History.dat
Earthshaker! (c) 1989 Williams Electronics Games, Inc.
- DATI TECNICI -
Williams System 11B
Modello numero : 568
Processore Principale : M6808 (@ 1 MHz)
Processore Audio : M6809 (@ 2 MHz), M6808 (@ 1 MHz)
Chip sonori : YM2151 (@ 3.579545 MHz), (2x) DAC, (2x) HC55516
- CURIOSITA' -
* Durante la partita si sentono le seguenti voci (M per maschio e F per femmina)...
"It's sunny drive time!" [M - E' il momento di un giro in auto al sole ] : iniziando una partita.
"They've locked on with all the hits. (Si sono agganciati con tutti i colpi)" [M] : completando l'edificio.
"EARTHSHAKER!!!" (Terremoto!!!) [M] : bloccando una biglia per il multibiglia.
"Take a scenic fault drive today." (Oggi fatti un giro panoramico in auto vicino alla faglia) [M] : iniziando il multibiglia.
"Check out the fault today." (Controlla la faglia oggi) [M] : attivare la faglia per il Jackpot.
"Head for the shelter!" (Cerca un riparo!) [M] : durante il contatore per l'Aftershock. (scossa di assestamento)
"Ooh, give me shelter!" (Ooh, dammi riparo!) durante il contatore per l'Aftershock. (scossa di assestamento)
"Ooh, bitchin'!" (ooh, lamentele!)[F] : quando ricevi o lanci una biglia aggiuntiva, o quando ottieni un match al termine della partita.
"Ooh, million!" (ooh, milione!)[F] : abilitato il tiro da un milione.
"M-M-M-Million!" (m-m-m-milione!)[F] : premiato il tiro da un milione.
"Ooh, Jackpot!" [F] : jackpot abilitato.
"J-J-J-Jackpot!" [F] : jackpot assegnato.
- PUNTEGGI -
Tutti i respingenti (non accesi) : 1.000 punti.
Respingente rosso (rosso acceso) : 2.000 punti.
Respingente blu (accesi rosso e blu) : 2.000 punti.
Respingente giallo (tutti accesi) : 2.000 punti.
Respingente rosso (rosso lampeggiante) : 3.000 punti.
Respingente blu (rosso e blu lampeggianti) : 3.000 punti.
Tutti i respingenti (tutti lampeggianti) : 5.000 punti.
Biglia catturata : 25K, 50K, 100K, 150K, o 250K
Rampa centrale : 25K, 50K, 60K, 70K, 80K, 90K, 100K, o 200K
Bersagli a caduta : 50K, 60K, 70K, 80K, 90K, o 100K
Gita alla faglia : 50K (normale) o 250K (multibiglia)
Jackpot : 500K/Speciale, 1M, 1.25M, 1.5M, 1.5M/Biglia aggiuntiva, 2M o 2.5M
Loop : 20K (normale) o 100K (Respingenti attivi)
Corsia esterna : 50K
Corsia di ritorno : 5000
Colpo di abilita' : 10K, 25K, 50K o 100K
Slingshot (dispositivi che respingono la pallina in direzione casuale - p.e. i triangoli sopra le palette): 110
Bersaglio rotante : 1000/rivoluzione (spento) o 3000/rivoluzione (acceso)
Bersaglio verticale : 25K (spento) o 40K (acceso)
Bersaglio verticale da 50K : 25K (spento) o 50K (acceso)
Zona (accesa) : 40K
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Impara a padroneggiare la gita alla faglia. Questo e' di gran lunga il tiro piu' importante del gioco. Utilizzalo per accumulare miglia, individua le zone piu' difficili (zona 6 e 9) e ricevi i punteggi del milione e del jackpot.
* Accumula le miglia. Questo ti porta a biglie aggiuntive e da una grande spinta al tuo punteggio. Cio' e' particolarmente vero dopo 99 miglia, quando un tiro alla rampa centrale vale duecentomila punti e il bonus vale fino a 594.000 punti. Cerca di tirare consecutivamente alla rampa centrale per accumulare piu' velocemente le miglia.
* Dopo aver colpito il rifugio per due volte, la "Captive Ball" biglia catturata rimarra' accesa a 100K punti. Ci vogliono poi solo due tiri consecutivi alla rampa centrale per accendere il tiro da 250K. Se vuoi rischiare (e' un tiro difficile), mira alla Captive Ball per attivare il Multibiglia Rapido. Di solito il gioco vale la candela, visto che porta al tiro da un milione.
* Nella modalita' Multiglia Rapido, non tirare troppo forte e rischiare che la biglia si "sopraelevi" nella rampa centrale. Questo fa arrivare la biglia alla paletta bassa di sinistra proprio nello stesso momento in cui la seconda biglia viene espulsa oltre la paletta superiore sinistra, cosa che rovina la tua prima possibilita' di tiro da un milione.
* Se possibile, tira la biglia sulla "sopraelevata" quando inizi un Multibiglia (tranne il Multibiglia Rapido). Questo da una buona possibilita' di puntare alla rampa centrale per abilitare il Jackpot prima che le altre biglie si mettano in mezzo.
* E' quasi sempre una buona idea tirare alla buca di espulsione (zona 5) con la paletta destra. Questo fara' si che la biglia sia espulsa in maniera da rotolare lentamente oltre la paletta superiore sinistra, cosa che da un tentativo di mandarla alla faglia.
- STAFF -
Ideazione e progetto : Pat Lawlor
Illustrazioni : Timothy J. Elliott
Software : Mark Penacho
Meccanismi di : John Krutsch
Suoni : Chris Granner
Musica : Chris Granner, Jon Hey (JON)
Voci : Mark Ritchie, Sonya Netrobyal
- FONTI -
Rom del gioco.
Game's playfield.
This Old Pinball's TOPCast: Interview with Chris Granner, 5 August 2007.
EARTHSHAKER RULE SHEET by Brian Falardeau (April, 1993)
|