History.dat
ESP Ra.de. (c) 1998 Atlus.
Uno sparatutto a scorrimento verticale.
- DATI TECNICI -
Game ID : ATC04
Cave 1st Generation Hardware
Processore Principale : MC68000 (@ 16 Mhz)
Processore Audio : Z80 [Optional]
Chip Audio : YMZ280B (@ 16.9344 Mhz) or OKIM6295 x (1 or 2) + YM2203 / YM2151 [Optional]
Other : 93C46 EEPROM
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 240 x 320 pixels
Frequenza aggiornamento video : 57.55 Hz
Colori palette : 32768
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 3
=> [A] Sparo, [B] Sparo secondario, [C] Bomba psichica
- CURIOSITA' -
Pubblicato nell'Aprile 1998.
Sviluppato dalla Cave.
Pronunciato 'espraid' questo gioco e' conosciuto al di fuori del Giappone come 'ESP Ra.de. - A.D. 2018 Tokyo'.
ESP significa 'Percezione ExtraSensoriale'.
Rilascio colonna sonora :
Dodonpachi/esprade Soundtrack [Scitron / Gamest - SGCD-000002 - 6 Novembre 1998]
Guwange/ ESPrade Original Soundtrack [Cave - CVST-1000 - 30 Dicembre 2007]
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Counter Display: Inserisci un gettone, tieni premuto B e premi Start.
* Scelta schermo: Seleziona il tuo personaggio con un pulsante specifico per scegliere l'ordine dei primi tre schermi:
YUSUKE:
Premi il pulsante A: Houoh High School, Random, Random.
Premi il pulsante B: Houoh High School, Shopping Mall At Night, Bay Area.
Premi il pulsante C: Houoh High School, Bay Area, Shopping Mall At Night.
JB-5TH:
Premi il pulsante A: Shopping Mall At Night, Random, Random.
Premi il pulsante B: Shopping Mall At Night, Bay Area, Houoh High School.
Premi il pulsante C: Shopping Mall At Night, Houoh High School, Bay Area.
IRORI:
Premi il pulsante A: Bay Area, Random, Random.
Premi il pulsante B: Bay Area, Houoh High School, Shopping Mall At Night.
Premi il pulsante C: Bay Area, Shopping Mall At Night, Houoh High School.
*Armi speciali:
1)Sparo: il vostro colpo principale e' con il tasto A, che e' il fuoco base. Se colpite correttamente vi muoverete alla massima velocita' : se mantenete il tasto premuto, rallentera' , circa del 20%. Quando usate lo sparo normale e vi muovete, distruggete i nemici mentre il temporizzatore e' ancora attivo moltiplichera' il punteggio, esempio: se avete un moltiplicatore x15 attivo e distruggete i nemici, tutti prenderanno il valore x15. Avete bisogno di prendere quattro grandi "P" power-ups per essere alla massima potenza, oppure 4/8/12/16 (in questo ordine) di piccole "P".
2)Sparo secondario: realmente il piu' importante delle due armi di base: Sa fare un bel po di danni, innesca i moltiplicatori per il vostri punti di base. Funziona in questo modo: se sparate con lo sparo secondario e colpite un nemico, potete prendere da 1 a 15 barre di energia (la barra e' situata alla parte inferiore dello schermo, dal lato del giocatore naturalmente). Se distruggete il nemico colpendolo con il colpo principale, innescherete un temporizzatore per il vostro moltiplicatore: secondo la dimensione del nemico, potete ottenere da 0.5 a 2 secondi per continuare la catena e continuare ad avere il moltiplicatore. Ora, l'unico modo per riempire il temporizzatore e' raccogliendo i cubi bonus.Questi cubi sono rilasciati dai piu' grandi (esempio: servono piu' colpi per farli esplodere) nemici e inghiottendo le pallottole nelle esplosioni: se questo accade, ogni pallottola sara' trasformata in un cubo bonus. Ora, quando farete un attacco secondario ad un nemico e lo distruggerete con l'arma principale, innescherete il moltiplicatore bonus: il moltiplicatore e' basato al livello di energia del nemico. Per esempio, se sferrate un attacco secondario a Livello 15 pieno ad un nemico e lo distruggete, innescherete un moltiplicatore x16: la formula di base e' Barra di energia(EB)+1=Valore Moltiplicatore(MV), ovvero EB+1=MV
La quantita' di energia in azione dipende dal vostro livello di energia: cominciate a 7/15, quindi aumentate di +2 per il ciclo iniziale completo. Ora, una nota finale sui cubi bonus: ogni cubo vi porta indietro di 0.1 secondi sul vostro temporizzatore del moltiplicatore. Il temporizzatore massimo, tuttavia, non puo' mai essere superiore ai 2 secondi. I cubi bonus sono inoltre (ovviamente) a punti, quindi: ogni cubo bonus vale 100 punti x i sistemi MV, cosi' le ondate di cubi faranno guadagnare molti punti e manterranno il moltiplicatore attivo.
