History.dat
Ghosts'n Goblins (c) 1985 Capcom.
Il giocatore assume il ruolo del cavaliere Sir Arthur, la cui innamorata, Principessa Ginevra, é stata rapita dal Re Goblin.
Arthur deve correre e saltare per 6 livelli con scorrimento orizzonatle e a 8 direzioni nel suo tentativo di salvare la principessa rapita. Artú é armato inizialmente di lance, ma diverse altre armi da lancio, come asce, torce fiammeggianti, spade, ecc. sono lasciate a terra dai nemici sconfitti e possono essere raccolte e usate per respingere gli zombi, pipistrelli, demoni e altri tirapiedi satanici assortiti che Sir Arthur deve affrontare.
Ognuno dei 6 cancelli di fine
livello é sorvegliato da uno dei generali di Satana; enormi guardiani di fine livello che devono essere sconfitti prima il giocatore possa finalmente raggiungere il re Goblin e salvare la principessa.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : M6809 (@ 1.5 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 3 Mhz)
Chip Audio : (2x) YM2203 (@ 1.5 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
=> [A] FUOCO, [B] SALTO
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Settembre 1985.
Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Makaimura" (Villaggio del Mondo Demoniaco).
La principessa viene ufficialmente chiamata "Prin Prin" (e' un'onomatopea per il rumore di un sedere che fa un bel movimento).
Il personaggio principale, Arthur, appare come personaggio nel gioco "Marvel vs. Capcom - Clash of Super Heroes".
Il gargoyle rosso volante che incontri nel primo livello é chiamato Firebrand o Red Arrender/Red Arremer a seconda del gioco ed e' il protagonista di un gioco tutto suo per Nintendo Game Boy chiamato "Gargoyle's Quest - Ghosts'n Goblins" e di due seguiti usciti rispettivamente per NES/Game Boy e Super NES . Il gargoyle e' anche l'ultimo boss nel gioco per MSX "Makaijima Higemaru" e un boss finale segreto nel gioco per Neo-Geo "SNK Vs. Capcom - SVC Chaos".
Matt Gardner detiene il record ufficiale per questo gioco con 875.300 punti (12 settembre 2010).
Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Capcom Game Music - 28XA-94) il 25/08/1986.
Suleputer ha pubblicato una colonna sonora in edizione limitata (Makaimura Music Collection - CPCA-10128~34) il 28/12/2005, contenente musica dall'originale da sala e dalla serie per Sega Mega Drive/Genesis.
- AGGIORNAMENTI -
Soltanto nella versione giapponese, tra le armi, e' presente la croce al posto dello scudo.
- PUNTEGGI -
Punteggi per nemici uccisi :
Zombi : 200 punti
Spirito della tomba : 200 punti
Corvo : 100 punti
Pianta : 100 punti
Demone : 1.000 punti
Cavaliere dallo scudo scuro : 100 punti
Fantasma : 100 punti
Ciclope : 2.000 punti
Diavolo blu : 100 punti
Ogre : 500 punti
Golem a due teste : 300 punti
Goblin viola : 100 punti
Coda di drago : 200 punti
Testa di drago : 1.000 punti
Teschio : 100 punti
Scheletro : 100 punti
La Guardia Rossa : 3.000 punti
Satana : 10.000 punti
Punteggi per oggetti raccolti :
Chiave : 1.000 punti
Moneta di teschio : 200 punti
Ghirlanda : 200 punti
Bambola del giovane Arthur : 200 punti
Bambola del fante : 400 punti
Bambola del cavaliere Arthur : 400 punti
Bambola della principessa : 400 punti
Bambola del fantasma : 400 punti
Bambola del diavolo : 400 punti extra
Bambola del re Arthur : 10.000 punti
Sacche di denaro : 500 punti
L'anello della principessa : 100 punti
La scarpa della principessa : 800 punti
Il vestito della principessa : 1.000 punti
Pantaloni di Arthur : 2.000 punti
Corona di Arthur : 5.000 punti
Simbolo Capcom : 10.000 punti (questo oggetto appare in molti altri giochi Capcom dell'epoca, per esempio "1942").
Bonus di fine livello :
Livello 1 : 5.000 punti
Livello 2 : 5.000 punti
Livello 3 : 10.000 punti
Livello 4 : 10.000 punti
Livello 5 : 15.000 punti
Livello 6 : 15.000 punti
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Ci sono 2 simboli Capcom da 10.000 punti.
