History.dat
Fighter's History (c) 1993 Data East.
Fighter's History e' il primo tentativo della Data East di entrare in competizione con Capcom e il suo onnipresente Street Fighter II. A causa delle varie similitudini condivise dal gioco con il capolavoro Capcom (come ad esempio la schermata di selezione del personaggio, le schermate del versus e di vittoria/sconfitta, il sistema di controllo e il design e le mosse di alcuni personaggi), Fighter's History venne alla fine semplicemente bollato dalla maggior parte dei giocatori come l'ennesimo clone di SFII, e rimase cosi' ignorato e oscurato di fronte al pubblico di massa.
Comunque tempo dopo, i tanti fans dei picchiaduro cominciarono ad apprezzare questo gioco di lotta forse troppo sottovalutato, specialmente grazie al suo sistema di combo abbastanza semplice da eseguire anche per quei giocatori che non sono molto abili a premere i tasti col giusto tempismo, ed alla sua giocabilita' veloce: a questo proposito la maggior parte del merito va alla versione aggiornata del gioco pubblicata nel 1994, Fighter's History Dynamite (conosciuto come Karnov's Revenge in USA ed Europa) che introdusse una giocabilita' piu' pulita. Nonostante cio' Fighter's History non riusci' mai a raggiungere quel grande successo che forse Data East ha sempre tentato di raggiungere.
I giocatori scelgono uno dei 9 lottatori internazionali e combattono per essere il migliore del mondo. Ogni personaggio possiede una sequenza finale e il prorio livello personale. Ci sono anche due boss non selezionabbili da sfidare per raggiungere la fine del gioco, ed almeno uno dei due e' una vera sorpresa!
- DATI TECNICI -
Game ID : MBF
Processore Principale : ARM (@ 7 Mhz), HuC6280 (@ 4.0275 Mhz)
Chip Audio : YM2151 (@ 3.58 Mhz), OKI6295 (@ 7.627 Khz), OKI6295 (@ 15.255 Khz)
Giocatori : 2
Controlli per giocatore : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti per giocatore : 6
=> Pugno leggero, Pugno medio, Pugno forte, Calcio leggero, Calcio medio, Calcio forte
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Marzo 1993.
Nel 1993 Capcom ha chiamato in giudizio Data East per le similarita' tra Fighter's History e "Street Fighter II - The World Warrior". Nonostante Data East si difese con successo durante la querela, Fighter's History non riusci' a liberarsi della sua reputazione di 'svergognata copia di Street Fighter' e fu ignorato dalla maggioranza dei giocatori. I suoi seguiti, che aggiunsero poco alla serie, aiutarono a cementare questa reputazione.
Quasi come a rendere pan per focaccia, Capcom aggiunse molte delle mosse di Lee ai personaggi Yang e Yun in Street Fighter 3.
Questo e' uno dei rari giochi di lotta provenienti dal Giappone dove i personaggi urlavano i nomi delle loro mosse nel loro linguaggio nativo. Molti giochi di lotta prodotti in Giappone, incluso "Street Fighter II - The World Warrior", hanno i propri personaggi Asiatici (di solito composti da Asiatici Orientali) parlare Giapponese mentre gli altri personaggi parlavano Inglese o Giapponese, incuranti della loro nazionalita'.
Inoltre, ogni personaggio ha diverse frasi di vittoria visualizzate nella schermata di vittoria/sconfitta: queste cambiano a seconda dell'avversario sconfitto.
Un altra caratteristica particolare della saga di Fighter's History e' la presenza di personaggi provenienti da altri giochi Data East fra i lottatori selezionabili nel gioco: infatti, il boss finale di Fighter's History e Fighter's History Dynamite e' addirittura Karnov, l'eroe dell'omonimo gioco di piattaforme della Data East pubblicato nel 1987. Mentre in Fighter's History - Mizoguchi Kiki Ippatsu!!(pubblicato solo in Giappone per Super Famicom) il boss finale e' Chelnov, l'eroe di Chelnov - Atomic Runner (1988) sempre pubblicato da Data East.
Riguardo Ryoko: Questo personaggio sembra ispirato in qualche modo a Ryoko Tamura,famosa campionessa di judo che inizio' la sua carriera all'eta' di 16 anni (la stessa eta' della Ryoko del gioco) durante le Olimpiadi di Barcellona nel 1992, e vincitrice di numerosi premi e medaglie in ogni competizione di judo in tutto il mondo. Un altre ispiazione nel design di Ryoko potrebbe essere l'eroina dela manga "Yawara", basato sulla storia di una giovane judoka. C'e' inoltre un altra curiosita da conoscere su Ryoko: nello stesso anno (1993), ADK pubblica World Heroes 2, seguito del precedente World Heros pubblicato nel 1992, e fra i nuovi lottatori disponibili e' presente una nuova lottatrice chiamata Ryoko, la quale e' molto simile a quella di Fighter's History, specialmente nell'aspetto fisico (l'unica differenza e' il colore del loro kimono: bianco per la Ryoko di Fighter's History, celesye per quella di World Heroes 2; inoltre, Ryoko di Fighter's History ha una bandana rossa, mentre Ryoko di World heroes no), ma comunque le mosse dei due personaggi sono totalmente differenti, anche se lo stile di lotta di entrambe e' lo judo. Alla fine entrambe le "Ryoko" sono comunque chiaramente ispirate alla vera Ryoko Tamura.
Entrambi i finali di Ryoko e Jean citano I Giochi Olimpici in Atalanta del 1996.
A differenza di Street Fighter II, alcuni livelli di Fighter's History mostrano luoghi realmente esistenti nel mondo:
* Il livello di Ray (USA) e' ambientato di fronte ai cancelli della Casa Bianca, la quale e' chiaramente visibile nel mezzo dello schermo.
* Il livello di Marstorius (Italia) e' ambientato di fronte alla 'Fontana di Trevi' di Roma, una delle piu famose fontane del mondo. La fontana e' celebre non solo per le sue splendide acque ma anche per la leggenda che chiunque la bevi o lanci una moneta nella fontana, la sua fortuna sara assicurata su Roma.
Mizoguchi appare come personaggio nemico in Joe e Mac Returns (1994). Inoltre Mizoguchi sarebbe dopo apparso come un personaggio selezionabile nel gioco per Playstation 2 "KOF - Maximum Impact Regulation A".
Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Fighter's History - G.S.M. 1500 Series - PCCB 00123) il 18/06/1993.
Un bootleg di questo gioco, intitolato 'The History of Martial Arts' (199?) venne sviluppato da un produttore sconosciuto.
Il gioco "Fighter's History" appare nel film del 1998 "The Replacement Killers" ('Costretti ad uccidere').
- AGGIORNAMENTI -
La versione USA e' leggermente diversa, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".
- CONSIGLI E TRUCCHI -
Punti Deboli: una delle caratteristiche della giocabilita di Fighter's History e' l'introduzione dei punti deboli per tutti i personaggi del gioco: questi punti deboli consistono praticamente in una singola parte del vestito di ogni personaggio, la quale comincia a lampeggiare man mano che riceve alcuni duri colpi: dopo che l'ultimo colpo duro fara volare via il punto debole, il personaggio rimarra stordito. In questo modo ogni personaggio puo' rimanere stordito una sola volta per ogni round, e cercare di far volare via il punto debole dell'avversario diverra' una strategia essenziale durante la lotta. Al round successivo, i punti deboli sono ripristinati per entrambi i giocatori.
Questi sono i punti deboli per ogni personaggio del gioco:
Ray: fulmine (stampato sulla maglietta)
Feilin: pettorale
Ryoko: bandana
Lee: ginocchia (alcune parti dei pantaloni vicino alle ginocchia)
Mizoguchi: bandana
Jean: nastro sulla gamba
Marstorius: gambali
Clown : maschera
Karnov : cappello
- SERIE -
1. Fighter's History (1993)
2. Karnov's Revenge [Model NGM-066] (1994)
3. Fighter's History - Mizoguchi Kiki Ippatsu!! (1995, Nintendo Super Famicom)
- STAFF -
Compositori musiche: Hiroaki Yoshida (Maro) (Gamadelic), Seilah (Gamadelic)
- CONVERSIONI -
* Console:
Nintendo Super Famicom [JP] (May 27, 1994; "Fighter's History [Model SHVC-YH]")
Nintendo Super Famicom [US] (August ??, 1994; "Fighter's History [Model SNS-YH]")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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