3)Bomba psichica: e' la vostra arma limitata per eliminare i nemici una volta che non sapete cosa fare.Funziona in questo modo: avete una barra grande di energia a destra dell'EB, che vi dice quanta energia dovete usare sulla bomba. Una volta che premete il tasto C, libererete uno sparo rapido di energia che danneggera' i nemici colpiti: diverso dalla tipica bomba, non libera lo schermo da tutti i pericoli. Tuttavia, se mantenete premuto il tasto C, genererete un'aura di invincibilita' e accumulerete altra energia: cio' e' utile per generare colpi piu' potenti. Una volta che mantenete premuto il tasto, tutte le pallottole che vanno contro la vostra barriera si trasformeranno in cubi bonus, cosi' potrete averne qualcuno indietro. Potete usarla fino alla meta' della barra per uno sparo enorme (pero' tenendo premuto il tasto consumera' la vostra energia).
Adesso, i cubi bonus di cui abbiamo parlato sono utili per riempire la vostra bomba. Come? Una volta che raggiungete 200 cubi (il contatore e' sotto il punteggio), il gioco sara' un po piu' duro e il contatore di bonus iniziera' a lampeggiare. Cio' significa che avrete altre pallottole per essere cancellati nei cubi con le esplosioni e per mantenere il moltiplicatore attivo.
Poiche' abbiamo parlato di riempimento della bomba di energia, vediamo come funziona. Una volta che raggiungete i 200 cubi, se non avete la barra della bomba piena, i cubi bonus si trasformeranno in bonus di energia. Questi riempiranno la vostra barra della bomba, ma il contatore girera' rapidamente tornando a 0: una volta che e' svuotato, voi non otterrete piu' alcuna energia bonus.Cosi', la prossima volta che otterrete il bonus di energia sarete a 300 cubi, poi 400, poi 500. Per concludere, se morite, il vostro contatore sara' ridotto al 75% delle azione, poi al 66%, poi al 50%, ecc...
- SERIE -
1. ESP Ra.de. (1998)
2. Espgaluda (2003)
3. Espgaluda II (2005)
4. Espgaluda II [Black Label] [Model K2F-00001] (2010, XBOX360)
- STAFF -
Produttore: Kenichi Takano
Supervisore: Hiroyuki Tanaka (Atlus)
Capo programmatore: Tsuneki Ikeda
Programmatori: Satoshi Kohyama, Ryuichi Yabuki
Capo designer: Junya Inoue
Designers: Akira Wakabayashi, Yuko Nakamura
CG designers: Riichirou Nitta, Atushi Aburano
Produttore audio: Junya Inoue
Direttore audio: Hiroshi Horiguchi (Two Five)
Compositore musiche: Masahiro Kusunoki (Two Five)
Effetti sonori: Ryuichi Yabuki
Voci dei personaggi: Mikio Yamaguchi, Yasuyuki Hirota, Yuko Nakamura, Junya Inoue, Noriko Nishimura, Kazushi Takamura
Assistente speciale: Toshiaki Tomizawa
- FONTI -
Rom del gioco.
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