History.dat
Frogger (c) 1981 Konami.
Frogger é un gioco per 1 o 2 giocatori nel quale i giocatori muovono la loro rana dal fondo alla cima dello schermo. Questo avviene superando numerosi pericoli senza essere investiti o affogare.
La prima metá dello schermo é un flusso bidirezionale di traffico, compresi bus, auto e auto da corsa. I giocatori devono evitare questi veicoli. Se le rane si muovono in modo sicuro seguendo il flusso del traffico, arrivano alla seconda metá dello schermo che consiste in un fiume con ceppi che si muovono rapidamente e tartarughe che si immergono. Le rane devono saltare sui ceppi e sulla schiena delle tartarughe che si immergono per arrivare alla casa-base in cima allo schermo. In momenti casuali durante la partita, una rana femmina apparirá su un ceppo. Si ottengono punti bonus se la rana atterra sulla schiena della rana fermmina e la accompagna a casa sana e salva. Anche una mosca compare casualmente in una casa-base. Sono assegnati punti bonus se la rana salta nella casa-base quando la mosca é presente all'interno. Tartarughe che si immergono si muovono attraverso il fiume insieme ai ceppi. Se una rana non riesce a saltare sulla schiena di una tartaruga che si immerge, la rana affonderá e annegherá. Anche coccodrilli, serpenti e lontre si trovano nel fiume, aspettando di mangiare le rane sulla via per la casa-base. I giocatori possono saltare sulle loro schiene (tranne quelle dei serpenti, il cui tocco é letale), ma devono evitare le loro bocche aperte. La rana deve essere perfettamente allineata per entrare in una delle 5 case-base. I giocatori devono manovrare le rane alle loro case-base entro il tempo limite (60 scatti del contatore).
La rana puó essere mossa orizzontalmente o verticalmente manovrando il joystick. I giocatori devono manovrare la rana rapidamente e con precisione, senza essere investiti, affogare o essere mangiati dalle creature che occupano il fiume. Evitare il traffico, i serpenti letali, le lontre, i coccodrilli e le insidiose tartarughe che si immergono rende stimolante l'azione di Frogger.
- DATI TECNICI -
Game ID : GX392
Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 1.78975 Mhz)
Chip Audio : AY8910 (@ 1.78975 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
- CURIOSITA' -
Pubblicato da Konami nel Giugno 1981 in Giappone, divenne un immediato successo
Il 1981 fu anno importante nella storia dei videogiochi. Molte gompagnie stavano mettendo sul mercato giochi piuttosto popolari e ció creó un'atmosfera molto competitiva per determinare quale compagnia stesso creando i piú popolari. Inoltre, nel 1981 continuava la moda dei giochi "teneri" come "Ms. Pac-Man", "Qix" e di una filza di cloni di Pac-Man. Konami stava giá diventando una forza di cui tenre conto nel mondo dei videogiochi. Con successi come "Space War", "Scramble", e "Super Cobra", Konami stava lasciando il segno.
Il suono che si puó sentire quando si inserisce un gettone nella macchina é stato campionato dal produttore Richard X per la canzone della "Sugababes" "Freak Like Me" (ed é il primo suono della canzone).
Frogger ha numerosi bug, anche se molti di questi non sono immediatamente evidenti al giocatore medio :
1. Sezioni della musica non vengo a volte riprodotte, anche se la melodia principale continua a suonare.
2. A volte, Frogger mostra un approccio piuttosto alla buona sul rilevamento collisioni. Un effetto collaterale di ció é che il giocatore puó fare un salto perfettamente possibile e sicuro e perdere comunque una vita. Un altro effetto collaterale é che il giocatore puó saltare sulla prima fila di tartarughe e saltare poi immediatamente indietro. Ció posizionerá il giocatore "fuori dalla griglia" e sará possibile saltare oltre il lato dello schermo, perdendo una vita.
