Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
gradius1985Konaminemesis.cnemesis23
Nome Gioco:Gradius
Categoria:Sparatutto / Volo Orizzontale
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.606061
Cloni della Rom:--si tratta di un clone--
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History
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Gradius (c) 1985 Konami.


Uno sparatutto superbo ed impegnativo che condivide con "R-Type" di Irem la distinzione di essere un vero innovatore del suo genere e, di nuovo come R-Type, rivoluzionó completamente lo sparatutto.


La grafica di Gradius attirava l'interesse dei giocatori ma era il geniale sistema di "potenziamento armi" del gioco che faceva veramente la differenza. Mai prima di allora i giocatori potevano davvero SCEGLIERE come potenziare la loro navetta. La distruzione di ondate di nemici premiava spesso il giocatore con una "sfera" che poteva essere raccolta. Il giocatore poteva raccogliere fino a 6 sfere e poteva "comprare" un potenziamento fra i 6 mostrati nella parte inferiore dell'area di gioco (velocitá, bombe, doppio aspro, laser, multipli - che sono sfere che seguono i movimenti del giocatore e ne aumentano la potenza di fuoco - e un sesto potenziamento misterioso indicato con un "?"). La difficoltá del gioco aumenta a seconda del numero di potenziamenti che il giocatore possiede, quindi a volte é piú vantaggioso NON poitenziare troppo la tua navetta.


- DATI TECNICI -


Konami Bubble System.

Game ID : GX400


Processore Principale : 68000 (@ 9.216 Mhz), Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), K005289 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.579545 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1985.


Questo gioco e' conosciuto in Europa come "Nemesis".


E' il primo sparatutto che presenta potenziamenti seri.


I progettisti fecero molti tentativi prima di decidere il design della navetta. Ne crearono almeno 100 versioni differenti. E fra tutte quelle, c'era una navetta che lasciava una leggera traccia dietro di lei quando si muoveva. Fu da un'evoluzione di questo concetto che nacque il "Sistema delle opzioni".


Edizioni colonna sonora:

[JP] [Cassette] (Nov.21, 1987) Original Sound of Gradius & Salamander [Battle Music Collection]

[JP] [Audio CD] (Nov.21, 1987) Original Sound of Gradius & Salamander [Battle Music Collection]


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Konami Game Music Vol.1 - 28XA-85) il 27/06/1986.

Apollon Music ha pubblicato la colonna sonora del gioco in edizione limitata in formato cassetta (Original Sound of Gradius - KHY1016) il 05/05/1987. Ha inoltre pubblicato la colonna sonora in formato CD (Original Sound of Gradius - BY12-5021) il 21/11/1988.


Curiosita' : Alcuni giochi della Konami ("Gradius", "Parodius Da! - Shinwa kara Owarai e", "Salamander", etc...) hanno il punteggio piu' alto settato a 57300. '573' si riferisce alle lettere kana Go-Na-Mi, un gioco di parole del nome "Konami".


Bandai ha pubblicato un gioco da tavolo (solo in Giappone) basato su questo videogioco (stesso nome) nel 1986: La plancia e' divisa in 8 sezioni, ogniuna con le sue regole. Quallo che rimane lo stesso e' che ogni area usa un reticolo quadrettato per il movimento, e puoi potenziare la tua nave prendendo capsule.


Il primo livello di Gradius é disponibile come minigioco nel gioco per Nintendo Super NES "Legend of the Mystical Ninja".


Nel gioco di hockey per Nintendo NES "Blades of Steel", una delle schermate di intervallo é una sequenza giocabile che riproduce lo scontro contro il primo boss di Gradius.


Il popolare gioco di carte collezionabili "Yu-Gi-Oh!" ha preso ispirazione da questo gioco per alcune delle sue carte, che sono Gradius, Cyclon Laser, Gradius' Option, Victory Viper XX03, e Power Capsule. Altre carte includono nemici e personaggi boss come Solar Flare Dragon,The Statue of Easter Island, Moai Interceptor Cannons, B.E.S. Covered Core, Big Core, B.E.S. Tetran, e B.E.S. Crystal Core, oltre che la carta incantesimo Boss Rush.


Il gioco di simulazione musicale "Pop'n Music" presenta la canzone "Gradius Full-Speed" che é un mix della musica del primo livello di Gradius. Questa canzone é presente anche in "beatmania IIDX".