Il primo é nella foresta (seconda parte del livello 1) : Salta verso il quarto albero "prima" dell'ultima pianta.
Il secondo é nel livello 3 : Entra nel fosso piú a sinistra, dopo che sei arrivato sul fondo del livello 3, ossia il posto da dove arrivi al bossa drago semplicemente correndo a destra.
* Trasformarsi in una rana: appena si diventa una papera, colpite 15 volte una lapide ed un angelo apparira' . L'angelo vi lanciera' un fulmine. Fatevi colpire e diventerete una rana.
* Bug della rana: aspettate che il timer arrivi a 0:01 e fatevi trasformare in una rana; se verrete trasformati quando il tempo finisce, Arthur apparira' disegnato male e il timer impazzira' . Pero' e' possibile continuare la partita in questa condizione. :)
* Mostri che levitano: al livello 6 (subito dopo aver sconfitto il guardiano rosso), uccidete i 5 teschi, salite le scale per far svegliare i 2 mostri-cane. Scendete e andate verso destra fino a quando non sarete bloccati da un muro. Aspettate che i mostri vi raggiungano (possibilmente piu' a destra possibile), sparate in questo momento e accadra' che loro saltano e rimangono a mezz'aria. Non e' semplice da fare, ma riuscirete ad avere entrambi i mostri in salto e bloccati. Dopo potrete salire le scale e camminare mentre i mostri si muovono sopra di voi senza toccarvi. Non sparate di nuovo, o i mostri salteranno ancora raggiungendo la piattaforma superiore.
* Trucchi per i boss:
1) Trucco per il Drago - Puoi passare il drago del lievllo quattro fuggendo! cammina ficnhe' la musica cambia a quella del boss (se non puoi sentirla, il punto e' quello dove ci sono le ultime due fiamme a sinistra dello schermo), quindi vai tutto a sinistra: se tutto va bene, la musica si ferma e le fiamme si bloccano. Vai alla porta e raccogli la chiave.
2) Trucco per il Demone - Per far scomparire il boss demone alla fine del livello cinque, prova ad allontanarti da lui piu' in fretta possibile! Raggiungi il pavimento con il foro e saltaci attraverso. Se prendi bene il tempo, cadrai nel pozzo, evitando le piattaforme mobilim e sfuggendo in seguito al boss.
3) Trucchi per l'Orco - I boss Orco tendono a saltare quando spari, anche se non direttamente a loro. Questo e' molto utiel al livello sei, dove puoi evitare di perdere l'armatura attivando gli orchi, scendendo la scala e sparando tenendo l'uomo nella posizione da dove e' partito all'inizio del livello.
* Altri trucchi:
1) Trucco delle armi - Dopo aver sconfitto un boss di livello, il cavaliere puo' sparare due o tre "colpi invisibili"; se l'umono sta guardando il bordo a destra dello schermo faxcendo questo, i colpi riappariranno nello schermo successivo. Questo puo' essere fatto per uccidere alcuni dei teschi all'inizio del livello sei (mooolto utile....).
2) Trucco del Ponte di Fuoco - Se la difficolta' di gioco non e' impostata a "Hard" (puoi verificarlo controllando la velocita' degli zombie), il ponte di fuoco puo' essere attraversato semplicemente andando a destra senza fermarsi.
3) Punti Strani - Nei livelli cinque e sei ci sono dei punti in cui puoi saltare attraverso lo sfondo di roccia gialla: di solito vieni bloccato o ucciso. Nel livello sei, il pavimento sotto i boss ha un foro invisibile all'estrema sinistra: questo puo' essere usato avantaggio del giopcatore.
4) Difetto nel cimitero - Raggiungi l'ultima tomba prima del diavolo, saltala e vai a destra due o tre passi. Il cavaliere dovrebbe essere ora di fronte ad un albero nello sfondo. Non andare avanti - vai invece indietro. Arrampicati sulla prima scala che trovi, quindi scendi quella a sinistra, che non dovrebbe essere completamente sullo schermo se hai fatto il trucco di prima correttamente: sorpresa!
5) Trucco del Salto di Livello - Questo e' molto strano: con una strategia simile a quella che rivela il trucco del cimitero (ovvero, giocare con lo scorrimento), puoi attivare un 'salto di livello' nella sezione delle piattaforme del livello quattro. Prevede di andare a destra, quindi avere una piattaforma che ti trasporta oltre la linea di 'blocco scorrimento' a sinistra. Questo dovrebbe uccidere il cavaliere e possibilmente farti ripartire nella sezioen del ponte di fuoco del livello cinque.
* Armatura:
1) La prima armatura e' nel cimitero, tra la posizione di inizio del diavolo rosso e l'ultimo sacco di monete: salta li' per prenderla. Nella foresta, c'e l'infame armatura irraggiungibile: per prenderla dovresti raggiungere un punto sopra il sacco di monete subito dopo la prima pianta. Questo non puo' essere fatto saltando.
2) Ci sono due armature nel palazzo di ghiaccio: una puo' essere presa camminando a sinistar dalla piattaforma piu' in alto; l'altra cadra' giusto davanti alla pianta in basso girando attorno all'altra pianta.
3) Ci sono due armature nella caverna blu. La prima si ottiene arrampicandosi sulla scala piu' a sinistra ed cadendo dal bordo. Per prendere la seconda devi fare un salto ben fatto (devi attraversare dei punti precisi in aria mentre cadi) prima di combattere l'ultimo diavolo rosso.
4) L'ultima armatura puo' essere raccolta nel livello sei semplicemente camminando a destra sul primo sul primo pavimento con i mostri simili a hulk (I programmatori hanno pensato che fosse impossibile evitare di esser colpiti degli orchi per cui non l'anno nemmeno nascosta).
- SERIE -
1. Ghosts'n Goblins (1985)
2. Ghouls'n Ghosts [CP-S No. 02] (1988)
3. Super Ghouls'n Ghosts (1991, Nintendo Super Famicom)
4. Maximo - Ghosts to Glory (2002, Sony Playstation 2)
5. Maximo vs. Army of Zin (2004, Sony PlayStation 2)
6. Ultimate Ghosts'n Goblins (2006, Sony PSP)
- STAFF -
Progettato da : Tokuro Fujiwara
Programmatore principale : Toshio Arima.
Musiche e effetti sonori : Ayano Mori.
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom [JP] (jun.1986) [Model CAP-MK]
Nintendo NES [US] (nov.1986) (Model NES-GG]
Nintendo NES [EU] (feb.1989) [Model NES-GG]
Sony PlayStation [JP] (sep.1998, "Capcom Generation Dai 2 Shou Makai to Kishi") [Model SLPS-01585]
Sega Saturn [JP] (oct.1998, "Capcom Generation Dai 2 Shou Makai to Kishi") [Model T-1233G]
Bandai WonderSwan (1999)
Nintendo Game Boy Color [US] (jan.2000) [Model DMG-AG9E]
Nintendo Game Boy Color [EU] (aug.2001) [Model DMG-AG9P]
Sony PlayStation [JP] (mar.2001, "Capcom Generation Dai 2 Shou Makai to Kishi [Capcore]") [Model SLPM-86778]
Nintendo Game Boy Advance [JP] (may.2004, "Famicom Mini") [Model AGB-FMKJ-JPN]
Sony PlayStation [JP] (mar.2005, "Capcom Retro Game Collection Vol.2") [Model SLPM-87360]
Sony PlayStation 2 [JP] (Mar.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]
Sony PlayStation 2 [US] (Sep.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLUS-21316]
Sony PlayStation 2 [EU] (Nov.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLES-53661]
Microsoft XBOX [US] (Sep.2005, "Capcom Classics Collection")
Microsoft XBOX [EU] (Nov.2005, "Capcom Classics Collection")
Sony PSP [JP] (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]
Sony PSP [US] (Oct.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded") [Model ULUS-10134]
Sony PSP [EU] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded") [Model ULES-00377]
Sony PSP [JP] (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]
Sony PlayStation 2 [JP] (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model SLPM-66852]
Sony PSP [EU] (Jul.2010, "Capcom Classics Collection Reloaded [PSP Essentials]")
Computers :
Commodore C16 (1986)
Commodore C64 [US] (1986)
Commodore C64 [US] (1986)
Sinclair ZX Spectrum [EU] (1986)
Amstrad CPC [EU] (1986)
PC [MS-DOS] [US] (1987)
Commodore Amiga [EU] (1988)
Amstrad CPC [EU] (1989, "12 Top Amstrad Hits")
PC [MS-DOS] [EU] (1990)
Atari ST [EU] (1990)
PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Coin-Op Collection Volume 1")
* Altri :
Telefoni cellulari (apr. 2005)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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