Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
dkong3j1983Nintendodkong.cdkong321
Nome Gioco:Donkey Kong 3 (Japan)
Categoria:Platform / Corri&Salta
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.606061
Cloni della Rom:--si tratta di un clone--
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History
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Donkey Kong 3 (c) 1983 Nintendo.


Il terzo ed ultimo gioco arcade con Donkey Kong vede la gigante scimmia ancora una volta nei panni del nemico. In questo gioco,a differenza dei primi due Donkey Kong, il giocatore non veste i panni del leggendario Mario ma quelli di Stanley, un giardiniere armato di un'insetticida spray che deve distruggere gli insetti che lo attaccano e cercare di rubare le proprie piante.

Ogni livello ha cinque piante che devono essere protette. Stanley deve inoltre spruzzare l'insetticida a Donkey Kong per forzarlo ad andare in cima allo schermo e completare il livello.

CAST DEI PERSONAGGI

Stanley - Il lavoro di Stanley consiste nel difendere la serra che Donkey Kong ha invaso. Puo' farlo con la sua fidata bomboletta spray. Quando la usa, il gas sprigionato si sposta ad una certa distanza prima di dissolversi e non e' molto utile per nemici che si trovano lontano. l'uso principale che ne fa Stanley e' quello di uccidere gli insetti o far risalire Donkey Kong sopra le liane cui e' aggrappato. Per completare ogni livello l'obiettivo e' quello di spingere Donkey Kong il piu' in alto possibile usando lo spray e far fuori tutti gli insetti presenti nella schermata. Ci sono molte maniere per perdere una vita, toccando un insetto, essere punti dal pungiglione delle api, far scadere il tempo o lasciare che Donkey kong scenda dalla liana.

Donkey Kong - Il primate preferito di Nintendo sembra aver fatto un po' di palestra se paragonato alle sue precedenti comparse. Donkey Kong cerca di tenersi al sicuro aggrappandosi a due liane che discendono dal soffitto della serra. Se lasciato solo Donkey Kong scende pian piano cercando di atterrare sopra Stanley prendendolo di sorpresa. Occasionalmente, raggiunge uno dei 2 alveari che si trovano al lato e lo tocca con il proposito di mandare piu' api contro il giocatore. Nei livelli gialli ogni tanto raccoglie noci di cocco e li tira in testa a Stanley. A partire dal  livello 15 lancera' noci di cocco indipendentemente dal livello in cui si trova.


Super Spray - una ovlta per ciascuna delle vite di Stanley, compare sulla liana a destra di Donkey Kong uno spray insetticida piu' potente. Quando Stanley respinge Donkey Kong abbastanza in alto da fargli toccare la bomboletta, questa cade a terra, ed a questo punto Stanley la puo' prendere. Il Super Spray dura solo alcuni secondi, e segue Stanley al livello successivo finche' non vengono usati tutti i secondi a disposizione. Quando lo spray viene attivato, Donkey Kong viene spinto su dalle liane piu' rapidamente, Creepie muore se colpito, e l'Ape Regina muore con un colpo solo. Non comparira' nuovamente finche' Stanley non perde una vita, per cui non e' una buona idea impostare il proprio gioco sull'uso del Super Spray.

Beespy e Buzzbee - questi insetti sono le principali forze d'attacco dell'alveare. Stanley inizia il gioco contro le Beespy che svolazzano in giro cercando di rubargli la verdura. A partire dal livello 12, l'alveare passa alle piu' veloci ed agressive Buzzbee. Queste colpiscono Stanley in maniera piu' diretta delle Beespy. Ciascun tipo di ape puo' essere o non essere accompagnata da un'ape regina, ma sono comunque pericolose.

Api Regine - A partire dal livello 3 le Api Regine dell'alveare entreranno saltuariamente in campo attorniate dalla loro scorta reale. Un colpo non e' sufficiente per elimiarle, semplicemente le fara' cambiare di colore da rosso a blu. Anche dopo che le hai colpite per la seconda volta la minaccia non e' finita. Quando uccise, si rompono in 4 pezzi che possono uciderti se ti toccano. Sei al sicuro solamente se sei esattamente sotto di loro.


Buttifly & Beetle - A pe'artire dal livello 6, anche i Buttiflies iniziano ad uscire dagli alveari. Volano scnedendo ai lati dello schermo finche' non arrivano all'altezza di Stanley, quindi si fermano per un momento e caricano attraverso lo schermo nel tentativo di scontrarsi con lui. Scompaiono dopo il livello 16, solo per essere sostituiti nel livello 18 dai Beetles, che sono piu' grandi e piu' difficili da evitare. I Beetles non fanno la pausa prima di caricare, ed attaccano immediatamente.


Moth -  Le Moth (Tarme) sono i mercenari dell'alveare, e compaiono dal livello 24 in poi. Si muovono in maniera casuale, per cui e' piuttosto difficile prevedere dove andranno a finire. Di tanto in tanto attaccheranno Stanley, o scenderanno in picchiata per prendergli la verdura. Non permettere loro di distrarti dai tuoi sforzi nel ricacciare Donkey Kong sulle liane, ma stai comunque alla larga da loro, e non lasciarle scappare con le tue piante

Creepy - A questo verme piace creare disturbo. Negli schermi blu e grigi, striscia sulle piattaforme dalle piante a fianco dello schermo. Una volta raggiunte le piattaforme, iniziaera' a strisciare avanti ed indietro per divertimento. Non puo' essere eliminato con il normale spray, anche se gli da fastidio, e sruzzarlo fa si' che si blocchi finche' non finisce di tossire. Puo' essere ricacciato indietro sulle piante per un po' spruzzandolo prima che raggiunga le piattafrome. Negli schermi gialli, tre o piu' Creepy scenderanno lungo le liane sotto Donkey Kong e bloccheranno lo spray. Colpendoli, non solo assorbiranno lo spray, ma dovrai attendere che smettano di tossire prima che si spostino e ti permettano nuovamente di colpire Kong. Possono essere uccisi con il Super Spray

Beebomb - Dopo che un insetto ti ha rubato una pianta, si trasforma in Beebomb. Le Beebomb volano in circolo alcune volte attorno all'alveare da cui sono uscite, e quindi scendono in picchiata verso Stanley. Sono incredibilmente veloci mentre scendono, ma a causa del loro attacco diretto, sono facili da sconfiggere purche' le si tenga d'occhio e ci sia il giusto tempismo nello sruzzarle con lo spray subito prima che ti colpiscano.


Vine Eater - Queste creature compaiono quando il timer del bonus finisce. Quando il timer raggiunge lo zero, due di queste creature compaiono su entrambi i lati dello schermo. Sono immuni allo spray. Quando raggiungono le liane, iniziano a mangiarle da sotto fino al soffitto. Se mangiano la sezione di liana a cui e' appeso Donkey Kong, questi cade giu' e Stanley perde una vita esattamente come se avesse permesso a Donkey Kond di saltare giu' dalle liane da solo.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : (2x) N2A03 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : (2x) N2A03 (@ 1.789772 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1 (SPRAY)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Ottobre 1983

Donkey Kong 3 fu il terzo gioco arcade di Nintendo con la sfortunata scimmia.

Questo gioco usci' nel periodo del collasso dei grandi giochi arcade. Aziende come Atari, Konami, e Taito videro una drastica riduzione nelle vendite per le loro macchine arcade. Aziende arcade piu' piccole come Centuri (produttrice di "Pleiades" e "Phoenix") uscirono dal mercato. Benche' alcuni famosi giochi come "Cloak and Dagger", "Track and Field", e "Elevator Action" vennero pubblicati, nessuno di essi ebbe forti vendite. Donkey Kong 3 non fu un'eccezione a tutto cio'   che stava accadendo.

Prima di tutto, Donkey Kong 3 cambio' il look del suo gioco. Invece di Mario, venne usato Stanley the Exterminator  (Questo e' l'unico gioco di Nintedo dove si vede il personaggio Stanley). Sfortunatamente, Donkey Kong 3 non venne ben accettato tra gli arcade e venne poco venduto. Sviluppo' un culto di giochi che rimase fedele alla serie di Donkey Kong, ma non offri' mai una seria competizione.

Dwayne Richard detiene il record ufficiale per questo gioco con 2,583,000 punti il 21 September 2008


Un bootleg fu prodotto da Kazutome nel 1984 sull'hardware "Donkey Kong Junior"


- PUNTEGGI -


Beespy : 100 punti

Buttifly : 200 punti

Buzzbee : 300 punti

Insetto con la pianta : 400 punti

Beetle : 700 punti

Beebomb : 700 punti

Falena : 700 punti

NMOTA: uccidere un insetto con la pianta salva la pianta.


Il valore dell'Ape Regina dipende da quanti Beespy e Buzzbee la stanno scortando :

Ape Regina senza scorte : 400 punti

Ape Regina con una scorta : 700 punti

Ape Regina con due scorte : 1000 punti


Creepy: 300 punti (puo' essere ucciso solo con il Super Spray)


Ottieni 500 punti per piante salvate. Se salvi tutte le piante in un livello, ottieni i seguenti bonus :

Primi due livelli consecutivi(le piante non sono ancora cresciute del tutto): 2.000 punti.

