Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
farfalla1983Zaccariazac_2.coriginale0
Nome Gioco:Farfalla
Categoria:Elettromeccanici - PinMAME
Cloni della Rom:farfallag, farfallai
Snap MarqueesCabinetFlyers
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History
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Farfalla (c) 1983 Zaccaria.


- DATI TECNICI -


Le decorazioni del vetro della testata sono un progetto a due pezzi che incorpora un inserto di plastica modellata con la maggior parte delle illustrazioni realizzate in bassorilievo 3-D e un vetro con piante disegnate sui bordi.


- CURIOSITA' -


Il titolo di questo gioco si traduce in inglese come 'Butterfly'.


- AGGIORNAMENTI -


Ci sono due differenti inserti di plastica. Sembra  che quello originale fosse troppo ose' per l'importatore americano, quindi fu modificato per renderlo meno rivelatore. Distinguere la versione originale da quella americana e' semplice: nella versione americana la donna ha una "sciarpa" blu che le copre il petto e una cintura blu intorno ai fianchi. Nelle illustrazioni originali, riprodotte sulla copertina del manuale, e nelle illustrazioni laterali del cabinato, il petto della donna e' quasi nudo.


- PUNTEGGI -


La disposizione del piano di gioco e' descritta partendo dalle palette e girando per il piano di gioco in senso orario.

* Flippers (Palette): Ce ne sono due. Configurazione e posizionamento normali.

* Left Slingshot (Slingshot sinistro): Normale slingshot (rimbalzante triangolare posto sopra le palette), normale posizionamento. Assegna 10 punti e cambia la corsia interna attiva tra quella destra e sinistra.

* Left Inlane (Corsia interna sinistra): Una normale corsia interna. Dirige la biglia alla paletta sinistra. Assegna 5000 punti quando e' attiva, 500 quando non lo e'. Quando e' attiva, accende una lettera in L-O-V-E.

* Left Outlane (Corsia esterna sinistra): Una corsia esterna. Perdi la biglia. Puo' essere attivata abbattendo un banco di bersagli a caduta (Vedi Operator Adjustments - Regolazioni dell'operatore). Vale 10.000 punti.

* Left Outlane Flipper (Paletta della corsia esterna di sinistra): Se la corsia esterna e' attiva, la paletta potra' essere utilizzata una volta per cercare di salvare la biglia.

* Left Move Ramp Target (Bersaglio di sinistra di movimentazione rampa):Un bersaglio verticale che, se non e' attivo lo Special Bonus, abbassera' la rampa verso il piano di gioco superiore. Vale 10.000 punti.

* Special Bonus Lane (Corsia del bonus speciale - sotto la rampa): Auqndo e' attiva assegna lo Special Bonus (21.000 punti x il moltiplicatore del bonus) e individua un banco di bersagli a caduta per l'obiettivo di accensione del Multi Special. Quando non e' attiva vale 10.000 punti. Quando individua i bersagli a caduta, al giocatore verra' assegnato quel colore (blu, giallo o rosso) del quale ne ha meno. Se due dei colori sono uguali, allora individuera' nell'ordine giallo, rosso, blu (p.e.: se il giocatore ha un blu, due rossi e due gialli, Special Bonus individuera' il giallo successivo).

* Ramp (Rampa): Porta al piano di gioco superiore. Ad inizio partita e' sollevata. Abbassata da uno dei due bersagli di movimentazione rampa. Sollevata accendendo lo Special Bonus o inviando la biglia su per la rampa.

* Multi Special Target (Bersaglio Multi Special): Un bersaglio verticale. Quando e' attivo, puo' essere colpito per ottenere il Multi Special (Vedi Operator Adjustments). Quando non e' attivo, vale 5.000 punti. Attivato abbattendo i bersagli a caduta blu, gialli e rossi. Sul piano di gioco i sono tre banchi di luci che mostrano il progresso del giocatore verso il Multi Special.

* Red Drop Targets (Bersaglia caduta rossi): Quattro bersagli a caduta. Ognuno assegna il valore attivo; 800 (non attivo), 1000, 3000, 5000 o 8000 punti. L'abbattimento di tutti e 4 i bersagli assegna un Red Special vero l'obiettivo del Multi-Special. Ogni bersaglio aumenta di una posizione lo Special Bonus.

* Pop Bumper Switch (Interruttore dei respingenti): Due dei quattro interruttori sono attivi in ogni momento. Questo interruttore quali due sono attivi. Vale 100 punti.

* L-O-V-E Lanes (Corsie L-O-V-E): L'ottenimento di tutte e quattro le lettere forma la parola LOVE e riattiva tutte le quattro lettere. La L, O, e V sono normali corise con rollover. La E e' una piccola curva a ferro di cavallo con un rollunder che porta all'arco superiore. Ognuna vale 10.000 punti da attiva, 5000 quando non e' attiva.

* Top Arch (arco superiore): Un piccolo arco superiore. La corsia del lancia-biglia rilascia qui la biglia e essa puo' esservi rispedita tramite la corsia E. Le sole uscite sono le tre corsie con rollover L, O, e V.

* Pop Bumpers (Respingenti): Quattro respingenti standard, disposti a forma di L. Colpire un respingente attivo per cinque volte avanza di una posizione lo Special Bonus. Vale 1.000 punti da attivo, 100 quando non lo e'.

