovrai occupare di una sola auto. Nei livelli con piú auto, ció puó essere invece molto negativo. Decelera (togli il tuo dito dal pulsante dell'acceleratore) per attraversare piú corsie.


* La/le auto viaggiano sempre in senso orario mentre tu viaggi in senso antiorario. Ricordatelo, in maniera da non confonderti quando ci sono piú auto nel labirinto. Inoltre, il colore delle auto avversarie é rosso, la tua e' bianca.


* Non cercare di raccogliere tutti i puntini su una delle corsie. Devi decidere in anticipo dove sará la tua prossima mossa, ben prima di entrare nell'area di cambio corsia, poiché non puoi cambiare corsia in altri momenti. A volte, nei primi livelli, é meglio raccogliere i puntini in maniera sfalsata, passando per la corsia uno, spostandoti alla due, alla tre, alla quattro, alla cinque, per poi tornare infine alla una. Se la tua tempistica é corretta, la/le auto saranno ancora nel labirinto.


* Non lasciare che la velocita' delle auto avversarie ti intimidisca. Basta che pianifichi di essere fuori dalla tua corsia e nell'area di cambio corsia prima di loro. Se entrambe le auto entrano nell'area contemporaneamente, c'é un grande rischio di collisione.


* Siccome il gioco non ha tempo limite, prenditi il tempo necessario a pianificare come raccoglierai i puntini. Non rischiare perché dovrai iniziare il livello da capo se la tua auto viene distrutta.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Game Boy (1990)

Sega Saturn [JP] (Feb. 28, 1997) "Sega Memorial Selection Vol.1 [Model GS-9135]"

Sony PlayStation 2 [JP] (Dec. 22, 2005) "Sega Memorial Selection [Sega Ages 2500 Vol.23] [Model SLPM-62709]"


* Computer :

Commodore C64 (1982)

Apple II

VTech Laser-VZ ("Crash")


* Altri :

Mobile phones (2001)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc