Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
docastle1983Universaldocastle.coriginale22
Nome Gioco:Mr. Do's Castle (set 1)
Categoria:Platform / Corri&Salta
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:240 x 192 con refresh 59.600000
Cloni della Rom:docastle2, docastleo, douni
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History
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Mr. Do's Castle (c) 1983 Universal.


Nel secondo titolo della serie di Mr. Do, il pagliaccio si trova in un tradizionale gioco di piattaforme e scale. Ogni livello si compone di sei piani (sette, inclusi i bastioni del castello) tutti collegati da un certo numero di scale. Le scale sono di due tipi: verticali e diagonali. Le scale verticali sono fisse e non possono muoversi; le scale diagonali possono essere spinte a destra o a sinistra dalla loro cima. Cio' permette a Mr. Do di raggiungere altre aree del livello e, talvolta, e' necessario per cambiare il percorso dei suoi inseguitori.


I nemici di "Mr. Do's Castle" hanno la forma di unicorni e, come per i nemici del primo titolo, danno la caccia a Mr. Do cercando di ucciderlo. Invece della "Powerball" del gioco originale, ora Mr. Do e' armato con un maglio. Il maglio puo' anche essere usato per colpire gli unicorni e dare a Mr. Do il tempo di scappare, ma la sua funzione primaria e' di abbattere i blocchi di pietra che formano il pavimento delle piattaforme di ogni livello.


La maggior parte dei blocchi sono segnati con una ciliegia e, collezionandoli tutti, si completa il livello (solo nelle revisioni piu' recenti, si veda Aggiornamenti). Il livello si completa anche uccidendo tutti gli unicorni. Per farlo bisogna usare il maglio, che rimuove i blocchi e apre dei buchi nelle piattaforme. Gli unicorni cadranno nei buchi aperti dal giocatore; alcuni cadono semplicemente sulla piattaforma inferiore, altri vi rimangono intrappolati. Gli unicorni intrappolati possono essere colpiti con il maglio da Mr. Do e sbattuti giu' sulla piattaforma inferiore - utile per guadagnare alcuni secondi extra. Se invece vengono lasciati stare, gli unicorni si tireranno fuori e riempiranno il buco con un nuovo blocco e si trasformano in nemici molto piú cattivi. Questi nuovi nemici non possono essere storditi col maglio e devono essere uccisi facendo cadere su di loro blocchi dalla piattaforma superiore.


Alcune sezioni delle piattaforme hanno due pietre con un teschio e alcune pietre normali nel mezzo. Quando entrambi i teschi sono abbattuti con il maglio, tutte le pietre nel mezzo cadranno insieme, rivelando un pavimento di legno. E' una tecnica molto effiface per uccidere piu' nemici in un colpo solo.


Ogni livello ha anche tre blocchi con una chiave. Se Mr. Do li abbatte tutti, in cima allo schermo si aprira' una grande porta che rivela uno scudo che, se acquisito, trasformera' tutti gli unicorni in "alfamostri". Gli alfamostri fuggono da Mr. Do e possono essere uccisi sia con il maglio, sia facendoci cadere sopra una pietra. Quando Mr. Do uccide un alfamostro, la sua lettera appare su un'asta di bandiera in cima allo schermo. Se il giocatore colleziona tutte e cinque le lettere, guadagna una vita.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.9 Mhz), (2x) Z80 (@4mhz)

Chip Audio : (4x) SN76496 (@ 4 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 192 x 240 pixels

Rapporto Immagine : 3/4

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 258


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel settembre 1983.


La versione asiatica di questo gioco e' conosciuta come "Mr. Do! vs. Unicorns" (Mr. Do contro gli unicorni, NdT).


Barry Lewis detiene il record ufficiale per questo gioco con 421,780 punti.


- AGGIORNAMENTI -


Le prime versioni (inclusa la versione asiatica) :

* Non ci sono blocchi ciliegia, quindi martellare tutti i blocchi NON e' un metodo per completare un livello. All'inizio di ogni livello, compaiono blocchi normali sotto forma di blocchi di riempimento - quelli che nelle versioni successive compaiono dopo che gli unicorni hanno riempite i buchi. Inoltre il colore di questi blocchi cambia ogni due livelli.


Versioni successive :

* All'inizio di ogni livello, i blocchi normali ora hanno ciliegie incastonate. Martellare tutti i blocchi ciliegia é un nuovo metodo per completare il livello.

* E' stato aggiunto il diamante che assegna un credito extra.

* I blocchi di riempimento non cambiano piú colore ogni due livelli.


- PUNTEGGI -


Schiacciare un unicorno rosso con una pietra facendolo scendere di un livello: 500 punti.

Schiacciare un unicorno rosso con una pietra facendolo scendere di due livelli: 1000 punti.

Schiacciare un unicorno rosso con una pietra facendolo scendere di tre livelli: 1500 punti.

Schiacciare un unicorno rosso con una pietra facendolo scendere di quattro livelli: 2000 punti.

Uccidere un unicorno verde: punti x2.

Uccidere un unicorno blu: punti x3.

Uccidere 2, 3 o 4 unicorni con una sola pietra: punti x2, x4 x6.

Collezionare il diamante di "credito gratuito" (solo versioni successive): 8000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Serviti delle serie di blocchi con i teschi alle estremita'. Abbatti il primo teschio e tutti i blocchi intermedi, poi aspetta che gli unicorni caschino dentro i buchi e, a quel punto, abbatti il secondo teschio. Cio' causera' la caduta dell'intera fila, uccidendo tutti gli unicorni intrappolati nei buchi e quelli sottostanti.


* Usa il maglio per stordire temporaneamente un unicorno inseguitore, dandoti il tempo di scappare.


* Se un unicorno ti sta inseguendo su una scala diagonale, una volta che sei in cima spingi la cima della scala, dirottando l'unicorno su un'altra piattaforma.


* Gli unicorni blu sono pericolosi, e dopo un certo intervallo di tempo si duplicano, quindi uccidili piu' in fretta che puoi se non vuoi trovarti soverchiato!


* Puoi uccidere un unicorno che si trova al tuo stesso livello se abbatti il blocco sul quale si trova l'unicorno stesso, che cadra' di sotto dandoti lo stesso punteggio che avresti avuto se gli avessi fatto cascare il blocco addosso.


* Se un unicorno si trova intrappolato in un buco lasciato aperto da un blocco, puoi colpirlo con il maglio e farlo cadere al livello sottostante. Questo NON e' possibile con gli unicorni BLU.


* Aspetta fin quando tutti gli unicorni sono il piu' vicini possibile prima di prendere la croce e trasformarli in Alfamostri, dandoti cosi' piu' possibilita' di ucciderne di piu'.


* Puoi cadere dentro un qualsiasi buco senza morire, quindi salta pure dentro i buchi per sfuggire agli unicorni.


- SERIE -


1. Mr. Do! (1982)

2. Mr. Do's Castle (1983)

3. Mr. Do's Wild Ride (1984)

4. Do! Run Run (1984)

5. Neo Mr. Do! (1996)


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1983)

Atari 2600 (1984)

Atari 5200 (1984)


*Computer :

Commodore C64 (1984)

MSX (1984) : solo edizione europea

Sharp X68000 (1994) : solo edizione giapponese


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/