Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
drmario1990Nintendovsnes.coriginale22
Nome Gioco:Vs. Dr. Mario
Categoria:Puzzle / Caduta
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 240 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

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cabinet

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History
History.dat

Vs. Dr. Mario (c) 1990 Nintendo.

Un rompicapo ispirato a Tetris, assai giocabile e coinvolgente, dove i giocatori devono combinare e ruotare pillole colorate (gettate in campo, a forma di bottiglia, dal leggendario idraulico della Nintendo: Mario) con lo scopo di uccidere tutti i germi che infestano l'area di gioco.

Ogni germe puo' essere giallo, rosso o blu e ogni pillola gettata da Mario puo' essere di uno o due di questi colori. Il giocatore deve associare le pillole a un germe dello stesso colore e cercare di formare una catena. Uno o piu' quadrati dello stesso colore elimineranno sia le pillole sia qualsiasi germe adiacente del medesimo colore.

Quattro sezioni di pillole dello stesso colore accatastate su un germe di pari colore disinfesteranno la bottiglia da quel germe. Il numero di germi e la velocita' di Mario aumenteranno con il progredire dei livelli.



- DATI TECNICI -


Processore Principale : N2A03 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : N2A03 (@ 1.789772 Mhz), DAC (@ 1.789772 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 64


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'ottobre 1990, Dr. Mario e' stato l'ultimo gioco rilasciato su hardware Vs.

Dr. Mario e' stato il primo "Mario-game" non d'azione, dove cioe' il personaggio di Mario non e' né giocabile né governabile in alcun modo. Oggi il gioco e' largamente ricordato per la musica "Fever". Inizialmente alcuni appassionati avevano chiamato il gioco "Mario 4", perché era stato rilasciato dopo "Super Mario Bros. 3". Il successivo dibattito su "che cosa conta per definire un Mario-game" puo' aver determinato la decisione di chiamare il successivo gioco d'azione semplicemente "Super Mario World".

Il Brevetto U.S. 5265888 copre Dr. Mario. Ecco il riassunto: Un giocatore inizialmente imposta il grado di difficolta' di un gioco di tipo "display" e, se desiderato, altri giocatori possono partecipare, ciascuno selezionando un diverso grado di difficolta'. I primi e i secondi oggetti hanno forme differenti, ossia capsule e virus, e diverse caratteristiche, ossia diversi colori e sfumature, e sono mostrati in un'area predefinita. I primi oggetti sono generati da un numero casuale contenuto in una ROM e mostrati in caduta verticale attraverso l'area di gioco. Le coordinate di posizione dei primi oggetti sono cambiate da un giocatore che agisce su dei comandi. I secondi oggetti sono mostrati in posizioni arbitrarie nell'area di gioco in base a un numero casuale. Se un numero predefinito di almeno una parte dei primi e/o secondi oggetti con le stesse caratteristiche sono rilevati come allineati in modo continuo in direzione verticale o laterale, questi oggetti allineati sono cancellati. Le porzioni rimanenti dei primi oggetti (o i rimanenti primi oggetti), precedentemente sostenuti dagli oggetti cancellati, cadranno in direzione verticale sulla regione piu' bassa dell'area predefinita. Quando tutti i secondi oggetti sono cancellati, il gioco e' completato con successo.

Dr. Mario (come Mario stesso, non come gioco) appare come personaggio sbloccabile nel seguito di "Super Smash Bros." per Nintendo Gamecube, chiamato "Super Smash Bros. Melee".

Stephen Krogman detiene il record ufficiale per questo gioco con 899,400 punti, realizzato l'1 Gennaio 1992.


- PUNTEGGI -

A velocita' normale:

Un germe abbattuto con la pillola: 200 punti.

Un secondo germe abbattuto con la pillola: 400 punti (600 in totale).

Un terzo germe abbattuto con la pillola: 600 punti (1200 in totale).

Un quarto germe abbattuto con la pillola: 800 punti (2000 in totale).

Un quinto germe abbattuto con la pillola: 1000 punti (3000 in totale).

...e cosi' via.

A velocita' elevata:

Un germe abbattuto con la pillola: 300 punti.

Un secondo germe abbattuto con la pillola: 600 punti (900 in totale).

Un terzo germe abbattuto con la pillola: 900 punti (1800 in totale).

Un quarto germe abbattuto con la pillola: 1200 punti (3000 in totale).

Un quinto germe abbattuto con la pillola: 1500 punti (4500 in totale).

...e cosi' via.


- CONSIGLI E TRUCCHI -

Quando completi il ventesimo scaffale, avrai un intermezzo. A velocita' normale, ci saranno tre germi che guardano una lucertola ancora nell'uovo andare controvento (come mostrato dalle nuvole). A velocita' elevata, lo schermo si oscura e un'astronave teletrasporta i tre germi prima di sparire.


- SERIE -


1. Dr. Mario / Vs. Dr. Mario (1990)

2. Tetris & Dr. Mario (1994, Nintendo SNES)

3. Dr. Mario 64 (2001, Nintendo 64)

4. Nintendo Puzzle Collection (2003, Nintendo Gamecube)

5. Dr. Mario Online RX (2008, Nintendo Wii - WiiWare)


- STAFF -


Creato da : Gunpei Yokoi

Musica di : Hirokazu Tanaka


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.