* Orange Drop Targets (bersagli a caduta arancioni): Tre bersagli a caduta che assegnano il valore attivo; 800 (non attivo), 1000, 3000 o 5000  punti e avanzano l'Orange Special. Ogni bersaglio avanza di una posizione lo Special Bonus. L'ottenimento dell'Orange Special assegna un valore impostato dall'operatore e spegne le luci arancioni.

* Blue Drop Targets (Bersagli a caduta blu): Quattro bersagli a caduta posizionati al centro del piano di gioco, angolati leggermente in maniera che i tiri a questi bersagli non scendano dritti al centro. Come per i bersagli rossi, ognuno assegna il valore attivo: 800 (not attivo), 1000, 3000, 5000 o 8000 punti. L'abbattimento di tutti e 4 i bersagli assegna un Blue Special vero l'obiettivo del Multi-Special. Ogni bersaglio aumenta di una posizione lo Special Bonus.

* Move Ramp Target (Bersaglio di movimentazione rampa): Dietro ai due bersagli blu centrali c'é un bersaglio Move Ramp. Come per il bersaglio sinistro di movimentazione rampa, questo abbassera' la rampa se lo Special Bonus non e' attivo e vale 10.000 punti.

* Right Outlane Flipper (Paletta della corsia esterna di destra): Se la corsia esterna e' attiva, la paletta potra' essere utilizzata una volta per cercare di salvare la biglia.

* Right Outlane (Corsia esterna destra): Una corsia esterna. Perdi la biglia. Puo' essere attivata abbattendo un banco di bersagli a caduta (Vedi Operator Adjustments - Regolazioni dell'operatore). Vale 10.000 punti.

* Right Inlane: (Corsia interna destra): Una normale corsia interna. Dirige la biglia alla paletta destra. Assegna 5000 punti quando e' attiva, 500 quando non lo e'. Quando e' attiva, accende una lettera in L-O-V-E.

* Right Slingshot: (Slingshot destro): Normale slingshot (rimbalzante triangolare posto sopra le palette), normale posizionamento. Assegna 10 punti e cambia la corsia interna attiva tra quella destra e sinistra.

* Manual Plunger (lancia-biglia manuale): Questo e' un normale lancia-biglie, se non per il fatto che la sua corsia e' una rotaia per lasciare spazio sul piano di gioco per le palette delle corsie esterne. La sua rotaia porta all'arco superiore.

* Piano di gioco superiore: Questo e' un piano di gioco di plastica chiara che copre l'angolo superiore sinistro del piano di gioco principale. Si arriva al piano di gioco superiore spedendo la biglia su per la rampa. Qui ci sono due palette che sono attive solo quando la biglia si trova sul piano di gioco. C'é una buca fra le due palette che riporta al piano di gioco inferiore.

* Yellow Drop Targets (Bersagli a caduta gialli): Sul piano di gioco superiore ci sono sei bersagli a caduta. Ogni bersaglio vale 30.000 punti. L'abbattimento di tutti e sei i bersagli senza che la biglia ricada sul piano inferiore accende l'Upper Special.

* Upper Special (Speciale superiore): Un bersaglio verticale in una brevissima corsia angolata, all'angolo superiore sinistro del piano di gioco superiore. Quando e' attivo, puo' essere colpito per ottenere la Upper Special. Quando non e' attivo, vale 10.000 punti.


* Bonus Multiplier (Moltiplicatore del bonus): Formare la parola L-O-V-E, o tramite i rollover in alto o colpendo le corsie attive, avanza il moltiplicatore bonus. I valori possibili sono 2X, 5X e 10X. Dopo aver attivato il  10X, formare la parola L-O-V-E non ha effetti. Il moltiplicatore bonus e' utilizzato congiuntamente allo Special Bonus. Durante la partita, si accende lo Special Bonus colpendo i bersagli a caduta (rossi, blu, gialli e arancioni) e i respingenti. Una volta attivato lo Special Bonus, centrare la corsia sotto la rampa vale 21.000 punti (1.000 per ogni bersaglio a caduta), moltiplicati per il moltiplicatore del bonus. Esso e' poi riportato ad 1X e lo Special Bonus ritorna a 0 (nessuna luce accesa).


* End-of-Ball Bonus (Bonus di fine biglia): Il bonus assegnato alla fine della biglia e' simile allo Special Bonus durante la partita. Il giocatore riceve 1.000 punti per ogni bersaglio a caduta abbattuto verso lo Special Bonus, moltiplicato per il corrente moltiplicatore bonus. Esso viene riportato a 1X per la biglia successiva, ma i bersagli a caduta abbattuti rimangono.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Questo e' un gioco piuttosto semplice. Colpisci i bersagli, guadagna punti, avanza verso un jackpot (Multi Special) e inizia da capo. La chiave per un punteggio elevato e' mantenere la biglia in gioco e ottenere bigli aggiuntive. Mantieni le corsie esterne sempre attive per la "Reazione", visto che la biglia ci finisce spesso ed e' possibile tirare da una corsia esterna direttamente nell'altra. I bersagli gialli sono vantaggiosti, ma dopo aver colpito i 21 bersagli a caduta viene attivato lo Special Bonus, che deve essere raccolto prima che la rampa possa essere nuovamente abbassata.


* Tilt: Mandare il gioco in tilt durante la partita causa la perdita della biglia senza bonus di fine biglia. Mandarlo in tilt durante l'ultima biglia nella partita a tempo (vedi Operator Settings) causa la restituzione della biglia al giocatore dopo la sua caduta. L'orologio continua a funzionare durante il periodo che la biglia impiega per arrivare alla buca.


- FONTI -


Rom del gioco.

Portions written by David Gersic.