3. Ci sono anche numerosi altri salti particolari che possono essere fatti. Primo, il giocatore puó "sporgersi" dal lato sinistro di una tartaruga, ma provare a fare lo stesso sul lato destro comporta la morte. Se il giocatore salta su una casa-base occupata da un coccodrillo (e esso scompare dopo il salto, ma prima che il giocatore atterri), Frogger rimarrá ucciso ma arriverá ANCHE alla casa-base. Infine, i salti a sinistra e a destra sulla fila superiore di ceppi sono a volte molto piú lenti del normale - é piú probabile che ció succeda dopo aver mangiato una mosca.
4. Un altro bug durante la partita é che la rana femmina sará a volte invisibile, ma lampeggerá di rosso quando il giocatore salta sul posto dove essa si trova.
Mark Robichek detiene il record ufficiale per questo gioco con 442.330 punti.
Un cabinato di Frogger appare nel film del 1999 'Magnolia' e nella sitcom "Due Uomini e Mezzo", Stagione 5, Episodio 2.
Frogger ha ispirato una canzone di Buckner e Garcia chiamata 'Froggy's Lament' pubblicata nell' album 'Pac-Man Fever'.
Un episodio della serie TV Seinfeld é intitolato "The Frogger". George e Jerry sono al "Mario's Pizza" che sta chiudendo e vi trovano un gioco di Frogger. Si accorgono che il punteggio elevato di 860.630 punti ha le iniziali di George GLC [George Louis Costanza]. Ricordano la serata in cui successe : "I was unstoppable!... Just the right amount of grease on the joystick". (Ero infermabile!... Proprio la giusta quantitá di grasso sul joystick). George decide di comprare la macchina di Frogger affinché il suo punteggio elevato sia immortale, ma Jerry lo informa che se tolgono la corrente tutti i punteggi saranno cancellati. Piú tardi, George prova invano a chiamare un elettricista che li aiuti : "I need a guy that can rig a Frogger machine so that I can move it without losing power, 'cause I have the high score. H-hello?" (Ho bisogno di qualcuno che trucchi una macchina di Frogger in maniera che io possa spostarla senza che rimanga senza corrente, perché ho il punteggio piú alto. P-pronto?). Kramer suggerisce un elettricista che potrebbe dare una mano. George dice: "Kramer, listen to me. I'm never gonna have a child. If I lose this Frogger high score, that's it for me" (Kramer, ascoltami. Non avró mai un figlio. Se perdo questo punteggio elevato di Frogger, questo é tutto per me). George riunisce una squadra e sviluppa un piano per salvare il gioco. Ma quando arriva, trova la squadra che sta giocando il gioco, la cui batteria ha solo 3 minuti di vita rimasti. Non possono riportarlo nella pizzeria ormai chiusa, ma c'é una farmacia aperta sull'altro lato della strada dove potrebbe essere attaccato alla corrente. George decide di spingere la macchina attraverso l'autostrada e una vista dall'alto di questa impresa assomiglia molto all'aspetto di una vera partita di Frogger, mentre viene suonata la musica del gioco. Alla fine, George non riesce a spingere il gioco sul marciapiede ed esso viene distrutto da un camion di passaggio.
MB (Milton Bradley) ha pubblicato nello stesso anno un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome), "One Wrong Leap Will Get You Squished And Splattered" (un salto sbagliato di fará rimanere spremuto e schiacciato) : In questa versione del gioco 2 giocatori si affrontano ogniuno con la sua armata di rane, tronchi ed automobili. Ogni turno, un giocatore usa i suoi punti movimento o epr muovere le sue rane verso il bersaglio (l'altro lato della plancia), o muovendo tronchi e auto nel tentativo di bloccare o schiacciare le rane dell'altro giocatore. Completo di "punti bonus" se arrivi sulle mosche, questa e' un'intyerpretazione piuttosto fedele del videogioco; ma e' troppo semplice per destare un interessa duraturo. Piu' una curiosita' per fanatici del videogioco che altro.
Frogger ha anche originato un'omonima serie di cartoni animati : Ruby-Spears Productions. Prodotta da Joe Ruby, Ken Spears. Trasmessa inizialmente il 17 settembre 1983 come parte del 'Saturday Supercade' sulla rete CBS.
Michael Jackson possedeva questo gioco. Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.
