Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
goldnaxe1989Segasegas16b.coriginale23
Nome Gioco:Golden Axe (set 6, US, 8751 317-123A)
Categoria:Picchiaduro / 2.5D
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:320 x 224 con refresh 60.054389
Cloni della Rom:goldnaxe1, goldnaxe2, goldnaxe3, goldnaxeb1, goldnaxeb2, goldnaxej, goldnaxeu
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Golden Axe (c) 1989 Sega.


Golden Axe e' un classico picchiaduro a scorrimento orizzontale ambientato in un tradizionale mondo fantasy, in cui da 1 a 3 guerrieri imbracciano le armi per salvare il Re dal malvagio Death Adder. I 3 personaggi selezionabili sono una guerriera amazzone di nome Tyris Flare, un eroe barbaro chiamato Ax Battler e un nano vichingo di nome Gilius Thunderhead. Ogni eroe utilizza un tipo differente di magia : Ax Battler usa la magia della terra, Tyris usa la magia del fuoco e Gilius usa la magia del fulmine. Inoltre : ogni personaggio giocabile ha un'arma differente : Tyris e Ax Battler usano entrambi spade, mentre Gilius usa la Golden Axe (ascia d'oro) stessa.


Ogni personaggio nel gioco ha un attacco speciale che viene attivata premendo contrmporanemante SALTO e ATTACCO. Inoltre, con un doppio colpo rapido al joystick a destra o sinistra il giocatore correrá incontro e colpirá i nemici. In certi punti del gioco i giocatori incontreranno certe creature (come draghi) che, una volta disarcionati i loro cavalieri, possono essere montate e usate contro i nemici.


In certi punti di un livello, come anche alla fine di ogni livello, compaiono dei ladri con un sacco sulle spalle. I giocatori possono colpire i ladri, facendo in modo che lascino cadere cibo e pozioni magiche.


Una volta che il gioco é stato portato a termine, la sequenza finale mostra una visuale della sala giochi nella quale i personaggi del gioco "saltano fuori" dal gioco, corrono fuori dalla sala e nelle strade.


- DATI TECNICI -


Sega System 16B hardware

Game ID : 317-0110 / 317-0112 / 317-0120 / 317-0121 / 317-0122 / 317-0123a


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 5 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz), UPD7759 (@ 640 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 6144


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3

=> [A] SALTO, [B] ATTACCO, [C] MAGIA


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1989.


Uchida originariamente voleva sviluppare un tema simile a "Dragon Quest", ma visto che i piani alti di Sega non ne vedevano il richiamo, Uchida e il suo team svilupparono Golden Axe, pensando che i personaggi selezionabili e le magie spettacolari lo avrebbero reso un successo. Il gioco divenne in effetti uno dei primi maggiori successi di Sega e originó piú seguiti.


Nota: L'ideogramma della schermata del titolo si legge "Senpu", e significa "Ascia da combattimento". Questo e' un esempio di "gikun", cioe' quando gli artisti giapponesi usano la pronuncia dell'ideogramma per determinare il nome del gioco, e non il significato stesso dell'ideogramma.


Molti dei campionamenti usati per Golden Axe e il suo seguito furono tratti dai film "Rambo" e "Conan il Barbaro". Quando uccidi i cattivi ogni tanto urlano qualcosa tipo "Oooh God!" che é preso da Rambo, nella scena che avviene nella foresta quando uno dei poliziotti cade in una trappola e viene impalato da pezzi di legno affilati. Il campionamento per l'uomo che viene calpestato dai cattivi in Golden Axe e il grido di Death-Adder quando cade dal dragone nella scena finale di "Golden Axe - Revenge of Death-Adder" fu preso dal poliziotto che cadde dall'elicottero inseguendo Rambo. Infine il grido di battaglia usata per i cattivi grandi quando muoiono in Golden Axe l'urlo del grande mostro verde incatenato nel livello 3 di "Golden Axe - Revenge of Death-Adder" sono uguali e sono tratti dalla scena di Conan in cui Arnold Schwarzenegger combatte i due nemici in uno sfondo simile a Stonehenge e anche in questo caso uno di loro viene impalato da una trappola.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Super Sonic Team: G.S.M. SEGA 3 - PCCB-00009) il 21/10/1989.


