Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
gaia1999Noise Factorycave.coriginale24
Nome Gioco:Gaia Crusaders
Categoria:Picchiaduro / 2.5D
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:320 x 224 con refresh 57.550645
Cloni della Rom:
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

History
History.dat

Gaia Crusaders (c) 1999 Noise Factory.


Un picchiaduro a scorrimento per uno o due giocatori, i giocatori scelgono il personaggio fra 5 possibili. 2 "Guerrieri elementali" devono combattere Satana e la sua armata di demoni che si sono impadroniti del mondo. Ogni giocatore-personaggio padroneggia la forza del Vento, la forza del Fuoco o un misto delle due.


Gaia Crusaders é fortemente influenzato da un altro picchiaduro a scorrimento, il classico di Capcom del 1989, "Final Fight" e anche, in via minore, dal leggendario "Golden Axe" di Sega, anche questo del 1989. Quest'ultimo é particolarmente evidente nell'uso dell'Attacco Magico, che opera come una bomba intelligente ed é anche identico agli attacchi magici presenti in "Golden Axe".

I superbi controlli orientati alle combo di Gaia Crusader permettono ai giocatori di produrre alcuni movimenti e attacchi altamente impressionanti.


- DATI TECNICI -


Harware Cave di prima generazione.


Processore Principale : MC68000 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : YMZ280B (@ 16.9344 Mhz) or OKIM6295 x (1 or 2) + YM2203 / YM2151 [Opzionale]

Altro : 93C46 EEPROM


Controlli per giocatore : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti per giocatore: 4 (Pugno, Calcio, Salto, Bomba magica)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1999.


Questo e' il primo gioco della Noise Factory. Il codice di questo gioco potrebbe essere stato rubato dal gioco "Pretty Soldier - Sailor Moon".


Gaia Crusaders non fu mai pubblicato in Giappone, anche se avrebbe dovuto essere distribuito da Manjyudo.


Il quinto boss é scopiazzato dall'Incredibile Hulk. Alla fine del quinto livello, si ingrossa e diventa verde.


- AGGIORNAMENTI -


Quando il DIP switch e' settato su English, il sottotitolo giapponese scritto in kanji sotto il titolo si legge 'Seisensha'. Questo puo' essere tradotto (in modo alquanto grezzo) in 'Soldato che viaggia' o (in modo piu' orecchiabile) 'Crociato' in questo particolare caso, dato il tono religioso del prologo del gioco, anche se la parola giapponese 'Seisensha' e' vecchia come la parola 'sedia' e non contiene un sottile significato religioso come nel caso della parola 'Crociato'.

Quando il DIP switch e' settato su Japanese, il sottotitolo giapponese e' proprio il titolo del gioco scritto in katakana, che si legge 'Gaia Kuruseidaazu'.


- STAFF -


Produttore: Ijyu Keiko

Progettista: Yamamoto Jun

Programmatore generale: Kazuaki Ezato

Programmatore nemici: Hidenari Mamoto

Designer personaggi: Maeda Masahiro, Nana Isiguro, Yosikazu Nisikawa, Morita Haruhiko

Designer sfondi: Ijyu Keiko, Nakai Yuka

Voci: Toshikazu Tanaka, Maeda Masahiro, Yosikazu Nisikawa, Kazuaki Ezato, Morita Haruhiko, Hidenari Mamoto

Produttore audio: Toshikazu Tanaka


Ringraziamenti speciali : Watanabe Hidekazu, Aizawa Masato, Takashiro Hikaru, Nakagawa Hiroko, Murata Range


- FONTI -


Rom del gioco.