In "Zone of the Enders - The 2nd Runner" c'e' un remake 3-D sbloccabile di Gradius. E' chiamato Zoradius (sta per Zone + Gradius). Puó essere trovato nella battaglia contro Vic Viper o rigiocando la battaglia come Extra mission, quindi mettendo il gioco in pausa e inserendo una variazione del Konami Code (codice Konami). In Zoradius, il giocatore utilizza il Vic Viper in modalitá da combattimento, volando attraverso un tunnel e abbattendo vari nemici non umanoidi per raccogliere potenziamenti per aumentare la potenza di fuoco e gli scudi del Viper.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Pianifica accuratamente i tuoi potenziamenti : Quando inizi / ricominci la partita, avere lo sparo normale come unico metodo di attacco potrebbe essere molto duro. Tuttavia ció non significa che aumentare per prima cosa la tua potenza di fuoco equipaggiando MULTIPLE (multipli) sia una buona cosa, perché non ti muovi velocemente. Quindi finirai per essere colpito. Pertanto, potenzia prima la tua velocitá uno o due volte per muoverti piú velocemente.


* DOUBLE (sparo doppio) e i suoi problemi : Con DOUBLE puoi sparare dritto davanti a te ed in diagonale. Tuttavia, dato che non puoi sparare rapidamente, non é un'arma facile da usare. Utilizza almeno 2 MULTIPLE prima di equipaggiare DOUBLE.


* Fa buon uso del LASER : Colpire i nemici sopra e sotto di te con il LASER e' abbastanza semplice. Non devi cercare un colpo diretto. Fallo volare vicino ai nemici per sfiorarli.


* Movimento del MISSILE : Il MISSILE si muove lungo il terreno. Se c'é qualcosa che spunta dal terreno, il MISSILE si ferma. Tieni d'occhio il paesaggio.


* Controlla i MULTIPLE : I MULTIPLE seguono il percorso del VIC VIPER. Avvantaggiati di questa caratteristica e attacca nemici che il VIC VIPER non puó raggiungere. Usa le formazioni per eliminare i nemici!

Inoltre, quanto piú il Vic Viper é veloce, tanto piú i MULTIPLE sono distanti l'uno dall'altro. Avvantaggiati anche di questa caratteristica.


* Rinnovare la BARRIER (barriera) : La BARRIER si consuma non solo venendo a contatto con i nemici e i loro colpi, ma anche toccando il paesaggio. Utilizza questa caratteristica e fai venire a contatto la BARRIER con nemici o il paesaggio per consumarla e liberartene. Poi equipaggia una nuova barriera.


* Trova uno schema di conquista : Questo sparatutto ti lascia molta libertá in termini di come puoi conquistare i livelli. Impara i consigli, ricorda gli schemi di comparsa dei nemici e trova la tua personale via di conquista del gioco.


- SERIE -


1. Gradius [Model GX400] (1985)

2. Salamander [Model GX587] (1986)

3. Lifeforce [Model GX587] (1987)

4. Gradius 2 [Model RC751] (1987, MSX)

5. Gradius II - GOFER no Yabou [Model GX785] (1988)

6. GOFER no Yabou Episode II [Model RC764] (1989, MSX)

7. Gradius III - Densetsu Kara Shinwa-e (1989)

8. Nemesis '90 Kai (1993, Sharp X68000)

9. Salamander 2 (1996)

10. Solar Assault - Gradius (1997)

11. Solar Assault - Revised (1997)

12. Gradius Gaiden (1997, Sony PlayStation)

13. Gradius IV - Fukkatsu (1998)

14. Gradius Generation (2001, Nintendo Game Boy Advance)

15. Gradius V (2004, Sony PlayStation 2)

16. Gradius Neo (2004, NTT DoCoMo i-mode Phones)

17. Gradius Neo Imperial (2005, NTT DoCoMo i-mode Phones)

18. Gradius Wide (2007, NTT DoCoMo i-mode Phones)

19. Gradius Rebirth (2008, Nintendo Wii)


- STAFF -


Musiche di Miki Higashino.


- CONVERSIONI -


* Console :


Nintendo Famicom [JP] (Apr. 26, 1986; "Gradius [Model RC810]")

Nintendo Game Boy (1990)

NEC PC-Engine [JP] (Nov. 15, 1991; "Gradius [Model KM91001]")

Sega Saturn [JP] (Mar. 29, 1996; "Gradius Deluxe Pack [Model T-9509G]")

Sony PlayStation [JP] (Mar. 29, 1996; "Gradius Deluxe Pack [Model SLPS-00303]")

Sony PSP [JP] (Feb. 09, 2006; "Gradius Portable [Model ULJM-05091]")

Sony PSP [JP] (Jan. 25, 2007; "Gradius Portable [Konami The Best] [Model ULJM-05222]")

Nintendo Wii (2007, "Virtual Console" - NES version)

Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)

Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)

Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)


* Computer :

MSX [JP] (July 25, 1986; "Gradius [Model RC742]")

Sharp X1 (1986)

Sharp X68000 (1987)

Commodore C64 (1987)

NEC PC 8801

PC [MS Windows] [JP] (Feb. 21, 1997; "Gradius Deluxe Pack [Model ME203-J1]")


* Altri :

Videogioco portatile LCD (1989) da Konami.


- FONTI -


Rom del gioco.