Wave Master ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Golden Axe The Music - WM-0595~7) il 21/02/2008, contenente musica dall'originale da sla e dalla serie per Sega Mega Drive/Genesis.


Due serie a fumetti in edizione limitata furono pubblicate nel Regno Unito all'inizio degli anni '90 come accompagnamento al gioco. Possono essere trovate, insieme ad altri adattamenti da giochi Sega, in "Sonic The Comic", edito da Fleetway, il quale fu pubblicato per circa 200 numeri.


- AGGIORNAMENTI -


FD1094 317-0110

* Versione mondiale.


8751 317-0112

* Versione Stati Uniti.

* Utilizza un I8751 @ 8 Mhz addizionale.

* Schermata addizionale 'Winners Don't Use Drugs'.


FD1094 317-0120

* Versione mondiale.


FD1094 317-0121

* Versione giapponese.

* Schermata addizionale 'warning'.

* Aggiunto il sangue gocciolante nella schermata di selezione personaggi.

* Aggiunti sottotitoli giapponesi durante la partita.

* Contiene una scena violenta aggiuntiva.


FD1094 317-0122

* Versione Stati Uniti.

* Schermata addizionale 'Winners Don't Use Drugs'.


8751 317-0123a

* Versione Stati Uniti.

* Utilizza un I8751 @ 8 Mhz addizionale.

* Schermata addizionale 'Winners Don't Use Drugs'.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Recupero Vita con Due Giocatori: se la vita di un giocatore e' a zero (non e' visibile la barra della vita) alla fine del livello/intermezzo di bonus, comincera'  il livello successivo con la vita piena (tre barre). Per cui se vi picchiate CON ATTENZIONE l'uno con l'altro, potete recuperare la vita. Dovete lasciare che l'altro giocatore recuperi dopo ogni colpo, oppure rischiate di lanciarlo o prenderlo a calci e quindi uccidere l'altro giocatore.


- SERIE -


1. Golden Axe (1989)

2. Golden Axe Warrior (1990, Sega Master System)

3. Ax Battler - A Legend of Golden Axe (1991, Sega Game Gear)

4. Golden Axe II (1991)

5. Golden Axe - The Revenge of Death Adder (1992)

6. Golden Axe III (1993, Sega Mega Drive)

7. Golden Axe - The Duel (1994)

8. Golden Axe - Beast Rider (2008, PS3 /XBOX 360)


- STAFF -


Progettato da : Makoto Uchida

... e Team Shinobi.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Mega Drive (1989)

Sega Master System (1989)

NEC PC-Engine Super CD-ROM2 (1990)

Sega Mega-CD (1992, "Sega Classics Arcade Collection 4-in-1")

Sega Mega Drive (1994, "MegaGames 3in1 Vol 2")

Sega Mega Drive (1995, "6-PAK")

Bandai WonderSwan Color (2002)

Nintendo Game Boy Advance (2002,"Sega Smash Pack")

Sony PlayStation 2 (2003, "Sega Ages 2500 Vol. 5 : Golden Axe")

Sega Dreamcast ("Sega Smash Pack Vol. 1")

Sony PlayStation 2 (2006, "Genesis Collection")

Sony PSP (2006, "Genesis Collection")

Nintendo Wii (2006, "Virtual Console" - Mega Drive version)

Microsoft XBOX 360 (2007, come gioco scaricabile Live Arcade)


* Computer :

Atari ST (1990)

Amstrad CPC (1990)

PC [MS-DOS, 5.25''] (1990)

Commodore C64 (1991)

Commodore Amiga (1991)

Sinclair ZX Spectrum (1991)

Commodore C64 (1991, "2 Hot 2 Handle")

Commodore Amiga (1991, "2 Hot 2 Handle")

PC [MS Windows, CD-ROM] (1999, "Sega Smash Pack")


* Altri :

Tiger Handheld LCD Game (1987)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.