Terzo livello consecutivo (salvare tutte le piante cresciute): 5000 punti.
Se si perde una pianta non si ottengono bonus. Dopo di che si deve crescere una nuova pianta resettendo il bonus a 2000 punti.


Inoltre ottieni i rimanenti punti bonus aggiunti al tuo risultato quando completi un livello. I punti bonus partono da 8000.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizia il gioco, Stanley partira'  dal fondo, meta'  dello schermo. Il tuo compito e' quello di muoverlo verso l'alto per spingere fuori dall'area Donkey Kong e di difenderlo dai vari insetti che affliggeranno Stanley. Usando il joystick, potrai facilmente spostarti  tra le piattaforme finche' ci sara'  una piattaforma sopra e sotto Stanley. Usa questa abilita'  per manovrare e tirarsi fuori dai guai.


* Il tuo principale obiettivo e' quello di prevenire che gli insetti ottengano tutte le tue piante. Se perdi tutte le tue piante, perdi la partita. Se accade che perdi una pianta, ci vorranno due livelli per crescerne un'altra.


* Alcuni giocatori usano questo a loro vantaggio per incrementare il loro punteggio. Lasciano che l'insetto catturi la pianta, poi sparano all'insetto per ottenere sia  il bonus della pianta che dell'insetto. In aggiunta, collezionano il bonus per aver tutte e cinque le piante a fine livello.


* Quando usi il regolare insetticida, dovrai andare in cima alla piattaforma e saltarci sopra per forzare Donkey Kong verso l'alto mentre ti difendi contro gli insetti.


* Tieni a mente che l'insetticida con cui inizi e' debole; sia in termini di raggio d'azione che di potenza. Il tuo obiettivo immediato e' quello di far andare Donkey Kong lontano abbastanza oltre le funi cosi' da far cadere il super insetticida. Questo ti permettera'  di colpire Donkey Kong dal fondo delle piattaforme e darti piu' spazio  per correre e cosi' evitare gli insetti. Ricordati che il super spray dura solo per quel livello.


* Quello che segue sara'  cruciale durante i livelli del Creepy. L'insetticida spray  semplicemente causa il soffocamento e il tossire dei Creepy e non li uccidera' . Invece, finirai per creare un muro di Bruchi che tossiscono e ti bloccano la linea di sparo su Donkey Kong. Stai attento a sparare attraverso le quattro file di Creepy.


* Noterai che nei livelli del grigi, non c'e' una piattaforma centrale vera e propria. Invece, dovrai farti strada salendo da destra o da sinistra per arrivare alla piattaforma piu' alta. Questo ritardo potrebbe rivelarsi cruciale in quanto dovrai fare molta attenzione agli insetti che avranno iniziato a piombarti addosso.


* Nei livelli gialli, Donkey Kong adora lanciare noci di cocco a Stanley.Il lancio segue uno schema: prima ne lancera'  uno a sinistra, poi uno al centro, poi uno a destra. Le noci lanciate a sinistra e a destra sono rivolte agli alveari, che rilasceranno un Beespy o Buzzbee.


* Nei livelli successivi, dopo il 18, nei livelli blu e grigi, lo schema e' un po' differente in base al lancio delle noci di cocco. Donkey Kong lancera'  una noce di cocco a destra, poi a sinistra, poi al centro.


* Con l'andare avanti dei livelli, gli insetti diventeranno sempre piu' veloci e aggressivi. Per esempio, dopo il livello 15, i loro spari sono piu' accurati quando sparano a Stanley. Inoltre, gli insetti che non sparano si dirigeranno verso Stanley. Questo richiedera'  un buon controllo del joystick se vuoi sopravvivere.


* Stai attento che le Api Regine  esplodono in granate a palle quando vengono uccise. Quattro pezzi si irradieranno verso il basso.  La maggior parte delle volte, se ti trovi sotto di esse, le granate andranno intorno a Stanley. Se ti stai muovendo stai attento, perche' nonostante tu uccida l'Ape Regina, avrai ancora a che fare con i suoi resti.


* Guarda gli schemi nei livelli blu e grigi. Le api hanno uno schema quando sciamano dai loro alveari e vengono giu' per attaccare. Persino negli ultimi livelli, quando le api extra ti stanno per attaccare, mostreranno i loro schemi. Usa questo a tuo vantaggio.


- SERIE -


1. Donkey Kong (1981)

2. Donkey Kong Junior (1982)

3. Donkey Kong 3 (1983)


- STAFF -


Progettato e programmato da Shigeru Miyamoto.


- COVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom [JP] (July 04, 1984; "Donkey Kong 3 [Model HVC-DT]")

Nintendo Game Boy Advance (2003, "e-READER Series")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc