Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
ghouls1988Capcomcps1.coriginale22
Nome Gioco:Ghouls'n Ghosts (World)
Categoria:Platform / Picchiaduro a scorrimento
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:384 x 224 con refresh 59.610000
Cloni della Rom:daimakai, daimakair, ghoulsu
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Ghouls'n Ghosts (c) 1988 Capcom.

Sono passati 3 anni dagli eventi di "Ghost 'n' Goblins" ed Atrhur il cavaliere si trova ancora una volta a combattere contro le orride creature del mondo dei demoni. I demoni hanno ora invaso il suo regno, ed Arthur ritorna al suoc astello appena in tempo per vedere l'ultimo sopravvissuto del castello, la sua amata Gunievere, assassinata dal re dei demoni, Lucifer. Arthur ancora una volta parte in uan missione solitaria per distruggere gli invasori demoniaci e salvare l'anima mortale di Gunievere.


Il gioco e' molto simile a quello di "Ghosts 'n Goblins" - il classico corri, salta e spara rimane intoccato. Ghouls 'n' Ghosts e', comunque, ancor piu' difficile del suo gia'  problematico predecessore.  Arthur ora ha accesso a molti nuovi potenziamenti che lo aiutano nella sua ricerca, come l'Armatura dorata' che gli da una grossa protezione contro i demoni. Inoltre, a differenza di "Ghosts 'n Goblins", Arthur ora puo' anche sparare colpi in alto, oltre che a destra e sinistra e,s altando, puo' anche sparare in basso.


la grafica di Ghouls 'n' Ghosts e' prevedibilmente di gran lunga siperiore al suo predecessore del 1985, con un design dei livelli molto vario, e nemici ben disegnati ed animati ad aggiungersi all'ottima atmosfera gotica del gioco.


- DATI TECNICI -


Capcom Play System hardware (CPS)

Game ID : CP-S No. 02


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz), Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 7.576 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [A] Fuoco, [B] Salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1988.


Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Daimakaimura [CP-S No. 02]" (tradotto come 'Il villaggio del Mondo del Grande Demone").


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Daimakaimura : G.S.M. Capcom 1 - D28B-0011) il 11/01/1989.


Suleputer ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Makaimura Music Collection - CPCA-10128~34) il 28/12/2005. Essa contiene musica della serie originale arcade e della serie su Sega Mega Drive/Genesis.


- PUNTEGGI -


Skeleton Murderer : 100 punti

The Magician : 100 punti

Vulture : 200 punti

Skull Flower : 100 punti

Skull : 100 punti

Tornado Weasel : 200 punti

Giant Earthworm : 200 punti

Pig Ogre : 500 punti

Shielder (Boss primo livello) : 5,000 punti

Rock Turtle : 200 punti

Insect Goblin : 100 punti

Red Arremer King : 500 punti

Fire Bat : 100 punti

Eyeball Plant : 500 punti

Cerberus (Boss secondo livello) : 5,000 punti

Flying Goblin : 100 punti

Mud Armor : 500 punti

Blowfish Ghoul : 100 punti

Gassuto (Boss terzo livello) : 5,000 punti

Tree Golem : 500 punti

Armored Worm : 300 punti

Goblin Hand : 300 punti

Water Worm : 200 punti

Hurricane Eye (piccolo) : 500 punti

Ghoul Snake : 500 punti

Ohme (Boss quarto livello) : 5,000 punti

Heart of Ohme : 100 punti

Ohme Larva : 100 punti

Dragon Skeleton : 200 punti

Satan : 1,000 punti

Headless Golem : 1,000 punti

Beelzebub (Boss quinto livello) : 5,000 punti

Lucifer (Boss finale) : 10,000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Funzioni di debug (SOLO VERSIONE US): Come attivare le funzioni di debug.

1) Imposta l'interruttore "Game Mode" (modalita' di gioco) su "Game" (gioco).

2) Imposta sia l'interruttore "Coin A" che "Coin B" su 1C_1C.

3) Riavvia il gioco.

4) Inserisci un gettone.

5) Imposta l'interruttore "Game Mode" su "Test".

6) Imposta gli interruttori di debug come vuoi.

7) Inizia una partita ad un giocatore.


Alcune funzioni di debug :

- "Armor on New Life" (Armatura ad ogni nuova vita) ha effetto all'inizio di una nuova vita. Nota che anche quando inizi senza armatura, devi essere colpito due volte.

- "Starting Weapon" (Arma iniziale) ha effetto quando inizi una nuova partita o continui.

- "Starting Level" (Livello iniziale) ha effetto solo quando inizi una nuova partita (NON devi continuare !).

- "Slow Motion" (Moviola)e "Invulnerability" (Invulnerabilita') possono essere modificati in qualsiasi momento.


- SERIE -


1. Ghosts'n Goblins (1985)

2. Ghouls'n Ghosts [CP-S No. 02] (1988)

3. Super Ghouls'n Ghosts (1991, Nintendo Super Famicom)

4. Maximo - Ghosts to Glory (2002, Sony Playstation 2)

5. Maximo vs. Army of Zin (2004, Sony PlayStation 2)

6. Ultimate Ghosts'n Goblins (2006, Sony PSP)


- STAFF -


Designers Gioco: Tokuro Fujiwara, S. Yoshimoto, H. Yamamoto

Programmatori: Hiroshi Koike, Masatsugu Shinoara, Shinichi Ueyama

Musiche di Tamayo Kawamoto.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Mega Drive (1989)

Sega Master System (1989)

Sony PlayStation (1998, "Capcom Generation 2")

Sony PlayStation (1998, "Capcom Generations - Chronicles of Arthur")

Sega Saturn (1998, "Capcom Generation 2")

Sony PlayStation 2 (2005, "Capcom Classics Collection")

Microsoft XBOX (2005, "Capcom Classics Collection")

Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Reloaded")


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1989)

Commodore C64 (1989)

Atari ST (1989)

Amstrad CPC (1989)

Commodore Amiga (1989)

Amstrad CPC (1990, "Coin-Op Hits II")

Sharp X68000


* Altri :

Street Fighter II' Special Champion Edition Plug 'n Play TV Game (2004 - Radica Games) : Incluso come bonus.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.