Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
gyruss1983Konamigyruss.coriginale21
Nome Gioco:Gyruss (Konami)
Categoria:Sparatutto / Volo (soggettiva)
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:gyrussb, gyrussce, venus
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History
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Gyruss (c) 1983 Konami.

Game ID: GX347


Uno sparatutto a singolo giocatore in cui l'obiettivo é di volare attraverso il sistema solare, distruggendo ondate di aggressori alieni, prima di raggiungere finalmente la Terra. I pianeti che devono essere superati prima di raggiungere la Terra sono Nettuno, Urano, Saturno, Giove e Marte.


Ci vogliono solo due warp per raggiungere Nettuno, ma per raggiungere tutti gli altri pianeti, inclusa la Terra, ce ne vogliono 3. Ogni volta che il giocatore raggiunge un pianeta, egli affonterá un "Challenge Stage" (livello di sfida), ossia un livello bonus dove il giocatore cerca di distruggere piú alieni possibili per accumulare punti. Dopo aver raggiunto la Terra, c'e' un Challenge Stage seguito da un livello molto veloce "3 warp fino a Nettuno". Dopo di ció, i livelli e la musica di sottofondo cominciano da capo.


Il superbo sistema di gioco di Gyruss, nel quale la navetta del giocatore ruota intorno ai limiti dello schermo e spara "verso l'interno" é fortemente influenzato dal classico di Atari del 1981, "Tempest", mentre l'aspetto delle navette aliene é simile a quelle dell'altrettanto leggendaria serie "Galaga" di Namco.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX347


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz), M6809 (@ 2 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz), I8039 (@ 533.333 Khz)

Chip Audio : (5x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), DAC, (6x) RC (@ 1.789772 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (FUOCO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1983.


Dato anche in licenza a Centuri per la produzione e la distribuzione in USA (04/1983).

Dopo aver lavorato sul riuscito "Time Pilot", il progettista di Gyruss, Yoshiki Okamoto, fece "Gyruss", che, nonostante si riveló un successo, uscí in un momento in cui la mania degli arcade stava morendo. Questo puó spiegare come mai non vendette il numero di unitá  che avrebbe meritato. Dopo la pubblicazione del gioco, Okamoto chiese un aumento, o si sarebbe licenziato. Il giorno dopo, quando arrivo' al lavoro, lo informarono che era stato licenziato.


Una delle caratteristiche piú memorabili di questo gioco é la sua colonna sonora, che consiste in una riproduzione sintetizzata estremamente orecchiabile della "Toccata e fuga in Re minore" di Bach.


Anthony Fodrizio detiene il record ufficiale per questo gioco con 41.090.450 punti.


Un bootleg di questo gioco e' conosciuto come "Venus".


Alfa Records pubblico' un'edizione limitata dell'album con la colonna sonora di questo gioco titolata (Konami Game Music Vol.1 - 28XA-85) il 25/06/1986.


- PUNTEGGI -


Colpire una navetta : 50, 100 o 150 punti.

Distruggere un'intera formazione di navette nemiche prima che la prossima formazione attacchi : 1.000, 1.500, 2.000, 2.500 punti.

Bonus per aver ripulito un settore (non avendo distrutto un'intera formazione) : 1.000 punti.

Colpire le tre sfere ardenti : 1.000, 1.500, 2.000 punti.

Bonus per ogni navetta colpita nel livello bonus : 100 punti.

Bonus for shooting all 40 ships on the chance stage : 10.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Puoi ottenere fuoco doppio se colpisci il nemico simile al sole che appare di fronte a te, affiancato da due nemici blu a forma di pod - cerca di fare che questa sia la tua prioritá.


* Per rendere piú semplice ricevere il fuoco doppio, cerca di stare in fondo allo schermo finché non compare la formazione "sole e pod", in quanto comparirá proprio di fronte a dove si trova la tua navetta dopo che tutti nemici sono entrati ed iniziano ad attaccare

1) Nel livello ci devono essere almeno 3 nemici rimasti affinché la formazione "sole e pod" compaia. Se perdi una vita e ci sono tre nemici rimasti, la "sole e pod" comparirá ancora una volta, ma se perdi una vita dopo di ció, non comparirá piú fino al livello successivo. Dopo aver ottenuto il fuoco doppio, il nemico a forma di sole verrá sostituito nei livelli successivi da un altro pod. Distruggili tutti e tre per ottenere alcuni punti bonus.

2) Se é rimasto solo un nemico e non riesci a distruggelo, lascialo perdere e alla fine se ne andrá e il livello finirá.


* Ogni livello inizia con quattro formazioni che appaiono. Se distruggi abbastanza di queste, ne comparirá una quinta. Quando passi ogni pianeta, piú formazioni entreranno dalla cima dello schermo. Impara a comandare la tua navetta in cima allo schermo perché tonrerá molto utile nei warp di Marte e Terra.


* Quando le formazioni entrano dai lati dello schermo, non ti colpiranno se se ti trovi proprio dove entrano. Puoi usare ció a tuo vantaggio per eliminare la formazione senza troppi problemi - fai solo attenzione agli asteroidi.


* Gli asteroidi compariranno sempre sul tuo percorso - non possono essere distrutti e devono essere evitati.


* Le creature simili ad api con il campo di forza compariranno sempre dal centro e si muoveranno verso l'esterno. Il campo di forza distruggerá la tua navetta, se lo tocchi. Distruggi una delle creature per disabilitare il loro campo di forza.


* Impara le formazioni delle ondate di alieni durante i livelli normali, cosí da poter ottenere i bonus per la distruzione di intere ondate di navette.


* Impara le formazioni delle ondate di alieni durante i livelli bonus, cosí da poter ottenere i bonus per la distruzione di intere ondate di navetee e i 10.000 punti per la distruzione di tutte le 40 navette.


* Le tre sfere ardenti appaiono sempre allineate rispetto a dove ti trovi sullo schermo. Ricorda di evitare tutti i proiettili quando appaiono.


* Puoi sparare proiettili in anticipo rispetto alle navette nemiche e poi spostarti per distruggerle ed evitare i loro colpi.


- STAFF -


Programmato da Toshio Arima.

Disegnato da Yoshiki Okamoto.

Personaggi di Hideki Ooyama.

Suono di Mashahiro Inoue.


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1984)

Atari 2600 (1984)

Atari 5200 (1984)

Atari XEGS

Nintendo Famicom (1988)

Nintendo Famicom Disk (1988)

Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")

Nintendo Game Boy Advance [NA] (Mar.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)

Nintendo Game Boy Advance [JP] (May.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)

Nintendo Game Boy Advance [EU] (Jun.2002, Konami Collectors Series - Arcade Classics)

Microsoft XBOX 360 (2007, "Xbox Live Arcade")


* Computer :

Atari 800 (1984)

Commodore C64 (1984)


* Altri :

Konami Arcade Advanced Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/