Prodotti originali:
Frogger [GX392] (Konami)
Prodotti su licenza:
Frogger (Sega)
Frogger [T8 model] (Sega)
Prodotti non ufficiali:
Frog (Falcon)
Frog (Unknown maker)
- PUNTEGGI -
Salto in avanti : 10 punti (punteggio massimo per ogni viaggio verso la casa-base é 100)
Rana portata sana e salva alla casa-base : 50 punti
Completare un livello : 1000 punti
Portare una rana femmina alla tua casa : 200 punti
Mangiare una mosca : 200 punti
Viene anche aggiunto al tuo punteggio un bonus pari a 10 x numero di secondi rimasti.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Quando inizi la partita, la tua rana partirá sul fondo dello schermo. Avrai 60 secondi per muovere la tua rana verso l'alto per 10 spazi e portarla con successo alla sua casa. Se hai successo, proverai a mettere una rana nella casa successiva e cosí via fino a che riempi tutte e 5 le case con rane. Fatto ció, passi al livello successivo.
* Nota che il flusso del traffico é diviso in due parti. Le auto viaggiano sulla strada da sinistra a destra, mentre i ceppi, le tartarughe, i coccodrilli, ecc. viaggiano sulle corsie d'acqua nelle seguenbti direzioni :
a) Corsie #1, #3 e #5 vanno da destra a sinistra.
b) Corsie #2 e #4 vanno da sinistra a destra.
* Primo, devi attraversare l'autostrada. Sarai un morto della strada se un veicolo ti urta o tu ne urti uno. Cerca di individuare "corsie" fra i veicoli. Devi pianificare la formazione di spazi nelle prime tre corsie, cosí da non rimanere intrappolato. I veicoli nelle prime tre corsie si muovono abbastanza lentamente da permetterti di saltare da lato a lato con ragionevole sicurezza.
* La corsia #4 é quella pericolosa. A seconda di quanto tempo ci metti, le auto aumentano la velocitá anche se viene mostrato lentamente. Tienilo a mente mentre muovi la tua rana.
* Al livello 3, un serpente si troverá spartitraffico o su un ceppo nella corsia d'acqua #3. Il serpente é letale per la tua rana e non puoi saltarci sopra.
* E' abbastanza facile muoversi sulle tartarughe nelle corsie d'acqua #1 e #4. Stai attento alle tartarughe che si immergono e usale solo come passaggio veloce verso un luogo con fondamenta piú solide. Se la tua rana sui trova su una tartaruga mentre si immerge, la tua rana affogherá.
* Di nuovo, calcola il tempo dei tuoi salti in modo che coincidano con i ceppi e le tartarughe, co´sí da avere sempre fondamenta solide su cui saltre. Man mano che i livelli passano, avrai sempre meno cose su cui saltare..
* Puoi saltare sul dorso di coccodrilli e lontre. Non avvicinarti peró alle loro bocche o sono abili a far diventare cibo la tua rana.
* Potresti vedere una rana viola che salta sui ceppi nella corsia d'acqua #2. Salta sopra questa rana per portarla sulle spalle fino alla tua casa e ricevere 200 punti extra.
* Fa attenzione ai serpenti, a volte amano muoversi sui ceppi. Se vedi un serpente su un ceppo, salta indietro in un luogo sicuro.
* La tua rana non puó "girare attorno" allo schermo, quindi assicurati di muoverti prima che il tuo appoggio scompaia dal lato dello schermo, altrimenti la tua rana riapparirá sull'altro lato, schiacciata.
* Se hai il tempo e l'appoggio necessario, puoi attendere ad entrare nella tua casa fino a quando ci entra la mosca. Questo vale altri 200 punti.
* Cerca di riempire le case ai due lati prima di passare a quelle centrali. La piú difficile in cui entrare é quella a sinistra (casa #1), visto che la corsia d'acqua #5 va da destra a sinistra. Potresti dover saltre indietro alla corsia #4 per avere una buona possibilitá di raggiungere la tua casa.
* Mentre si parla di portare le tue rane alle loro case : devi centrale perfettamente o la rana morirá. Inoltre, tieni presente che ai coccodrilli piace comparire casualmente nella tua casa. Assicurati che la casa sia libera prima di inviarci la rana.
* Di nuovo, se sprechi troppo tempo, le cose sul fiume si muoveranno piú velocemente, quindi dovrai adattare di conseguenza la tua strategia.
* Quando il gioco é in modalitá demo, puoi controllare la rana. Quando la rana raggiunge la corsia d'acqua #4, puoi controllarne i movimenti fino a quando tiri in su o in giú.
* Se salti nella tua casa nello stesso istante in cui il coccodrillo la sta abbandonando, ti verrá riconosciuto di essere arrivato a casa, ma perderai lo stesso una rana.
* Puoi far sporgere le rane dal lato sinistro delle tartarughe ma non da quello destro.
* I tuoi movimenti da lato a lato nella corsia d'acqua #5 potrebbero essere lenti e ritardati.
* La rana viola potrebbe essere a volte invisibile. La sola volta che ti accorgerai della sua presenza sará se ci salti sopra. Ti stará poi sulle spalle fino a casa.
- SERIE -
1. Frogger (1981)
2. Frogger II - Three Deep (1984, Colecovision)
3. Frogger [Unreleased Prototype] (1991, Sega Game Gear)
4. Frogger 2 - Swampy's Revenge (2000, PC CD-ROM, Sony PlayStation, Sega Dreamcast)
5. Frogger's Adventures Temple of the Frog (2001, Nintendo Game Boy Advance)
6. Frogger's Adventures 2 - The Lost Wand (2002, Nintendo Game Boy Advance)
7. Frogger - The Great Quest (2002, PC CD-ROM, Sony PlayStation 2)
8. Frogger Beyond (2003, PC CD-ROM, Microsoft XBOX, Nintendo GameCube)
9. Frogger's Adventures: The Rescue (2003, PC CD-ROM, Nintendo GameCube, Sony PlayStation 2)
10. Frogger - Ancient Shadow (2005, Microsoft XBOX, Sony PlayStation 2, Nintendo GameCube)
11. Frogger Helmet Chaos (2005, Nintendo DS, Nintendo GameCube, Sony PlayStation 2)
12. My Frogger Toy Trials (2007, Nintendo DS)
- CONVERSIONI -
* Console :
Magnavox Odyssey 2 (1982)
Colecovision (1982)
Atari 2600 (1982)
Mattel Intellivision (1983)
Atari 5200 (1983)
Atari XEGS
Sega Mega Drive (1998)
Nintendo SNES (1998)
Sony PlayStation (1997)
Nintendo Game Boy (1998)
Nintendo Game Boy Advance [NA] (Mar.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)
Nintendo Game Boy Advance [JP] (May.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)
Nintendo Game Boy Advance [EU] (Jun.2002, Konami Collectors Series - Arcade Classics)
Microsoft XBOX 360 (2006, as a downloadable Live Arcade game)
* Computer :
Sinclair ZX 81 (1981, "Frogger" - Sega)
Atari 800 (1982)
Sinclair ZX Spectrum (1983, "Froggy" - DJL Software)
PC [Booter] (1983)
PC [Booter] (1983, "Hopper", parte della raccolta "Friendlyware PC Arcade")
Tandy Color Computer (1983)
Apple II (1983)
Commodore C64 (1983)
PC [MS-DOS] (1983)
MSX [JP] (Dec. 1983, "Frogger [Model RC704]")
Acorn Electron (1984, "Hopper")
Amstrad CPC (1985, "Froggy")
Oric I ("Hopper")
Commodore VC20 ("Menagerie")
X68000 (1991)
PC [MS Windows, CD-ROM] (1997)
* Altri :
Gioco portatile VFD (19?? - GCL (Computer Games Limited))
Gioco portatile VFD (1981 - Coleco)
Gioco portatile VFD (19?? - Gakken)
Potatile Radio Shack LCD (1996, "Frog Crossing")
Tiger Game.Com (1999)
Frogger Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)
Konami Arcade Advanced Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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